PDA

Visualizza la versione completa : Sapete la storia (presunta) del telaio delle GSX suzuki? incredibile...

Rob66
05-08-2009, 09:27
Ho parlato con un mio conoscente che si è fatto 8 mesi di ospedale per un botto clamoroso con la sua GSX 1000: lui dice che il telaio della moto si è APERTO (!!) a 70 km/h ed è volato su dei contenitori metallici dell'immondizia. Mi ha detto che è una cosa ormai nota, questa dei telai delle GSX.
Non potendoci credere, su internet ho trovato un sacco di segnalazioni-tragedie che mi lasciano basito.. con tanto di video su you tube. E sembrerebbe che sia stato effettuato un richiamo su questo .... leggerissimo inconveniente, che dura da anni.

Qualora sia tutto vero, possibile che una casa come la suzuki arrivi a tanto? Sinceramente, pur non avendo una suzuki, sono terrorizzato dalla mancanza di scrupoli.

Charly
05-08-2009, 09:33
Se ne era parlato anche qui.
Se ricordo bene il buon Muttley aveva linkato la notizia.
Suzuki aveva fatto un richiamo.
I jap non sono oro colato. I problemi sono per tutti.

jiango70
05-08-2009, 09:35
e poi si parla di tutti i difetti nmw,mi sembra che anche altre case ne abbiano magari anche più seri:(

SKITO
05-08-2009, 09:39
sono terrorizzato dalla mancanza di scrupoli.

I Japp di scrupoli non se ne sono fatti mai...........

Muca
05-08-2009, 10:24
presunti problemi al telaio erano stati trovati anche nella GsR 600, sempre suzuki
Pare pero' che, in tutti i casi, la rottura fosse dovuta a un urto o caduta precedente
Il caso era stato presentato anche sulle riviste di settore, ma Suzuki aveva dichiarato che in nessun caso, di quelli presentati, vi era stata la rottura del telaio senza motivo
Sicuramente si trattava di telaio "fragile", che si inrcrinava al minimo impatto (un caso l'ho vissuto live ad un raduno Tinga)

chiccof800
05-08-2009, 10:24
e poi dicono dell 800 che la marmitta scotta, e il pattino del cavalletto fa la ruggine! Sti caxxi!almeno una cocciata x terra non l ho tirata! o meglio non per colpa della moto.Comunque sia ne ho sentite di belle sulla suzukina

orlando
05-08-2009, 11:58
ho un gsr600. ho letto del presunto difetto (i casi di rottura ci sono). sono caduto: strisciato, stortato manubrio, grattato carter e telaio ma del difetto al cannotto sterzo: nulla. ho un'amico con il k1200r: ha preso una buca: rotta bielletta del sopraffino sistema di sospensione anteriore. non penso che il mio telaio sia stato progettato e costruito male: è in alluminio e quindi rigido e probabilmente più soggetto a rotture. ho anche due obsolete (r65 e r80) e ho collezionato una bella serie di tessere: penso che le cose costruite dall'uomo non sono perfette.
buoni km

CREG
05-08-2009, 13:37
gsx-r1000k5 yoshimura, telaio rinforzato campagna suzuki e 5 anni garanzia da ora sul telaio completo.
aggiungo che sia io che molti altri siam caduti e i nostri telai son perfetti.
:)

Hellon2wheels
05-08-2009, 14:22
Sapevo del telaio del gsr600 che aveva dei problemi all'altezza del canotto di sterzo. Sembra per via della coppia sballata di serraggio delle viti che serrano i due lati del telaio proprio sotto lo sterzo. Questa del gsx mi giunge nuova.

Hellon2wheels
05-08-2009, 14:26
beh se è per questo anche bmw con la pericolosità del freno servoassistito non è che se ne sia fatti molti, a parte toglierlo sui modelli più recenti.

memobon
05-08-2009, 14:31
vacca la nimala, me ne han dato in mano uno la settimana scorsa ( gsr 600) e l' ho subito tirata a palla per vedere cosa faceva........leggendo , mi si stricca il bus del cul

varamukk
05-08-2009, 14:36
casso, sto 3d ha l'autoreverse...

vtrsp
05-08-2009, 14:39

ehh si noi italiani ce ne facciamo ........

ZioTitta
05-08-2009, 14:43
Ho parlato con un mio conoscente che si è fatto 8 mesi di ospedale per un botto clamoroso con la sua GSX 1000: lui dice che il telaio della moto si è APERTO (!!) a 70 km/h ed è volato su dei contenitori metallici dell'immondizia. Mi ha detto che è una cosa ormai nota, questa dei telai delle GSX.
Non potendoci credere, su internet ho trovato un sacco di segnalazioni-tragedie che mi lasciano basito.. con tanto di video su you tube. E sembrerebbe che sia stato effettuato un richiamo su questo .... leggerissimo inconveniente, che dura da anni.

Qualora sia tutto vero, possibile che una casa come la suzuki arrivi a tanto? Sinceramente, pur non avendo una suzuki, sono terrorizzato dalla mancanza di scrupoli.

Se poi volessimo parlare degli scooters, il B650 ha una preoccupante tendenza a rompere il cambio, mentre per il problema delle frizioni del B400 era addirittura stata dedicata un'inchiesta televisiva, non ricordo se di "Mi manda Rai3" o delle Jene...

Tordo1000
05-08-2009, 14:50
E' dal 1985 che Suzuki ogni tanto canna i telai in lega leggera (la prima GSX750R, poi la TL1000S, in mezzo qualche SRAD nelle varie cilindrate) ma non credo sia l'unica. Anche Triumph ha avuto le sue belle beghe. Ma da quello che mi risulta, ma non vuol dire nulla, cedimenti strutturali improvvisi non se ne sono mai verificati, intendo riconducibili al telaio stesso. Poi ci scappa che uno prenda in pieno un marciapiede e spacca tutto. La storia del tuo amico mi sembra davvero incredibile, se così fosse ci sarebbero gli estremi per un confronto legale (anche perché si è fatto davvero tanto male).
Quella della GSX1000 (suppongo sia la R) è la prima che sento, e di che anno era la moto?
Purtroppo le leghe d'alluminio sono brutte bestie (Comet anni 50 insegna) e i dimensionamenti tirati al limite (per questione di costi, leggerezza, eccetera) hanno le loro belle controindicazioni.
Che i Jap non abbiano scrupoli, vabbè, scusate ma mi sembra un'affermazione peregrina. Ditemi quale produttore (dai frullatori alle T-shirt) di qualunque nazionalità non abbia mai immesso sul mercato un prodotto con problemi.
Comunque in bocca al lupo per il tuo amico ;)

ATkappa
05-08-2009, 15:57
lupus in fabula
http://forum.motonline.com/posts/list/1109.page