Entra

Visualizza la versione completa : Normandia a settembre?

Suino
06-08-2009, 19:26
Godendo di una settimana di ferie dal 6 al 13 settembre p.v., sarei tentato da una bella settimana in normandia in moto, visto che non ho mai visitato la regione e che, ivi, l'arte culinaria raggiunge livelli di eccellenza:-p.
Però mi spaventa un pò il meteo:santa:, non tanto per me quanto per mia moglie:downtown: che non vorrei sottoporre ad una settimana di freddo ed acqua:toothy2:.
Cosa ne dite voi?
L'alternativa potrebbe essere la costa alto-mediterranea della Spagna:hello1:, sempre bella, dove si mangia divinamente:partyman:, con clima sicuramente caldo, ma che conosco già molto bene per everla più volte scandagliata a dovere.
Voi cosa fareste? E perchè?

joesimpson
06-08-2009, 19:32
direi che settembre spesso è meglio di agosto, meteorologicamente

ma se hai solo una settimana cambia meta, o al ritorno cambi moglie ;)

a parte gli scherzi..... ti devi attraversare tutta la francia... spararti 2500 km di pianure .....tra andata e ritorno, se ci tiri dentro ti restano 5 giorni là, ma è molto più facile te ne restino solo tre. e mezzo ..............

va beh che hai il 1300.... ma io per una settimana sceglierei altre mete

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Alting
06-08-2009, 22:22
Quoto joe al 1000x1000.

Settembre sarebbe perfetto, poi quei posti sono caratteristici anche col tempo cosi' cosi', ma ti ci vorrebbe almeno una settimana netta, non lorda;).

:D

modmax
07-08-2009, 08:35
A settembre non sarebbe male anche la Croazia.

uastasi
07-08-2009, 08:49
quindi il meteo (o la meteo....) migliora da ferragosto in poi????????

echo21
07-08-2009, 11:20
Seguo con interesse l'aspetto la/il meteo a settembre da chi ha esperienze in merito...

9gg dovrebbero essere sufficienti vero?

dino_g
07-08-2009, 13:35
Il meteo è quello che è.... nel senso che non si può prevedere che tempo farà. Non farà freddo, ma certo è una regione con un clima diverso da Malta.... ci può stare la pioggia o il vento forte. E' comunque stupenda, ma come detto per arrivarci ti devi fare un bel tratto. Altrimenti perchè non fare invece la costa sud della Francia? Che è altrettanto bella, anche proseguendo verso la Spagna.

echo21
07-08-2009, 14:48
Il meteo è quello che è.... nel senso che non si può prevedere che tempo farà. Non farà freddo, ma certo è una regione con un clima diverso da Malta....

E invece Dino io insito per sapere esattamente le condizioni meteo dal 2 al 9 di settembre, temperatura e mm di pioggia previsti :lol:
Sto scherzando ovviamente ;)

La mia curiosità era sulla tendenza del clima! la zona è risaputo essere piovosa, ma se il settembre è particolarmente piovoso rinvio al prossimo anno!

Dovessi darti la stessa informazione sulle mie zone non avrei problemi a dirti che in settembre da noi ci sono splendide giornate con temperature miti, poi ovvio che ci può stare anche la settimana sfigata di piogge torrenziali!

Lamps

joesimpson
07-08-2009, 15:08
2 anni fa ho fatto 15 gg tra normandia e bretagna, a cavallo tra settembre ed ottobre

ho trovato tempo piuttosto bello, temperature sui 22°
chiaro che qualche scroscio lo becchi, la variabilità del tempo in quei luoghi è qualcosa di sconosciuto in italia

normandia di solito tempo peggiore che in bretagna

per darti un'idea di che tempo c'era clicca a caso QUA (http://www.flickr.com/photos/joesimpsonpc/sets/72157604529306796/)

:cool: buon viaggio

dino_g
07-08-2009, 17:21
E invece Dino io insito per sapere esattamente le condizioni meteo dal 2 al 9 di settembre, temperatura e mm di pioggia previsti :lol:Lamps

Se mi riuscisse 'sto giochino riuscirei anche ad azzeccare il 6 da 120 milioni.
Mi comprerei la BMW motorrad e farei solo le moto che piacciono a me...
Una cosa è certa: portate l'antipioggia...

Alting
07-08-2009, 21:12
9gg dovrebbero essere sufficienti vero?

Nove giorni tutti in Normandia vanno bene, tieni conto che non ci sono solo le coste ma pure l'interno da scrutare.

L'antipioggia non deve mancare, ma se piove alle 17 è facile che alle 20 ci sia di nuovo il sole, che lassù tramonta molto più tardi che da noi.

Partirei ora:!:.......sigh

:D

Suino
08-08-2009, 00:00
Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti, di cui farò tesoro.
Secondo me però una settimana è sufficiente.
in un giorno potrei arrivare a destinazione, un altro giorno per tornare e me ne restano 5 per scorrazzare là. Non mi sembrano pochi.
Cmq valuterò meglio

@Modmax. Ciaooooo :wave:Mod.
La Croazia è una bellissima idea che mi attizza molto, ma ho paura che iun quel periodo ci sia un pò freschino. Cosa ne dici?

nautilus
08-08-2009, 06:47
non arrivi in um giorno.... per farlo dovresti curarti più di 1500km...:confused::confused::confused:

Alting
08-08-2009, 10:50
in un giorno potrei arrivare a destinazione, un altro giorno per tornare e me ne restano 5 per scorrazzare là

La butto li', il treno + auto/moto:

http://www.voyages-sncf.com/services-train/auto-train?rfrr=Erreur404_header_AutoTrain

http://www.voyages-sncf.com/design/guide/autotrain/download/horairesete2009.pdf

Tu sei di Piacenza, c'è un Frejus-Saint Raphael - Nantes che potresti prendere in considerazione.

Quando la Normandia chiama....

:D:D

daniele1341
08-08-2009, 11:30
Io nello stesso periodo, casini permettendo, mi lancerò in Bretagna, terra di tradizioni e leggende, di ottimi dolci e sidro, di fate e rè, cattedrali gotiche e romaniche erose dai secoli che sorgono accanto a simboli pagani e neopagani, regione lontana anni luce dalla francia, povera economicamente ma ricca di spirito, tradizioni e voglia di essere autonomi.

Sulle case, nelle strade, non troverete mai la bandiera francese, ma il loro vessillo, il "Gwen Ha Du", sono Bretoni, figli dei celti, discendenti della lontana Terra di Thule e non Gallici.

http://www.celtitudes.fr/upload/produits-bretons-celtes_240707_100617.jpg