Entra

Visualizza la versione completa : Rottura cardano, frizione, cambio o cosaltro?

staffy
09-08-2009, 12:59
Questa mattina mentre mi facevo un giretto ho fatto un tornante in salita, finito il tornante accellero, cambio marcia e .....sfollata, strano, penso, mai successo.
Tiro la frizione mentre un rumore di ferraglia mi accompagna e provo a scalare, le marce entrano ma la ruota posteriore non entra più in presa. Morale la moto è ferma,non bloccata. La frizione sembra staccare perchè posso cambiare ma si sente un rumoraccio di sfregamento e ferraglia e non si trasmette nessun movimento alla ruota.
La moto è una esse 1100 con ohlins e barra corta KM 23000 (barra corta e ohlins da 3000km).
Qualche idea su cosa possa essere successo?

gb.iannozzi
09-08-2009, 13:06
Da dove arriva il rumore? da dietro? vicino alla ruota? coppia conica andata (forse), visto che hai la barra corta e ammo

giampi74
09-08-2009, 13:30
stessa tua configurazione ( barra corta + ohlins); speriamo non sia dovuta a questo... cmq tra il cambio e la coppia conica ...sceglierei la seconda. nel caso dovessi cambiarla chiedi a Paolo il Bello, vende una trasmissione completa. ciao

staffy
09-08-2009, 16:05
Il rumore arriva dall'uscita del cardano dal cambio, non dalla coppia conica.

Stefano63
09-08-2009, 16:15
Successo così ad un mio amico con R1100RS, aveva rotto il cambio.

Spero che nel tuo caso sia qualcosaltro, e sopratutto poco costoso.

Lui fortunatamente aveva un motore acquistato in Germania e lo ha piazzato sù al posto dell'altro.......................non chiedermi se ha aggiornato il libretto ;)

Lamps, Stefano.

staffy
09-08-2009, 16:34
Speriamo di no. Però è strano perchè di solito quando si rompe il cambio si blocca nella marcia che hai in quel momento (ho provato anche quello su un'altra BMW) e invece le marce le posso inserire e disinserire, solo che è come se il cardano fosse staccato dal cambio e si sente rumore di sfregamento e trascinamento.

giampi74
10-08-2009, 21:41
cosa si era rotto? il cambio o trasmissione finale? facci sapere; ciao

staffy
11-08-2009, 08:49
Fino a settembre non lo saprò, comunque vi terrò aggiornati sul guasto e sulle cause ( barra corta?)

sauro.susp
11-08-2009, 12:42
...secondo me da come descrivi il problema dovresti aver sgranato l'innesto millerighe del disco della frizione...e se è così...te la cavi sostituendo solo il disco frizione...Auguri..

ex k100rs16v ex k1100rs ora r1200r divine white

mambo
11-08-2009, 12:54
.... La frizione sembra staccare perchè posso cambiare ma si sente un rumoraccio di sfregamento e ferraglia e non si trasmette nessun movimento alla ruota.
...

dalla descrizione non sembra proprio la frizione....

sembra più l'albero di uscita del cambio o la crociera del cardano...

staffy
12-08-2009, 15:16
dalla descrizione non sembra proprio la frizione....

sembra più l'albero di uscita del cambio o la crociera del cardano...

E' quello che penso anch'io, qualcuno c'è già passato e ha idea quale possa essere il costo dell'intervento. Non che vi siano alternative, così, tanto per sapere di che morte si muore. Secondo voi può essere dovuto alla barra corta + ammo lungo (ohlins)? Perchè già mi immagino che il mecca darà la colpa a quello ma in questo caso tutte le boxer cup e le assetto sport dovrebbero avere accusato questo problema e invece a me non risulta. Che dite? Nella realtà sarei più incazzato nel dover rinunciare alla barra e all'ammo che non scoprire che è dovuto ad un pezzo difettoso. Vorrei poter aggiustare la moto e poi usarla senza la paura che si possa spaccare nuovamente magari con effetti molto peggiori, vedi bloccaggio ruota.

shadowman
14-08-2009, 19:46
...secondo me da come descrivi il problema dovresti aver sgranato l'innesto millerighe del disco della frizione...e se è così...te la cavi sostituendo solo il disco frizione...Auguri..

ex k100rs16v ex k1100rs ora r1200r divine white

98% è così, per esperienza!!

staffy
17-08-2009, 15:15
98% è così, per esperienza!!

Da una analisi più attenta, in attesa dello smontaggio, sono portato ad escludere il cardano. La ruota in folle gira senza nessun impedimento o rumore (in folle ho fatto una decina di km in discesa) e se la accendo a frizione tirata nessun rumore che si scatena invece non appena la mollo, anche in folle. Credo proprio che sia successo qualcosa tra cambio e frizione.

shadowman
22-08-2009, 19:54
Stai sereno, dovrebbe essere come ti dicevo!!!
il problema è che ti costa più la manodopera che il pezzo:mad:

paolo chiaraluna
22-08-2009, 20:18
Meglio cosi, se hai trovato il guasto tutto ok.

Se invece fosse l'albero di trasmissione - come dice Giampy - ne ho uno io nuovo praticamente, con le due crociere

staffy
24-08-2009, 00:26
Meglio cosi, se hai trovato il guasto tutto ok.

Se invece fosse l'albero di trasmissione - come dice Giampy - ne ho uno io nuovo praticamente, con le due crociere

Grazie Paolo, se fosse quello ti contatto.

staffy
01-09-2009, 16:19
Primo referto medico del mecca:
rottura disco frizione e albero del cambio.
Esclude qualsiasi influenza della barra corta, ovviamente, e dice che con 800 eurilli passa la paura.
Quindi no cardano e barra corta+ ohlins OK.
Giusto per tranquillizzare chi li ha.
In compenso, ed a maggior ragione, aumentano le perplessità su BMW per la fragilità di particolari che dovrebbero durare ben più di 23mila KM.

kazzarola
02-09-2009, 10:52
Ma come può accadere una cosa del genere??

Il pezzo non può essere sottodimensionato, altrimenti accadrebbe a tutti, indistintamente (chi a 20'000 e chi a 30'000 km, ma prima o poi a tutti..sgratt).

Carenza di manutenzione? A 23'000 km lo escluderei...

Tipologia d'impiego? Ecco, su questo si può discutere (anche perché ognuno ha il suo stile e delle volte non serve andare forte per rovinare alcuni pezzi..)

Altro??

La casa madre si è mai espressa in merito?

Ciaoo

staffy
02-09-2009, 11:51
Ma come può accadere una cosa del genere??
La casa madre si è mai espressa in merito?

Manutenzione lo escludo, a parte sost. l'olio del cambio non ci sono altri interventi da fare. Stile di guida? Potrebbe, nel senso che a differenza della RT con la Esse si è più portati alla guida sportiva quindi scalate veloci ed altrettanto le aperture ma comunque un centesimo di quanto si farebbe in pista dove la mia non è mai stata.
Il mecca (ufficiale BMW) dice che il pezzo doveva essere difettoso e quindi ha ceduto. Non gli risulta una casistica per la quale si possa parlare di difetto generalizzato e, comunque, la moto è del 2000 anche se con pochi KM quindi garanzia nisba.
Resta il fatto che se ti capita in scalata un pò impiccata fare la curva diventa un problema con tutti i rischi che vi lascio immaginare.....

tommygun
02-09-2009, 12:01
Allora, io non voglio portarti sfiga e ti auguro davvero che la cosa finisca cosi'.

Pero' io di frizioni ne ho rotte 3 (tre!) con una sintomatologia identica alla tua. E leggendo il tuo posto ho rivissuto vari momenti della mia odissea, pari pari.

La prima volta hanno detto che era una frizione difettosa.

La seconda volta che era il volano, a essere difettoso.

La terza volta la colpa 'hanno data al parastrappi del cambio.

Ogni volta mi cambiano qualche pezzo in piu'.... :mad:

Quello che posso consigliarti e': visto che ora hai comunque la garanzia sulla riparazione, cerca di fare piu' km possibili entro un anno da oggi.
Se salta fuori che il vero problema e' altrove, almeno non ci spenderai di nuovo un patrimonio.... :confused:

tommygun
02-09-2009, 12:04
PS: sulla mia la prima frizione e' saltata a 12.000 km.

staffy
02-09-2009, 14:11
PS: sulla mia la prima frizione e' saltata a 12.000 km.

hei Tommy, si vede che noi due pilotiamo oltre i limiti della esse. Dobbiamo per forza passare alle giappo.:mad:

tommygun
02-09-2009, 14:29
hei Tommy, si vede che noi due pilotiamo oltre i limiti della esse.

Ho un GS, perdippiu' 1200, non una esse... ;)

Pero' il guasto e' identico nella dinamica e nella sua... atipicita'.

staffy
25-11-2009, 14:01
Eccomi di nuovo, solo per aggiornarvi. Ritirata la moto, sostituito albero cambio e disco frizione più qualche altro lavoretto chiesto da me. 1.060 euro.
Speriamo di fare almeno altri 23.000 km:mad:

Tano
25-11-2009, 19:33
Mi spiace, almeno ti hanno dato una motivazione tecnica dell'accaduto? Sarebbe interessante........ ciao ciao

staffy
26-11-2009, 10:04
Mi spiace, almeno ti hanno dato una motivazione tecnica dell'accaduto? Sarebbe interessante........ ciao ciao

Non se lo spiegano, se non con una difettosità fin dall'origine che poi è emersa(23K km).

kazzarola
05-12-2009, 12:20
ma così,a memoria,quanti casi conoscete di rotture simili?

bertaobmw
17-07-2012, 12:49
Salve a tutti ,

io ho un R1100GS e anch'io come Staffy ho avuto lo stesso identico problema.
A metà giugno ero in autostrada arrivato al casello corsia telepass ho scalato dalla 5 alla 4 poi tiro la frizione e passo in 3 e a quel punto il rumore di ferraglia che ha sentito Staffy lo sento anch'io, pensando che non fosse entrata la marcia ritiro la frizione e provo a reinserire la 4 o la 2 ma mi accorgo che oltre al rumore la ruota girava ma senza trazione.

Mi fermo da una parte e cerco di capire il danno facendo qualche prova.
Non capivo se il problema era il cambio o la frizione o il Cardano.
Le marce entravano ma c'era quel rumore di ferraglia aggiacciante da sentire sopratutto fermi di notte in autostrada e proveniva dal cambio
La moto anche se aveva la marcia inserita riusciva ad andare avanti come se fosse stata in folle.
Ho messo la moto sul cavalletto centrale e con la marcia inserita la ruota girava pianissimo ma girava.

Ora la moto è ferma a casa mia perchè facendola vedere senza smontare ad un meccanico esperto di Bmw ma non della concessionaria lui mi ha detto che probabilmente è il cambio e quindi per sistemarla ci sarebbe da cambiare la scatola del cambio , la frizione e cosette varie.Il costo quindi sarebbe sui 1500 euri se tuto va bene e se si trova una scatola del cambio di un altra moto.

Io quindi non so cosa fare, ero quasi per venderla rotta ma leggendo questo post mi avete dato la forza di almeno farla smontare per vedere cos'è.

Potrebbe avere lo stesso problema di Staffy???
Voi cosa ne pensate????
Sono disperato e senza soldi aiutatemi :mad: ;-)

Ciao e Grazie

Stermon
22-07-2012, 22:48
Scusa Staffy, ma io non ho capito!
La rottura del disco della frizione me la immagino, ma la rottura dell'albero del cambio che significa?
Rottura dell'ingranaggio del primario?
Rotture del dispositivo per smorzare i picchi di coppia?
O cosa altro?