Visualizza la versione completa : (K1300R) Piccolo rumore metallico in rilascio
Angel_Dark75
31-07-2009, 10:46
Buongiorno, e scusate il nome del topic molto simile ad un altro già aperto, ma penso che il problema sia simile ma la provenienza si un'altra.
Mi spiego subito meglio:
In marcia intorno ai 2.500/3.000 giri quando rilascio il gas sento un rumore metallico e sembra provenire dal cardano, ho portato la bimba dal dottore, e inizialmente non riusciva a sentirlo, poi dopo che gli ho spiegato è riuscito a sentirlo e mi ha detto che proviene dal pezzo in cui il cardano lavora a secco e che quindi è normale. Ora io ho provato altre 1300 e questo rumore non lo sento.
Pensate che sia giusta la diagnosi o necessito di una second opinion?
Grazie
mangiafuoco
31-07-2009, 13:58
"dal pezzo in cui il cardano lavora a secco".
Chiedigli di rispiegartelo in italiano comprensibile.
Si riferisce all'albero? Alla coppia conica? A cosa?
Angel_Dark75
31-07-2009, 14:08
lui ha detto all'albero...
perdona la mia ignoranza ma che differenza se è l'uno o l'altro?
L'albero è quello che porta il moto "da avanti a dietro", è quello che vedi girare sotto ai camion o sul retro dei trattori per trasmettere il moto ai carri ad esempio, e nel K è interno al forcellone ed è a secco, e che comunemente si chiama cardano.
La coppia conica è una coppia di ingranaggi ed è quella che "ruota" il moto di 90° dall'albero che è longitudinale alla ruota che è trasversale, ed è in bagno d'olio.
Fra i due c'è un innesto a secco chiamato millerighe, forse intende questo, ma NON deve fare il minimo rumore ovviamente ...
Fra l'altro l'olio è bene cambiarlo ai 1000, ai 10mila km, poi a me ai 20mila è uscito pulito così lo cambierò ai 40 mila.
Detto questo, se non hai l'orecchio allenato e non ti intendi, ti suggerisco di portarla a far vedere da qualcun altro, perchè la coppia conica è oggetto di varie rotture su queste moto.
Angel_Dark75
01-08-2009, 02:24
Beh si... mi hai messo un po' di "terrore" e quindi seguo il tuo consiglio e la faccio sentire a qualcun'altro, perchè i rumori riesco a sentirli e posso riuscire a capire da quale parte della moto possa provenire, ma capire da cosa è causato proprio non riesco neanche ad intuirlo :mad:
Cmq grazie mille :!:
Angel_Dark75
07-07-2010, 22:57
Voglio riesumare questo perchè a distanza di un anno sono riusciti a farmi smettere questo rumore... o almeno sembra (nel frattempo mi sgrat sgrat). C'è da dire che si l'avevo fatto sentire altre volte ma come la regola vuole quando la portavo in officina il rumore non si sentiva.
Il giorno prima del tagliando dei 20.000 avevo notato delle piccole macchie di olio ruota posteriore ma non ci faccio più di tanto caso. Il giorno del tagliando alla consegna il meccanico mi dice che hanno sostituito (in garanzia) "Abbiamo sostituito l'anello paraolio dell'asse ruota". E ora sembra che quel rumore sia sparito.
Spero di essere utile a qualcuno :)
urca...
lo stesso rumore che sento sulla mia, nuova ritirata 3 gg fa, specialmente in rilascio intorno ai 3mila.. sembra un rumore di "frullatore" metallico che appena apri sparisce..
farò presente in concessionaria la primo tagliando..
allora vuol mica dire che sia normale???
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |