PDA

Visualizza la versione completa : Mo la dico na fesseria


rlaudadio
07-08-2009, 18:33
Sono nuovo di QDE, non'ho mai postato qui ma credo sia un obbligo morale darci un'occhiata ogni tanto (le cazzate sono belle ma è importante anche altro)!
Non credete sarebbe bello che ci fossero dei gesti convenzionali per comunicare tra motociclisti in gruppo o incrociandosi? Qualcosa gia c'è tipo alzo il braccio per pericolo, mignolo e pollice estesi per benzina ecc. ma una cosa standard?
Attendo commenti

Wotan
11-08-2009, 22:33
Non è per niente una fesseria, tant'è vero che nel mondo anglosassone segnali del genere sono molto diffusi.
Qui da noi si usano poco, ma non sarebbe male adottarli, o almeno conoscerli.
Traggo spunto dalla tua segnalazione per fare un po' di opera di divulgazione, con una tabella dei segnali standard:

http://www.ncmc.org.za/resultsdownloads/Guide%20to%20Hand%20Signals%20in%20South%20Africa. jpg

Gioxx
11-08-2009, 22:36
L' ultima il Doic la fa ogni 5 km!

feromone
11-08-2009, 22:43
L'importante è che non ci siano le forze dell'ordine in giro, perchè le ultime leggi in materia prevedono che non si può mai staccare le mani dal manubrio.
Cacchio, maledetta legge manco mi posso grattare le chiappe.
Quella con il piede la vedo sempre fare anche a Rossi.

1100 Gs for ever

Wotan
11-08-2009, 23:42
Feromone, direi che ti serve una bella rinfrescatina alle regole.


Tanto per cominciare, la confisca per la violazione di alcune norme del C.d.S. (tra cui l'art. 170 sulla posizione delle mani alla guida della moto), che effettivamente era stata introdotta con la legge 17 agosto 2005, n.168, è stata successivamente abrogata con la legge 26 novembre 2006, n. 286.
Oggi la confisca è possibile solo nel caso che il ciclomotore o motociclo sia usato per commettere un reato. (art. 213 comma 2-sexies C.d.S.).


Inoltre, l'art. 170 C.d.S prevede e ha sempre previsto espressamente che si possa alzare una mano dal manubrio per fare le opportune manovre e segnalazioni.
Per la guida senza mani (entrambe) c'è una multa da 74 Euro, e se il conducente è minorenne, il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.


Quindi puoi grattarti quanto ti pare, basta che non hai la rogna stereofonica.

feromone
12-08-2009, 00:03
Non sono molto aggiornato (ehehehehe); io però parlavo di multa non di confisca.
Convieni con me però che è un pò difficile stare dietro alle leggi italiane; un giorno le fanno e il giorno dopo le abrogano.
Va beh allora vorra dire che mi posso grattare in santa pace - ovviamente non in stereofonia (ahhahaahah).

1100 Gs for ever