Entra

Visualizza la versione completa : OCCHIO AI TELEFONINI!!

sello
23-03-2005, 10:48
E' venuto a trovarmi un amico non italiano ricercatore presso un'importante università estera.
Mi ha detto che stanno studiando gli effetti dei telefonini e delle antenne a lungo termine sui tumori in 128 tra cliniche e università sparse in tutto il mondo(non so se qua in Italia) :shock:
I risultati finora sono più che allarmanti :shock:
-Tumori dell'orecchio(Neurinoma acustico), specie nei bambini che hanno la teca cranica sottile
-Tumori in zone adiacenti alla tasca ove viene abitualmente riposto (tasca dx- tumore al fegato, sx-tumore alla milza :shock: )
-Tumori in interi gruppi familiari che abitano in zone nelle immediate vicinanze di antenne, mentre indenni sono i gruppi abitanti poco distante :shock:
Ripeto, il mio amico è uno studioso attendibile, per me come un fratello e non scherzerebbe mai su cose simili.
Lui consiglia:
-di tenere il telefono SPENTO se non indispensabile
-usare l'auricolare
-NON comprarlo ai bambini
-non tenerlo sempre nello stesso posto (es stessa tasca)
:shock:

barbasma
23-03-2005, 10:51
ehmmm purtroppo siamo invasi dalle onde elettromagnetiche... :? :?

bodo
23-03-2005, 11:20
Purtroppo non mi dici nulla di nuovo...ma come al solito, dopo i clamori iniziali viene insabbiato tutto. Spero che questa ricerca porti a qualcosa di più chiaro. In passato mi sono interessato alla cosa perché mia molgie ha fatto una tesi su questo argomento e vi assicuro che i dati ottenuti su modelli cellulari (non su individui) erano abbastanza allarmanti. Però parliamo di otto anni fa e ancora il numero di dati a favore e di quelli a sfavore era simile. Poi ovviamente no se ne è più parlato e le antenne fioriscono nelle nostre città come funghi. Ripeto: speriamo che i nuovi studi portino a dati più sicuri (qualsiasi essi siano) in modo da poter prendere o meno le giuste precauzioni.

In ogni caso i consigli che hai dato tu sono ottimi, soprattutto per quanto riguarda il tempo d'uso, il tempo d'accensione e la posizione (magari evitate proprio la zona gonadi :wink: ). Sul discorso dell'auricolare ancora non è certo se faccia meglio o peggio, visto che c'è chi sostiene che canalizza le onde... :?

EnroxsTTer
23-03-2005, 11:30
Fate come me: di solito non rispondo! Se e' veramente importate richiamano... ma quasi mai e' veramente importante!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

il_della
23-03-2005, 11:46
azz...io lo tengo sempre nella tasca sx dei pantaloni.....sarà meglio rivedere la logistica del cell. va.

grazie dei consigli :wink:

Patologo
23-03-2005, 11:49
Non facciamo troppo allarmismo pero'......tumori a destra e a manca :shock: :!: la questione e' nota ed e' oggetto di studio :!: I telefonini di nuova generazione sono molto migliorati in termini di emissioni di onde :!: Commissioni mediche in tutto il mondo conoscono e studiano il problema :!:
Con la salute non si scherza e nessuno, neppure i venditori, hanno interesse a sterminare per cancro...... i possibili utenti.....eppoi gia' dalla tenera eta' :!:
Le uniche prove mediche scientifiche degne di attendibilita' (sperimentata) riguardano la correlazione "forti onde elettromagnetiche (piloni-energia) e certi tipi di leucemie"
Atteniamoci ai fatti certi senza strumentalizzazioni....in nessun senso :!:
.......dunque rimettiamoci il telefonino in tasca......non ci esploderanno di certo i testicoli :!: :lol: :lol: :lol:

er-minio
23-03-2005, 11:50
fosse solo il cell...
Io passo tutto il giorno con una base wi-fi appiccicata 30cm davanti la faccia... :?
Forse è ora che la sposti?
:roll:

paolo b
23-03-2005, 11:59
D'accordo con Patologo sul rischio allarmismo.. però sul "neppure i venditori hanno interesse a sterminare per cancro i possibili utenti" una riflessione sulle multinazionali del tabacco la farei.. diciamo che le ragioni del business passano spesso ed allegramente sopra alla prudenza..

gianluigi
23-03-2005, 12:09
.....se telefono per più di 15 minuti circa sento male nell'area testa orecchio vicino al telefono.....quindi andando di sentimento e di semplicità .....male ....molto o poco lo fa !!!!

speriamo poco ....

e che queste ricerche si concludano in tempo( non 10/15 anni ) per poterci difendere nel caso si accertassero degli effetti negativi.

anche se ormai il giro d'affari è superiore al caso umano :?

EnroxsTTer
23-03-2005, 12:46
Con la salute non si scherza e nessuno, neppure i venditori, hanno interesse a sterminare per cancro...... i possibili utenti.....eppoi gia' dalla tenera eta' :!:

Devo farti l'elenco puntuale di tutti i coloranti per bibite, o merendine o caramelle che spopolavano negli anni 70 e che erano tutti fattori cancerogeni oggi totalmente al bando.
O vogliamo parlare dalla Colgate o pure scegli tu un argomento a piacere...

:evil: :evil: :evil:

b10m
23-03-2005, 12:51
azz...io lo tengo sempre nella tasca sx dei pantaloni

Occhio che se ti frigge il pisello sono c***i :shock:

Patologo
23-03-2005, 12:54
D'accordo con Patologo sul rischio allarmismo.. però sul "neppure i venditori hanno interesse a sterminare per cancro i possibili utenti" una riflessione sulle multinazionali del tabacco la farei.. diciamo che le ragioni del business passano spesso ed allegramente sopra alla prudenza..
FUMO=CANCRO al 100% .......QUESTA E' UNA CERTEZZA medica scientificamente provata :!:
Io restavo attinente alla questione telefonini/tumori........QUI NON CI SONO (per lo meno a tuttoggi) LE STESSE EVIDENZE SCIENTIFICHE :!: Non possiamo generalizzare! ....non esiste "il tumore" o "il cancro"....esistono tantissimi tumori, tantissimi cancri spesso diversissimi anche da un punto di vista eziopatogenetico (causa che lo provoca) e di comportamento biologico (es. dopo quanto ti viene e cosa ti provoca)......ma il discorso e' lungo e tedioso (per qualcuno).....
Per quanto riguarda le multinazionali......credo potremmo parlare "a fiume".....d'accordo con te che non sono mammole :wink:

Patologo
23-03-2005, 13:03

Devo farti l'elenco puntuale di tutti i coloranti per bibite, o merendine o caramelle che spopolavano negli anni 70 e che erano tutti fattori cancerogeni oggi totalmente al bando.
O vogliamo parlare dalla Colgate o pure scegli tu un argomento a piacere...

:evil: :evil: :evil:

Questa e' un'altra questione ancora..........non facciamo confusione :!:
Se quella mia frase e' presa per spunti contro le multinazionali, i governi, i politici etc......vi prego cassatela......non era mia intenzione scatenare diatribe su buoni o cattivi.....mi interessava l'aspetto medico e non quello politico....era semplicemente una battuta.....non mi schiero con nessuno ne contro nessuno....la questione dei cancerogeni mi e' naturalmente ben nota......basta non far confusione o generalizzazioni. Tutto qua :!: :wink:

EnroxsTTer
23-03-2005, 13:19
Patologo, quella frase suonava evidentemente male, perche' si prestava a varie interpretazioni.
Sono anch'io contrario agli allarmismi, ma altrettanto contrario a chi difende le multinazionali in modo acritico.
Che le onde elettromagnetiche siano potenzialmente dannose e' risaputo (se poi si usano apparecchi con frequenze vicine a quelle di risonanza dell'acqua il danno e' facilmente valutabile).
Che per la questione dei telefoni cellulari e delle antenne ci sia stata parecchia superficialita' o voluta non-ricerca e' altrettanto vero.

Ricordiamoci poi che la scienza non e' in grado di valutare la non nocivita'... mentre e' piu' facile valutare la nocivita'... sembra una differenza insignificante, ma non e' cosi', e' drasticamente diverso.
Quando qualcuno dice che e' dimostrata la non nocivita' sta gia' dicendo una bestialita', e l'unica cosa che dimostra e' la sua mala fede. :wink:

pidienne
23-03-2005, 13:23
aggiungo: un'altra ricerca attendibile ha dimostrato che l'uso del pc portatile sulle gambe è pericoloso per i testicoli xché li scalda. alla lunga porta alla sterilità.

EnroxsTTer
23-03-2005, 13:25
aggiungo: un'altra ricerca attendibile ha dimostrato che l'uso del pc portatile sulle gambe è pericoloso per i testicoli xché li scalda. alla lunga porta alla sterilità.
Quello perche' windows ti fa venire du maroni cosi'!!!! :wink:

Patologo
23-03-2005, 13:27
Vabbe' allora pace fatta con Enroxster.....adesso andiamo a mangiare....che fa male anche saltare i pasti :!: :lol:

Patologo
23-03-2005, 13:29

tutto perche' non usi l'APPLE......quello ti salva le "melette" ( o i peri che dir si voglia) :lol:

cidi
23-03-2005, 13:37
ci sono studi in corso anche in italia:
http://www.ramazzini.it/fondazione/attivita.htm

facendo una ricerca molto rapida su banche dati di riviste scientifiche
vengono fuori decine di articoli

interessante notare che ci sono molti articoli
sui rischi associati alla guida oltre quelli direttamente legati alla
salute. influenze delle compagnie di assicurazione?

alcuni studi sono sponsorizzati da ditte che producono cellulari...

alcuni titoli dal sito CILEA, ricerca per "phone AND health"
non posso linkare gli articoli perche' non li vedreste

Cellular phones and traffic accidents
Public Health Volume: 111, Issue: 6, November, 1997, pp. 423-428
Violanti, JM

Preliminary report: Symptoms associated with mobile phone use
Occupational Health and Industrial Medicine Volume: 40, Issue: 2, 1999, pp. 59
Hocking, B.

Health risks from the use of mobile phones
Toxicology Letters Volume: 120, Issue: 1-3, March 31, 2001, pp. 323 - 331
Repacholi, Michael H.

Diseases of modern living: neurological changes associated with mobile phones and radiofrequency radiation in humans
Neuroscience Letters Volume: 361, Issue: 1-3, May 6, 2004, pp. 13-16
Westerman, Roderick; Hocking, Bruce

Can mobile phone emissions affect auditory functions of cochlea or brain stem?
Otolaryngology - Head and Neck Surgery Volume: 132, Issue: 3, March, 2005, pp. 451-455
Sievert, Uwe; Eggert, Siegfried; Wilhelm Pau, Hans

Effect of cellular telephone conversations and other potential interference on reaction time in a braking response
Accident Analysis and Prevention Volume: 35, Issue: 4, July, 2003, pp. 495-500
Consiglio, William; Driscoll, Peter; Witte, Matthew; Berg, William P.

Radiotelephones and human health: A European research initiative
Occupational Health and Industrial Medicine Volume: 38, Issue: 1, 1998, pp. 7
McKinlay, A.

pidienne
23-03-2005, 13:41

tutto perche' non usi l'APPLE......quello ti salva le "melette" ( o i peri che dir si voglia) :lol:

e che cosa ha in più (o in meno) l'apple a parte l'orticello di frutta? :)

paolo b
23-03-2005, 13:46
(..) FUMO=CANCRO al 100% .......QUESTA E' UNA CERTEZZA medica scientificamente provata (..) Io restavo attinente alla questione telefonini/tumori........QUI NON CI SONO (per lo meno a tuttoggi) LE STESSE EVIDENZE SCIENTIFICHE (..)

Hai ragione. Quello che volevo evidenziare é che anche quando le certezze medico-scientifiche ci sono, il business le trita allegramente (il caso del tabacco é il più eclatante, dati medici nascosti o sottovalutati per decenni).. e che spesso, (troppo) si sono commercializzati e diffusi prodotti senza che prima si sia testata a fondo la loro potenziale nocività.. Se (ipotesi) tra tre o quattro anni viene scientificamente provato che l'uso prolungato del cellulare provoca un innalzamento significativo di alcune patologie tumorali.. chi glielo va a dire agli attuali ragazzini che passano ore col telefonino all'orecchio? Megan Gale? Nel dubbio, prudenza e moderazione, questo dovrebbe dire la pubblicità..

bodo
23-03-2005, 14:10
Esatto! Era quello che intendevo anche io: non ci sono ancora dati scientifici certi, per cui niente falsi allarmismi, ma le molte indicazioni in merito alla questione dovrebbero indurre a promuovere una certa "attenzione" al problema e ai comportamenti cautelativi da attuare.

Rantax
23-03-2005, 14:51
Esatto! Era quello che intendevo anche io: non ci sono ancora dati scientifici certi, per cui niente falsi allarmismi, ma le molte indicazioni in merito alla questione dovrebbero indurre a promuovere una certa "attenzione" al problema e ai comportamenti cautelativi da attuare.

.....telappoggio!!!!!!!! :wink:

lucianoerre
23-03-2005, 17:04
Fate come me: di solito non rispondo! Se e' veramente importate richiamano... ma quasi mai e' veramente importante!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

approvo 100-100 :D

igire
23-03-2005, 17:41
FUMO=CANCRO al 100% .......QUESTA E' UNA CERTEZZA medica scientificamente provata :!:

No Patologo, così non va', proprio non va'!!!

non voglio fare con te discussioni tecniche in questo che non è il luogo adatto, ma non accetto che tale apodittica affermazione passi senza alcuna critica, ancor più perché dannosa proprio per la autorevolezza della fonte da cui proviene...

orbene, non vi è dubbio alcuno che il fumo sia correlato ad una maggior incidenza di alcune neoplasie maligne, su questo sono d'accordo, ma non è vero che tutti i fumatori (anche "solo" quelli da un pacchetto al giorno...) muoiano o sviluppano certamente un cancro, non è assolutamente vero :D

EnroxsTTer
24-03-2005, 10:44
orbene, non vi è dubbio alcuno che il fumo sia correlato ad una maggior incidenza di alcune neoplasie maligne, su questo sono d'accordo, ma non è vero che tutti i fumatori (anche "solo" quelli da un pacchetto al giorno...) muoiano o sviluppano certamente un cancro, non è assolutamente vero :D
Faccio una previsione: patologo dira' che la sua era una semplificazione e che e' d'accordo con te... :wink:
Del resto in natura nulla e' al 100%... altrimenti la meccanica quantistica a cosa la creavano a fare? :lol: :lol: :lol:

Patologo
24-03-2005, 11:11
x igire
Non ti ci mettere pure tu! :evil: :lol:
Leggi ben bene tutto dall'inizio e vedi su quali binari stava andando la discussione.....considera che non stavamo parlando ad un congresso medico........non estrapolare frasi fuori dal contesto per fare sofismi ...... !
Se non ti va bene 100%....metti tu la percentuale precisa! ...e comunque, da medico quale anche tu sei, avresti potuto chiudere un occhio e capire che la mia "forzatura" (neanche piu' di tanto!) era fatta a fin di bene........hai presente le campagne di prevenzione contro il fumo?
Anche in questo forum ci sono alcuni volenterosi che stanno tentando di smettere di fumare.......credo la tua frase finale non giovi alla causa..... :!: Hai dato un appiglio di salvezza ai fumatori :!: QUESTO E' SBAGLIATO PER ME :!: :evil: :lol:
Eppoi se vogliamo tornare all'ironico (o quasi) devo dire che su una cosa sono d'accordo con te: ...e' proprio vero che chi fuma non morira' o sviluppera' un qualche cancro al 100% ma, .....se ti becci "SOLO" ad esempio un ictus........e' dura andare in moto :!: :!: :cry: :lol:
SMETTI DI FUMARE, PIRLA :!: :lol: :lol: :lol:

igire
24-03-2005, 15:43
patologo: sbagliato di nuovo!!!

sono allergico ai fanatici anche a quelli della nutella, creano inutili sirene e vengono strumentalizzati dai poteri occulti per fare spechietti per allodole.

Sono fermanente convinto che il fumo fa male, anzi ti dirò di più: ai miei pazienti quarantenni faccio presente che certamente il fumo accellera i processi arteriosclerotici con precoce impotenza sessuale...

ma non sono e non li tratto da pirla.

Tieni conto che secondo la tua logica dovrebbero proibire l'uso della moto almeno fino ai 60 anni (prova a rapportare morti/lesioni gravi x fascia di età tra traumi e neoplasie) e dimmi se da un punto di vista sanitario/sociale/ del mondo dei puffi di quel c...... che vuoi è meglio aver 1000 morti a 25 anni per sinistro stradale o 1000 morti a 60 per cancro.

Il pericolo grave, più grave non è l'aumento del n° di fumatori (che sono ormai una tribù eschimese in riserva) è dato dai rompicoglioni so tutto io che decidono per tutti gli altri (dei babbei evidentemente) su tutto

Perché credi che con le targhe alterne i cretini intervistati alla tv facciano dei bei sorrisi contenti: qualche stronzo li ha convinti che così si risolve il problema delle neoplasie da inquinamento

Non si può fare terrosismo con la salute DEGLI ALTRI. La verità, anche quando si tratta di dire che non si hanno certezze è l'unico modo di rendere partecipi e consapevoli al proprio destino le persone, che devono prendersi la responsabilità di gestirsi direttamente la prorpria salute

e adesso basta, vado ad accendermi un toscano mentre bevo grappa e mangio ciccolata (sono anche obeso) pensando ai miei cani a caccia per i monti (sono abbastanza politically uncorrect? :lol: )

buona pasqua, mi raccomando vegetariana!!!!

eleoluca
24-03-2005, 16:26
igire....concordo solo in parte con te....
Mettere in relazione il vizio del fumo con la passione della moto non è corretto... il fumo è un vizio fine a sè stesso, che fa certamente male al portafoglio e alla salute (se è vero che non causa nel 100% dei casi il cancro - e per fortuna!! - è pur vero che nel 100% dei casi porta un coacervo di malattie di tutti i tipi, dalla bronchite cronica a quelle cardio-vascolari, ecc ecc).
La moto è un mezzo di trasporto, e come tale ha una sua utilità intrinseca, anche al di fuori dell'eventuale passione che uno può avere (o non avere) per le 2 ruote.
Conosco gente che odia la moto, ma è costretta a girare in motorino perché non ha alternative.
Gente costretta a fumare da qualcosa che non sia un vizio stupido che dà dipendenza, io non ne conosco.

Tornando ai telefonini, credo anch'io che le onde elettromagnetiche prese a dosi massicce facciano male.
Come al solito si tratta di usare le cose in modo intelligente: evitare di passare le ore al telefonino, usare sempre l'auricolare, tenerlo spento per quanto possibile.
Ah.... ovviamente evitare di dare un telefonino ai bambini.......questa è un'idiozia diffusissima, incomprensibile, figlia dell'ignoranza.... anche mio figlio che ha 10 anni mi chiede di comprargli un cellulare perché quasi tutti i suoi compagni di scuola lo posseggono..... ma vi rendete conto?

bodo
24-03-2005, 16:35
IGIRE: sbagliato anche tu!

...

LA CIOCCOLATA FA BENE!!!

E poi con la cioccolata è molto meglio il rhum o il barolo chinato, non la grappa!

:lol: :lol: :lol:

Patologo
25-03-2005, 08:44
..... :rock: ...SE SE BUONO......TI TIRANO LE PIETRE..! :rock: .....SE SEI CATTIVO.......TI TIRANO LE PIETRE...... :rock: .......QUALUNQUE COSA FAI (O SCRIVI).....TU TANTE PIETRE IN TESTA PRENDERAI....... :rock: ....SARA' COSI' FINCHE' VIVRAIIIIII........SARA' COSI''''''.... :rock:

Rinuncio a replicare......sarebbe inutile e, penso abbiamo gia' rotto i maroni a tutti :!: :!: :!:

Se, per concludere, vi auguro Buona Pasqua........non e' che tra un po' trovo scritto: "SBAGLIATO PATOLOGO".....non e' Pasqua....almeno non al 100%......e non e' neppure buona...diciamo buona al 72%......e non e' giusto mettere in relazione la Pasqua con i motociclisti.....eppoi se continui a scrivere ti viene una neoplasia alla prima falange del secondo dito del....piede :!: .....colpa delle multinazionali della plastica dellla tastiera.....governo ladro :!:
BUONA PASQUA :lol: :lol: :lol:

eleoluca
25-03-2005, 09:15
patologo, tranquillo che a me non hai rotto i maroni... :wink: :)
Io ho capito perfettamente dove volevi arrivare e concordo con te.

Peraltro capisco chi, avendo il vizio del fumo, e non avendo alcuna intenzione di smettere, si infastidisce a sentire questi discorsi.....

Comunque Buona Pasqua a tutti, fumatori e non.....
In fondo ...W la libertà, anche di fumare, se uno proprio vuole :wink: (a patto che che affumichi gli altri!!)