Entra

Visualizza la versione completa : Tutto sull' ESA

Il Maiale
30-07-2009, 20:44
nel senso che non so un caz!!

chi mi spiega come agisce?

regola SOLO il precarico delle molle o cambia la taratura idraulica?

per quelli che hanno il GS, qualè la miglior soluzione per l'off.

No perchè me lo chiedono e son ignurant!

Flying*D
30-07-2009, 21:06
trovi tutto qui

http://www.esa.int/esaCP/index.html

Il Maiale
30-07-2009, 21:06
grazzzie....ecco perchè non capisco come funziona

Flying*D
30-07-2009, 21:11
:lol::lol::lol::lol::lol:

va' che qui l'esa non l'ha capito nessuno, oramai e' come l'abs, lo mettono sulla moto perche' senza sara' invendibile...:cool:

zergio
30-07-2009, 21:36
daje il calo di un casco.

agisce anche sull'idraulica

comfort = tutto lento
normal = metàmetà
sport = tutto frenato.
sia in compressione che in estensione (o come si dice) ma tant'è.

Flavio56
31-07-2009, 07:09
daje il calo di un casco.

agisce anche sull'idraulica

comfort = tutto lento
normal = metàmetà
sport = tutto frenato.
sia in compressione che in estensione (o come si dice) ma tant'è.

per il precarico:
un casco = solo pilota
un casco+valigia = solo pilota+bagaglio
due caschi = pilota+passeggero+bagaglio

l'draulica la puoi settare anche in movimento mentre per il precarico devi essere fermo con moto accesa

ciaooo

Dfulgo
31-07-2009, 08:21
...si ma poi ci sono anche i settaggi per l'OFF che aumentano anche l'altezza... ;)

Se la guardi mentre modifichi vedi che si alza (tipo Citroen)...

Il Maiale
31-07-2009, 08:42
ma per l'off che abdrebbe alta davanti e bassa dietro come si fà?

Mansuel
31-07-2009, 08:45

Ecco, ancora qualche minuto e ti avvicinerai alla conclusione che sostengo da tempo... :-o
:smilebox:

63roger63
31-07-2009, 08:46

Ti carichi due sacchini di cemento da 50 kg sul portabagagli e sei a posto...come si faceva negli anni 70 per rendere sportive le macchine...:lol: :lol: :lol:

Il Maiale
31-07-2009, 08:47
io non ho l'esa....è solo che ce l'hanno i bimbi che vengono da mè....

Mansuel
31-07-2009, 08:52
io non ho l'esa....è solo che ce l'hanno i bimbi che vengono da mè....

Ste', il problema con l'ESA è che "lui" fa quelle 4 cose lì.

Questo è un vantaggio quando l'utente ne sa zero ed è meglio smanettare con quelle 4 opzioni piuttosto che non fare nulla come altrimenti avrebbe fatto senza l'ESA.

Ma se, come nel caso dei tuoi allievi, ci sono istruzioni precise allora l'ESA è una bella rogna perché non si può regolare diversamente da quelle 4 opzioni... :(

In ogni caso sull'ADV pare ci sia una opzione di OFF che alza molto il davanti rispetto al dietro.

ciao

Il Maiale
31-07-2009, 09:00
Io ho letto:
Normal
Sport
Confort
E basta..

Mansuel
31-07-2009, 09:05
Io l'ESA non lo voglio vedere nemmeno in foto... :lol:

Per cui non so dirti, ma un amico che ha l'ADV '08 mi ha detto che ha un opzione OFF (il nome non so se sia esatto ma il concetto si) che alza molto il davanti rispetto al dietro.

Se scrivi il post nella stanza dei GS forse ne sanno di più ;)

Emi
31-07-2009, 09:06
Esistono anche regolazioni per l'off, è subito dopo alla regolezione casco + 2 bagagli. Una è più blanda e una definita hard, questo ti permette di alzare la moto in generale e in particolare più l'ant del post ma come ti hanno detto anche in questo caso come vuole lui.

Emi
31-07-2009, 09:09
Dimenticavo, se metti la regolazione hard tocchi terra con grossa difficoltà...io sono 95kg x 1.85 e in alcune situazioni non tocco, come quando sono caduto....

Davide
31-07-2009, 09:14

ROTFL !!!!!!!:rolleyes:

andrew1
31-07-2009, 09:14
Per l'off (ma anche per la strada) monta due Ohlins, spendi uguale e hai ammortizzatori di qualità.

Però non puoi fare il figo al bar dicendo che hai le "sospensioni elettroniche" (che però elettroniche non sono).

Vedi tu se preferisci il bar all'off.

chomo
31-07-2009, 09:17
stefano mandali via quelli che arrivano con l'esa, oppure fagli comprare un'altra moto, altrimenti niente scuola.... :lol:

Mansuel
31-07-2009, 09:26
Per l'off (ma anche per la strada) monta due Ohlins, spendi uguale e hai ammortizzatori di qualità.
[...]

Leggere prima di scrivere minchi@te è molto difficile??? :rolleyes:
:mad:

mukka64
31-07-2009, 09:30
ESA GS STD e ADV sono identici. Un dispositivo molto comodo.

Il Maiale
31-07-2009, 09:32
Io l'ESA non lo voglio vedere nemmeno in foto... :lol:

Per cui non so dirti, ma un amico che ha l'ADV '08 mi ha detto che ha un opzione OFF (il nome non so se sia esatto ma il concetto si) che alza molto il davanti rispetto al dietro.

Se scrivi il post nella stanza dei GS forse ne sanno di più ;)

se questa cosa è vera è una gran cosa....ma io ho ravanato nel display e non l'ho trovato!

oggi vado in conc perchè ho scoperto che l'ampolla nel display indica che non c'è l'olio!!

difatti dalla finestrella non si vede ahahah....proverò una moto esata....gliela riporto un pò impolverata ma la provo

63roger63
31-07-2009, 09:38
.proverò una moto esata....gliela riporto un pò impolverata ma la provo

Vai...poi facci sapere le tue impressioni. ;)

chomo
31-07-2009, 09:44
difatti dalla finestrella non si vede ahahah....proverò una moto esata....gliela riporto un pò impolverata ma la provo

scusate l'OT, ma pensavo, se riporto al conce la moto di cortesia infangata e/o impolverata che diranno? Loro dicono di riportarla con il pieno, mica di portarla lavata :lol:

aspetta che mi diano la f800gs.....:lol:

Il Maiale
31-07-2009, 09:45
intanto ieri ho scoperto che NON BISOGNA entrare nei guadi con l'asc attivato!!!

non esci, credo perchè il velo d'acqua misto fango che si mette tra sensore e captatore scasina i parametri....e interviene l'asc.....ti pianti a bagno maria!

chomo
31-07-2009, 09:57
intanto ieri ho scoperto che NON BISOGNA entrare nei guadi con l'asc attivato!!!

non esci, credo perchè il velo d'acqua misto fango che si mette tra sensore e captatore scasina i parametri....e interviene l'asc.....ti pianti a bagno maria!

non è che è semplicemente perchè la ruota dietro continua a micropatinare, un po' come sulla neve?

zergio
31-07-2009, 10:22
l'ampollina significa che macano 250g d'olio.

io il setting dell'esa in off easy o hard non l'ho mai messo.

Dfulgo
31-07-2009, 10:38

Però non puoi fare il figo al bar dicendo che hai le "sospensioni elettroniche" (che però elettroniche non sono).

...mi piacerebbe proprio vederti arrivare a fare l'off e cambiare l'altezza all'anteriore col tuo bell'ohlins... :lol: ...non barare eh, la fiamma ossidrica non vale.. ;)

...mi sa che ci stai tu un po' troppo al bar :partyman:

nicola66
31-07-2009, 10:41
Eh!
Saperlo
Adoperare

joesimpson
31-07-2009, 15:01
ste

per avere altro che comfort norm e sport

devi schiacciare il pulsantino maggico da fermo, moto in folle
tieni schiacciato un paio di seconds e ti apparirà un casco, un casco con valigia, due caschi, poi le verdi colline, infine l'erto monte
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

una caratteristica li accomunerà tutti, tendono sempre al sofficino ;)

cmq con le due off option senti e vedi l'avantreno alzarsi come un vecchio citroen :D:D:D:D:D:D

popialfi
31-07-2009, 15:21
Dimenticavo, se metti la regolazione hard tocchi terra con grossa difficoltà...io sono 95kg x 1.85 e in alcune situazioni non tocco, come quando sono caduto....

Ma gli ammortizzatori sono pneumatici? c'è quindi una pompa che gestisce il tutto? Scusate ma sono rimasto all'obsoammortizzatore.
ciao