PDA

Visualizza la versione completa : "stringere" la curva!!(?)

calabronegigante
05-08-2009, 19:13
sono basito da quanto riesco a stringere la curva a dx!!....quasi imbarazzante!
parlo di curve da 2da e 3za....
tale modo,con la curva a sx non mi riesce!
eppure,la curva a sx e' sempre stata la mia prediletta,mentre a dx tutt'altra cosa....anzi,avevo abbondanti remore!!
ora,a dx impazzisco di divertimento,anche se la vivo in apprensione,sopratutto quando (e spesso) non ho visuale!
a dx,mi piace sempre e mi sento a mio agio cmq!
dipendera' dalle gomme?
e' cambiato qualcosa in me....o nella mia mukka?
voi?
Spiegatevi!:lol:

lucio1951
05-08-2009, 19:19
Da quando c'è il Cavaliere..... molti hanno riscoperto la DX...!!!!

OOOPS!!!! Scusate, scusate....mi banno da solo..non lo faccio + prometto!!!

Barbarigo38
05-08-2009, 19:29
Non è mai tardi per trovare la parte giusta.....

@Lucio
Che ca@@o c'entra il Cavaliere con la Destra? Notare la maiuscola.....:lol::lol:

Beemer2V
05-08-2009, 19:36
sarà che ti si è spostato il cilindro???? ne ho sentito parlare...........

lucio1951
05-08-2009, 19:47
@BARBA@

Ho Notato,
non posso più scrivere come prima, mi hanno cazziato..!!!! Sigh! Pant!

calabronegigante
05-08-2009, 19:48
non mandatemi anche questo 3ad in cantina!:lol:

calabronegigante
05-08-2009, 19:49
sarà che ti si è spostato il cilindro???? ne ho sentito parlare...........
si',eh!
e dove mi sarebbe andato?
non dirmi che mi si sono disassati i cilindri!:rolleyes:
cheffarei?
:mad:

lucio1951
05-08-2009, 19:50
Ho nominato (nota l'eufemismo) quella direzione perche qui a CR non ci sono posizioni intermedie, o di qua (?) o di la (?), quelli ^fra^ sono checche!

lucio1951
05-08-2009, 19:57
Beh, però è strano, anch'io a Sx piego di più, sarà perchè, di solito, c'è più visibilità? O forse perchè c'è più spazio? A DX c'è sempre un marciapiede, un muro, un gard..guard..come ca@@o si dice che mi rompe...!
CiaoMiao

BerrynaGS
05-08-2009, 19:59
non mandatemi anche questo 3ad in cantina!:lol:

....si caro...lo aspetto là per mangiarmelo....:lol:

Flying*D
05-08-2009, 20:12
http://www.raptorsandrockets.com/images/Roadracing/MillerMacao_r.jpg

calabronegigante
05-08-2009, 20:39
ho visto gare (forse il TT),dove dei pazzi raschiavano casco o spalla sul muretto in piega!:rolleyes:
dei puri folli!:arrow:
Fly,e' quello che volevi comunicare?

nossa
05-08-2009, 21:13
Forse se fai un giro in Inghilterra sarà la stessa cosa ma al contrario:)

Flying*D
05-08-2009, 21:27
no, era per sapere se stringi cosi'...:lol:

comunque quello il GP di Macao..

Animal
06-08-2009, 02:08
...Calabro......è colpa delle rotelle....ora il mekka ti ha tolto anche quella di dx e così riesci a curvare bene anche di li........ehehehheheeheheheheheh

varamukk
06-08-2009, 02:10
la sifilide è arrivata pure qua...:lol:

Animal
06-08-2009, 02:11
...ahahahahahahaah...e giù di antibiotici!!!

logospass
06-08-2009, 05:24
Beh, però è strano, anch'io a Sx piego di più, sarà perchè, di solito, c'è più visibilità? O forse perchè c'è più spazio? A DX c'è sempre un marciapiede, un muro, un gard..guard..come ca@@o si dice che mi rompe...!
CiaoMiao

Idem........

Sminkionauta
06-08-2009, 06:36
io piego meglio a sx perché mi aiuto con il cavalletto laterale

63roger63
06-08-2009, 07:55
sono basito da quanto riesco a stringere la curva a dx!!....quasi imbarazzante!

A me si stringono le chiappe... :lol: :lol: :lol:

emagagge
06-08-2009, 08:42
Forse per la presenza del cardano? Boh ...
Ho provato a dare una risposta seria :mad:

chomo
06-08-2009, 09:24
anche io ho notato che mi vengono meglio le curve a destra con la mucca rispetto a quando guidavo le sportive....io ho pensato alla coppia di rovesciamento dell'albero motore/cardano.... :confused:

FabCap
06-08-2009, 09:39
Io ho eliminato le curve, in quanto anti italiane ed ondeggianti tra destra e sinistra.
Ho eliminato i tornanti, in quanto, appunto, non si torna mai indietro.
Ho eliminato le rotatorie, simbolo di decadenti mollezze dove giri e rigiri senza mai muoverti da quel punto.
E soprattutto NON MI PIEGO! Manco in curva.

Io vado solo dritto!
Dritto, dritto verso la schiava di Roma (la vittoria) pronto a calzare l'Elmo.

Fa' caldo oggi... molto caldo... :) Meglio che riposi un po'...

pulcius
06-08-2009, 10:51
non è che hai semplicemente spostato il "fastidio" nei boxer da sx a dx????

:lol::lol::lol:

Orso 59
06-08-2009, 10:54
E' da un pò che anche a me succede la stessa cosa.
Mi sembra di non essere più capace di affrontare le curve a SX come invece mi succedeva qualche anno fa. E' vero che mi sono sforzato di migliorare le mie curve a DX ma non pensavo di peggiorare quelle a SX.
Non so dare una spiegazione.

memobon
06-08-2009, 11:19
non è mai tardi per trovare la parte giusta.....

@lucio
che ca@@o c'entra il cavaliere con la destra? Notare la maiuscola.....:lol::lol:

quotone !!!!

lelottogs
06-08-2009, 11:26
A me personalmente vengono meglio le pieghe a sx (scusa Umbi) sarà perchè ho il controllo del freno post. Comunque resto dell'idea che preferisco di gran lunga la discesa alla salita. Il controllo della moto in discesa con il giusto bilanciamento dei freni ant./post. mi diverte di più....... :lol:

rlaudadio
06-08-2009, 11:41
Non'è che hai guidato a lungo una Vespa? Il motore laterale da questo problema, io per toglierlo ci hoo messo anni!

echo21
06-08-2009, 12:19
Dx in salita..ma non so perchè!!

Devo fare un pò di allenamento nelle rotatorie :lol:!

passin
06-08-2009, 13:02
Come fai con le rotatorie??

calabronegigante
07-08-2009, 00:17
mi sento consolato!
quindi,potrebbe dipendere dal cardano....?
pero',non e' sempre stato cosi'...da quando guido la mukka!

mi sento assillato dal voler fare curve!!.....ripudio il dritto!....e vivo in 'sta pianura piatta e dritta!
ditemi che non sono un caso patologico!

Berghemrrader
07-08-2009, 05:22
mi sento assillato dal voler fare curve!!.....ripudio il dritto!....e vivo in 'sta pianura piatta e dritta!

Sarebbe un testo perfetto per una canzone dei Cugini di Campagna...

Carlo850
07-08-2009, 08:11
ditemi che non sono un caso patologico!

Malattia comune, siamo motociclisti, la strada diritta e per i camion.
Comunque, da quando hanno messo tutte ste rotonde anche la pianura ha preso un po di ritmo, ce ne son alcune moooolto fantasiose.

BIZZO
07-08-2009, 11:50
Anch'io ho notato questo fenomeno, le curve a dx mi riescono decisamente meglio.... Penso che il motivo, almeno per me, stia nel fatto che a sx tendo a stringere verso il centro e questo mi da meno sicurezza mentre a dx ho il riferimento preciso della strada, riga bianca, muretto, fosso, cunetta...... Boh, non so, credo sia questo il motivo..............

wgian1956
07-08-2009, 12:29
ehehe...il fosso...come riferimento lo lascerei perdere....:-)

Tricheco
07-08-2009, 14:31
mah....................

MOCIONCI
07-08-2009, 14:36
che dire....ci pensavo stamani andando in ufficio....effettivamnente sta' succedendo la stessa cosa anche a me.....sarà l'arrivo dei 40 che stravolge la vita e pure la guida!!

MOCIONCI
07-08-2009, 14:39
mah....................

sempre + ermetico....:rolleyes:

Biemmevuo
07-08-2009, 23:09
Oggi mi son quasi "tuffato" in un fosso cercando di risolvere questo enigma (in parte anche a causa di quegli stupidi Tourance EXP :cussing:)! Anch'io sono molto più sciolto e disinvolto nelle curve a dx....mentre in quelle a sx faccio una gran fatica a "tirar giù" la bestia e chiudere le traiettorie. Ho però notato un'altra cosa: quando ritmo e velocità aumentano (....molto;) )....misteriosamente diventano più fluide anche le pieghe a sinistra. Boh....son sempre più :confused:

calabronegigante
07-08-2009, 23:15
dici che potrebbe essere il fattore "velocita' di percorrenza?"
uuummmmhhh!
rimango perplesso....considerando che le curve a dx,son spesso "cieche" mentre a sx,no.....
eppure,un fattore,ci sara'....

slint
07-08-2009, 23:26
dici che potrebbe essere il fattore "velocita' di percorrenza?"
uuummmmhhh!
rimango perplesso....considerando che le curve a dx,son spesso "cieche" mentre a sx,no.....
eppure,un fattore,ci sara'....

certo quelle a dx sono ceche ma è difficile (in quel caso) che ci possa essere un incontro ravvicinato,una sorpresa diciamo,quindi piu' chiudi piu' in teoria dovresti essere al sicuro..

quindi magari inconsciamente spingi piu' conl peso sulla pedaline dx,facilitando la curva.

a sx se pieghi tanto occupi piu' della meta' della tua corsia,andando col casco verso la fatidica fine della carreggiata :( per me è cosi',ne sono quasi certo...

infatti quando sono nelle curve "aperte" tutto cambia :arrow:

calabronegigante
07-08-2009, 23:32
certo quelle a dx sono ceche ma è difficile (in quel caso) che ci possa essere un incontro ravvicinato,una sorpresa diciamo,quindi piu' chiudi piu' in teoria dovresti essere al sicuro..

non sono un gran che' d'accordo....
vorresti dirmi che dietro una curva e' impossibile trovare:
-Animali
-veicoli fermi
-breciolino o addirittura sassi caduti
-etcetc
l'altro di',un ramo spezzato che penzolava ancora,era proprio all'altezza della testa (prima volta che mi succede di trovare un ostacolo cosi'),lo schivato al pelo spostando il capo....era una curva a dx,appunto!
cmq,da arrovellarsi....

slint
07-08-2009, 23:40
infatti ho scritto:in teoria ;)

io gli ostacoli piu' pericolosi che ho trovato in moto sono automibilisti distratti,camionisti distratti,motociclisti incapaci,che invadevano tranquillamente la mia corsia..
mi è capitato anche di sfiorare la bocca di una capra col casco :lol: era appunto all'interno di una curva un po' alsata sul livello dell'asfalto.

hai ragione possono essereci gli ostacoli,ma è un altro paio di maniche,di la vengono per un frontale :(.

in ogni caso è bene appunto nelle curve ceche,non farsi prendere troppo la mano...

mudman
07-08-2009, 23:42
bo??
:lol::lol::lol::lol:

calabronegigante
07-08-2009, 23:42
mi è capitato anche di sfiorare la bocca di una capra col casco :lol:

:rolleyes:
:lol::lol::lol:...l'hai baciata?
....dietro la curva la capra bacia....

in ogni caso è bene appunto nelle curve ceche,non farsi prendere troppo la mano...

quoto!....ma e' dura!

GASSE
07-08-2009, 23:52
possono essere 2 le cause:
-la convergenza (falla controllare da un gommaio bravo)
-l'allineamento dei corpi farfallati.(se dopo il tagliando smette era quello)

calabronegigante
07-08-2009, 23:59
Gasse....non mi tirare matto!:lol:

i corpi farfallosi son nel propulsore?.....smette?....cosa?

GASSE
08-08-2009, 00:20
:lol::lol::lol::lol:
smette la sensazione di girare meglio da una parte!
se non sono allineati lo può fare !!!!!!!!!:lol::lol:

FranzG
08-08-2009, 00:24
possono essere 2 le cause:
-la convergenza (falla controllare da un gommaio bravo)
-l'allineamento dei corpi farfallati.(se dopo il tagliando smette era quello)

Tre, avevi dimenticato l'ollio. ;)

F.

Biemmevuo
08-08-2009, 08:27
...adesso mi metto dentro una rotatoria e vado attorno finchè imparo:lol:

Mazz
08-08-2009, 09:16
Per me è solo questione di feeling!!!! Con la mia ad esempio, non mi fidavo tanto nelle pieghe sia a dx sia a sx non mi dava fiducia(telelever), non sentivo l'anteriore!! Poi mi hanno detto o ti fidi o resti caco!!:( Da li mi sono detto, ora do fiducia al mio GS e comincio a buttarla giù! Ora arrivo a fine gomma, di più no se pol!!!!:D:D Comunque c'è sempre un lato che si predilige di più!!;)

zupermen
08-08-2009, 14:50
Quando avevo l'aprilia Caponord, riuscivo a malapena a fare le curve a sx in modo decente. Da qnd ho la gs, sarà x il bilanciamento dei pesi, sarà x la possibilità di poter frenar in curva grazie al telelever ma ho cambiato completamente il mio modo di guidare. Adesso probabilmente preferisco la curva a dx, soprattutto se aperta!

tuttounpezzo
09-08-2009, 13:27
ho sentito dire che qualcuno nel forum in curva raschia i cilindri con la 1150 gs ADV......
Vi prego fatemelo conoscere che voglio vedere come si fanno le curce..........

zupermen
09-08-2009, 19:41
penso che tocchi il cavalletto prima dei cilindri.... :book:
o mi sbaglio???:mad:

nitronicco
09-08-2009, 22:07
appena il cilindro tocca...........ohi ohi:lol:

CREG
09-08-2009, 22:45
mi sento confusa :lol:

madagascaaar
09-08-2009, 23:32
Calabbrò non sai guidare....

questo è il problema:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::sign5: :sign5::bootysha::bootysha::bootysha::tongue3::ton gue3:

zupermen
10-08-2009, 00:48
A proposito di pieghe...
Come posso fare secondo voi, per poter guidare anche con il passeggero?
Ma il problema non sono io che ho problemi, ma è la mia compagna che non mi permette di andare oltre un certo limite, alquanto al di sotto dei limiti di velocità imposti...:arrow:

chomo
10-08-2009, 08:17
ma è la mia compagna che non mi permette di andare oltre un certo limite

la risposta è contenuta in questo tua frase..... :mad:

Viggen
10-08-2009, 08:23
Guardando il consumo del posteriore direi che prediligo la piega a SX...
Per consumo intendo usura e non angolo di piega.
Anche se il fatto di tenere la DX fa la differenza.

calabronegigante
10-08-2009, 19:28
A proposito di pieghe...
Come posso fare secondo voi, per poter guidare anche con il passeggero?
Ma il problema non sono io che ho problemi, ma è la mia compagna che non mi permette di andare oltre un certo limite, alquanto al di sotto dei limiti di velocità imposti...:arrow:

beh,velocita' sul dritto....o nella percorrenza della curva?

per la prima...rassegnati:lol:....se non le garba,non le garba!
per la seconda,la velocita' e relativa...cioe',puoi fare una bella piega anche a velocita' moderata!;)
importante,che la Tua compagna Ti segua almeno con la testa rivolta nel senso della curva (curva a dx,sguardo del passeggero a dx e viceversa)...e che non tenda a lanciarsi dalla moto contrapponendo il peso nel senso opposto alla piega!....corpo,perfettamente allineato al Tuo!;)

Calabbrò non sai guidare....

questo è il problema:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::sign5: :sign5::bootysha::bootysha::bootysha::tongue3::ton gue3:

ueh!:lol:Ti!:lol:giangianess:lol:....di sicuro,non Ti sto dietro!;)
Tu,sii pazz!:lol:....altro che "la strada non e' 'na pista"!!:lol:
ciao Grande

zupermen
10-08-2009, 20:53
[QUOTE=calabronegigante;3945300]beh,velocita' sul dritto....o nella percorrenza della curva?

per la prima...rassegnati:lol:....se non le garba,non le garba!
per la seconda,la velocita' e relativa...cioe',puoi fare una bella piega anche a velocita' moderata!;)
importante,che la Tua compagna Ti segua almeno con la testa rivolta nel senso della curva (curva a dx,sguardo del passeggero a dx e viceversa)...e che non tenda a lanciarsi dalla moto contrapponendo il peso nel senso opposto alla piega!....corpo,perfettamente allineato al Tuo!;)

/QUOTE]

il problema non è la velocità, anche perché neanch'io sono un amante della velocità. Il problema è che quando vedo una curva curva accelero! :lol: :lol:
e lei soprattutto nelle curve a sx comincia a darmi otte sui fianchi...
Non ha fiducia in me!!! Non so perchè, anche perché penso di avere una guida abbastanza pulita!

L'Emarginato
10-08-2009, 21:00
Calastringi, vediamoci alla rotonda di bollate e facciamo la sp46 avantindrè...vediamo se stringi....le chiappe...:lol::lol:

BerrynaGS
10-08-2009, 21:10

...si interessante...c'è una scuola di pensiero per questa teoria alla John Hopkins....:lol::lol::lol::lol:

kristmas kazan
10-08-2009, 21:23
...si interessante...c'è una scuola di pensiero per questa teoria alla John Hopkins....:lol::lol::lol::lol:

a berrì te ti sei laureata nè:cool:

BerrynaGS
10-08-2009, 21:46

...à maschione statt'accuort'...che nà copilota come me non la trovi mica al casello di terre di canossa campegine....:lol::lol:

GELANDERSTRASSE
10-08-2009, 22:07

OT>:
R1200GS Adv white

questa firma pussa + di Berryno:confused:

calabronegigante
10-08-2009, 22:11
Calastringi, vediamoci alla rotonda di bollate e facciamo la sp46 avantindrè...vediamo se stringi....le chiappe...:lol::lol:

quando vuoi!:!:
ci giochiamo la bannazione....non c'e' spazio per tutti e due!:lol:
va la',L'Ormeggiato!:lol:

kristmas kazan
10-08-2009, 22:14
OT>:
R1200GS Adv white

questa firma pussa + di Berryno:confused:

ehm...pussa di berryna è lei la mente e il braccio:lol:

geba
10-08-2009, 22:27

Il guanto* della sfida è lanciato!
* = Alpinestars, Spidi, Dainese ..... ?