Visualizza la versione completa : come ho realizzato una protezione su snodo telelever
mi sono accorto che si è rotta la cuffia del snodo telelever, ho pensato così di realizzare una protezione utile anche se la cuffia è ok.
pe realizzarla basta un fogli di plastica da 1mm del nastro biadesivo (quello per specchi) e 4 fascette:
spero possa essere utile a altri ;)
ciao
Che dire.......bravo!!!:D:D ottimo ingegno!!;) Magari un giorno se ti incontro lo guarderò da vicino!!
bel lavoro sembra che è uscita cosi...complimenti:D
valter 58
09-08-2009, 18:05
fatto bene e non appariscente.
frangatto
09-08-2009, 18:50
molto bella!!! ed utile!!
jiango70
09-08-2009, 22:14
se si rompe la cuffia problemi non ce ne comunque bravo per l'idea,a casa se vuoi un bel lavoro sostituiscila o altrimenti lasciala così problemi non ne dà ciao.
guidopiano
09-08-2009, 22:16
scusa se faccio il corvo fuori dal coro ..........
se tu l'hai fatta per proteggere la cuffia dalla rottura ..... hai sbagliato la valutazione ...il tuo riparo non serve a nulla
perchè la rottura della cuffia non è dovuta a causa di un corpo esterno che ci cozza contro
ma è dovuta dal fatto che nella sua parte bassa ( quella di circonferenza più grossa ) GIUSTAMENTE è solidale con la base sferica mediante un anello elastico ...... mentre la parte alta quella sotto al telelever anche se ha un anello elastico NON DEVE essere solidale con lo snodo sferico ma PURTROPPO lo diventa e così facendo quando lo snodo sferico ruota col ruotare dello sterzo la cuffia si contorce su se stessa e alla lungo si rompe
il modo per evitare la rottura della cuffia è tenere la parte alta della cuffia sotto all'anello elastico costantemente lubrificata con WD40 o svitol o grasso siliconico o olio di vaselina o con altro che vuoi tu .....
IMPORTANTE é che lo snodo sferico scivoli sulla cuffia e non se la porti appresso
spero di essere stato utile e scusami ancora se ti ho sminuito il lavoro :!:
guidopiano
09-08-2009, 22:19
se si rompe la cuffia problemi non ce ne comunque bravo per l'idea,a casa se vuoi un bel lavoro sostituiscila o altrimenti lasciala così problemi non ne dà ciao.
mi scuso anche con te ........guarda che hai detto una cagata :(
come non c'è problema con la cuffia rotta !!!:mad:
sai come funziona uno snodo sferico ??
problema c'è eccome .......
fidati che è meglio preoccuparsi prima piuttosto che dopo
scusa se faccio il corvo fuori dal coro ..........
se tu l'hai fatta per proteggere la cuffia dalla rottura ..... hai sbagliato la valutazione ...il tuo riparo non serve a nulla
perchè la rottura della cuffia non è dovuta a causa di un corpo esterno che ci cozza contro
ma è dovuta dal fatto che nella sua parte bassa ( quella di circonferenza più grossa ) GIUSTAMENTE è solidale con la base sferica mediante un anello elastico ...... mentre la parte alta quella sotto al telelever anche se ha un anello elastico NON DEVE essere solidale con lo snodo sferico ma PURTROPPO lo diventa e così facendo quando lo snodo sferico ruota col ruotare dello sterzo la cuffia si contorce su se stessa e alla lungo si rompe
il modo per evitare la rottura della cuffia è tenere la parte alta della cuffia sotto all'anello elastico costantemente lubrificata con WD40 o svitol o grasso siliconico o olio di vaselina o con altro che vuoi tu .....
IMPORTANTE é che lo snodo sferico scivoli sulla cuffia e non se la porti appresso
spero di essere stato utile e scusami ancora se ti ho sminuito il lavoro :!:
quello che dici è giusto, infatti la rottura è stata nella parte superiore dove scivola sul snodo, il wd40 l'ho sempre messo ma purtroppo si è rotta ugualmente, la mia idea è invece pensata solo per proteggere da agenti atmosferici come acqua e polvere che a mio avviso incidono NON poco soll'usura e attrito del pezzo;)
MotorEtto
10-08-2009, 00:06
Il lavoro è senza dubbio fatto davvero bene, ma sono convinto che guidopiano abbia ragione.
Il problema degli agenti atmosferici è secondo me irrilevante, almeno finché la cuffia è integra. Nel caso di cuffia rotta l'unico intervento da fare è sostituirla.
Berghemrrader
10-08-2009, 00:31
Io credo che la cuffia sia la sola protezione giusta, va controllata periodicamente e basta.
In ogni caso apprezzo il lavoro, alla propria moto ognuno interviene come vuole.
A me piace molto, complimenti.
Simone faghene n'altra
ciao grande gigi!!!
Io credo che la cuffia sia la sola protezione giusta, va controllata periodicamente e basta.
In ogni caso apprezzo il lavoro, alla propria moto ognuno interviene come vuole.
forse non mi sono spiegato, la mia NON è in sostituzione della cuffia, è chiaro che và sostituita quando rotta, ma sono convinto che intemperie, polvere e altro siano la principale causa della rottura.
sono rientrato ieri da un giretto di 1000 km con circa 200 di acqua, ho tolto la protezione fatta e al di sotto è perfettamente pulito come prima.:D
ciauz
Non credo che siano tanto l'acqua e la polvere a rompere la cuffia quanto l'ozono e i raggi UV. La tua protezione portegge dai raggi ma contro l'ozono ovviamente nulla puo' fare.
Per esperienza diretta l'uso di detergenti aggressivi puo' danneggiare la gomma, nel mio caso il frequente utilizzo del chanteclear aveva causato la screpolatura di tutte le parti in gomma dell'avantreno dove la mucca veniva irrorata prelavaggio per rimuovere i moscerini.
scusa la domanda ma cosa serve?A proggerla dalle mosche?A parte la battuta non riesco a trovarne l'utilità, a meno che fai off di quello pesante...vi prego illuminatemi
scusa la domanda ma cosa serve?A proggerla dalle mosche?A parte la battuta non riesco a trovarne l'utilità, a meno che fai off di quello pesante...vi prego illuminatemi
la mia era solo una idea....mi spiace:!:
No Yesmon non prenderla a male, davvero!
si è vero, a lungo andare potrebbe essere una "soluzione" maaaaa....insomma come detto anche sopra da guidopiano, in ogni caso deve essere sempre lubricato per manutenerlo.....anzi beccati un "bravo" per il lavoreto che hai fatto, ma ho l'impressione che abbia poco senso...sono qui per discuterne e capire, magari dico una baggianata io.....non spiacerti! peace :lol:
No Yesmon non prenderla a male, davvero!
si è vero, a lungo andare potrebbe essere una "soluzione" maaaaa....insomma come detto anche sopra da guidopiano, in ogni caso deve essere sempre lubricato per manutenerlo.....anzi beccati un "bravo" per il lavoreto che hai fatto, ma ho l'impressione che abbia poco senso...sono qui per discuterne e capire, magari dico una baggianata io.....non spiacerti! peace :lol:
ok non ti preoccupare :)
Matteino
15-08-2009, 18:34
Bella idea..complimenti!!
Bella idea..complimenti!!
molte grazie! :)
Stefano Lepri
18-08-2009, 09:21
;)Ottimo lavoro,
sono un fautore del "FAi DA TE";)
Ciao Jesmon, dato che ho sostituito lo snodo pochi mesi fa per la rottura della cuffia, alla lunga infatti aveva preso gioco.
La cuffia del nuovo si è rotta dopo poche settimane..........
mi sai dire dove si compera un foglio di plastica come quello che hai utilizzato tu?
grazie!
come protezione in generale ok, una buona idea, mettiamo protezioni ovunque perchè non farlo su quella cuffietta. Tuttavia credo che il miglior modo per tenerla in via più a lungo è tenendola sempre appena appena unta con olio siliconico, così come tutte le altre parti in gomma.
Per curiosità quanto costa e quanto ci si mette per cambiarla? è una componente che si rompe molto spesso!!
luca motorrad
29-09-2009, 00:28
anche la mi é rotta, ed ad un amico hanno preventivato una spesa a spanne di 300 euro, perche bisogna cambiare tutto lo snodo.. la mia conclusione é di non cambialo finche riesco a girare lo sterzo.. voi che dite??
luca motorrad
29-09-2009, 00:31
.. dimenticavo, trovo utile l'invenzione di yesmon perche anche se si rompe il soffietto in gomma, questo riparo impedisce, o comunque limita, l'ingresso di sporco o altro..
un ex tk
29-09-2009, 09:08
....
E' esattamente come dice Guido.
Comunque la cuffia va controllata, se si rompe e perde il grasso c'è comunque rischio di gripaatura e in quel punto c'è attaccata mezza moto...quindi la protezione va bene per chi fa off, per evitare che eventuali sassi possano romperla, anche se credo che la possibilità che arrivi pietrisco in quel punto è molto bassa, sono certo che la cuffia si rompe al 99,9% per il motivo che ha indicato Guido.
lo snodo costa 105€, io l'ho fatta sostituire dal meccanico perchè non ho gli attrezzi adatti, probabilmente l'ha pizzicata e non è durata un cacchio...
polvere e sassolini trasportati dall'acqua finiscono pure li!
BMWBOXER
29-09-2009, 10:23
ho pensato così di realizzare una protezione utile anche se la cuffia è ok.
pe realizzarla basta un fogli di plastica da 1mm del nastro biadesivo (quello per specchi) e 4 fascette:
Leggete attentamente: "Utile anche se la CUFFIA è O.K."
Questo mette a tacere tutti i professori,possibile che non riusciate ad apprezzare uno che si ingegna nel fare qualcosa di utile? anche se servisse solo a non farci attaccare gli insetti od il catrame ha già raggiunto uno scopo.
Non mi sembra che il nostro amico abbia gridato: " eureka ho fatto la scoperta del secolo":rolleyes: ,e come ha già detto qualcuno prima di me,ognuno con la sua moto ci fà quel che vuole. ;)
un ex tk
29-09-2009, 10:44
non mi sembra che qualcuno ha detto che è inutile, mettevamo solo in emidenza da dove arrivano i probabili problemi della cuffietta e che va comunque controllata, perchè lo snodo deve essere lubtificato.
Semplice contributo alla sicurezza e alla mantenzione.;)
Questo mette a tacere tutti i professori,possibile che non riusciate ad apprezzare uno che si ingegna nel fare qualcosa di utile? anche se servisse solo a non farci attaccare gli insetti od il catrame ha già raggiunto uno scopo.
Non mi sembra che il nostro amico abbia gridato: " eureka ho fatto la scoperta del secolo":rolleyes: ,e come ha già detto qualcuno prima di me,ognuno con la sua moto ci fà quel che vuole. ;)
ma un foglio di plastica dove si compra?? :confused: :lol:
Citron1971
29-09-2009, 13:20
Sarà,ma se penso che sarebbe potuto essere firmata TT tale protezione tutti a correre a prenderla...:lol: :lol: :lol:.
Onore all'ingegno invece:D
X il mazza,devi andare a cercare nei distributori di particolari di gomma/plastica,fogli così te ne tirano dietro a quintali,ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
grazie bmwboxer...infatti la mia NON voleva essere una soluzione per non sostitutire la cuffia, (la mia si è rotta pur lubrificando sempre) era solo come protezione supplementare e in caso di rottura come protezione tampone dello snodo.
la plastica l'ho comperata al castorama e a oggi il tutto è ancora perfettamente funzionate e integro.
ciao
linobord
21-04-2011, 07:55
potrebbe essere evitata la vista delle fascette ma cmq un bel lavoro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |