Visualizza la versione completa : Servoassistenza freni...forse mi è servita...
L'altro giorno ho rischiato di mangiarmi l'ultima auto di una colonna ferma dietro una curva stretta. Sinceramente ho cercato di modulare la frenata, ma ho sentito netto l'intervento del servofreno e dell'ABS...
Penso che piuttosto che pinzare di più ed andare a terra, avrei urtato l'auto seppur a bassa velocità.
L'ABS con servofreno della BMW aveva anche la funzione di assistenza alla frenata di emergenza o è stata solo una mia impressione?
Se così fosse, forse l'idea del servofreno non era così sbagliata...
tommygun
05-08-2009, 17:57
A essere sincero non ho capito benissimo cosa hai scritto... :lol:
Comunque se hai la frenata servoassistita lo e' sempre, non solo nei casi d'emergenza.
lelottogs
05-08-2009, 17:58
Credo che senza Abs saresti andato in terra strisciando o ti saresti tirato la moto in testa. Sul discorso servofreno non mi pronuncio. X me è un pianeta sconosciuto. Complimenti x i riflessi!! :thumbrig:
un ex tk
05-08-2009, 18:15
il servofreno che dal MY2007 (se non ricordo male) non c 'è più, serviva a scaricare forza sulla leva del freno( appunto....servofreno, esattamente come nelle auto) con il sistema ABS non ha molto a che vedere per la sicurezza della frenata.
E' stao tolto perchè si è ritenuto che fossero più le noie che altro, sopratutto per la parte di assorbimento elettrico, che andava in funzione con l'interruttore dello stopo posteriore, ecc. ecc. ecc.si potrebbe scrivere un libro.
L'ABS probabilmente ti ha salvato da una scivolata.
..benvenuto nel club delle "frenate con assistenza di san culo (protettore dei fortunati)"....
Hellon2wheels
06-08-2009, 08:47
Ringrazia solo l'abs.
L'idea del servofreno è stata (imho) molto sbagliata. Se per qualche motivo in quell'occasione in servofreno avesse avuto un "malore", neanche l'abs sarebbe riuscito a risparmiarti il botto.
un ex tk
06-08-2009, 09:02
Ringrazia solo l'abs.
L'idea del servofreno è stata (imho) molto sbagliata. Se per qualche motivo in quell'occasione in servofreno avesse avuto un "malore", neanche l'abs sarebbe riuscito a risparmiarti il botto.
Il malore può arrivare da millemila posti....tubo del freno che si schianta., sensore ABS rottto o semplicemente sporco, olio dentro le pastiglie....
E' vero che il servofreno ha causato qualche problema, essenzialmente derivato da batterie ciocche, che non fornivano sufficiente carica. però direi anche di non fare terrorismo...
personalmente preferisco lo sforzo alla leva della vecchia versione, anche se quella nuova è di costruzione tecnicamente più aggiornata.
cavalcapassi
06-08-2009, 09:03
Io non posso che parlare bene del servofreno, mi ha salvato la pellaccia un paio di volte quando l'avevo sul my 2004 che avevo prima. Modulabilità quasi azzerata, ma quando si è abituati è un aiuto. In abbinamento con l'abs è positivo.
Ciauz
tommygun
06-08-2009, 10:02
Anche io per la verita' non mi trovo male col servo.
E' un po' brusco nelle manovre da fermo e a bassissima velocita', ma basta farci l'abitudine.
In compenso ti permette di fare delle staccate da paura con un solo dito... insomma non e' male. La mia batteria viene coccolata regolarmente, non ho il timore di rimanere in avaria.
In ogni caso ho provato anche i nuovi modelli senza servofreno, frenano ninente male pure quelli.
Per cui alla fine se potessi tornare indietro forse la prenderei senza, ma avercelo non mi crea nessun problema, anzi. ;)
abii.ne.viderem
06-08-2009, 10:11
Il signor Biemmevù (in persona) mi ha detto che hanno tolto il servofreno perché era un dispositivo che costava troppo.
Hellon2wheels
06-08-2009, 10:30
Sarà...
Quello che mi ha impressionato riguardo i malfunzionamenti del servofreno è quanto siano imprevedibili ed insidiosi. In particolar modo insidiosi perchè il servofreno, con il tempo ti abitua a dosare la pressione sulla leva in una certa maniera, per cui quando si va a frenare all'improvviso ed il servo ti abbandona non si fa in tempo a compensare andando irrimediabilmente lunghi (come è accaduto a me).
Pensavo che la BMW avesse introdotto il famigerato servofreno per poter aggiungere all'ABS la funzione di assistenza alla frenata di emergenza.
Come su molte auto il sistema avverte che la leva è stata tirata improvvisamente ed aumenta al massimo la servoassistenza, indipendentemente dalla forza esercitata sul comando. La mia senzazione al momento della frenata è stata proprio quella.
Comunque anche secondo me, il sistema servoassistito è niente male...
tommygun
07-08-2009, 12:31
Pensavo che la BMW avesse introdotto il famigerato servofreno per poter aggiungere all'ABS la funzione di assistenza alla frenata di emergenza.
Insomma un rapporto tra forza applicata alla leva e forza alla pinza non lineare... ma esponenziale!
Chissa', magari e' davvero gia' cosi'. :)
Non proprio così, non esponenziale, ma "totale" solo in caso di panic stop.
La ragion d'essere di una servoassistenza sull'ABS di una moto potrebbe essere solo quella.
per il momento anche io non mi posso lamentare del kit Servo + ABS
mi piace agire con poca pressione sulla leva
non ho fatto fatica ad abituarmi alla scarsa modulabilità
mi ha salvato il muso una volta che stavo per entrare nel lunotto di un'auto, per mia imbecillità (guardavo inebetito le farfalle e i campi in fiore)
per ora
spero non cambi nel tempo, perchè prima o poi la centralina del servo è frutto di problemi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |