Entra

Visualizza la versione completa : Problema ESA

robertocina
01-08-2009, 23:58
Chiedo agli amici del forum se hanno mai avuto un problema del genere (e ovviamente che ne pensano):
ho una k1200r del '06 con ESA (optional che, contro ogni aspettativa, ho trovato veramente utile) e da quando è salito in moto come passeggero un amico (di 100 kg) l'ESA ha smesso di funzionare correttamente.
Ovvero a volte funziona e a volte no, senza apparente ragione. In particolare se setto il precarico per due passeggeri il simbolo dei due caschi sul cruscotto lampeggia una volta ma la moto non si alza. Idem se riporto alla posizione "solo conducente": il simbolo con un casco lampeggia una volta ma la sospensione non si muove...:mad:
Altre volte funziona regolarmente.

E' capitato a qualcuno?

EnricoSL900
02-08-2009, 14:08
Un mio amico con la S una volta ha avuto un problema simile, risolto in garanzia... ma non gli ho mai chiesto nello specifico che cosa fosse successo perché al tempo non ero direttamente interessato visto che non avevo ancora comprato questa moto...

DELFO
03-08-2009, 10:45
Ma ti sembra un daily la tua moto?Se pesa 100m kg gli faceva meglio fare 2 passi e te ora avevi il tuo esa.Le moto sono fatte solo per zavorine

zergio
03-08-2009, 10:48
c'è salito dopo che avevi fatto il settaggio, vero?

o l'hai lazata col lui già seduto?

robertocina
03-08-2009, 15:29
Si, i settaggi li faccio sempre a vuoto.
Mi sa che devo passare dal conce :(

robertocina
03-08-2009, 15:30
Ma ti sembra un daily la tua moto?Se pesa 100m kg gli faceva meglio fare 2 passi e te ora avevi il tuo esa.Le moto sono fatte solo per zavorine

Sono pienamente d'accordo...
ma un amico nn si lascia a piedi!:)

Frost 81
03-08-2009, 22:21
Ma i settaggi vanno fatti a vuoto o carico? io non ho mai notato che la moto si alzasse, solo delle volte quando la accendo e sono seduto sopra mi pare si muova qcs...

robertocina
03-08-2009, 23:15
Si vede che si alza, inoltre se stai in piedi sulla moto (sempre seduto :lol:), lo senti pure....

Cmq sul libretto di istruzioni non è riportato se l'operazione deve essere svolta a vuoto o sotto carico. Cmq prudenzialmente non conviene fare lavorare la pompa per sollevare altri pesi...

merlo79
04-08-2009, 13:39

Ehm... se il totale rientra nel massimo consentito penso che non dovrebbero esserci problemi...

La moto è fatta per lasciarle a casa... le zavorrine.
salut

robertocina
26-09-2009, 20:31
PROBLEMA RISOLTO
in officina uff. BMW: interruzione cavo = 35 € (i.i.) di ore uomo

robertocina
01-10-2009, 15:29
PROBLEMA RISOLTO
in officina uff. BMW: interruzione cavo = 35 € (i.i.) di ore uomo
Mi correggo.
Problema NON risolto.
torno in officina

Gioxx
01-10-2009, 15:32
Se fosse per il peso il mio non sarebbe mai andato!

cit
01-10-2009, 16:10
se molto pesanti o con moto carica di bagagli è consigliabile (leggasi obbligatorio) farlo con la moto sul centrale.

cista
01-10-2009, 16:17
scusate l'ignoranza... Ma l'esa non regola l'laltezza della moto, regola il precarico....
Quindi cambiando impostazione si regola la durezza della sospensione, l'altezza dovrebbe essere sempre la stessa.
All'interno dell'ammortizzatore c'è una valvola che regola il passaggio d'olio, più si stringe più la sospensione diventa rigida e viceversa....
Magari mi sbaglio ma....

cit
01-10-2009, 16:26
Magari mi sbaglio ma....

infatti ti sbagli.
Quando regoli l'esa, specialmente nelle posizioni "off road", la moto si alza, e non di poco.

cista
01-10-2009, 21:54
dopo una verifica effettuata sulla k 1200 r di mio fratello (che gli ho regalato io), ti posso garantire che non mi sbaglio, la moto non si alza...
Evidentemente sul gs il sistema è diverso....

Wotan
01-10-2009, 22:14
dopo una verifica effettuata sulla k 1200 r di mio fratello (che gli ho regalato io), ti posso garantire che non mi sbaglio, la moto non si alza...
Evidentemente sul gs il sistema è diverso....Aumentare il precarico serve a mantenere costante l'altezza della moto al variare del carico.
Ergo: se il carico non viene aumentato, la moto, qualsiasi moto, si alza di qualche cm. Nulla di trascendentale, però si nota subito.
Se non si alza per niente, hai un problema (detta così sembra il consulto di un andrologo :lol:).

cista
01-10-2009, 22:32
L'ESA non agisce sulla molla.............!!!!!

Wotan
01-10-2009, 22:52
L'ESA non agisce sulla molla.............!!!!!In tutta onestà: sei qui per scambiare informazioni sensate e magari imparare anche qualcosa, o per far fare ginnastica ai polpastrelli?

Nel secondo caso, sei pregato di andartene a far esercizio fisico altrove.

Nel primo caso, attaccati a Google e rispondi a queste due domande:

che cos'è il precarico (nome completo: precarico molla, ti dice niente?)?
l'ESA agisce sul precarico posteriore?

Se riesci a rispondere correttamente ad entrambe, giungerai ad una scoperta rivoluzionaria, esattamente opposta alla tua frase citata sopra.

maceio
01-10-2009, 22:52
L'ESA non agisce sulla molla.............!!!!!

quando passi da un kasko a un kasko con bagaglio o 2 kaski la moto si alza qualche cm.
non akkade invece se kambi da sport/norm/comfort..........

maceio
01-10-2009, 22:53
In tutta onestà: sei qui per scambiare informazioni sensate e magari imparare anche qualcosa, o per far fare ginnastica ai polpastrelli?

Se riesci a rispondere correttamente ad entrambe, giungerai ad una scoperta rivoluzionaria, esattamente opposta alla tua frase di prima.

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!

cista
01-10-2009, 23:09
In tutta onestà: sei qui per scambiare informazioni sensate e magari imparare anche qualcosa, o per far fare ginnastica ai polpastrelli?

Se riesci a rispondere correttamente ad entrambe, giungerai ad una scoperta rivoluzionaria, esattamente opposta alla tua frase citata sopra.

Che ti devo dire... Evidentemente il conce mi ha dato spiegazioni errate.
vuol dire che la moto di mio fratello è difettosa...
La farò controllare!

Quindi sai dirmi la differenza tra ESA ed ESAII??

maceio
01-10-2009, 23:19
Che ti devo dire... Evidentemente il conce mi ha dato spiegazioni errate.
vuol dire che la moto di mio fratello è difettosa...
La farò controllare!

Quindi sai dirmi la differenza tra ESA ed ESAII??

differenze nessune,e' solo piu' preciso.

Wotan
02-10-2009, 00:03
L'ESA II aumenta l'altezza del retrotreno quando si setta la posizione Sport, per aumentare la maneggevolezza (l'ESA I non lo fa).
In più, la molla posteriore è montata su un particolare tassello elastico (assente sull'ESA I), che dovrebbe variarne la rigidità in determinate condizioni.

cista
02-10-2009, 00:17
L'ESA II aumenta l'altezza del retrotreno quando si setta la posizione Sport, per aumentare la maneggevolezza (l'ESA I non lo fa).
In più, la molla posteriore è montata su un particolare tassello elastico (assente sull'ESA I), che dovrebbe variarne la rigidità in determinate condizioni.
quindi ho visto bene, il k di mio fratello non si muove...ha un'ESA 1 e non dovrebbe alzarsi...?
Non saprei che dire, domani faccio un salto in conce e faccio fare un controllo per vedere se è tutto ok.

EnricoSL900
02-10-2009, 00:22

Ma... ricordo male o l'ESA II agisce anche sul precarico anteriore? Ho detto una minchiata?

Rinaldi Giacomo
02-10-2009, 08:04
Credo che potrebbe essere cosi:L'ESA sul mono posteriore nel suo insieme ha due regolazioni distinte,idraulica e meccanica. L'idraulica muove uno spillo all'interno dell'amm.tramite un motorino passo-passo che stà nella testina del mono( dove arriva il cavetto)e regola l'estensione.In realtà influisce anche sulla compressione ma in modo praticamente trascurabile.Questo motorino riceve l'imput da un circuito regolato da centralina.La parte "meccanica" regola il precarico molla tramite un motorino che stà nella scatola nera a fianco del mono.Questo motorino quando è in funzione,assorbe parecchia corrente dovendo comprimere una molla molto dura pur utilizzando ingranaggi riduttori.Per questo è richiesto il motore acceso (alternatore che carica).La moto ferma è d'obbligo perchè durante questa regolazione si possono verificare cambiamenti di assetto repentino con conseguente perdita di controllo del mezzo. Se non si stà seduti sulla moto e se questa è scarica può essere che l'amm.sia tutto aperto e quindi pur precaricando la molla la moto non si alza perchè nessun precarico lo può allungare,viceversa se la moto è carica e quindi l'ammo stà un pò chiuso,è chiaro che aumentandolo la spinta della molla questa genera una spinta sul mono e la moto si alza.Come sistema, se a punto è molto valido e comodo.A mio parere sulla BMW l'ESA1 ha il difetto che cambia l'idraulica su entrambi i mono contemporaneamente e questo a volte non và bene.Due regolazioni idrauliche separate sarebbero il massimo.Il precarico molla invece è presente solo sul posteriore e svolge egregiamente il suo compito.Infine,se non funziona il precarico molto probabilmente la causa stà nel collettore del motorino o nelle spazzole dello stesso.Si smonta,si ripristina la superficie del collettore,si sostituiscono le spazzole se necessario e tutto torna come nuovo.

Fiammata
02-10-2009, 10:56
Cista fai sta prova:

siediti sulla moto accesa, tieni premuto il tasto ESA finchè da un casco passi a due caschi.
Aspetta che i caschi finiscano di lampeggiare e presta attenzione a quel che accade sotto di te: la moto dovrebbe alzarsi di un paio di cm. al posteriore.
Se tutto ciò non succede, l'ESA ha un problema.

maceio
02-10-2009, 11:29
Cista fai sta prova:

siediti sulla moto accesa, tieni premuto il tasto ESA finchè da un casco passi a due caschi.
Aspetta che i caschi finiscano di lampeggiare e presta attenzione a quel che accade sotto di te: la moto dovrebbe alzarsi di un paio di cm. al posteriore.
Se tutto ciò non succede, l'ESA ha un problema.

quoto anche se al mio amico sono uscite le emorroidi:)

Fiammata
02-10-2009, 11:30
Aveva acceso la sella riscaldata? :)

maceio
02-10-2009, 11:31
Aveva acceso la sella riscaldata? :)
no no e' proprio l'esa che se funziona a dovere ti penetra!!!!

robertocina
02-10-2009, 14:23
Regolando il precarico la moto al posteriore si alza / si abbassa di qlc cm. E lo fa (nel mio caso lo faceva) sia se stavo seduto, sia a moto scarica i con cavalletto laterale.
Quando ho riscontrato il malfunzionamento ho portato la moto in officina ufficiale. Dopo la sistemazione di una generica interruzione nel cablaggio, al momento del ritiro della moto l'ESA aveva ripreso a funzionare. Dopodicchè non l'ho usato più. Dopo qualche giorno, dovendo caricare la zavorrina, passo a "2 caschi" e non funziona:mad:.
Oggi vado dal conce (nubifragio permettendo) e vi tengo aggiornati...

gostiele
02-10-2009, 15:20
Che bello che io non ho nulla di tutto ciò e quando voglio la moto più dura dietro allungo la mano e dò un giro orario per un paio di scatti ed in 3 secondi tutto è apposto.....
Che bello....

Fiammata
02-10-2009, 15:26
Attengto Gostiele, conoscendo BMW, potrebbe rompersi anche il manettino!
:)

Basi
02-10-2009, 16:15
quando voglio la moto più dura dietro allungo la mano e dò un giro orario per un paio di scatti ed in 3 secondi tutto è apposto.....

perchè si può??:rolleyes:
chi l'ha mai toccato?!?!:lol::lol::lol::lol::lol:

Wotan
02-10-2009, 19:15
quindi ho visto bene, il k di mio fratello non si muove...ha un'ESA 1 e non dovrebbe alzarsi...?
Non saprei che dire, domani faccio un salto in conce e faccio fare un controllo per vedere se è tutto ok.L'ESA 1 alza il retrotreno quando dalla posizione solo pilota passi alle posizioni bagagli e passeggero.
L'ESA 2 lo alza anche settando la posizione Sport in posizione solo pilota.

Wotan
04-10-2009, 16:06
Ma... ricordo male o l'ESA II agisce anche sul precarico anteriore? Ho detto una minchiata?Se non ricordo male, questo avviene sui GS, per aumentare l'altezza in off, ma sulle stradali credo che si limiti all'idraulica.

Tumbler71
05-10-2009, 09:02
Merd!
Non si alza più neanche a me..:mad::mad::mad::mad:

zergio
05-10-2009, 09:21
Merd!
Non si alza più neanche a me..:mad::mad::mad::mad:

mitico .

Fiammata
05-10-2009, 09:51
L'ESA 1 alza il retrotreno quando dalla posizione solo pilota passi alle posizioni bagagli e passeggero.
L'ESA 2 lo alza anche settando la posizione Sport in posizione solo pilota.

Sai se l'esa 2 agisce sull'interasse o sul precarico?

robertocina
05-10-2009, 14:31
Aggiornamento problema ESA

Stamattina sono stato in officina e ho parlato con il tecnico che mi aveva sistemato il problema. Ha settato su "confort", dondolando avanti e indietro la moto con freno ant, ripetendo poi su "sport".
La moto affonda molto meno: 1o controllo OK.

Modifica quindi il precarico da 1 a 2 caschi.
I due caschi lampeggiano 2 volte, mentre la moto si alza impercettibilmente (meno della metà di quanto si alzava prima dell'intervento di riparazione e riprogrammazione), per poi rimanere fissi un secondo e scomparire.
Facendo notare al tecnico che prima si alzava di + e che i due caschi lampeggiavano per 3-4 secondi prima di sparire, mi ha detto che il comportamento precedente era anomalo e che è stato "corretto" con l'aggionamento sw che hanno fatto dopo la riparazione.
Quindi 2o controllo OK anche se la moto si alza pochissimo (normale almeno a quanto dettomi).

Non so se fidarmi xò... :(
Ke motivo c'è per modificare (e ridurre) la corsa dell'ammo post?

gostiele
05-10-2009, 15:20
Magari hanno aumentato il ritorno dell'ammo ottenendo così due piacevoli effetti:
Uno la stabilità della moto è come tu sei abituato ad utilizzarla,
Secondo in realtà l'ammo è meno compresso e quindi " lavora " meglio rendendo la moto meno nervosa e più morbida sulle buche ( che in Italia non mancano mai! )

dataware
05-10-2009, 17:21
Ciao Robertocina, a Natale passo dalle tue parti: vado a San Vito con il camper, ma, la sera, appena arrivato, andiamo a Mondello a farci un pane e panelle. Anzi, se mi dai l'indirizzo di un panellaro iperfamoso a Palermo, a patto che sia una strada accessibile con il camper, ci vado.

Detto questo, io non mi fido delle parole che ti hanno detto del fatto che con l'aggiornamento software non si alza più di tanto. Io verificherei. In ogni caso il lavoro che dovresti fare è questo:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=221697

Hai un posto dove poterlo fare? Te la senti?

maceio
05-10-2009, 19:40
Ciao Robertocina, a Natale passo dalle tue parti: vado a San Vito con il camper, ma, la sera, appena arrivato, andiamo a Mondello a farci un pane e panelle. Anzi, se mi dai l'indirizzo di un panellaro iperfamoso a Palermo, a patto che sia una strada accessibile con il camper, ci vado.

Detto questo, io non mi fido delle parole che ti hanno detto del fatto che con l'aggiornamento software non si alza più di tanto. Io verificherei. In ogni caso il lavoro che dovresti fare è questo:

minkia!!!!!!!!!!!
komplimenti ma se dovesse kapitare a me non ho manco un cacciavite a stella, e sopratutto non lo so usare.
cmq "invidio" veramente chi fa ste cose da solo............

Wotan
05-10-2009, 20:14
Sai se l'esa 2 agisce sull'interasse o sul precarico?Non lo so, e mi piacerebbe saperlo,

robertocina
07-10-2009, 22:47

San Vito a Natale???
Periodo strano per un posto di mare, tra l'altro bellissimo, meta di tanti palermitani che non si accontentano di Mondello! Famoso pure per il cous cous fest!!! http://www.couscousfest.it/

Credo che il "panellaro" famoso sia "L'antica focacceria S.Francesco" :-p in via Paternostro, 58 Palermo (inaccessibile al camper che puoi posteggiare nella vicina piazza Marina). Molto rinomato per il pane "cu' a meusa".

Oppure "panellaro" :-p di piazza Mondello (accanto al BurgerTime - credo che si chiami ancora così)

Se ti servono altri suggerimenti... nn esitare

robertocina
07-10-2009, 22:56

Confermo i tuoi (e i miei) dubbi: ieri sera la moto si è alzata parecchio e i due caschi hanno sempre lampeggiato.
Quindi per riprovare subito dopo l'ho fatta scendere: quindi ho riprovato da 1 a 2 caschi e stavolta non si è mossa. Di fatto la regolazione del precarico è malfunzionante. Quello che da fastidio sono le inutili bugie...

Il post che mi hai segnalato è davvero degno di lode. L'ho avevo già visto quando ho ricercato qlc1 con il mio stesso probl. Purtroppo impiegherei un mese per fare quel lavoro e uso la moto quotidianamente. Al momento rimane così. Se mi viene la voglia inizio un venerdì e la rimonto il lunedi mattina (ma ci vuole 1 amico, gli spazi e gli attrezzi giusti). :cool: