PDA

Visualizza la versione completa : preso lo xenon

THE BEAK
02-08-2009, 03:07
oggi semir mi ha venduto lo xenon con centralina e lampada da 6000
da montare sul 1200.
vedremo come andrà appena montato..dicono che il 6000 non è l'ideale ma vediamo..non vedo l'ora di ritirare il gs a settembre per provare subito,
voi che avete?il 6000 sempre?

pacpeter
02-08-2009, 07:31
il 6000 fa una luce molto azzurra. ricorda che teoricamente è una modifica vietata e se trovi il poliziotto rompi te la fa pagare. una 4300 fa una luce più bianca e passa facilmente inosservata......

MrMike
02-08-2009, 14:09
...ma ste lampade allo XENON servono realmente???

Io sarei anche tentato ma mi sa che è solo l'ennesima scimmia!!!!!

smarties
02-08-2009, 14:12
io l'ho acquistata a 4300k sopratutto per farmi vedere meglio durante il giorno ( visto che la moto la uso prevalentemente con la luce ). Ma usandola anche di sera ti garantisco che la luce sparata è veramente notevole e confrontandola con quelle alogene anche potenziate, NON C'E? PARAGONE!!

MrMike
02-08-2009, 14:14
... Scimmie maledette ...

Alting
02-08-2009, 15:24
A mio avviso i 5000°K sono il limite max, oltre vedi meno e la luce è troppo azzurra/verde.
Nel mio caso ho risolto tutti i problemi di visibilità notturna, il 1150 non è famoso per illuminare la parte destra specie dei tornanti.
Regolato bene non abbagli nessuno.

P.S. questa settimana ho fatto la revisione, piuttosto accurata, ma sullo xeno (che hanno sicuramente notato) nessuna parola.
:D

JohnNash
02-08-2009, 15:34
Io ho una 5000K e la luce che fa lo xeno è decisamente più forte rispetto a prima. :arrow::arrow:
Secondo me è un ottimo investimento

lucar
02-08-2009, 17:38
ho 4300k, su moto e macchina mia e di mi moglie.
per chi dubita deve solo provare.... gli si apriranno gli occhi...

Mazz
02-08-2009, 17:47
Io ho una 5000k!!:lol::lol:

logospass
02-08-2009, 19:08
da montare sul 1200.
vedremo come andrà appena montato..dicono che il 6000 non è l'ideale ma vediamo..non vedo l'ora di ritirare il gs a settembre per provare subito,

Mi arriva il kit in settimana come il tuo, monto e poi ti dico, ma avendole già avute in auto.......sò già il risultato.:eek:

emagagge
02-08-2009, 19:57
Io 4300 e la visibilità è un'altra cos rispetto a prima!

slint
02-08-2009, 20:43
mi piacerebbe tanto poterlo montare,ma non essendo omologato la scimmia tolta potrebbe trasformarsi in dramma.

es.incidente: non si sa come e perche' ma viene fuori che io non ho un sistema di illuminazione omologato,approvato o come volete...l'assicurazione come si comporta?

THE BEAK
02-08-2009, 21:07
la 6000 quindi non fa tanta luce come dovrebbe??
vedo che tutti avete avete una 4300/5000..si il mio dubbio erala colorazione troppo blu,eventualmente posso sostituire la lampada con una come sopra?

frangatto
02-08-2009, 21:16
si puoi cambiare la lampadina e mettere qualcosa sotto i 5000

sempre e solo sull'anabbagliante...che se lo metti sull'abbagliante il tempo di latenza dell'accensione completa lo rende in pratica inutilizzabile.

THE BEAK
02-08-2009, 22:03
si certo solo anabbagliante..quanto costa una nuova lampada...e dove si compra?

rocol76
02-08-2009, 22:15
4300K anche io!!! non c'è paragone con l'alogena! tutta un'altra luce...
comunque secondo me qualsiasi gradazione, sia 4300 che 6000 da nell'occhio a chi deve controllare...è troppo diverso il fascio e l'intensità. ovvio che più si sale più la differenza è maggiore!!
io sul 1150 con il lenticolare devo tenere il faro leggermente più alto, altrimenti taglia il fascio in profondità e soprattutto in curva...ha una sorta di "V" al centro un po' fastidiosa...almeno questo è ciò che percepisco io!!! purtroppo da un po' di fastidio a chi ti precede o viene in senso contrario...
per la revisione anche io nessun problema!
THE BEAK..per le lampadine ti conviene prendere quelle della stessa marca della centralina. qui sul forum ho letto che a volte hanno attacchi differenti! per i costi invece penso vadano dalle 30 ai 40 eurini...
la lampadina sul sito dove ho acquistato il kit è a 37 euro. tacci loro..

fredgs
02-08-2009, 22:16
lo xenon e' straconsigliato, puoi trovare il kit qui: www.xenonlamp.it e specifica che e' per una bmw

frank50
03-08-2009, 02:20
montato anch'io il 4.300°K sulla KLT ed il 6.000°K sulla GS (perchè non ho trovato pronto il 4.300).
La luce è spettacolare, basta una nuvoletta sul sole per vedere che illumini la strada e a dx illumina più lungo.

per orientarlo bene mi hanno indicato che deve illuminare una targa di auto a circa 10 mt, così non abbagli nessuno.

fatta la revisione, nessun problema, anzi mi hanno fatto il bollino blu di altri 3 libretti che avevo con me

THE BEAK
03-08-2009, 12:53
frank e col 6000 come ti trovi?

rocol76
03-08-2009, 13:13

secondo me non ti devi preoccupare per i 6000K. fa luce un po' più azzurra ma la luminosità è la stessa. le differenze le vedi se passi dagli 8000K in su...
vai tranquillo!!

THE BEAK
03-08-2009, 13:16
grazie Rocol!!
m'hai tolto un un dubbio
l'unico che avevo,L'intensità di luce rispetto ai 4300/5000;)

lucar
03-08-2009, 14:20
http://www.xenonlamp.it/caratteristiche.htm

dalla tabella che vedi li il 6000 ha 3000 lumen mentre il 4300 ne ha 3500.

rocol76
03-08-2009, 14:24
grazie Rocol!!
m'hai tolto un un dubbio
l'unico che avevo,L'intensità di luce rispetto ai 4300/5000;)

e di che!!! l'intensità come forse saprai già è data dai lumen...i kelvin identificano solo la gradazione del colore. anche io avevo i tuoi stessi dubbi!! feci una valanga di telefonate e molte visite sui forum...poi mi convinsi per i 4300 perchè dicono che è quella con cui escono le auto/moto che montano lo xenon di serie. un amico francese che ha messo i 6000 non ha nessun problema...
ciao!

slint
03-08-2009, 17:48
ok,visto che siete tutti xenati,toglietemi il dubbio:
1.ve ne fregate o 2.sapete che siete comperti comunque.

sembra che il problema sia il collaudo o il poliziotto che ti ferma,secondo me i rischi sono altri...

frank50
03-08-2009, 22:04

direi comunque bene anche se preferisco il 4.300 solo perchè è bianco (gusto estetico).

mi sembra che il 6.000 dia la stessa illuminazione, anche perchè sulla GS il faro è più alto della KLT.

Archiseb
03-08-2009, 23:18
Dopo averlo "montato" sul Gs, mi sono trovato così bene che me li sono installati anche sulle mie auto!
Speriamo diventi una dotazione di serie su tutte le moto BMW...

THE BEAK
04-08-2009, 11:33
sono d'accordo con te!la sicurezza non ha prezzo

logospass
05-08-2009, 14:42
Appena finito di montare il Kit che mi ha spedito Semir, e già in garage è tutta un'altra musica, stasera faccio un giro di prova, pio vi dico.

kukky
05-08-2009, 15:48
Io ho le 6000k h7r sul mio gs già da un po' e vanno molto bene.......la luce è bianchissima e il fascio molto profondo e soprattutto largo.

ho già anche avuto a ridire con una vigilessa molto str...., ma siccome per le moto no è espressamente vietato da alcuna legge.......:)

logospass
05-08-2009, 22:37
Provate, non tramonta mai il sole.........:lol:

mudman
05-08-2009, 22:43
4300 mi hanno fermato ieri .......no problem .... sara' culo pero'....

logospass
06-08-2009, 05:20
ma siccome per le moto no è espressamente vietato da alcuna legge.......:)

Sei sicuro?

semir
06-08-2009, 06:34
Sei sicuro?

confermo
c'era un'altra discussione con tanti di articoli.....deroghe ecct ecct....ma per quanto concerne le moto niente
logico che se vai a giro con tre fari accesi a qualcuno potresti dare noia :mad:

kukky
06-08-2009, 09:22
allora.........la normativa ha dettato specifiche ben precise per lo xeno delle autovetture (assetto automatico fari e lavafari, altrimenti sono fuori legge), ma nulla ha detto per i motoveicoli, ergo, in italia, ciò che non è espressamente vietato è lecito!!!!

se poi uno ti incrocia e guarda dritto nel faro è chiaro gli dia noia, oppure se tu lo punti alle stelle.........ma anche un faro alogeno puntato male dà noia!!!:D:D

slint
06-08-2009, 16:30
bisogna vedere se è lecito per le assicurazioni!

è quello il vero problema,altro che vigile stronz@...

io ho provato anche a cercare,ma non ho trovato nulla di chiaro,ma sicuramente da valutare..

http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=3576

http://news.motonline.com/article.pl?sid=09/02/04/109200

Gastonepap
06-08-2009, 18:38
Io ho la 6000k e illumina benissimo...ha un fascio molto più lungo e non crea fastidi a chi mi arriva di fronte...spero che i fastidi non me li debbano creare le fdo..ma nn penso...

logospass
06-08-2009, 19:01
confermo
c'era un'altra discussione con tanti di articoli.....deroghe ecct ecct....ma per quanto concerne le moto niente
logico che se vai a giro con tre fari accesi a qualcuno potresti dare noia :mad:

Per ora grazie, anche a Kukky.

logospass
06-08-2009, 19:02
bisogna vedere se è lecito per le assicurazioni!

è quello il vero problema,altro che vigile stronz@...

io ho provato anche a cercare,ma non ho trovato nulla di chiaro,ma sicuramente da valutare..

http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=3576

http://news.motonline.com/article.pl?sid=09/02/04/109200

Provo ad informarmi con il mio assicuratore (se non è in ferie) poi vi faccio sapere, grazie per ora.

slint
09-08-2009, 10:42
http://recensioni.ebay.it/Impianti-Xenon-e-Hid-conversione-a-norma-di-legge_W0QQugidZ10000000005693020 :-o

apollok
09-08-2009, 12:25
Ragazzi è una manomissione dell'impianto elettrico , la moto è stata omologata con quel tipo di impianto di illuminazione e non è modificabile tranne che non venga poi richiesta l'omologazione alla motorizzazione la quale lo trascrive sulla carta di circolazione, questo bvale con i fari come con qlsiasi altra cosa montata sulla moto che ne modifica integralmente qlksa sottoposta ad omologazione (faro lo è) conclusione se ti ritrovi un rappresentante delle forze dell'ordine che conosce le caratteristiche della moto può bgernissimo sequestrarla ritirare la carta di circolazione e provvedere ad un obbligo di controllo alla motorizzazione ,con relativi verbaloni poi, in fine se in Italia forse la si fa franca all' estero nn credo proprio e le assicurazioni ti si possono rivalere contro proprio per questo

Paolo il Bresciano
09-08-2009, 12:28
da due settimane ho montato il kit xeno K 4300 sulla Rt e devo dire che la luce che producono le due lampade è semplicemente spettacolare e rispetto al Gs con una lampada sola la differenza è notevole. Ho un solo problema con la Rt che il faro punta vistosamente a Sx e malgrado i ripetuti controlli fatti alle lampade non so come risolverlo. Ciao a tutti.

slint
09-08-2009, 16:04
io fino a prova contraria,se veramente non sei coperto,prima di mettere sto xeno,ci girerei solo di giorno!

vi rendete conto di cosa potrebbe essere in ballo? ripeto la multa,fino al ritiro,non sono nulla..(anche se gia' potrebbero bastare).

l'importante è esserne consapevoli,ogni uno faccia le sue scelte ;)

luxdo
21-08-2009, 14:57
ha ragione APOLLOK, la vigilessa di KUKKY era una vera ignorante sia di moto che di cds, infatti potete vedere l'art 78( 389,00 euro + ritiro libretto di circolazione) + art 153 comma euro 38 + 1 punti per l'uso improprio). comunque è difficile che qualcuno ve contesti perchè il 78 si può applicare anche a chi mette un'altra presa accendisigari oppure attacca il gps sulla batteria perche si va a modificare l'impianto elettrico della moto.ciao

slint
21-08-2009, 22:25
ha ragione APOLLOK, la vigilessa di KUKKY era una vera ignorante sia di moto che di cds, infatti potete vedere l'art 78( 389,00 euro + ritiro libretto di circolazione) + art 153 comma euro 38 + 1 punti per l'uso improprio). comunque è difficile che qualcuno ve contesti perchè il 78 si può applicare anche a chi mette un'altra presa accendisigari oppure attacca il gps sulla batteria perche si va a modificare l'impianto elettrico della moto.ciao

piu' che di impianto elettrico,parliamo di impianto di illuminazione...

kukky
22-08-2009, 11:03

dunque.......art.78 CDS: per modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli, in tema di dispositivi di illumionazione e segnalazione si intende numero, posizione, colore dei fari, ecc.......inoltre la norma non parla di impianti elettrici, ma di dispositivi di illuminazione e segnalazione, quindi se metto una presa accendisigari in più all'interno dell'abitacolo non succede nulla (tuttalpiù ti fanno storie le concessionarie....vds se metti una autoradio non della casa!!!!). E inoltre, proprio l'esempio dell'autoradio......allora tutte le vetture che montano aftermarket autoradio, navigatori, display nei poggiatesta che facciamo le fermiamo e le sequestriamo :rolleyes::rolleyes:???

l'art.153.....non so cosa possa entrarci, perchè riguarda l'uso improrio dei dispositivi di illuminazione...e se proprio vogliamo dirla tutta con tutte le auto che si vedono girare con i fendinebbia accesi durante il giorno direi proprio che l'articolo è poco conosciuto......

lamps (allo xeno!!!)

alalunga60
11-09-2009, 15:37
ma quale versione dei kit che ci sono sul sito ?

Digital Slim Bike o Professional Bike ?

lucar
11-09-2009, 18:01
mandagli una mail

rocol76
11-09-2009, 23:35
ma quale versione dei kit che ci sono sul sito ?

Digital Slim Bike o Professional Bike ?

se non ricordo male le digital slim sono per moto prima del 2004...senza can-bus.
le professional per quelle col can-bus.

ma scrivigli che è meglio.

THE BEAK
12-09-2009, 14:08
ancora non ho ritirato la moto dall'officina:mad: e il mio kit Xenon è ancora immacolato qui sul divano...
appena la ritiro vi saprò dire dai..

comunque io non capisco questo accanimento,cazz io penso che la magioranza di noi l'abbia mon tato per la propria sicurezza,e altrui,perchè vederci bene ed essere notati dalle auto anche dietro una curva penso sia cosa buona.se poi mi fermano per il faro che è azzurro e mi sequestrano il libretto allora...bhe metterò un avvocato e vedremo che si fa..
se è per questo sono vietati anche i parafari o le visiere nere,viaggiare col casco modualre aperto o adesivi sulla targa e le dimensioni dei nostri bauli o il peso delle moto cariche per partire in ferie, frecce a led,navigatori ecc.

ben vengano le modifiche per la sicurezza stradale passiva o attiva che sia

caPoteAM
13-09-2009, 21:51
si ma in tutto questo se io faccio un incidente con la moto e l'assicurazioni si accorge che ho modificato l'impianto di illuminazione, paga ?

THE BEAK
14-09-2009, 19:13
mi vorrei augurare che non si attacchino a quello..

bela
14-09-2009, 21:38
sono due anni che giro con lo xeno, nessun problema ......a perte al fatto di vderci molto meglio!!

caPoteAM
14-09-2009, 22:45
mi vorrei augurare che non si attacchino a quello..

purtroppo la realtà è differente dal tuo augurio

apollok
16-09-2009, 15:01
purtroppo la realtà è differente dal tuo augurio

Ti creo un esempio
è sera
un motociclista viente frontalmente preso da un auto guidata da una signora (speriamo non accada mai a nessuno) incidete su 60 km/h bella botta direi entrambi si fanno male la moto è distrutta la makkina pure , intervengono i vigili o la stradale per i rilievi perche' entrambi i guidatori dicono di aver ragione , la signora però dikiara alle forze dell'ordine di esser stata accecata da quel faro della moto :rolleyes:"nonb ho visto più nulla dice" ohohohoho secondo tutti voi cosa succede?
Si procede ad un controllo presso la motorizzazione dell'impianto di illuminazione...........
Mi sa che il motociclista se pur aveva ragione se la prende in quel posto , sapete perchè, beh forse l'impianto di illuminazione non era omologato , senza troppe pippe mentali e articoli vari è cosi ogniuno poi faccia come vuole

Gioxx
16-09-2009, 15:07
Attenti........ È pericolosissimo!

kukky
16-09-2009, 21:13
Ti creo un esempio
è sera
un motociclista viente frontalmente preso da un auto guidata da una signora (speriamo non accada mai a nessuno) incidete su 60 km/h bella botta direi entrambi si fanno male la moto è distrutta la makkina pure , intervengono i vigili o la stradale per i rilievi perche' entrambi i guidatori dicono di aver ragione , la signora però dikiara alle forze dell'ordine di esser stata accecata da quel faro della moto :rolleyes:"nonb ho visto più nulla dice" ohohohoho secondo tutti voi cosa succede?
Si procede ad un controllo presso la motorizzazione dell'impianto di illuminazione...........
Mi sa che il motociclista se pur aveva ragione se la prende in quel posto , sapete perchè, beh forse l'impianto di illuminazione non era omologato , senza troppe pippe mentali e articoli vari è cosi ogniuno poi faccia come vuole

ma daiiii....ti creo un esempio, la signora dice che il tuo faro era fulminato e non ti ha visto (tanto dopo la collisione si è tt rotto e non è verificabile...)....oppure io dico che ho evitato un'astronave di extraterrestri che per la luce che emanavo si credevano fosse la pista di atterraggio del loro pianeta. Queste sono leggende metropolitane e , comunque, ribadisco che la modifica irregolare riguarderebbe aggiunte di fari non previsti (tipo i faretti fendinebbia, quelli sì che se te li beccano accesi ti possono fare storie), una diversa colorazione del faro (ad esempio quelli che mettono le lucine blu per dare tuning)...per nostra fortuna il legislatore è stato disattento e ai motociclisti almeno questa l'ha passata. :blob:

Tatone
16-09-2009, 23:35
@ kukky:

mah in linea di massima il faro si può rompere, ma la centralina resta ben attaccata alla moto... io non voglio cercare rogne...:cool:

vedasi il kit....

Il kit auto è composto da:

* 02 Centraline HID Professional Slim
* 02 Lampade a scarica di gas MaxLux
* Sistema di fissaggio con fascette per cablaggio
* Cablaggio con passacavo già inserito
* Istruzioni montaggio
* Garanzia 12 mesi

Il kit Moto è lo stesso ma con metà componenti

caPoteAM
17-09-2009, 00:17
qui però ci vorrebbe il parere di qualche illustre avvocato sicuramente presente fra gli amici ed anche magari di qualche assicuratore e delle forze dell'ordine

apollok
17-09-2009, 02:11
forze dell'ordine

ekkime

Per Kukky , invece di skerzare con gli alieni bada ad interpretare gli art. quelli non sono interpretabili e se il legislatore non cita testualmente le moto in quell'art. c'è sempre questo qui che è valido e ti frega
"
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali."

ometto il resto

Nel art. 72 comma 1 lett a cit."dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione"

morale della favola il tipo dell esempio che avwevo fatto io se la prende in quel posto è credimi non è una leggenda metropolitana è la legge italiana
poi ripeto ogniuno fa come vuole e se ne assume le responsabilità ma lo scopo dei forum come questo è anche informare chi non li conosce dei rischi che si corrono e non è corretto essere leggeri su questi argomenti

alabassa
17-09-2009, 07:57
qui però ci vorrebbe il parere di qualche illustre avvocato sicuramente presente fra gli amici ed anche magari di qualche assicuratore e delle forze dell'ordine

qua il 90 % dei presenti e partecipanti al forum sono tutti dentisti mentre il 10% ha la borsa ROLLO.

avvocati con cartella e carte bollate, manco uno.

Britannico
17-09-2009, 09:18
Io non sono avvocato ma la legge è chiara, non si possono montare gli xeno. Il discorso assicurativo è diverso, in ogni caso è sempre meglio fare un'assicurazione che non si avvagla del diritto di rivalsa.

Secondo me bisognerebbe considerare un altro aspetto della situazione che va oltre la legge: il rispetto. Io non ho mai visto questo sistema montato su una moto, quindi mi riservo di giudicare quando avrò avuto un'esperienza diretta. Conosco però più di una persona che l'ha montato sull'auto, anche senza lenticolare, e vi assicuro che da veramente fastidio. Se incrocio un veicolo con questa modifica o me lo ritrovo dietro, resisto poco tempo prima di dover socchiudere gli occhi. La storia della regolazione è una balla per sentirsi apposto con la coscienza, voglio vedere chi ha un meccanico nella borsa laterale che esce e gli regola il fanale in base alla variazione di carico. Sulle automobili infatti la legge prevede obbligatoriamente un autolivellamento elettronico del fanale in caso di impianto xenon.

Mi lascia perplesso che tutti pensano a come farla franca e nessuno si chiede se è giusto farlo, mettendosi in altri panni. Pensiamo come ci si può sentire ad incrociare in una galleria bella buia un X5 con gli xenon e senza lenticolare...

lucar
17-09-2009, 09:30
quante menate lo xeno ti fa vedere molto meglio, ognuno se li monta lo fa a suo rischio e pericolo dal punto di vista legale.

Fabiano77
17-09-2009, 13:37
ma e' un post sulle caratteristiche tecniche????? o e' un dibattito in aula????

Zeno
17-09-2009, 14:50
sembra che il problema sia il collaudo o il poliziotto che ti ferma,secondo me i rischi sono altri...

A quali problemi ti riferisci? Assicurazione?

Zeno
17-09-2009, 14:53
Mi lascia perplesso che tutti pensano a come farla franca e nessuno si chiede se è giusto farlo, mettendosi in altri panni. Pensiamo come ci si può sentire ad incrociare in una galleria bella buia un X5 con gli xenon e senza lenticolare...

Su questo trovo che hai perfettamente ragione visto che anche a me alcune auto danno un ENORME fastidio, sia che mi stiano dietro, che incrociandole in senso opposto. Il rispetto degli altri dovrebbe avere la priorità ma sembra che ormai sia merce rara.
Giuro che non li metterò! :(

kukky
17-09-2009, 15:53
ekkime

Per Kukky , invece di skerzare con gli alieni bada ad interpretare gli art. quelli non sono interpretabili e se il legislatore non cita testualmente le moto in quell'art. c'è sempre questo qui che è valido e ti frega
"
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali."

ometto il resto

Nel art. 72 comma 1 lett a cit."dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione"

morale della favola il tipo dell esempio che avwevo fatto io se la prende in quel posto è credimi non è una leggenda metropolitana è la legge italiana
poi ripeto ogniuno fa come vuole e se ne assume le responsabilità ma lo scopo dei forum come questo è anche informare chi non li conosce dei rischi che si corrono e non è corretto essere leggeri su questi argomenti

apollok di che "colore" sei??:lol:
non sono daccoro, magari se vuoi te lo spiego in MP.....ciao:D

BASIGI
17-09-2009, 23:41
Ho montato gli Xeno solo sui due faretti laterali della mia ADV.E' comodo, quando mi serve luce li accendo, quando sono in città o do fastidio agli altri automobilisti li spengo.Quanto alla Lampada centrale ho montato una più biancarispetto all'originale che fa una luce davvero molto bianca.Mi trovo molto bene così e non ho l'incubo di rompere le p...agli altri

Massimo54
18-09-2009, 11:04
Io non sono avvocato ma la legge è chiara, non si possono montare gli xeno. Il discorso assicurativo è diverso, in ogni caso è sempre meglio fare un'assicurazione che non si avvagla del diritto di rivalsa.

Secondo me bisognerebbe considerare un altro aspetto della situazione che va oltre la legge: il rispetto. Io non ho mai visto questo sistema montato su una moto, quindi mi riservo di giudicare quando avrò avuto un'esperienza diretta. Conosco però più di una persona che l'ha montato sull'auto, anche senza lenticolare, e vi assicuro che da veramente fastidio. Se incrocio un veicolo con questa modifica o me lo ritrovo dietro, resisto poco tempo prima di dover socchiudere gli occhi. La storia della regolazione è una balla per sentirsi apposto con la coscienza, voglio vedere chi ha un meccanico nella borsa laterale che esce e gli regola il fanale in base alla variazione di carico. Sulle automobili infatti la legge prevede obbligatoriamente un autolivellamento elettronico del fanale in caso di impianto xenon.

Sono completamente d'accordo, è evidente che lo Xenon fà più luce, ma se non è omologato non si fà.

apollok
18-09-2009, 12:21
apollok di che "colore" sei??:lol:
non sono daccoro, magari se vuoi te lo spiego in MP.....ciao:D

BLu ..... se vuoi fammi capire

rocol76
18-09-2009, 21:32
Ho montato gli Xeno solo sui due faretti laterali della mia ADV.E' comodo, quando mi serve luce li accendo, quando sono in città o do fastidio agli altri automobilisti li spengo.Quanto alla Lampada centrale ho montato una più biancarispetto all'originale che fa una luce davvero molto bianca.Mi trovo molto bene così e non ho l'incubo di rompere le p...agli altri

mi ha incuriosito questa operazioncina che hai fatto!!!
io ho montato il kit xenon su anabbagliante...e sono molto soddisfatto. da poco tempo l'ho regolato più basso. mi ero accorto di disturbare un po' gli altri...soprattutto se ero con la ragazza dietro e con valigie laterali. quindi ora uso un po' più spesso l'abbagliante se sono su strade molto buie.
ma lo xenon su faretti laterali da lo stesso risultato che averlo sull'anabbagliante? da la stessa luminosità in profondità???

comunque per dare il mio parere sul fatto che gli xenon danno noia, io penso che tutto dipenda da come si regola il faro. diverse volte in auto mi è capitato di incrociare o precedere moto con fari standard regolati alti...danno lo stesso fastidio! purtroppo la posizione del faro della moto è all'altezza occhi se la incroci, e diretta nel retrovisore se la precedi!
per il fatto di essere "fuorilegge" non mi esprimo...so di esserlo e mi prendo le mie responsabilità. ma così sono certo che mi vedono meglio...

bota
21-09-2009, 17:38
da montare sul 1200.

ma c'è bisogno della centralina non basta sostituire la lampada?

alabassa
21-09-2009, 17:42

mmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........... .....:rolleyes:

apollok
21-09-2009, 19:53

se fosse bastata la lampada non era una modifica di nulla sarebbe stata ok

vicocamarda
21-09-2009, 21:28
io ho chiesto consiglio ad un elettrauto che l'ha montato in alcune moto e me l'ha sconsigliato in quanto va ad inficiare la durata della batteria. E' vero?

rocol76
21-09-2009, 23:03
io ho chiesto consiglio ad un elettrauto che l'ha montato in alcune moto e me l'ha sconsigliato in quanto va ad inficiare la durata della batteria. E' vero?

a quanto han detto a me dovrebbe essere il contrario! lo xenon lavora a 35W invece dei 55 dell'impianto originale...
ma non sono un esperto!!

alabassa
21-09-2009, 23:14

il tuo elettrauto....:rolleyes: non capisce un casso

vicocamarda
22-09-2009, 09:12
il tuo elettrauto....:rolleyes: non capisce un casso

:-o vuol dire che cambierò elettrauto

mukka64
22-09-2009, 13:55
sono alla soglia dei 30mila è oramai ho la certezza che la GS ha un faro di mer... migliorare realmente l'efficenza restando nel "legale" la vedo duretta... Giusto ieri ho chiesto lumi migliorativi in conce... 250 euro kit xeno e 500 euro i due faretti ADV, il tutto montato... :confused:

vicocamarda
22-09-2009, 14:12
ma come si monta il kit xenon solo nei faretti dell'adv?

alabassa
22-09-2009, 14:28
sono alla soglia dei 30mila è oramai ho la certezza che la GS ha un faro di mer... migliorare realmente l'efficenza restando nel "legale" la vedo duretta... Giusto ieri ho chiesto lumi migliorativi in conce... 250 euro kit xeno e 500 euro i due faretti ADV, il tutto montato... :confused:

il kit xenon da 250 euri del conce è legale?
:scratch:

mukka64
22-09-2009, 14:32
assolutamente NO

THE BEAK
23-09-2009, 15:02
meglio di così:(

BASIGI
23-09-2009, 16:39
mi ha incuriosito questa operazioncina che hai fatto!!!
io ho montato il kit xenon su anabbagliante...e sono molto soddisfatto. da poco tempo l'ho regolato più basso. mi ero accorto di disturbare un po' gli altri...soprattutto se ero con la ragazza dietro e con valigie laterali. quindi ora uso un po' più spesso l'abbagliante se sono su strade molto buie.
ma lo xenon su faretti laterali da lo stesso risultato che averlo sull'anabbagliante? da la stessa luminosità in profondità???

comunque per dare il mio parere sul fatto che gli xenon danno noia, io penso che tutto dipenda da come si regola il faro. diverse volte in auto mi è capitato di incrociare o precedere moto con fari standard regolati alti...danno lo stesso fastidio! purtroppo la posizione del faro della moto è all'altezza occhi se la incroci, e diretta nel retrovisore se la precedi!
per il fatto di essere "fuorilegge" non mi esprimo...so di esserlo e mi prendo le mie responsabilità. ma così sono certo che mi vedono meglio...
Mi trovo bene con il sistema anzidetto.Fari normali in anabbagliante ed abbagliante, Xenon ai faretti laterali. Quando sono fuori dai centri urbani o per tratturi accendo i faretti laterali, altrimenti procedo con il solo faro centrale.La lampada del faro contrale anab l ho sostituita con una più bianca comprata al conce BMW.
That's all folks!

BASIGI
23-09-2009, 16:45
In ogni caso i faretti laterali xeno sono regolabili in altezza e così se vado carico li abbasso manualmente.Un po laborioso ma non mi da problemi perdere 10 minuti.Danno una luce davvero straordinaria. Cartellonistica stradale più visibile, oggetti più dettagliati etc etc pregi che ben conoscete dello xeno e che non sto certo io ad enumerarvi.
Trovo molto comodo il poterli accendere manualmente quando è necessario e regolarli in altezza a secondo del carico.
Uomo fidato della Pula mi conferma che se ti acchiapano o provochi un incidente, specie con feriti ...o peggio (grattatio pallorum fugatio malorum!)sono davvero cassi, cassi,cassi amari!!!!

lucar
23-09-2009, 17:08
vedi uno dei vantaggi dell'esa con lo xenon????????? sostituisce la regolazione del faro in altezza, basta variare il precarico con un semplice bottone :-))))))

logospass
23-09-2009, 17:36

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

BASIGI
24-09-2009, 14:33
vedi uno dei vantaggi dell'esa con lo xenon????????? sostituisce la regolazione del faro in altezza, basta variare il precarico con un semplice bottone :-))))))
Ho l'ESA ma non serve a molto.Preferisco regolare i faretti laterali a mano

MarkFI
05-10-2009, 21:20
ok,visto che siete tutti xenati,toglietemi il dubbio:
1.ve ne fregate o 2.sapete che siete comperti comunque.

Io personalmente ho montato lo xenon esclusivamente per motivi di sicurezza.

Già, nella guida notturna ero un po in difficoltà, perchè non vedevo bene; adesso è tutta un altra musica.

Quindi, per come la vedo io, non si tratta ne di voglia di nuove :arrow: ne , come direbbero a Firenze, di voler fare "il potta" (il ganzo) con la luce tutta colorata.

Semplicemente mi sento più sicuro io e sono automaticamente più sicuro per quelli che incrocio per strada.

E se un bel giorno un polizziotto OTTUSO mi contesterà lo xenon, cercherò di spiegargli quello che ho appena scritto sopra.
Se mi farà lo stesso la multa?

Pazienza.....preferisco rischiare una multa ma aver aumentato la mia sicurezza sulla strada.

luk 67
05-10-2009, 21:49
non è solo una :arrow: è una miglioria importante in termini di sicurezza !! a parte tu che ci vedi meglio alla grande... ma sugli incroci strani e agli STOP vedi che i conducenti delle macchine si inchiodano prima !!!:rolleyes::-p:rolleyes: ....p.s unica pecca si fa per dire che quando sei piegato a qualcuno vedi o no sei si è lavato i denti .........:!:

Biancoblu4
10-10-2009, 14:29
Secondo me, talvolta viene meno la ragionevolezza . Facciamo una cosa, piuttosto che mettere lo xenon, giriamo con l'impianto originale, magari con lampadina semicotta "similacetilene", così non insospettiamo alcuno....
E' del tutto evidente che le cazzate sono in agguato, ma qui si sta parlando di aumentare la capacità visiva di chi guida, con susseguente aumento della sicurezza attiva . Voglio dire che temperature di colore che superino diciamo i 6000 K , montaggi a piffero con proiezione sbalestrata, etc. non dovrebbero essere prese neanche in considerazione.....
Infine, a quelli che girano con le gomme ad 1 Bar , perchè sicuramente ce ne sono e di certo non aumentano la sicurezza propria e degi altri, che facciamo gli spariamo?

ps. parlate sottovoce di certe cose...... , che facciamo mettiamo la pulce nell'orecchio a......:lol: :lol:

antoniodemeo
11-10-2009, 10:15
Ciao,io ho montato da qualche tempo uno xenon k6000 sulla mia GS.Ti assicuro che è eccezzionale!!!!Di sera ti dimentichi che è notte!!!!!!!!!Io sapevo che il 6000 non è vietato,èvietato solo 8000K.

antoniodemeo
11-10-2009, 10:21
Si c'è bisogno della centralina.se poi compri la lampadina H7 azzurra quella non è xenon anche se sulla scatola c'è scritto.il vero xenon ha bisogno della centralina che si alimenta a 12V ma in uscita eroga un voltaggio altissimo per alimentare la lampada allo xenon.

luxdo
11-10-2009, 18:34
dunque.......art.78 CDS: per modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli, in tema di dispositivi di illumionazione e segnalazione si intende numero, posizione, colore dei fari, ecc.......inoltre la norma non parla di impianti elettrici, ma di dispositivi di illuminazione e segnalazione, quindi se metto una presa accendisigari in più all'interno dell'abitacolo non succede nulla (tuttalpiù ti fanno storie le concessionarie....vds se metti una autoradio non della casa!!!!). E inoltre, proprio l'esempio dell'autoradio......allora tutte le vetture che montano aftermarket autoradio, navigatori, display nei poggiatesta che facciamo le fermiamo e le sequestriamo :rolleyes::rolleyes:???

l'art.153.....non so cosa possa entrarci, perchè riguarda l'uso improrio dei dispositivi di illuminazione...e se proprio vogliamo dirla tutta con tutte le auto che si vedono girare con i fendinebbia accesi durante il giorno direi proprio che l'articolo è poco conosciuto......

lamps (allo xeno!!!)

per quanto concerne la radio nell'auto , le auto sono predisposte( i fili li hanno già devi solo collegare la radio) il 78 si può riferire al fatto che viene manomesso l'impianto di illuminazione. infatti ogni modifica che viene effettuata sul veicolo deve essere iscritto sul libretto di circolazione. inoltre i veicoli con i fari allo xeno originali hanno il lavafari e il controllo elettronico automatico dell'altezza. dunque tutte le modifiche apportate ll'impianto compreso un'altra presa dell'accendisigari può considerarsi modifica alle caratteristiche costruttive ( il veicolo è stato omologato per quel tpo di impianto e non per ulteriori modifiche), il 153 viene applicato perchè si fa uso di quel tipo di luce che non è omologata o meglio non approvata sulla carta di circolazione. ciao

luxdo
11-10-2009, 18:45
fidati che il cds si applica così........

luxdo
11-10-2009, 18:45
fidati che il cds si applica così.......

AleAdv
11-10-2009, 19:03
mi piacerebbe tanto poterlo montare,ma non essendo omologato la scimmia tolta potrebbe trasformarsi in dramma.

es.incidente: non si sa come e perche' ma viene fuori che io non ho un sistema di illuminazione omologato,approvato o come volete...l'assicurazione come si comporta?

paga e si rivale su di te!!!!

gherrison
12-10-2009, 18:42
Ciao a tutti
io sono molto ignorante in materia e non sono riuscito a farmi un idea di quale sia la soluzione migliore per farsi vedere meglio e vedere meglio.
Faretti laeterali xeno + faro anabbagliante standard oppure faro anabbagliante xeno e faretti laterali fendinebbia
Quale di queste 2 soluzioni è piu indicata anche dal punto di vista del codice della strada?
scusate l'ignoranza

susty
12-10-2009, 20:10
Dal punto di vista del codice ne' una ne' l'altra vanno bene...personalmente sto valutando di montare lo xenon sui faretti...giusto per avere qualcosa di piu' alla necessita' anche perche' se succede qualcosa all'anabbagliante dove la trovi una lampada xenon di ricambio????:confused:

luxdo
13-10-2009, 10:10
sinceramente con lo xenon anabbagliante si vede benissimo e non servono neanche i faretti, però quesi ultimi fanno molto estetica e in mancanza dello xenon sono ottimi ciao

sax
15-10-2009, 18:24
5000k colore bianco ghiaccio ottima.

cbrvvf1
17-10-2009, 21:57
ragazzi se provate gli xeno sul gs resterete sbalorditi, fanno una luce stupenda 5 volte di piu' , unica pecca che bisogna mettere la regolazione bassa quella levetta che sta dietro al faro, perche' se alta , date fastidio a chi viene difronte. Io ho i 6mila k , giusto compromesso luce -effetto. ps badate bene che per il gs ci vuole un kit apposito altrimenti vi segnalera' la spia luce guasta nel contakm. cmq questo kit costa 100 euro a faro. vi consiglio solo sull'anabagliante.
se volete altre info fatemi sapere ciao