Visualizza la versione completa : NovitÃ* codice della strada in vigore dal 08/08/09
Ecco le principali novità introdotte con le modifiche al cds
1) Art 34 bis
Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con la sanzione amministrativa da euro 500,00
Il termine usato dal codice sembra riferirsi a una forma di alterazione delle caratteristiche o dello stato della superficie stradale non immediatamente ricomponibili con la semplice ripresa della cosa gettata
2) Aumento della sanzione di 1/3 per le violazioni al codice dopo le ore 22 e prima dello 7 per i seguenti articoli:
141 Velocità
142 Limiti di velocità
145 Precedenza
146 Violazione segnaletica stradale
149 Distanza di sicurezza
154 Cambiamento di direzione o altre manovre
174 Durata della guida di autoveicoli per trasporto cose o persone
176 Comportamento durante circolazione su autostrade e strade extraurbane principali
178 Documenti di viaggio per trasporti professionali con veicoli privi di cronotachigrafo
3) Art 186
Se il tasso alcolico è superiore a 1,5 dopo le 22 e prima delle 7 aumento della ammenda (reato)di 1/3.
Se il veicolo non è di proprietà del conducente non si applica la confisca ma il raddoppio della sospensione della patente
Art 187
stesse modifiche di sopra per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope
4) Art 193
è sempre disposta la confisca amministrativa del veicolo intestato al conducente sprovvisto di copertura assicurativa quando sia fatto circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti. Nei confronti di colui che abbia falsificato o contraffatto i documenti assicurativi di cui al precedente periodo è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un anno.
Finalmente forse si riuscirà a debellare l'uso di falsificare o contraffare le assicurazioni
5) Art 219 bis
Nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida
Finora a chi commetteva infrazioni con il patentino che prevedevano il ritiro, la sospensione o la revoca non si poteva applicare e quindi poteva continuare a circolare liberamente
Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida.
Se si compiono violazioni al codice che prevodono il ritiro la sospensione o revoca della patente con veicolo per cui non è prevista la patente (ciclomotori o biciclette) se il conducente è titolare di patente di guida si applicano alla patente stessa compresa la decurtazione dei punti
se impenno in bici , quanti punti mi tolgono ?
Ecco, lo sapevo, niente piu' QdE...............
Per me ormai è una droga!!!!!!!
er-minio
06-08-2009, 13:23
Lo stesso reato viene punito in maniera differente a seconda del momento della giornata... hahahahahha fantastico. Una barzelletta.
Ecco le principali novità introdotte con le modifiche al cds
1) Art 34 bis
Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con la sanzione amministrativa da euro 500,00
Il termine usato dal codice sembra riferirsi a una forma di alterazione delle caratteristiche o dello stato della superficie stradale non immediatamente ricomponibili con la semplice ripresa della cosa gettata
[/COLOR]
Al di là che molti usano la strada come una pattumiera, avevo sentito al TG che questa modifica l'hanno introdotta per salvaguardare l'incolumità dei motociclisti. Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....
Al di là che molti usano la strada come una pattumiera, avevo sentito al TG che questa modifica l'hanno introdotta per salvaguardare l'incolumità dei motociclisti. Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....
Io non sono un povero centauro e non ho avuto incidenti per queste cause.....
......
Però mi fa incaxxare lo stesso come una bestia quando qualcuno butta fuori un mozzicone acceso fregandosene di chi sta accanto o appena dietro. Giusto martedi ho evitato la solita cicca tirata dal finestrino.
Se ne ho la possibilità e indosso i guanti adotto la tecnica del "occhio per occhio, cicca per cicca" (che però riesce meglio in scooter): la raccolgo e gliela ritiro dentro dal finestrino aperto dicendo "signore/a, guardi le è caduto questo...". Una volta uno ha tirato un'inchiodata perchè gliela avevo ributtata tra le gambe, ehm...
vadocomeundiavolo
06-08-2009, 13:42
quindi nei tratti con tudor,il limite e' di 150 km/h ,giusto?
er-minio
06-08-2009, 13:44
nei tratti con tudor,il limite e' di 150
Si e devi anche tenere la sinistra.
Dinamite
06-08-2009, 13:52
Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida
Questa è grossa!
Persone punite in modo differente per lo stesso reato a seconda che abbiano la patente o no anche se sono alla guida di mezzi che non la richiedono.:banghead::banghead::banghead:
A Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....
purtroppo entrambe le cose non rientrano nel 34bis:(:(
Questa è grossa!
Persone punite in modo differente per lo stesso reato a seconda che abbiano la patente o no anche se sono alla guida di mezzi che non la richiedono.:banghead::banghead::banghead:
forse perchè si presume che se uno ha ottenuto la patente forse forse conosce anche i segnali e i comportamenti da tenere su strada:confused:
Se per questo il CDS è già anticostituzionale da un pezzo, cioè da quando prevede la possibilità di cavarsela non comunicando chi era alla guida semplicemente pagando una sanzione accessoria, così chi ha soldi da buttare paga e se la cava, un povero pensionato invece per esempio, se si trova nell'impossibilità di pagare, è costretto a denunciarsi.. :(
ZioTitta
06-08-2009, 14:09
Chissa' se ritireranno la patente anche ai pedoni che attraversano fuori dalle strisce, o con il rosso...
kristmas kazan
06-08-2009, 14:18
Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....
a me è capitato non molto tempo fa una cicca da un finestrino per fortuna avevo il casco ben chiuso un caso perchè mi piace girare con visiera aperta:(
Dinamite
06-08-2009, 14:21
forse perchè si presume che se uno ha ottenuto la patente forse forse conosce anche i segnali e i comportamenti da tenere su strada
Usti, non ci avevo davvero pensato :confused:
Quindi, se un giorno devessi fermare uno che guida un tir impazzito pur non essendo in possesso di patente allora non potresti fargli nulla perchè supporresti che forse forse non conosce i segnali e i comportamenti da tenere su strada.
Ma va la!!:(
E' una spudorata intimidazione, nient'altro.
varamukk
06-08-2009, 14:22
a me è capitato non molto tempo fa una cicca da un finestrino per fortuna avevo il casco ben chiuso un caso perchè mi piace girare con visiera aperta:(
al di sopra di certe velocità avrebbe l'effetto di una sassata...
chrispazz
06-08-2009, 14:29
ma il limite di 150 dove c'e' il tutor ci sarà solo se la società che gestisce il tratto aderisce?
lelottogs
06-08-2009, 14:33
....Molti incidenti si sono verificati a causa di oggetti o cicche buttate dal finestrino che hanno colpito i poveri centauri.....
Porto ancora la cicatrice di una cicca che mi è finita fra il colletto del giubbino ed il collo. Se avessi preso l'autista del furgone che l'ha buttata, a quest'ora sarei ancora a S.Vittore. :mad:
BerrynaGS
06-08-2009, 14:58
mi piace girare con visiera aperta:(
...sei un danno....ti ho già detto di non fare quello che faccio io...;)
brontolo
06-08-2009, 14:59
Lo stesso reato viene punito in maniera differente a seconda del momento della giornata... hahahahahha fantastico. Una barzelletta.
Ehhh beh, sai, se ti beccano nel turno di notte...........:mad::mad::mad:
ZioTitta
06-08-2009, 15:00
Porto ancora la cicatrice di una cicca che mi è finita fra il colletto del giubbino ed il collo.
Una ciccatrice, quindi...
chiccof800
06-08-2009, 15:18
quindi intenderà che fa parte della categoria, dei centauri colpiti
chiccof800
06-08-2009, 15:20
MA non ho capito , come fanno a fare, il test x stupefacenti, x stabilire se sei fatto e cosa, devi andare in qualche ospedale? ho letto, che lo fanno di prassi, in alcune zone, alcool e stupefacenti
nicola66
06-08-2009, 15:21
è ovvio che chissà perchè avrò sempre dimenticato a casa i documenti quando sarò in giro in bici.
fredbulsara
06-08-2009, 15:28
.....
Se ne ho la possibilità e indosso i guanti adotto la tecnica del "occhio per occhio, cicca per cicca" (che però riesce meglio in scooter): la raccolgo e gliela ritiro dentro dal finestrino aperto dicendo "signore/a, guardi le è caduto questo...". Una volta uno ha tirato un'inchiodata perchè gliela avevo ributtata tra le gambe, ehm...
ma che film è??? lo trovo nelle sale 'sti giorni??? :director:
...itaGliani,,,,,bah
sylver65
06-08-2009, 15:34
nome:Giuseppe
Cognome: Garibaldi
etc.......
sylver65
06-08-2009, 15:35
consiglio l'uso di biglie di vetro da lanciarsi a tergo dopo il sorpasso.
kristmas kazan
06-08-2009, 15:40
al di sopra di certe velocità avrebbe l'effetto di una sassata...
è vero varamukk
infatti andavo piano in quel momento è andata bene:)
nicola66
06-08-2009, 16:00
nome:Giuseppe
Cognome: Garibaldi
etc.......
cosa credi che dicano quelli che vengono beccati sui mezzi pubblici senza biglietto ?
Va che la scenetta di Aldo Giovanni e Giacomo è realtà.
ma se mi ritirano la patente allora non potrei teoricamente neanche andare in bici?
anche il 187!!!! ora come faccio a farmi le canne con il the??? ecco neanche questo mi lasciano!!!!
comunque e stato bellissimo la settimana scorsa fermati dai caramba in tre vestiti da pirati alle 2 due del mattino appena usciti da una festa astemia!!! io sono sceso con la benda sull'occhio e lo spadone nella cintura!!!
ahahahah babi!!!! pensavano ci fosse l'alcol test rotto dal gran che ridevamo!!!!!
e soffia qui... e tocca questa... e aspetta che chiamiamo l'ambulanza....
cosa credi che dicano quelli che vengono beccati sui mezzi pubblici senza biglietto ?
Va che la scenetta di Aldo Giovanni e Giacomo è realtà.
AIEIE BRAZO... bellissima!!!!:lol::lol::lol::lol:
Come al solito le solite cose all'italiana tutto solo per far cassa anche se celato abilmente sotto mentite spoglie, che ca@@o mi rappresenta la multa differenziata durante le ore del giorno !!!!! chissà se vedono che funziona magari la applicano pure per i reati da codice penale "se scippo una vecchietta di giorno mi danno 6 mesi se la scippo di notte ??????
Tutto per fare cassa ........ non vado oltre o i moderatori mi danno 3 anni senza condizionale ................
consiglio l'uso di biglie di vetro da lanciarsi a tergo dopo il sorpasso.
Molto meglio i chiodi a 3 punte :lol::lol::lol:
è ovvio che chissà perchè avrò sempre dimenticato a casa i documenti quando sarò in giro in bici.
mi sembra proprio il modo giusto di fare le cose:(:(:(...e poi ci lamentiamo se l'italia va male...siamo a posto...invece di pensare a non trasgredire pensiamo subito a come aggirare le regole:mad::mad:
ma se mi ritirano la patente allora non potrei teoricamente neanche andare in bici?
per girare in bici non serve la patente quindi se te la ritirano puoi girare tranquillamente, il codice dice che se hai la patente e commenti una violazione con la bicicletta che prevede decurtazione di punti o sospensione patente ti viene sospesa e ti vengono decurtati i punti ma tu puoi girare cmq in bici
ok.... ti rendi conto dell'assurdità?!?!?!?!
se hai la patente e commetti un'infrazione in bici ti tolgono i punti.... poi però se la patente te la tolgono puoi cmq girare in bici e non ti tolgono + punti.
cmq in bici se mi fermano gli dico di chiamarmi gino latino
Come al solito le solite cose all'italiana tutto solo per far cassa anche se celato abilmente sotto mentite spoglie, che ca@@o mi rappresenta la multa differenziata durante le ore del giorno !!!!! chissà se vedono che funziona magari la applicano pure per i reati da codice penale "se scippo una vecchietta di giorno mi danno 6 mesi se la scippo di notte ??????
Tutto per fare cassa ........ non vado oltre o i moderatori mi danno 3 anni senza condizionale ................
perchè prima di parlare a vuoto non vi informate? i soldi incassati con l'aumento delle sanzioni durante le ore notturne saranno versati in un apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato, di nuova istituzione, per essere riassegnati al Fondo contro l’incidentalità notturna.
ok.... ti rendi conto dell'assurdità?!?!?!?!
se hai la patente e commetti un'infrazione in bici ti tolgono i punti.... poi però se la patente te la tolgono puoi cmq girare in bici e non ti tolgono + punti.
cmq in bici se mi fermano gli dico di chiamarmi gino latino
se hai la patente sospesa e giri in bici e rifai una violazione che prevede la sospensione hai la revoca della patente (cioè torni a dare l'esame dopo un certo periodo deciso dal giudice)proprio come in macchina o in moto
fossi in te andrei piano a dire di chiamarmi gino latino potrebbero portarti dentro per l'identificazione...dare le generalità alle forze dell'ordine è un obbligo e se le dai false commetti un reato
behh li vogli proprio vedere al mare che mi seguono e mi portano dentro....
abii.ne.viderem
06-08-2009, 18:13
So che se n'è già parlato, ma togliere i punti alla patente di chi va in bicicletta... O si richiede un esame anche per i ciclisti e si sottraggono punti al permesso di guida del velocipede, oppure è assurdo penalizzare con una simile sanzione. E chi va in bici e non ha la patente automobilistica? Una stessa contravvenzione non andrebbe sanzionata nella stessa maniera per tutti? Il provvedimento è discriminatorio, oltre che ridicolo e iniquo.
behh li vogli proprio vedere al mare che mi seguono e mi portano dentro....
si fa cosi tanta fatica a non violare le norme del codice della strada che prevedono decurtazione punti o sospensione patente, visto tra l'altro che sono previste per infrazioni che mettono a rischio la propria e l'altrui sicurezza?
Non capisco questa voglia sfrenata di violare le regole o sfidare gli organi di polizia...cos'è il nuovo gioco dell'estate 2009?
brontolo
06-08-2009, 18:19
(..)Il provvedimento è discriminatorio, oltre che ridicolo e iniquo.
Hai ragione! Ma quel che è certo è che anche andando in bici, non si può fare quel cazz che ti pare (contromano, passare col rosso, sbucare dalle laterali senza guardare ecc. ecc.)
Hai ragione! Ma quel che è certo è che anche andando in bici, non si può fare quel cazz che ti pare (contromano, passare col rosso, sbucare dalle laterali senza guardare ecc. ecc.)
infatti queste norme sono state inserite perchè per colpa di pochi cazzz...oni in bicicletta che passano con il rosso ecc ecc si è voluto dare una regolata a chi va in bici o in motorino in quanto finora come dice brontolo hanno sempre fatto quello che volevano
abii.ne.viderem
06-08-2009, 18:24
Questo va da sé, brontolo e non posso che essere d'accordo con te: ma allora si commini una sanzione amministrativa. Faccio un esempio per paradosso: getti la carta del gelato per terra? Ti tolgo la licenza da barista (chi ha un bar trema, chi non ce l'ha...). Insomma, fuor di metafora: è giusto avere un comportamento corretto, ma in questo caso credo che ci siano grossi dubbi sulla legittimità del provvedimento.
[QUOTE=drbig;3936929 i soldi incassati con l'aumento delle sanzioni durante le ore notturne saranno versati in un apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato, di nuova istituzione, per essere riassegnati al Fondo contro l’incidentalità notturna.[/QUOTE]
senza polemica drbig.mi ricorda la storia delle multe per i divieti di sosta a beneficio dei nuovi parcheggi da erigere e bla,bla......
hai ragione quando dici che noi italiani siamo "furbi".sempre a studiare come aggirare le regole.abbiamo dei padri fondatori ,pero',che ci danno (e ci hanno dato)grandi insegnamenti in proposito.
senza polemica drbig.mi ricorda la storia delle multe per i divieti di sosta a beneficio dei nuovi parcheggi da erigere e bla,bla......
hai ragione quando dici che noi italiani siamo "furbi".sempre a studiare come aggirare le regole.abbiamo dei padri fondatori ,pero',che ci danno (e ci hanno dato)grandi insegnamenti in proposito.
i soldi hanno deciso di metterli in quel fondo come venga poi utilizzato quel fondo purtroppo lo sapremo solo fra qualche anno...io spero sempre in un miracolo e cioè che la classe politica inizi davvero a fare il suo lavoro come deve cosi avremo tutti piu rispetto per loro
siete mai andati in una località balneare? avete mai girato in bicicletta nelle suddette località andando in spiaggia in bici?
Stop
ZioTitta
06-08-2009, 18:48
perchè prima di parlare a vuoto non vi informate? i soldi incassati con l'aumento delle sanzioni durante le ore notturne saranno versati in un apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato, di nuova istituzione, per essere riassegnati al Fondo contro l’incidentalità notturna.
Piu' o meno dove avrebbero dovuto finire i soldi delle multe per divieto di sosta, che i Comuni hanno invece usato per comprare roulottes agli zingari.
Oops, ho risposto subito, ma poi leggendo i messaggi successivi ho visto che altri avevano gia' detto piu' o meno la stessa cosa, scusate...
ZioTitta
06-08-2009, 18:54
si fa cosi tanta fatica a non violare le norme del codice della strada che prevedono decurtazione punti o sospensione patente, visto tra l'altro che sono previste per infrazioni che mettono a rischio la propria e l'altrui sicurezza?
Non capisco questa voglia sfrenata di violare le regole o sfidare gli organi di polizia...cos'è il nuovo gioco dell'estate 2009?
Si fa fatica a rispettare norme inique, divieti assurdi e limiti inutilmente bassi. Anzi, non inutilmente : a qualcuno servono, ad esempio a quelli che mettono semafori "intelligenti" od autovelx farlocchi.
Per la nostra sicurezza, naturalmente...
siete mai andati in una località balneare? avete mai girato in bicicletta nelle suddette località andando in spiaggia in bici?
Stop
mica è vietato andare in spiaggia in bici....guarda che secondo me hai capito male....le sanzioni di cui parlano le modifiche al cds sono ad es: non fermarsi al semaforo rosso, andare contromano ecc ecc quindi come ti ho detto cose di una certa gravità mica andare in spiaggia in due su una bici o con la bici carica di canotti e gommoni;)
allora non ci capiamo.... vieni a pinarella un w.e. e vedi... la strada (quella che porta in spiaggia) è un viale unico di bici e gente a piedi in un verso e in contro-mano.. c'è uno stopo ma si fermano le macchine per far passare pedoni e bici anche se non hanno precedenza......
il contromano in bici al mare è la prassi....... e se sono coi roller? o con lo skate?
vabbeh mi spaccio per mulaah marokkin du gabes... mi danno anche dei soldi ;)
Dinamite
06-08-2009, 19:11
Questa legge è una cagata pazzesca!!
(citazione da fonte nota)
allora non ci capiamo.... vieni a pinarella un w.e. e vedi... la strada (quella che porta in spiaggia) è un viale unico di bici e gente a piedi in un verso e in contro-mano.. c'è uno stopo ma si fermano le macchine per far passare pedoni e bici anche se non hanno precedenza......
il contromano in bici al mare è la prassi....... e se sono coi roller? o con lo skate?
mi sa che sei te che non vuoi capire...quando fanno una legge mica pensano in particolare a pinarella o sestriere ecc ecc la legge è uguale in tutta italia poi ovviamente starà agli operatori di polizia che lavorano in certe località a decidere quanti occhi devono chiudere come del resto succede in tutta italia in base alla realtà in cui lavorano altrimenti a quest'ora saremmo tutti già senza punti e senza patente;)
che super cagata ... io vado al bar in bici x non farmi fregare la patente..... ci andrò a piedi ...allora
Dinamite
06-08-2009, 19:30
la legge è uguale in tutta italia poi ovviamente starà agli operatori di polizia che lavorano in certe località a decidere quanti occhi devono chiudere come del resto succede in tutta italia in base alla realtà in cui lavorano altrimenti a quest'ora saremmo tutti già senza punti e senza patente
L'agente di polizia che si erge a giudice supremo è la ciliegina sulla torta.
Quest'affermazione è molto grave, non so se ti rendi conto! Spero sia solo una tua interpretazione, peraltro distorta, della realtà.:(:(:(
abii.ne.viderem
06-08-2009, 19:35
che super cagata ... io vado al bar in bici x non farmi fregare la patente..... ci andrò a piedi ...allora
occhio che attraversare fuori dalle strisce pedonali sono tre punti... :lol:
Dinamite
06-08-2009, 20:12
Se ti stirano sono anche più di tre punti :lol::lol::lol:
abii.ne.viderem
06-08-2009, 20:12
:lol::lol::lol:
per l'appunto....:lol::lol::lol::lol:
L'agente di polizia che si erge a giudice supremo è la ciliegina sulla torta.
Quest'affermazione è molto grave, non so se ti rendi conto! Spero sia solo una tua interpretazione, peraltro distorta, della realtà.:(:(:(
nessuno ha detto che si erge a giudice supremo, è evidente però che le situazioni sono diverse da caso a caso(e quella di piac mi sembra una situazione abbastanza particolare se cosi è) e non mi sembra un affermazione grave...e per favore puoi dirmi quale sarebbe la distorsione della realtà?
nicola66
06-08-2009, 21:09
si ma ci sono già nel c.d.s. le norme che disciplinano i velocipedi con le relative sanzioni, quello che è una stronzata legislativa intergalattica è questa della sanzione accessoria con i punti della patente. Mica è richiesta la patente per andare in bici, inoltre a parità d'infrazione ci può essere una disparità di trattamento sanzionatorio tra chi ha una patente e chi no e ciò è in pieno contrasto con i dettami della Costituzione. Ma ci sarebbe da prendere chi ha pensato na vaccata del genere e spaccargli le ossa. Finito lui sotto con quelli che l'hanno votata.
Dinamite
06-08-2009, 21:14
e per favore puoi dirmi quale sarebbe la distorsione della realtà?
La realtà è che la legge deve essere uguale per tutti e non applicata a macchia di leopardo e a discrezione di chi rileva l'infrazione.
La realtà è che la legge deve essere uguale per tutti e non applicata a macchia di leopardo e a discrezione di chi rileva l'infrazione.
quindi mi vuoi dire che nella tua città vengono sanzionati tutti i pedoni che attraversano fuori dalle strisce, tutte le bici da corsa e mountain bike senza fanali, tutti i ciclisti che telefonano mentre vanno, tutte le auto in divieto di sosta, tutte le auto che girano con i fari spenti fuori dai centri abitati ecc ecc... e non mi dire che non li vedono...
Dinamite
06-08-2009, 23:04
E come potrei saperlo?
Mi auguro che vengano sanzionati tutti coloro che commettono un'infrazione. A questo servono le leggi, ad essere rispettate.
Oggi ero in bici da corsa per la città, a passeggio per vedere un pò di gente..la bici è senza fanali (se esco la sera prendo però la mtb su cui ho montato le luci), guidavo con il cel in mano e ogni tanto leggevo qualche sms mentre andavo in certi tratti contromano..che dite forse è meglio fare attenzione nei prossimi giorni?.. :lol: :lol:
ZioTitta
07-08-2009, 00:00
Se mormori una prece tra una pedalata e l'altra subirai comunque il giusto gastigo, ma l'anima sara' salva !
E come potrei saperlo?
Mi auguro che vengano sanzionati tutti coloro che commettono un'infrazione. A questo servono le leggi, ad essere rispettate.
immagino allora che sarai ben felice la prossima volta che ti fermano mentre stai telefonado con il cellulare o ti sei dimenticato di metterti la cintura se saranno inamovibili, nonostante le tue mille giustificazioni che cercherai di trovare, e ti applicheranno la giusta sanzione e ti toglieranno i punti dalla patente e non li stramaledirai per i prossimi anni a venire...giusto?;)
si, anche i proventi delle contravvenzioni per legge dovrebbero essere spesi per opere attinenti la circolazione stradale, infatti da quando i comuni fanno le imboscate con l'autovelox non ci sono più buche, i guardrail sono tutti con la protezione per i motociclisti, la segnaletica è diventata impeccabile ecc. ecc.
totò docet: "ma mi faccia il piacere..."
Dinamite
07-08-2009, 08:26
immagino allora che sarai ben felice la prossima volta che ti fermano mentre stai telefonado con il cellulare o ti sei dimenticato di metterti la cintura se saranno inamovibili, nonostante le tue mille giustificazioni che cercherai di trovare, e ti applicheranno la giusta sanzione e ti toglieranno i punti dalla patente e non li stramaledirai per i prossimi anni a venire...giusto?
Questa supposizione di reato mi infastidisce parecchio!
Io telefono con il vivavoce e quando sbaglio non faccio mai il pagliaccio adducendo giustificazioni incredibili. Nonostante ciò la mia patente è intonsa con tutti i suoi bei punticini.
brontolo
07-08-2009, 08:55
Dai su, non fate i talebani! A TUTTI capita di commettere infrazioni, anche solo per disattenzione o per pigrizia, anche ai più ligi alle regole.
Es.: alla sera durante la corsetta quotidiana incrocio molte auto! Il 50%, ha il telefono in mano e si notano, perchè hanno un andamento lento e capisci che anzichè guidare, sono in altre faccende affacendati!
Dinamite
07-08-2009, 09:24
Brontolo, hai ragione però ammettere la discrezionalità nell'applicazione della legge è cosa fastidiosa soprattutto sapendo che chi esercita questa discrezionalità non è uomo di legge ma persona di tutt'altra preparazione.
sapendo che chi esercita questa discrezionalità non è uomo di legge ma persona di tutt'altra preparazione.
questa si che è una affermazione da parte tua molto offensiva per gli operatori di polizia, forse sei rimasto un pò indietro nel tempo...oggi come oggi chi è sulla strada è molto preparato e viene continuamente aggiornato con vari corsi...poi i somari esistono in tutte le categorie...ma nn generalizziamo.
Quella che tu chiami discrezionalità è semplicemente esperienza che viene usata per cercare di capire chi si ha di fronte e le varie situazioni per agire poi di conseguenza.
Se vuoi uno stato di polizia dove TUTTE le violazioni di qualsiasi tipo vengano sanzionate faresti la felicità di tutti gli operatori di polizia che così non si porrebbero alcun tipo di problema ad applicare tutto quello che prevedono le varie leggi e regolamenti...ma non credo troveresti molte persone che la pensano come te...
Mi fa piacere che la tua patente sia intonsa ma non credo proprio che nella tua vita tu non abbia mai violato nessuna regola o norma se così fosse non saresti normale o perlomeno non saresti un italiano vero;)
Questa supposizione di reato mi infastidisce parecchio!
Visto che affermi che chi deve far applicare non è un uomo di legge...ti faccio notare che guidare senza cintura o con il telefonino NON E' UN REATO ma una violazione amministrativa...nel campo delle leggi e regolamenti le parole hanno un senso molto importante vediamo di usare i giusti termini anche perchè ti assicuro c'è una bella differenza tra violazioni amministrative e penali
Dinamite
07-08-2009, 13:53
questa si che è una affermazione da parte tua molto offensiva per gli operatori di polizia,
Non è affatto offensiva, è un dato di fatto!
Mia moglie è avvocato e ha un'amica cha fa la vigilessa, ti garantisco che sul piano giuridico non può esistere dialogo nonostante lei sia preparatissima e credo svolga il suo dovere nel migliore dei modi. Senza offesa, naturalmente, è una questione di differente formazione.
ma non credo proprio che nella tua vita tu non abbia mai violato nessuna regola o norma se così fosse non saresti normale o perlomeno non saresti un italiano vero
Questa frase me l'hai già proposta in un precedente messaggio ed è la ragione per cui non credo che la discrezionalità di giudizio di un reato, o violazione amministrativa che sia, possa risiedere in gente comune. Questo è puro pregiudizio, tu parti dall'assioma che tutti commettano reati per pensare di poterli graziare.
Questo è puro pregiudizio, tu parti dall'assioma che tutti commettano reati per pensare di poterli graziare.
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...ci rinuncio:mad::mad::mad:
secondo te se un tizio viene fermato mentre corre in ospedale in auto senza cintura e sta telefonando e al telefono c'è sua moglie che sta piangendo perchè sta morendo suo padre e viene fermato (cosa accaduta) cosa fai lo tieni li e gli fai il verbale e gli togli 5 punti per la cintura e 5 punti per il telefonino e te freghi della sua situazione o cerchi di capire che in quel momento forse anche tu ti saresti dimenticato delle cinture e del telefonino perchè avevi cosi piu importanti a cui pensare?
E' questo che consideri delirio di onnipotenza delle forze di polizia? no perchè se è cosi io sono felice che abbiano ancora questi deliri di onnipotenza e non si limitino ad applicare quello scritto come delle macchina....
comunque forse tua moglie lavora nel posto sbagliato.... e di giudici o avvoccati che non conoscono bene la legge o la applicano male se vuoi ti faccio l'elenco...come ti ho detto gli impreparati e incompetenti esistono in tutte le categorie
MrStanleySmith
07-08-2009, 15:14
fico sto codice della strada... insomma, se la sera mi faccio una birretta al bar, e pedalando sulla ciclabile, mi fermano, mi fanno il test, possono ritirarmi la patente.
mentre al bar centrale gli anziani si schiantano di bianchetti....
uhmmm....
carina... insomma.... la legge non è più uguale per tutti....
io la chiamo demagogia....
Dinamite
07-08-2009, 15:15
secondo te se un tizio viene fermato mentre corre in ospedale in auto senza cintura e sta telefonando e al telefono c'è sua moglie che sta piangendo perchè sta morendo suo padre e viene fermato
Questo è un pò un peccato d'ingenuità: questo tizio quando ha risposto al telefono pur guidando l'auto poteva già sapere che sua moglie in lacrime gli avrebbe dato questa funesta notizia? No di sicuro, quindi avrebbe anche risposto, sempre guidando, all'amichetta brasiliana che lo ringraziava del perizoma appena regalato.
Ce l'hai scritto persino nella firma, dura lex sed lex, dovresti però aggiungere: basta che sia io a farla rispettare.
comunque forse tua moglie lavora nel posto sbagliato
Cosa c'entra? Non ho parlato di posto di lavoro ma di un confronto amichevole su temi giuridici tra persone di differente formazione.
e di giudici o avvoccati che non conoscono bene la legge o la applicano male se vuoi ti faccio l'elenco
Lo aspetto con piacere. Spero solo che quest'elenco non sia frutto unicamente del tuo giudizio perchè perderebbe d'interesse.
MrStanleySmith
07-08-2009, 15:15
ah, cmq con i se e con i ma non si fa tutta la giurisprudenza, ma solo le attenuanti...
qui si vedono annullate o ipertrofizzate.....
Caro dinamite sei davvero senza speranze....per fortuna ce ne sono pochi come te:cool:
non ha davvero senso stare a parlare con te e di nessun interesse per altro
Dinamite
07-08-2009, 15:36
Ho solo ribattuto ad ogni tua affermazione, niente di più. Se non lo tolleri è un problema su cui non posso offrirti il mio aiuto.
Caro dinamite sei davvero senza speranze....per fortuna ce ne sono pochi come te
Non dico lo stesso di te perchè, nonostante il diverso punto di vista, io sono una persona educata e rispettosa.
Il tuo avatar, la tua firma e il tuo pensiero ........mah, chissà cosa farai nella vita ;)
Il tuo avatar, la tua firma e il tuo pensiero ........mah, chissà cosa farai nella vita ;)
Le apparenze ingannano caro amico mio attento che potresti essere tu a essere ingenuo in questo caso;)
Dinamite
07-08-2009, 16:18
Per carità, solo una supposizione senza malafede ;)
Comunque sia ti saluto, vado in ferie e non posso/voglio arrivare in ritardo :lol:
Comunque sia ti saluto, vado in ferie e non posso/voglio arrivare in ritardo :lol:
Buone ferie allora e mi raccomando non correre troppo potresti trovare sulla strada qualcuno intransigente come piacciono a te:lol::lol:
Dinamite
07-08-2009, 16:23
Rispetterò il codice, lo giuro :lol:
live to ride
07-08-2009, 19:36
Ahhh! L'Itaglia, l'itaglia....
Una ciccatrice, quindi...
Maremma 'hane, mi ribalto.:lol::lol::lol::lol::lol:
Ahr ahr ahr ahr ahr :lol:
Grazie di cuore :)
La ciccatrice... Uaz uaz, questa giuro che me la rivendo
Si e devi anche tenere la sinistra.
:D:D:D:D:D
Due perle in uno stesso 3D.
:):):):):lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |