Visualizza la versione completa : RT1200: problema coppie coniche
bmwfranco
30-07-2009, 10:59
Ragazzi ogni tanto aleggia questo spettro.
Possiamo riassumere chi ha dovuto intervenire su questa importante parte meccanica e a quanti KM? :D
tukutela
30-07-2009, 11:05
al tagliando dei 40.000 !!!
é scoppiata la bomba !!!!!
prima cambiata la flangia....
poi dopo appena 100 km... un'altra volta sostituita !!!!!
poi dopo altrettanti... cambiato tutto il gruppo cardanico !!!!!
la ruota posteriore fletteva sempre !!
Non ti impressionare .....!!!!!!!!!!!!
poi ho cambiato moto !!!
furetto61
30-07-2009, 13:56
Ritirata il 03/07/2009 fatti 3600 km,domani verrà sostituita tutta la coppia conica (ingranaggi e scatola)
RT 1200 blu del 2007, nel 2008 a circa Km 10.000 cambio coppia conica
Michele
RT 1200 gennaio 2007 , a luglio 2008 in alta Normandia , a 12000 Km salta la coppia conica e con essa le ferie.
Amici bikers, certo che a leggere queste cose viene davvero male .... !! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque a dispetto di tutto la mia 1200 RT è bellissima e in 30.000 Km non ha mai avuto nessun tipo di problema ..... sgrat ... sgrat.
La mia precedente 1150 RT invece è stata fonte di innumerevoli rogne anche gravi ( cambio sostituito in garanzia, frizione, coppia conica e dischi freno ant.) e meno male che era di ghisa ...
Insomma per farla breve mi sà che ci vuole anche un pò di c....o nella vita.
Ciao
Califfo
RT1200 munito
tukutela
30-07-2009, 19:21
non si tratta di culo !!!!
caro Califfo
si tratta che la maggior parte ha avuto questi problemi e porc putt.
non ce l'hanno mica regalata oppure presa in liquidazione sta Rt !!!!!!!
Troppi, troppi cardani a puttana!!!!!!!!!!!!!!
ci vorrebbe una bella protesta........ anche se servirebbe a poco..
io alla concessionaria mi sono incazzato come un toro.....
ho scritto alla BMW Italia una mail super ultra cattiva....
risposta : tante scuse...... .. e chi s'è visto s'è visto !!!!!
ULTIMA CHANCE, ripeto ultima chance alla BMW e credimi ho avuto tantissime moto
di tutte le marche......!!!!!!
le giapponesi mai avuto un c@@@o di problemi...
cmq non voglio gufare...
spero non succeda piu' se no caro mio bella mia FJ 1300 !!!!
E credimi bisognebbe fagli strizzare le chiappe a sti crukki !!!!!
STANNO ESAGENRANDO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco proprio adesso che avevo deciso di riprendermi una rt dopo un anno di gs adv sento questi problemi.
Avevo avuto una rt nel 2007 ho fatto più di 30.000 km mai un problema.
Poi l'anno scorso ho preso un gs adv nuovo ho fatto in fila:ews,paraolio cardano,batteria.
Ora a settembre volevo prendere di nuovo l'rt visto che si dovrebbe strappare un buon prezzo ma sentendo certe cose non so più che fare.
Lobbia60
30-07-2009, 20:45
Io possiedo una RT 1200 del 2005 sino ad ora percorsi KM 30.000 e tutto bene
da quello che sento sembra che il problema riguardi piu i modelli dal 2007!!
Mi verrebbe da pensare a partite di materiale diffettoso......
Ma la casa non sembra abbia fatto nessun richiamo.
Ce sono o ce fanno ???
Hai ragione tukutela, la mai era una considerazione retorica purtroppo ..!!
A dimostrazione di quello che hai scritto posso dirti che oltre all'RT uso regolarmente una Honda Varadero carburatori del 2000 e non ha mai avuto alcun tipo di problema, benzina e soltanto benzina.
Ad ogni modo ci sono anche amici del forum con percorrenze notevoli a bordo di RT 1200 ...... dai speriamo bene .... mi scoccia pensare di partire con l'angoscia di rimanere in panne .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
diegorg64
30-07-2009, 21:26
La mai del 2006 per fortuna ancora tiene botta.... Ma se mi dovesse capitare la BMW può dire addio ad un cliente, che farà opera di sconvicimento anche a tanti altri.....
mototour
30-07-2009, 21:49
Ora a settembre volevo prendere di nuovo l'rt visto che si dovrebbe strappare un buon prezzo ma sentendo certe cose non so più che fare.
No no, sentendo certe cose si sa esattamente cosa fare.......;)
Perdonate se dissento....
alla fine quante sono le BMW con la coppia conica da cambiare ? E inoltre, il lavoro è stato fatto a tutti in garanzia ?
Può capitare che un pezzo sia difettoso, l'importante è che mi risolvino il problema in garanzia e nel più breve tempo possibile.
Purtroppo la perfezione non esiste !!!
Io della mia RT sono felicissimo, anche se mi hanno cambiato la coppia conica in garanzia.
E' la mia prima BMW dopo anni di giapponesi e una Ducati, e dalla mia esperienza vi dico che tutte le moto hanno i loro problemi.
Però BMW il mio lo ha risolto in garanzia, dalla mattina alla sera del giorno dopo, dandomi anche la moto sostitutiva (sempre senza spendere 1 €).
Questo per me è lavorare al meglio e risolvere brillantemente un problema.
La coppia conica arriva dalla CIna, come praticamente ormai la maggior parte delle parti meccaniche di moto / auto. Altrimenti la nostra BMW costerebbe il doppio.
Questa è solo la mia opinione, non voglio dare sentenze o convincere nessuno.
Michele
tukutela
31-07-2009, 09:04
Perdonate se dissento....
==================================
allora :
a me era scaduta la garanzia da tre mesi ....
ed al tagliando dei fatidici 40.000......... mi è successo come già ampiamente descritto...la rottura prima della coppia conica, poi flangia, poi l'intero cardano..... il primo intervento l'ho pagato profumatamente... cmq è vero che ho ricevuta mail di scuse..da parte di bmw italia... ma ripeto..non si tratta solo il problema circoscritto a pochi.... informati....senti nelle concessionarie varie ..... qual'è l'argomento (purtoppo) piu' gettonato : i meccanici non fanno altro che cambiare cardani e non sono daccordo sul prezzo non "esoso" dell'Rt...ma ca@@o , è tutta di plastica..... ad alcuni fa la ruggine...
cmq con questo... non rinnego che ha doti molto positive.... (tenuta e comodita') se no non l'avrei ricomprata sic..sic.. pero' sto cardano nella testa......... specialmente quando si va in ferie in moto e si debbono percorrere sui 5.000 e passa km.... suvvia........
(PROPONGO UN CENSIMENTO DI TUTTE LE BMW DAL 2005 AD OGGI ---
INERENTI ALLE ROTTURE DEL CARDANO e poi vediamo se sono casi sporadici)
OTTORENATO
31-07-2009, 10:43
:D Speriamo sia solo fortuna come la uso io .....Mai rotto nessuna Coppia Conica su tre 3...RT non credo sia un caso nessuna Coppia Conica in nessuna RT della compagnia ed sono tante le RT..:arrow::arrow::arrow::arrow:
:D Grande BMW ottime moto come al solito non posso dire nulla ...se un giorno mi volesse lasciare a piedi ..ne avrebbe tutti i diritti...! :!::!:
Ciao
e no caro mic1974 ,
la BMW può farsi fare i pezzi dove vuole, ma li marca BMW e come tale deve garantire il pezzo e tutta la moto intera.La moto non mi è stata venduta con lo sconto per fare il tester .Trovo che con la globalizzazione la qualità (punto di forza e di pregio della BMW)
sia andata a farsi f@@@..... in tre anni sulla mia 1200RT :il primo anno rottura del radiatore olio ; il secondo il cardano ;il terzo (luglio 2009) tranciati i bulloni del cavalletto
mentre tiravo su la moto carica .E sempre quando ero in ferie .Tutte le riparazioni sono state fatte in garanzia , ma per l'avvenire prima di partire vado a farla benedire.
Konaci
luca bertoldo RT BLU
31-07-2009, 11:34
gentili signori dopo 100000 Km col cardano della K75 S , 40'000 kM col cardano della
k 1200 rs , ed ora con 33'OOO con la rt blu del 2007 ( e' vero che va di piu ? ) vi posso dire che per ora non ne ho rotto neanche uno sebbene enll'ultimo tagliando mi sono raccomandato di smontare il cardano e controllare la benedetta flangia .
Non sara' che ci date dentro come dei dannati senza accompagnare un pochino la scalata con la frizione ?
luca bertoldo RT BLU
31-07-2009, 11:36
maledetti musi gialli ...... anche le mukke ora ci fanno !
tukutela
31-07-2009, 12:31
Non sara' che ci date dentro come dei dannati senza accompagnare un pochino la scalata con la frizione ?
=================================== :rolleyes:
o figura riminese...!!!!!!!!
per quanto mi riguarda... so come usare la frizione.......:arrow:
è che purtroppo per molti :
mal comune mezzo gaudio !!!!!!!!
occhio che ti becco sullo Stelvio !!!!! te è Black
ciao figura :D
mototour
31-07-2009, 17:19
Forse intendevi dire: "...con un colpetto di gas."
Giusto?
bmwfranco
01-08-2009, 10:18
Su non siate timidi. Chi ha avuto il problema lo segnali.
Per ora ne ho lette solo tre, spero che sia cosi', perche' in questo caso si potrebbe parlare di una diffettosita' marginale e non di un difetto di progettazione o produzione.
tukutela
03-08-2009, 12:45
Su non siate timidi. Chi ha avuto il problema lo segnali.
Per ora ne ho lette solo tre, spero che sia cosi', perche' in questo caso si potrebbe parlare di una diffettosita' marginale e non di un difetto di progettazione o produzione.
:mad::mad::mad:
Marginale???????????????
fatti un giro alle concessionarie.... musi lunghi dei meccanici e.....
bocca tappata..........:(
bmwfranco
05-08-2009, 18:38
Non ho capito se e' un problema del 1200 o anche un retaggio del passato.
Oggi un collega che ha avuto il 1150 mi ha detto che a lui si era rotto a 20K Km.
Se fosse un guasto cosi' frequente a di cosi' lunga data perche' non e' diventato un "caso pubblico"?
Nel frattempo nessun altro ha scritto a proposito e, se non sbaglio, questo forum e' frequentato da piu' di 10K iscritti.
Aspettiamo preoccupati?
mototour
05-08-2009, 19:00
Con il tempo mi son fatto una personale convinzione: i cardani non apprezzano molto le brusche accelerate o sfrizionate che invece le catene sopportano agevolmente e molto probabilmente c'è della gente che sbaglia anche a precaricare il retrotreno quando viaggia a pieno carico (e alle Bmw capita spesso trattandosi delle moto da viaggio per eccellenza), facendo quindi lavorare la trasmissione con angoli non propriamente corretti.
Per esperienza diretta mi è capitato di vedere moto stracariche dove il braccio della sospensione era quasi parallelo al terreno.
Forse mi sbaglierò però potrebbe essere una concausa, se non la causa principale, di alcune rotture.
Cpt Archer
06-08-2009, 12:58
Capisco tutto quello che avete denunciato e approvo lo scazzamento per una moto da 19.000 BEURI..mah..
E' detto e risaputo che chi si lamenta è circa 1/100 di chi si trova bene, cioè la legge dei forum dice che chi si trova bene con il proprio 'prodotto' raramente scrive per elogiarlo tranne se non è spinto a farlo, mentre, ovviamente, chi ha subito danni o malfunzionamenti è giustamente indiavolato e riempie i forum di post, ERGO, le case non lo considerano in quanto è solo uno dei pochi.
Cmq se i pezzi li cambiano in garanzia cazzi loro, visto che c'è anche il carro attrezzi/soccorso BMW, chiaro che tutto il mondo è paese, la moto perfetta non esiste e quella senza magagne nemmeno, vero è che anche io dopo tante jap è la prima BMW che ho e vediamo come và sull'affidabilità.
I jap hanno dalla loro che le rogne sono A TAPPETO su tutti i modelli, quindi basta prenderne uno uscito da almeno 3 anni che vai sul sicuro...hanno già fixato il problema nella produzione, cioè le caxxxate sono estremamente precise nell'accadere, io quando avevo il B650 sapevamo attraverso il club quando si sarebbe rotto il cavalletto laterale, quando l'immobilizer lasciandoti a piedi etc... i difetti erano "orologi", ergo risolti quelli andavi con un Dio..tutti in garanzia ovvio..
Sperèm..
mototour
06-08-2009, 16:01
I jap hanno dalla loro che le rogne sono A TAPPETO su tutti i modelli.
Per esempio le bronzine del motore del primo Varadero o il tendicatena del motore 600 del GSX-R, giusto i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono altri.
per rispondere a cpt archer:ho avuto varadero del 2000 a carburatori (ultimo anno di made un japan) in quasi 100.000k mai un problema, ho sostituito la pompa benzina a 85k km perchè ogni tanto dava un qualche problema.
prima del varadero at rd 07 e prima ancora dominator...
non raccontiamoci balle le jap avranno altri difetti ma sono più affidabili..
alexvivinc
12-08-2009, 23:12
troppi modelli
troppa moda
troppi designers
spiace dirlo ma la serieta' degli anni passati e' diventata un ricordo
ma ormai e' tutto cosi anche nelle auto ... solo elettronica e poca qualita' vera .
io rt1200 luglio 2006 cambiata frizione e paraolio cambio , a 14 000 km
in garanzia ma ho sudato sette camicie a convincere il conce che mi slittava la frizione .
altrimenti dopo due anni ...... me la pagavo io
ancfaber
16-08-2009, 14:14
Ieri l'altro , 14 agosto (e te pareva), spingendo la moto fuori dal garage ho sentito distintamente un prolungato criiiii criiiii che proviene dalla coppia conica del cardano, rumore del quale non mi ero mai accorto prima. Ho esaminato disco e relativa pinza, che ho spostato assialmente per allontanare le pastiglie dal disco, ed il rumorino e' rimasto: quindi nessuna possibilita' che possano essere loro.:mad::mad:
Da caldo non lo fa.:-o:-o
Mi sa che se continua cosi' non arriva ai 100.000km: per fortuna e' in garanzia:lol::lol:
ZioTitta
16-08-2009, 14:56
Ecco proprio adesso che avevo deciso di riprendermi una rt dopo un anno di gs adv sento questi problemi.
Avevo avuto una rt nel 2007 ho fatto più di 30.000 km mai un problema.
Poi l'anno scorso ho preso un gs adv nuovo ho fatto in fila:ews,paraolio cardano,batteria.
Ma la trasmissione non e' la stessa ?
marcellort
16-08-2009, 17:32
Potrei sapere gentilmente, da chi ha avuto la sfortuna di incappare in tale problema, se ci sono segni premonitori o se comunque il fatto che il cardano faccia rumore sia un problema da segnalare ? La mia è del 2005, quindi ho ancora 10 mesi di garanzia della concessionaria..se proprio deve succedere preferirei succedesse in questo termine...attendo info in merito. Grazie a tutti:(
ancfaber
16-08-2009, 18:35
Potrei sapere gentilmente, da chi ha avuto la sfortuna di incappare in tale problema, se ci sono segni premonitori o se comunque il fatto che il cardano faccia rumore sia un problema da segnalare ? La mia è del 2005, quindi ho ancora 10 mesi di garanzia della concessionaria..se proprio deve succedere preferirei succedesse in questo termine...attendo info in merito. Grazie a tutti:(
A volte e' possibile, a detta del mio mecca.
Infatti sentendo il rumore che ho descritto nel post qui sopra, mi sono ricordato delle sue parole ed ho subito pensato al problema cardano.
Questo rumore, mi disse, non e' proprio della coppia conica in se, ma deriva dalla flangia calettata che c'e' fra la ruota e la coppia conica:prende gioco e se non si interviene subito sostituendola, va a pu**ane anche il cardano.
Comunque , quando me lo riferi', era come se la cosa per lui fosse una normale amministrazione, infatti mi ha anche detto che molto spesso non ci si accorge del gioco e si va a finire con la sostituzione dell'intero cardano: se sei in garanzia non hai problemi, se no............. bhe qualche lacrimuccia.........
ZioTitta
17-08-2009, 16:44
Ad ogni modo, presto saranno disponibili nuovi attrezzi per le riparazioni :
CLASS ACTION - Viene introdotta nell'ordinamento italiano a tutela dei consumatori e norme di maggiore trasparenza per i servizi energetici, di telecomunicazione e marittimi.
Parte oggi la prima parte dell'operazione class action. L'azione collettiva potrà, infatti, essere proposta solo a partire dal 1° gennaio 2010, ma gli illeciti cui la class action si riferisce avranno rilevanza se commessi a partire da oggi.
Il debutto in due tempi è l'effetto del mancato coordinamento tra la proroga al 2010 contenuta nelle misure anticrisi e la revisione dei contenuti e delle modalità dell'azione, inserite invece nella legge sviluppo in vigore da oggi: questo disallineamento ha avuto come effetto una limitata retroattività che fa diventare importante questo Ferragosto.
Consumatori e utenti (attenzione a questa definizione, che rischia di tagliare un ampio settore di materie) possono così contare su uno strumento in più di tutela. La cui efficacia andrà, però, valutata, anche per non creare un eccesso di aspettative su uno strumento che, non ancora pienamente operativo, ha alle spalle una storia breve ma tormentata.
Inserita a sorpresa nella Finanziaria 2008 (per un errore decisivo, al momento del voto, di un senatore dell'allora opposizione di centrodestra) la class action ha subìto poi una serie di rinvii per aggiustarne gradualmente la portata e le condizioni.
Gli illeciti ai quali si potrà fare riferimento da oggi saranno innanzitutto quelli commessi nell'ambito dei contratti conclusi attraverso moduli o formulari. Nella prassi, infatti, (soprattutto in alcuni settori, come quello dei contratti di conto corrente o assicurativi o di fornitura di pubblici servizi come gas o elettricità) la stesura del contratto non è quasi mai oggetto di una trattativa preliminare e approfondita tra banca o assicurazione e cliente. Quest'ultimo si trova a dover sottoscrivere di solito un accordo prestampato e "seriale". Ora – è la legge sviluppo a prevederlo – i clienti potranno coalizzarsi, per esempio contro le clausole troppo onerose firmate da una pluralità di utenti in materia di costi di gestione dei servizi bancari.
Ancora, potrà essere considerato un illecito soggetto al perimetro della class action la vendita di un prodotto difettoso che ha interessato una comunità di consumatori. Gli elettrodomestici, per esempio, ma anche le automobili o i computer, potranno finire nel mirino della class action per i difetti di fabbricazione. In queste situazioni, sottolinea la legge, non sarà neppure necessaria la sottoscrizione di un vero e proprio contratto. Basterà essere considerati tra i consumatori finali di un determinato prodotto.
Terzo filone di illeciti suscettibile di essere considerato da oggi è quello delle pratiche commerciali scorrette e dei comportamenti anticoncorrenziali. Un filone estremamente ampio, che può andare da intese tra i produttori che rendono impossibile una riduzione del prezzo di beni di grande consumo (come il latte) oppure accordi che compromettono la possibilità di trasferimento titoli da una banca all'altra in caso di chiusura di conto corrente. Su questo fronte andrà però valutato l'eventuale intervento precedente di un'Autorità di garanzia, di cui il giudice potrebbe attendere le conclusioni prima di procedere nel giudizio.
Rispetto al moltiplicarsi di annunci di future azioni collettive negli ambiti più vari va fatta poi una sottolineatura finale. Nel settore della pubblica amministrazione – per esempio poste, ferrovie e ospedali – l'attuale versione delle norme sembra precludere la possibilità di proporre la class action. Bisognerà allora attendere quanto più volte annunciato dal ministro delal Funzione pubblica, Renato Brunetta: una versione dell'azione collettiva non indirizzata al risarcimento, ma al ripristino di standard di efficienza, da presentare nel solo settore pubblico.
:mad:Speriamo Bene!!!! Sono nuovo del mondo BMW, r1200rt immatricolata 01/07/09 con attualmente 3400km, felicissimo al momento ma sinceramente preoccupato per l'avvenire!!!! Ero straconvinto di fare una scelta sicura sull'affidabilità ma leggendo nelle varie discussioni sono molte le lamentele sulla rt, anche se risolte in garanzia, non credo faccia piacere a nessuno rovinarsi il "giretto" tanto atteso del fine settimana o peggio le ferie, comunque vorrei sapere da chi ha rotto il cardano (con sincerità) come hanno usato la moto, probabile che il peso della stessa, sottoponendola a forti accelerazioni e scalate vigorose possa essere la causa delle usure anomale?? Scusate l'ignoranza!! Grazie.:rolleyes:
Luca1200
18-08-2009, 22:31
Ciao a tutti, premetto di possedere una r1200r e non una rt. Comunque il cardano e' quello, e a 17500 km circa mi hanno sostituito in garanzia il cardano (tutto il pezzo dopo lo snodo per intenderci). Moto usata super tranquillamente, giuro. Il conce ha detto che ero solamente il secondo a cui capitava. Dopo e' arrivata la fata turchina e gli ha allungato il naso...
maxtur71
23-08-2009, 12:59
anche io sono vittima del cardano, ma questa volta dei cuscinetti della ruota del cardano capitato in cima alla norvegia. Ferie finite e rimpatrio con auto. KM 75.000 con tagliando prima di partire. Mi diceva il conc che lassù le moto rt dal 2005 al 2006 hanno cambiato tutte il cardano come richiamo ufficiale della BMW. Giustamente lassù ne hanno vendute 10, e qui che ne hanno 1.000 che spese devono avere?
Grazie BMW............più avanti vi dirò la mia avventura con il BMW soccorso italia tramite call center, un vero disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!
[QUOTE=maxtur71;3970343]anche io sono vittima del cardano, ma questa volta dei cuscinetti della ruota del cardano capitato in cima alla norvegia. Mi diceva il conc che lassù le moto rt dal 2005 al 2006 hanno cambiato tutte il cardano come richiamo ufficiale della BMW. Giustamente lassù ne hanno vendute 10, e qui che ne hanno 1.000 che spese devono avere?
Molto interessante !!
tukutela
25-08-2009, 16:17
altra vittima in Ungheria :
mio amico fiorentino rotto cardano appunto in quel luogo !!!!!
ferie rovinate...persi giorni su giorni per la riparazione..
sostituito poi con uno rettificato con la modica cifra di 1.6oo euri in CONTANTI !!!!!!!!
non ne vuole piu'sapere .... giustamente !!!!!
visto che prima di partire il mecca bmw aveva detto che era tutto a posto!!!!!
gran Kasino !!!!
tukutela
25-08-2009, 16:20
:confused: moto sul cavalletto centrale, metti la prima marcia, se all'innesto fa duel Clock consecutivi...., sei quasi fritto, e poi controlla la ruota posteriore in orizzontale,muovendola se ha gioco, corri subito dal concess , cardano out:mad:
maxtur71
26-08-2009, 20:55
coppia conica andata. in norvegia mi hanno detto che erano i cucscinetti........a questo punto ho scritto una bella lettera di reclamo alla bMW perchè voglio capire se sono debiti o cosa........l'anno scorso era la pompa del frizione.........due anni fa guai elettrici.....sempre con una spesa di almeno 1000 euro..........qualcuno ci deve guadagnare!!!!!!!
COSA NE DITE DI RECCOGLIERE FIRME PER FARE SENTIRE LA NOSTAR VOCE IN BMW TUTTI INSIEME PER DIFETTI QUI SOPRA CITATI? ANCHE PERCHè NON SONO CASI SPORADICI MA VERI DIFETTI DELL'ANNATA!!!!!!!!!!!!
GRAZIE BMW
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |