Visualizza la versione completa : benzina senza piombo e catalizzatore
raffaele8820
29-07-2009, 13:44
Ciao!
Scrivo poco ma vi seguo molto...
Per me siete sempre preziosissimi...
Ecco il problema:
Partirò il prossimo 4 Agosto da Roma con destinazione Siria e Giordania, attraversando Grecia e Turchia. Siccome ho scoperto in questo sito che in Siria è quasi assente la benzina verde, vorrei sapere se qualcuno di voi mi può aiutare a trovare il relè che si mette nella scatola dei fusibili e risolve il problema. Ho controllato nei negozi ricambi a roma da collalti e in via Gregorio VII ma no lo conoscono...
La moto è una gs 1150 adventure del 2004.
grazie e ciao
vadocomeundiavolo
29-07-2009, 13:48
non è una questione di relè,ma se bruci benzina con piombo,il cat si rovina in maniera inreparabile.
ti conviene sostituirlo con una Y.
raffaele8820
29-07-2009, 13:58
Grazie per avermi risposto!
Non sò se trovo la Y in tempo per quella data...
ciao
maurodami
29-07-2009, 19:15
Dai un'occhiata qui
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/VAQ/CentralinaBoschMotronicCipollettoCodifica.pdf
realizza il relativo cipollotto ed hai risolto il problema.
Da una rilettura piuttosto veloce della VAQ, ho visto che il problema e ralativa soluzioen) delle benzine a basso numero di ottani è trattato a pag. 12, ma è il caso di leggere tutto con attenzione.
non vorrei dire una cavolata ma credo che il relè regoli solo l'anticipo del motore,ma se si usa la super non dovrebbero esserci problemi in quanto avendo 98ottani è meno autodetonante della verde che ne ha 95,problema contrario se si usa la normale,come quella che c'era in italia o come quella che c'è in africa a 92 ottani,in questo caso l'anticipo andrà regolato di conseguenza.
per quanto riguarda i gas di scarico,se non si usa la verde,credo che conviene smontare il catalizzatore,per non rovinarlo irreparabilmente.
maurodami
30-07-2009, 10:35
Infatti a Raffaele serve regolare l'anticipo del motore, per usare benzine a basso numero di ottani (come quelle che ci sono nei paesi "africani"), che può fare proprio cambiando solo il cipollotto (ha la forma di un relè ma non è altro che un "ponticello" cablato in un involucro di un relè).
In qeusto modo vari l'anticipo del motore senza agire fisicamente sulla piastra dei "sensori di fase" (sensori di Hall); chiaro che ad ogni operazione di sostituzione di "cipollotto" va fatto il reset della centralina motronic.
Sulla ADV 1150 peraltro questo cipollotto, chiamato "spinetta di codifica", so che veniva fornito con la moto, proprio per utilizzarla con benzine a basso numero di ottani, e da quel che mi risulta sul manuale di istruzioni dell'ADV non prescrivevano l'eliminazione del catalizzatore.
Berghemrrader
30-07-2009, 11:08
destinazione Siria e Giordania, attraversando Grecia e Turchia. Siccome ho scoperto in questo sito che in Siria è quasi assente la benzina verde,
Vedo che hai la mia stessa moto.
Visti i tempi stretti ti consiglio semplicemente di cercare una "Y" per eliminare il kat.
Io ho sempre fatto così (Mauritania, Marocco del sud ecc.) ed ho messo la peggior benzina (verde, rossa ma anche un pò giallina...) abbia mai visto, spesso portata con fusti sporchi da chissà cosa.
Una Y la trovi facilmente, la monti in 20 minuti senza fare altro. Quando rientri "se vuoi" puoi benissimo rimontare il tuo kat e tutto torna come prima.
http://www.berghemrrader.it/elika/work5.jpg
non posso far altro che quotare Pedro: nei miei 2 viaggi africani l'unica cosa che ho fatto è stata sostituire il catalizzatore con una Y e null'altro. Non ho cambiato nessun cipollotto e la moto non ha mai avuto problemi di sorta.
ciao
bissio
non posso far altro che quotare Pedro: nei miei 2 viaggi africani l'unica cosa che ho fatto è stata sostituire il catalizzatore con una Y e null'altro. Non ho cambiato nessun cipollotto e la moto non ha mai avuto problemi di sorta.
ciao
bissio
scusa ma non è che la tua moto(R 1150 GS ADV 25° LE) può gia avere la "spinetta di codifica" di serie?
maurodami
01-08-2009, 10:40
La "spinetta di codifica" va montata all'occasione, quando si usa benzina a basso numero di ottani. Ma possibile che neanche chi ha l'adv ne sa nulla di tutto ciò?
Longhorn
01-08-2009, 12:47
Stato a settembre 2008. Ho un Adv 2008 (aveva un mese di vita quando sono partito). Non ho avuto alcun problema. In Siria, evita di mettere la benzina "normale". C'è n'è una "verde" che costa circa 0,40 (è quella più costosa) che ho messo sempre (non c'è in tutti i distributori e quindi falla appena puoi) e non ho avuto il minimo problema. Il cat. è a posto. In Giordania stessa faccenda (anche se la indicazione benzina verde nei distributori è più frequente). Se vuoi e può esserti utile, ho fatto un report completo del viaggio nella sezione apposita. Lo puoi trovare digitando "Siria Giordania 2008". Comunque, sono a tua disposizione.
stefano fiorini
15-06-2010, 23:42
ciao,
ho lo stesso problema di raffaele. ho un GS 1150 del 2000 e volendo partire in paesi dell'asia centrale ed india dovrei togliere il catalizzatore per non rovinarlo.
Ho cercato su Internet la Y, costa sui 245€, per la verità non pensavo di spendere niente (dovendo TOGLIERE qualcosa).
Mi consigliate qualche tipo/modello in particolare ?
devo cambiare/riprogrammare anche la EPROM o qualche cos'altro? Non so quasi nulla in materia.
grazie e ciao
fai come me: ti compri su ebay o in internet in generale un catalizzatore originale usato ( su ebay germania si trovano spesso ad un prezzo molto più basso di quello di una Y) e quando fai un viaggio in posti particolari monti quello. Poi quando rientri lo cambi e rimonti il tuo.
ciao
bissio
stefano fiorini
16-06-2010, 10:21
grazie Bissio,
hai qualche marca da consigliarmi ?
ciao
Stefano
ciao,
scusate ma siccome vorrei in futuro programmare qualche raid in Africa, sapete se con la mia Adv 2009, potrei avere probemi, oppure anche io dovrei usare la modifica??
Grazie 1000
grazie Bissio,
hai qualche marca da consigliarmi ?
ciao
Stefano
marca? ma io parlo del cat originale del gs ! molti, dopo averlo tolto per montare la Y lo mettono in vendita...specialmente in tedeschia! ;):lol:
tipo questo:
http://cgi.ebay.de/BMW-R-1150-Kat-GS-/150454687273?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item2307cc5629
ciao
bissio
Scusate, ma per far chiarezza, ci sono 2 aspetti da considerare: il fatto di usare benzina con piombo ( quindi non verde ) e il numero di ottani della benzina che si usa.
Per il primo aspetto devi mettere una y senza cat o montare un cat vecchio ( che se si rovina è lo stesso ).
Infatti, come ti hanno detto, il piombo rovinerebbe irrimediabilmenteil costoso catalizzatore ( che potrebbe un giorno servirti per le revisioni )
Per il numero di ottani, se non trovi una benzina con numero di ottani ''giusto'' ( verde o con piombo che sia ), il motore batte in testa.
In questo caso dovresti o diminuire il rapporto di compressione ( difficilmente fattibile nel tuo caso e solo per un viaggio ) o ritardare l'accensione ( o intervieni regolando diversamente il sensore o compri la spina di codifica alla bmw - che ritarda appunto- )
Secondo me , anche se non trovi la verde , benzine con numero ottanico ''giusto'' le trovi ovunque.
bmw4ever
14-07-2010, 16:34
Dovendo utilizzare benzine verdi con minore num. di ottani,qualcuno ha utilizzato un adittivo per aumentere appunto il num. di ottani tipo Bhardal o altri?
Grazie per le risposte,ciao.
sono d'accordo, se il problema fosse solo il numero di ottani si può ovviare con additivi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |