PDA

Visualizza la versione completa : MontaggioY:consigli

santuzzo
08-08-2009, 08:44
Un saluto a tutti gli amici del Forum.Essendo la :arrow: della Y diventata un ...Gorilla di montagna,ho deciso di montarla sul mio 1150 e di non pensarci piu'! Volevo solo chiedere a chi l'ha già fatto,se sono necessarie particolari accortezze o " astuzie",guarnizioni particolari a altro.Grazie già da ora:!:. Mauro

UCCH
08-08-2009, 10:17
è molto facile montarla-
Smonta ilcatalizzatore e poggialo a terra, vedrai che collegato ad esso ci sarà la sonda lambda.Con una chiave da 22 la sviti facendo attenzione (magari se è un po' ossidata mettici un po di w40 o svitol).Rimuovi il tutto e colleghi la sonda alla y avendo l'accortezza di fargli fare qualche giro al contrario del verso di avvitamento in modo che quando l'avviti non la torci troppo.Dipodichè il gioco è fatto inserisci la y sui collettori e serra le fascette.
Io l'avevo montata sulla mia adv 1150 e l'ho tolta in quanto la moto svuotava un po' ai bassi e mi aumentavano le vibrazioni agli alti.Ma forse bisogna provare.... ogniuno di noi ha le proprie scimmie e vanno soddisfatte...........in bocca al lupo.Domenico

valter 58
08-08-2009, 12:25
non ci sono guarnizioni da canbiare fai come ti ha detto UCCH e non avrai problemi.ti consiglio la Y con il conpensatore per non sacrificare i bassi e buon divertimento.GS 1200 ADV

aldo zaccarelli
08-08-2009, 21:15
ciao a tutti ,la mia è un opinione praticamente in tempo reale, perchè ho montato la y da due giorni.......sulla mia R1150R rockster, devo dire che sono letteralmente impazzito ( ho 48 anni ) UNO SPETTACOLO.... buco ai 2000 scomparso...progressione dai 1000 ai 7000 fantastica............ sound / borbottio LIBIDINOSO ......non riesco più a scendere

valter 58
09-08-2009, 09:28
occhio a parlarne troppo bene del sound,scoppiettii,che è piu' pronta,che sale piu' velocemente,che toglie il buco, che si potrebbe presentare qualcuno contrario(per me è lo zainetto che non glie lo fa mettere)che comincera a criticare la Y negando tutto anzi facendovi (cercando di farvi sentire in colpa ma senza riuscirci e passando nei confronti di chi ha canbiato la Y uno scassa maroni)monologhi e lezioni ripetitive su inquinamento perchè è decatalizzata,assicurazione,omologazione,rumore,es tetica.sicuramente saranno in ferie la maggior parte dando liberta alle nostre scimmie di sfogare.GS 1200 ADV

valter 58
09-08-2009, 09:46
le scimmie da sopra alla moto vanno rimosse anche perchè la protezione animali potrebbe multarci per maltrattamento delle stesse.GS 1200 ADV -MITICA

jiango70
09-08-2009, 09:59
quando la monti,nel collettore dove va infilato il terminale,il mio consiglio è di mettere un po di pasta rossa,altrimenti prende aria e scoppietta ;):D

santuzzo
09-08-2009, 14:03
Grazie a tutti:cool:! Mauro

Gara
10-08-2009, 10:21
dopo controlla anche la carburazione, con la y si smagra;)

aldo zaccarelli
02-09-2009, 19:18
salve a tutti, mi è partita la megascimmia (mi sono rapidamente adeguato a termini da forum) per la megamoto ,ora il dubbio è: non potendomi permettere le due moto....sarei costretto a vendere la mia rockster 80 jahre, che dolore!!!! vorrei sapere da voi se la megamoto è afflitta da problemi di elettronica come tutti i 1200....... ?????

aldo zaccarelli
02-09-2009, 19:24
a proposito di Y , per valter 58: avevi ragione su tutta la linea....... è incredibile come in poco tempo si possa cambiare idea....... (ma è bello così......)

rocol76
02-09-2009, 21:57
non ci sono guarnizioni da canbiare fai come ti ha detto UCCH e non avrai problemi.ti consiglio la Y con il conpensatore per non sacrificare i bassi e buon divertimento.GS 1200 ADV

scusa l'ignoranza...farò montare la Y dal mecca in occasione del tagliando dei 30000! mi potresti dire cosa è il compensatore e a cosa serve (al di là del nome!!)??? avevo letto altri thread ma in nessuno si menzionava il compensatore. è davvero necessario?? che costi ha? io ho sentito solo di acluni che fanno mappare nuovamente la centralina...
grazie!!

valter 58
02-09-2009, 22:28
Aldo non ho capito dove ho cambiato idea o a cosa ti riferisci? IO momentaneamente ho smontato la Y perchè devo tornare in concessionaria BMW per usufruire della garanzia avendo i deflettori della ADV crepati e quindi farmeli cambiare ,con annesso tagliando ,dato che alla fine di settembre mi scade la garanzia altrimenti potrei trovare difficolta con l'ispettore della BMW dato che per intervenire la vuole vedere.

Avendo corso per tanti anni ho sempre cercato la messa a punto che mi appagasse secondo i miei gusti facendo tante prove, la Y la rimontero appena risolvo con i deflettori ritenendola valida,mantenendo il terminale originale.in piu' la Y esteticamente alla moto gli da un aspetto piu' racing.
se ti riferisci ad un intervento in un altro 3d riferito(contestazione collettori )ho risposto cercando di uscire da una crociata finendola li (rimanendo sempre convinto di decatalizzare la moto mettendo la Y AROS con compensatore)
aggiungendo all'assicurazione la clausola di mancata rivalsa.
motociclista e non fondamentalista.

GS 1200 ADV -07

bissio
02-09-2009, 22:36
il COMPENSATORE per le Y dei 1150 non serve, c'è già sui collettori originali che NON SI CAMBIANO !!!
E' solo per i 1200 che esistono collettori SENZA COMPENSATORE e CON COMPENSATORE dato che sui 1200 si cambia tutto!!!

ciao

bissio

valter 58
02-09-2009, 22:41
il compensatore è un tubo che unisce i collettori dx e sx ,lo vedi anche sull'originale davanti alla coppa dell'olio,se compri la Y- AROS è compreso ,serve per non perdere i bassi ,io la Y aros lo pagata 390 euro compresa la spedizione ,uso il terminale originale e non ho cambiato la centralina,la ditta è di Bergamo ,prova a telefonargli sapranno essere piu' tecnici di me.

valter 58
02-09-2009, 22:47
io ho parlato del GS 1200 ADV che possiedo ,per saperne di piu' telefona alla AROS sono gentili e ti daranno tutte le spiegazioni anche per Gs 1150

GS 1200 ADV-07

aldo zaccarelli
03-09-2009, 01:03
ciao valter, per precisare, sono io che ho cambiato idea a proposito dellaY, appena montata ne parlavo in termini entusiastici,,,,, e tu rispondevi di aspettare..... ed infatti avevi ragione.....ha perso in alto....scoppia in rilascio...sound eccessivo...e siccome non mi va di avventurarmi in messe a punto varie.....ho deciso , per adesso lo smonterò......

valter 58
03-09-2009, 14:31
Aldo tutto ok,sono io che rileggendo non avevo capito un c...,sai alla sera quando esco dal lavoro sono un po stanco e non vedo l'ora di staccare il cervello.

Gs 1200 ADV

GIANFRANCO
03-09-2009, 14:35
Aldo : mettici anche una eprom adeguata.

nio974
03-09-2009, 15:04
Aldo : mettici anche una eprom adeguata.

Infatti,eprom adeguata e filtro sportivo.A me non fà neanche uno scoppio e dopo i 5000 giri è una vera goduria.:D

pietrosupremo22157
03-09-2009, 15:19
visto che il branco di scimmie (dubbi e fisime) mi attaccano, ho appena acquistato un Y della Aros, e centralina Memjet, appena ho tempo le monto sul, GS1150,tenendo conto dei suggerimenti sopra elencati , speriamo di annientare il branco, a presto vi aggiornerò

Ermesgs
03-09-2009, 21:44
installata oggi per prova. La differenza dopo i 4.000 a salire si sente ma ha perso consistenza ai bassi. Y della Aros con silenziatore originale e centralina FKR. Giovedì la restituisco al proprietario.

R1200GS '08

Ermesgs
03-09-2009, 21:49
Scusate la centralina è Frk, che utilizzo con scarico e filtro originali-

R1200GS '08

aldo zaccarelli
03-09-2009, 22:35
ciao a tutti , oggi dopo circa due settimane ho ritirato il mio vecchio catalizzatore,quel padellone ranocchione osceno brutto e arrugginito che avevo smontato per far posto alla y, che avevo portato da un lucidatore in quanto come vi ho detto intenzionato a rimontarlo....ebbene con grande stupore mi hanno consegnato un oggetto praticamente nuovo come se fosse stato cromato,veramente un bel lavoro in cambio di 90 euro......!!!!!!!!!!! ve lo consiglio, secondo voi l effetto cromatura durerà?

aldo zaccarelli
03-09-2009, 22:40
per pietrosupremo,curiosità, se ti và di dirlo quanto hai speso per la modifica?

pietrosupremo22157
04-09-2009, 15:13
per ALdo , ho acquistato il compensatore Aros Y (montato ieri sera, fai da te) e la centralina memjet, ancora da montare, acquistata spesa complessiva 380,00 compresa spese spedizione
Prime impressioni motore sale di giri più rapidamente, ho mantenuto la marmitta originale, rumore a velocità costante come con il compensatore "padellone", in accelerazione il rumore è "MASCHIO", ho percorso pochi Km, per esprimere altri giudizi

pietrosupremo22157
04-09-2009, 16:41
per Aldo , perchè hai rimesso il padellone ?

aldo zaccarelli
04-09-2009, 18:10
per pietrosupremo, siccome devo fare un viaggio in corsica e come tu come tu hai già notato la moto in basso sale prima di giri e a lungo sembra come se si fossero accorciati i rapporti, poi ho letto e confermo che essendosi smagrita scalda di più e non vorrei fare danni ed inoltre a breve devo fare un tagliando...... Proprio oggi ho rimontato il padellone/catalizzatore e devo dire che ora mi piace di più il sound soft originale...... la morale è : l importante è cambiare... fammi sapere

mfiorio
04-09-2009, 23:42
Ciao Santuzzo un anno fa' dopo tanti dubbi e consigli da tutti i ragazzi del forum mi sono deciso pure io a montare la y sulla mia bimba.( trovata su questo forum per 150€) volevo avere un po' di sound e brillantezza ai bassi regimi visto che il 1150 adv mula un po'.Non mi davo pace ero titubante sul da farsi avendo paura che succedessero guai al motore.
Ma poi mi sono deciso e sono felicissimo del rumorino che emette.Ti consiglio VIVAMENTE in fase di montaggio di mettere nelle giunture di collegamento della pasta appropiata di tenuta per temperature e di montare immediatamente una eprom BORDINO(chiama il sig. sergio bordino persona fantastica 0173-67100 te la spedisce a casa per 85 euri in base alla tua configurazione la moto cambia totalmente scompaiono quasi del tutto le bombe in rilascio rimanendo solo un piacevolissimo sborbottio facendo cosi' non crei problemi al motore che come ben sai smagra con la y.Lascia perdere nella maniera piu' assoluta qualsiasi tipo di centraline aggiuntive non contano una mazza o quasi e come se tu mettessi la classica resistenza sul sensore temp. aria e costano molto di piu' della eprom Bordino.Pensaci e ricordati che ne vale la pena non ti pentirai.
ciao

peter77
05-09-2009, 13:02
Ciao Santuzzo un anno fa' dopo tanti dubbi e consigli da tutti i ragazzi del forum mi sono deciso pure io a montare la y sulla mia bimba.( trovata su questo forum per 150€) volevo avere un po' di sound e brillantezza ai bassi regimi visto che il 1150 adv mula un po'.Non mi davo pace ero titubante sul da farsi avendo paura che succedessero guai al motore.
Ma poi mi sono deciso e sono felicissimo del rumorino che emette.Ti consiglio VIVAMENTE in fase di montaggio di mettere nelle giunture di collegamento della pasta appropiata di tenuta per temperature e di montare immediatamente una eprom BORDINO(chiama il sig. sergio bordino persona fantastica 0173-67100 te la spedisce a casa per 85 euri in base alla tua configurazione la moto cambia totalmente scompaiono quasi del tutto le bombe in rilascio rimanendo solo un piacevolissimo sborbottio facendo cosi' non crei problemi al motore che come ben sai smagra con la y.Lascia perdere nella maniera piu' assoluta qualsiasi tipo di centraline aggiuntive non contano una mazza o quasi e come se tu mettessi la classica resistenza sul sensore temp. aria e costano molto di piu' della eprom Bordino.Pensaci e ricordati che ne vale la pena non ti pentirai.
ciao

Mfiori scusami, mi parleresti un po di più di questa eprom Bordino? Sarei interessato anch io visto che ho appena acquistato una Y... Dove va montata? Per l acquisto basta telefonare al numero che hai scritto ?

valter 58
05-09-2009, 17:06
mfiorio sarei interessato (in base alla tua configurazione la moto cambia totalmente),mi interessa sapere:
va configurata?o arriva gia tarata a seconda del modello della moto e dell'uso che vuoi farne?
anche io ho una Y aros e la mucca è GS 1200 ADV.

Zio Bit
05-09-2009, 21:56
Walter hai trovato dei miglioramenti con solo la y

valter 58
06-09-2009, 11:23
La mia impressione è che prende i giri piu' velocemente ,all'uscita dei tornantini stretti esce bene anche con una marcia piu' alta,il sound piu' cupo,ma consuma leggermente di piu' e la borsa dalla parte della marmitta si sporca di nero nei pressi dell'uscita,in allungo non l'ho provata non so dirti,fa qualche scoppietto in rilascio (gradevole).ho mantenuto il terminale originale.Bisognerebbe sapere se con una eprom i consumi e l'annerimento migliorano.

Gs 1200 ADV-07

Zio Bit
06-09-2009, 20:29
La mia impressione è che prende i giri piu' velocemente ,all'uscita dei tornantini stretti esce bene anche con una marcia piu' alta,il sound piu' cupo,ma consuma leggermente di piu' e la borsa dalla parte della marmitta si sporca di nero nei pressi dell'uscita,in allungo non l'ho provata non so dirti,fa qualche scoppietto in rilascio (gradevole).ho mantenuto il terminale originale.Bisognerebbe sapere se con una eprom i consumi e l'annerimento migliorano.

Gs 1200 ADV-07

Nei prossimi giorni la monto, e poi vediamo.

rocol76
08-09-2009, 21:10
ritirato oggi la mukka dopo tagliando 30k e montaggio Y...che dire...altro sound!!!! ho fatto solo pochi km per tornare a casa, ma ho potuto notare una maggior ripresa e una maggior fluidità a raggiungere un numero di giri più alto...questo we, se riesco a fare il giro che ho in mente con la donna, la proverò meglio poi inserirò nuove impressioni!! ad ora solo per il dolce rumorino sono soddisfatto!!

romargi
08-09-2009, 23:49
...Bisognerebbe sapere se con una eprom i consumi e l'annerimento migliorano...

Con centralina dedicata (sul 1200, a differenza del 1150 NON PUOI sostituire la eprom ma devi montare una centralina dedicata come RB3 o PC) i consumi peggiorano ulteriormente!

Con la Y la miscela aria-benzina risulta più magra rispetto all'ottimale (a causa delle norme antinquinamento sempre più restrittive). Cosa fa la centralina aggiuntiva? Semplice, provvede a fornire più benzina!
Pertanto, fornendo più benzina, come varieranno i consumi secondo te???;);)

Chiaramente il discorso è ben più complesso ed io non sono un esperto (dovresti chiedere al Diavolo...) ma a grandi linee il discorso di base è questo...