Visualizza la versione completa : Appagamento
rombodituono
04-08-2009, 16:08
Ci sono momenti in cui ti rendi conto di essere veramente appagato di ciò che hai. In 9 anni ho cambiato 6 moto, l'adv che ho attualmente è nel mio garage da dicembre 2007. La moto mi piace da impazzire, e da quando ce l'ho non ho + avvertito la necessità di avere altro.
Ieri sono andato con un amico a recuperare il suo 1200 adv a Torino, perchè domenica scorsa ha avuto un incidente sulla statale del moncenisio e si è rotto un braccio. Per risparmiare 900€ di carroattrezzi (:rolleyes:), siamo andati insieme in macchina e io sono tornato con la moto (pochissimi danni, solo qualche plastica andata).
Ho avuto moto di testarla solo in autostrada, per la prima volta in vita mia, e devo dire che rispetto alla mia ha: molto + motore, vibra meno, protegge molto di + dall'aria in autostrada, il cambio è un cambio, ha l'esa che è comodo,è + leggera e si sente, frena mooolto meglio della mia. Ma....ma...Mentre la guidavo, ho avuto la consapevolezza di quanto mi appaga la mia "vecchia" adv1150, che ha 5 anni e 70.000 km e va come il primo giorno, che è pesante, che in autostrada protegge meno nonostante lo spoiler touratech, che è meno maneggevole, che quando fa caldo batte in testa (e vai di 98 ottani!), che divora olio...Nonostante tutto questo, mentre guidavo l'obiettivamente migliore gs1200, sentivo la mancanza della mia cicciona sotto al sedere.
Questo non è il solito post che vuole definire quale è meglio delle 2, vorrei non leggere i "rimasti" che danno addosso ai "plasticosi". Voglio solo condividere con voi la mia illuminazione, l'appagamento che mi dà il mio ferraccio, la sensazione di non essere attratto da altre moto seppur + belle e performanti, seppure sia nel mio carattere non accontentarmi mai e volere il giocattolo + bello.
... è giusto cosi': contento tu, contenti tutti!
:cool:
fast_robby
04-08-2009, 16:15
al cuor non si comanda.....
una moto la compri col cuore e non con il cervello.
(me lo sono detto quando ho comprato l' accapi...)
rombodituono
04-08-2009, 16:47
robby...ma in patagonia vieni con l'accapi o con l'adv? :-)
La moto non è bella sulla carta... ma quando ci stai sopra e ti emoziona!!
A ognuno la sua.. !!!
FaustoADV
04-08-2009, 17:01
il mio ferraccio
FERRACCIO?!?!?!?!?...
Io sono (fin'ora..sgrat..sgratt) felicissimo possessore di una ADV MY 08..moto stupefacente..ma ti prego, non definire ferraccio un'oggetto di culto..un'armonia inequiparabile di moto che quando passa fa girare anche la vecchietta col bastoncino..una moto dal fascino ineguagliabile..meravigliosa 1150 ADV..meraviglioso "ferraccio"...
tommygun
04-08-2009, 17:06
Nonostante tutto questo, mentre guidavo l'obiettivamente migliore gs1200, sentivo la mancanza della mia cicciona sotto al sedere.
Come dico spesso, l'innamoramento per la moto (sia come mezzo in generale che verso un modello particolare) e' un processo irrazionale, dettato dallo stomaco e dal cuore molto prima che dal cervello e dai ragionamenti.
Per cui e' giusto cosi': goditi la moto che hai e che ti fa godere, senza paranoie su cosa e' "meglio" e su cosa e' "piu' adatto".
Alla fine se fossimo razionali, non avremmo una moto... ma una bella station wagon con l'aria condizionata. ;)
fast_robby
04-08-2009, 17:40
robby...ma in patagonia vieni con l'accapi o con l'adv? :-)
...adventure :cool:.
L'accapi è per cose serie!!! :lol::lol::lol:
fast_robby
04-08-2009, 17:41
Alla fine se fossimo razionali, non avremmo una moto... ma una bella station wagon con l'aria condizionata. ;)
grande tommy :D
tommygun
04-08-2009, 17:47
L'accapi è per cose serie!!! :lol::lol::lol:
E poi le accapidue in Patagonia si storcono! :lol:
rombodituono
04-08-2009, 18:26
E comunque il fatto di non cambiare moto non sta preservando il mio portafogli...maledetta touratech e maledetta ohlins :-)
rombodituono
04-08-2009, 18:35
PS: l'unica cosa che invidio davvero al 100% al 1200 è il cambio...mannaggia, quanto va bene!! O meglio...quanto fa schifo quello del 1150...
peru peru
04-08-2009, 18:52
Guarda, per me la moto deve saperti trasmettere delle emozioni e da cosa ho capito, la tua mitica te ne trasmette più del 1200....
Domenica mi sono fatto più di 500 km in sella ad un'ADV 1200 in gentile concessione di un mio carissimo amico che ha avuto uno stop forzato e non posso far altro che confermare tutto, e dico tutto, quello che hai scritto tu!
Però, quando sono sulla mia 1150, forse perchè l'avevo comprata nuova, forse perchè ha quasi 100.000 km, o forse perchè E' MIA....., mi sento più appagato.:D:D:D
Più avanti, si vedrà, la cosa sicura e che quando comprerò un'altra moto questa non lascerà il garage......!:eek::eek:
rombodituono
04-08-2009, 19:04
E infatti è così. Seppure razionalmente mi renda conto che il 1200 è migliore dal punto di vista tecnico, emozionalmente il 1150 mi prende di +
Qualcuno ha mai visto il film "Amore a prima svista"? :-) chi l'ha visto, capisce :-)
valter 58
04-08-2009, 21:02
la Bellucci è bella ma è meglio mia moglie perchè lei viene a letto con me. a parte le battute il 1150 esteticamente è mitica. GS 1200 ADV-07
GELANDERSTRASSE
04-08-2009, 21:18
tèsta quèdra ,mai voltèrs ìn drèe;)
Mi sembra di sentir parlare un amico quando ci racconta di sua moglie... solo che lui non prova le altre!!!!
rombodituono
05-08-2009, 09:22
gelander... ;-)
.......... In 9 anni ho cambiato 6 moto, l'adv che ho attualmente è nel mio garage da dicembre 2007. La moto mi piace da impazzire, e da quando ce l'ho non ho + avvertito la necessità di avere altro................
Sono felice per te ma, attento certe :arrow::arrow::arrow: sono come i tarli, lavorano di notte e non riesci a scollartele di dosso. :lol::lol::lol:
rombodituono
05-08-2009, 12:47
Bè Orso, con questo post non voglio dire che non cambierò mai + moto nella mia vita :-). Dico che nel panorama di moto che ci sono ora sul mercato, non c'è nulla che mi appaghi + della mia moto. Soprattutto c'è la tendenza del mercato a fare moto sempre + sofisticate e complicate, cosa che mi frena un pò dal punto di vista dell'affidabilità...
Come ho scritto all'inizio non voglio trasformare questo thread in una guerra rimasti-vs-plasticosi, ma per mia diretta esperienza posso dire che: nell'ultimo anno solare la mia moto ha percorso 20.000 km, e ho messo solo benzina, olio e un treno di gomme (oltre ai tagliandi ovvio). Nello stesso periodo l'amico al quale ho recuperato il 1200 adv (che per sfiga immensa è stata acquistata il 26/7/08 ed ha avuto l'incidente il 26/7/09!) ha percorso 22.500 km ed ha dovuto fare i conti con: 2 volte rischiato di rimanere bloccato su passi dolomitici (in 2 momenti diversi) perchè la moto semplicemente non voleva ripartire (ews, poi è ripartita da sola), una volta al lavaggio l'acqua si è infiltrata nel sensore del cavalletto e anche lì la moto non ripartiva +, se non dopo 2 ore quando evidentemente si è asciugata (sensore sostituito), il cupolino al sole fa da lente e ha iniziato a sciogliere la strumentazione (sost in garanzia), un sassolino ha colpito il becco nella parte davanti al radiatore dell'olio e ora quando piove l'acqua si infila sotto la vernice e si forma una bolla (come se non fosse vernice ma una pellicola applicata).
Tutta questa casistica di "ciappini" (come li chiamiamo noi a reggio) contribuisce al mio appagamento. Io sono uno di quelli che si smarona in fretta, soprattutto quando ci si perde su dettagli da 2 soldi su moto da 15/20.000 euro...
tommygun
05-08-2009, 12:53
Sulla mia niente ciappini.
O danni seri, o niente. :) :lol:
rombodituono
05-08-2009, 15:07
Se la mia moto passa indenne anche il test Patagonia dichiaro ufficialmente che finchè andrò in moto lei ci sarà sempre nel mio garage!
fast_robby
05-08-2009, 18:04
scritto... segnato... poi vediamo!!! :cool::cool::cool:
Io l'ho detto con almeno 10 moto e 10 auto.... sempre poi smentito dai fatti.
Stasera provo a dirlo a mia moglie.... :lol::lol::lol:
Tutta questa casistica di "ciappini" (come li chiamiamo noi a reggio) contribuisce al mio appagamento. Io sono uno di quelli che si smarona in fretta, soprattutto quando ci si perde su dettagli da 2 soldi su moto da 15/20.000 euro...
Se la mia moto passa indenne anche il test Patagonia dichiaro ufficialmente che finchè andrò in moto lei ci sarà sempre nel mio garage!
Concordo con te al 100 %, spero di non avere tutte le sfighe di cui sopra (sgratt, sgratt..) ma spesso il detto "la fortuna è cieca ma, la sfiga ci vede benissimo" è purtroppo una amara verità. :mad::mad::mad:
Sin da ora un sincero in bocca al lupo per il tuo prossimo grandioso viaggio. :D:D:D
:)
Caro Rombodituono,
condivido al 100% tutto quello che hai scritto: dalla comparativa tra le due moto, alle prestazioni nettamente superiori del 1200, alla critica -giustamente- feroce verso il cambio del 1150.
Tra padre zio e cugini ho a portata di mano tre gs 1200 '08 (che fantasia in famiglia eh) e, quindi, il nuovo un pò lo conosco.
Tuttavia, neppure un mese fa e per la terza volta di seguito (una però me l'hanno rubata) ho preso un gs 1150.
un saluto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |