PDA

Visualizza la versione completa : Domanda tecnica su Akra r1200r

Sergius
29-07-2009, 10:48
I Db Killer di questo scarico sono fissati tramite vite e dado o rivetti??
Grazie anticipatamente.

MBrider
29-07-2009, 12:39
Un piccolo bullone per ogni killer.
Si levano in 2 minuti.

Sergius
29-07-2009, 13:23
Grazie tante!;)

fralov
29-07-2009, 13:57
già.... e quando li togli e tutta un'altra musica... peccato che sia illegale....

GOINAHEAD
29-07-2009, 21:21
saltano i sigilli (i piccoli cerchi di metallo attorno alla vite) e di conseguenza perdi l'omologazione....

Matt78
29-07-2009, 22:07
non salta proprio nulla e non perdi proprio niente.hanno un puntino di saldatura perchè non si svitino, è un attimo rifarlo.
l'omologazione non c'entra proprio nulla.
se poi giri senza il problema è quale dei due articoli del cds ,
riguardante gli scarichi, vengono applicati.fine

daddy74
29-07-2009, 23:04
l'unica pecca è che perdi i bassi,dando qualcosina in alto:confused:

Matt78
29-07-2009, 23:12
con i db resta elettrica come di serie, gli alti sono comunque buoni.
senza db senti un boxer, si sporca un po' in basso gran botta di coppia a 5,5.
mi piacerebbe provare dei rapporti più lunghi.(del cambio)

Matt78
29-07-2009, 23:13
sono ancora in rodaggio. purtroppo.

MBrider
30-07-2009, 12:38
Io giro senza db killer e secondo me non cambia proprio nulla ai bassi.
Non dimentichiamo che il solo terminale non comporta altro se non suono ed estetica.

proseccoboxer
30-07-2009, 12:43
sinceramente nemmeno io quando giro senza riesco a percepire un sensibile calo in basso...ma il suono è una goduria !!!

daddy74
30-07-2009, 13:39
a Mbrider sbagliato il flusso dei gas varia con o senza db su tutti gli scarichi cambiando nn i cv max ma l'erogazione a volte risulta migliore l'originale ..... ma nel caso della r1200r il calo si sente togliendoli rendendo l'erogazione meno lineare

Matt78
30-07-2009, 16:15
giusto daddy.
ho notato anche che, forse a causa della forma dei db (che chiudono più dell'originale alla fine), scalda parecchio.
hanno proprio una forma del cacchio.tenendoli su un po' cucini il terminale e quando poi li togli....

RR... Rudy
30-07-2009, 16:58
ma mettendo akra bisogna cambiare anche la eprom?

daddy74
30-07-2009, 17:46
beh è chiaro che i gas rimangono in pressione all'interno dello scarico scaldando di più... su il Gsr avevo costruito di sana pianta dei db facendo varie prove in modo da ottenere una via di mezzo sull'erogazione ma l'akra li ha in titanio e nn ho il tig:mad:

nn esiste eprom sulle 1200......

matteucci loris
30-07-2009, 17:55
a Mbrider sbagliato il flusso dei gas varia con o senza db su tutti gli scarichi cambiando nn i cv max ma l'erogazione a volte risulta migliore l'originale ..... ma nel caso della r1200r il calo si sente togliendoli rendendo l'erogazione meno lineare

togliendo i db smarmitta un po, e l'impressione che nei bassi perda
ma non è così,accellerando il rumore diventa imponente,e molto bello
ma la potenza rimane tale e quale,non va di più:mad:purtroppo
forse levando il catalizzatore:arrow:si rischia troppo meglio soprassedere:lol:

Matt78
30-07-2009, 18:09
Non perde, si sporca un pelino, non è più "elettrica"...
cazzo siamo presi male a parlar di ste cose :-)

daddy74
30-07-2009, 18:12
togliendo il cat si rischia di perdereancora più bassi.. nn voglio ribattere le tue impressioni ma la mia perde abbastanza

Matt78
30-07-2009, 18:27
se può consolarti per la montagna li metto... :-))))

matteucci loris
30-07-2009, 18:37
matt78, fai una prova,taglia i db ha filo del dado,e rimontali poi mi
saprai dire:arrow::arrow:che musica:lol::lol:

MBrider
30-07-2009, 19:06
Deddy tecnicamente hai ragione, ma all'atto pratico secondo me non cambia.
Anzi, se proprio devo darti una impressione personale mi sembra più fluida e soprattutto verso l'alto.
Ma questo mio parere non so quanto possa essere dovuto ad un effetto placebo.
Ad ogni modo, a me piace senza killers!

Rimanendo in tema di scarichi, ho fatto montare il completo più centralina alla Brutale.la ritiro sabato..lì si che dovrebbe sentirsi qche differenza!

Io ho sempre saputo che il solo terminale non cambiava nulla in termini prestazionali e che, mantenendo i collettori originali, non c'è bisogno di agire sulla centralina.

Matt78
30-07-2009, 19:14
Loris, ci ho pensato ma mi secca perchè non è una manovra reversibile ed odio le cose definitive...
Per Matteo, il mio migliore amico ha fatto la stessa cosa, la moto è più ferma che altro. ha corso una settimana (male) e da fine maggio è da un'officina all'altra.(difatti ora è ancora ferma).
sulle MV non si racchigna, amio avviso, vanno già bene ed hanno una messa a punto precaria già dalla nascita.

daddy74
30-07-2009, 19:31
mbrider montando una centralina si può contenere la perdita dei bassi ma solo in alcuni casi e mappata da gente con le OO,poi dipende da motore a motore.
Se ti piace una moto scorbutica è un'altro discorso io la coppia la preferisco progressiva e piena sotto, difficilmente nell'uso normale la faccio salire oltre i 6000g/m forse anche meno

MBrider
30-07-2009, 19:47
OT: Matthai ragione, escono con una messa a punto precaria per stare dentro alle norme anti inquinamento, e me ne sono accorto usandola!
Montando lo scarico aperto mv con centralina fornita insieme allo stesso direttamente dalla casa, e rifacendo la messa a punto senza più il problema del catalizzatore e della norma, le cose migliorano e basta.
Non so cosa abbia montato il tuo amico nè da chi, ma sbagli a pensare che quel che gli è successo sia normale.

Per quanto riguarda l'akra sulla r1200r, sul piano pratico ho espresso la mia personale esperienza.
Sarò io poco sensibile, però mi sembra un po' come il discorso di quelli che con la benza 98 ottano, dicono che la moto va di più...
Mah..!

matteucci loris
30-07-2009, 20:03
OT:
Sarò io poco sensibile, però mi sembra un po' come il discorso di quelli che con la benza 98 ottano, dicono che la moto va di più...
Mah..!

in effetti non va di più,ha solo più spunto:lol:

matteucci loris
30-07-2009, 20:10
[QUOTE=Matt78;3916886]Loris, ci ho pensato ma mi secca perchè non è una manovra reversibile ed odio le cose definitive...

se li tagli bene,e non ti piace,li puoi sempre risaldare
he he che:arrow: è sennò:lol::lol:

proseccoboxer
31-07-2009, 14:28
:happy1::happy1::happy1::drinkers::drinkers::wav:

MBrider
31-07-2009, 15:48
Secondo me tagliare gli originali non ha senso.. Piuttosto alcuni soggetti qui dalle mie parti si sono fatti fare dei finti killer, in particolare, solo la parte finale che rimarrebbe tagliandoli come dice Loris.
Questo solo per far vedere di averli ad un eventuale controllo.

Se il problema è tecnico o pensate che la moto perda in basso, fate come credete, ma se tenete i killers per paura dei controlli, posso dire che mi hanno fermato diverse volte ma mai detto nulla al riguardo.
Poi non si sa mai, può capitare quello che ci guarda... però obiettivamente non credo faccia molto rumore anche senza i k.

Matt78
31-07-2009, 16:22
psicologia spicciola:
tre o quattro volte ho trovato dei vigili urbani che facevano controlli ed io mi sono fermato di mia volontà per informazioni sulla strada.
senza db motore acceso manco mi hanno guardato la moto, sono sicuro che se mi avessero fermato loro invece, mi avrebbero fottuto quasi sicuro....

Sergius
31-07-2009, 17:03
La :arrow: è sempre + forte...penso di prenderlo...l'ho trovato a 580 euro...mi sembra un prezzo buono no?

Matt78
31-07-2009, 17:47
prendilo, gran prezzo.
l'originale lo puoi riciclare come piccolo boiler portatile....

RR... Rudy
31-07-2009, 18:04
appena montato l'akrapovic!!! Vediamo come và

RR... Rudy
31-07-2009, 18:05
Anch'io preso a 580 euro

matteucci loris
31-07-2009, 18:33
Secondo me tagliare gli originali non ha senso.. Piuttosto alcuni soggetti qui dalle mie parti si sono fatti fare dei finti killer, in particolare, solo la parte finale che rimarrebbe tagliandoli come dice Loris.
Questo solo per far vedere di averli ad un eventuale controllo.

Se il problema è tecnico o pensate che la moto perda in basso, fate come credete, ma se tenete i killers per paura dei controlli, posso dire che mi hanno fermato diverse volte ma mai detto nulla al riguardo.
Poi non si sa mai, può capitare quello che ci guarda... però obiettivamente non credo faccia molto rumore anche senza i k.

attenzione,perchè con le nuove normative,almeno qui da me
senza db ti ritirano il libretto e ti mandano al collaudo,questo succede
da due settimane,prima non rompevano più di tanto:lol:
allora non ha senzo neanche toglierli ma la:arrow:ha li sopravvento
penzo che costi di più farli fare che comprare 2 db nuovi:lol:

daddy74
31-07-2009, 18:50
pensa che qui ti infilano la paletta nello scarico:protest:

matteucci loris
31-07-2009, 19:10
non mi meraviglio,comunque credo che la r1200r avendo 2 db mi sembrano
più piccoli,che la paletta non riesce ad entrare:lol:

GOINAHEAD
01-08-2009, 08:28
non salta proprio nulla e non perdi proprio niente.hanno un puntino di saldatura perchè non si svitino, è un attimo rifarlo.
l'omologazione non c'entra proprio nulla.
se poi giri senza il problema è quale dei due articoli del cds ,
riguardante gli scarichi, vengono applicati.fine

togliere i db significa comunque manomettere un componente che viene ovviamente omologato con i db "on". Che poi se ne accorgano durante un eventuale controllo è un altro paio di maniche. Comunque nel mio non è un puntino di saldatura ma un cerchietto metallico.
Io comunque desideravo solo, educatamente avvisare....

Matt78
01-08-2009, 10:16
perdonami vecio, sì hai ragione, senza non è omologato.
credevo intendessi che un avolta tolti perdessi l'omologazione anche se rimessi per via del "sigillo" saltato...
buon weekend!

beninipiero
01-08-2009, 18:52
Ho una r1200st ma prima avevo una r1200r in tutte e due ho montato l'akra, ho tolto i db killer e li ho bucati con il trapano con una punta del 10, in uno ho fatto 6 buchi e nell'altro 3, va da dio, i db killer si trovano anche nei ricambi e costano davvero poco.Quindi se uno li taglia o li fora ma poi non e' soddisfatto puo' sempre tornare all'origine.

matteucci loris
01-08-2009, 20:15
Ho una r1200st ma prima avevo una r1200r in tutte e due ho montato l'akra, ho tolto i db killer e li ho bucati con il trapano con una punta del 10, in uno ho fatto 6 buchi e nell'altro 3, va da dio, i db killer si trovano anche nei ricambi e costano davvero poco.Quindi se uno li taglia o li fora ma poi non e' soddisfatto puo' sempre tornare all'origine.

:lol::lol::lol::lol::lol:

GOINAHEAD
02-08-2009, 09:01
perdonami vecio, sì hai ragione, senza non è omologato.
credevo intendessi che un avolta tolti perdessi l'omologazione anche se rimessi per via del "sigillo" saltato...
buon weekend!

Ok, no problem avevo capito...
ciao

tokigno78
08-08-2009, 16:13
Ciao ragassuoli! :)

Volevo approfittare di questo 3D per chiedervi se qualcuno ha mai ordinato i DB Killer Akrapovic per la R1200R.

Io l'ho appena installata sulla mia Frully e ne sono pienamente soddisfatto! (l'ho acquistata da un concessionario di Rosta a 580€ comprese di spese di spedizioni).

Certo mi piacerebbe sentirla "urlare" e "borbottare" di più!!! Per farlo, leggendo altri Topic (e soprattutto il simpatico Loris che ha effettuato tale modifica) è necessario eliminare i DB Killer oppure modificarli, ovvero tagliare la parte della mitraglietta interna e inserire una vite per evitare che con la palettina capiscano che non ci sono i killer........

Io vorrei fare queste modifiche ma se e solo se riuscissi a capitare una nuova coppia di questi Db killer.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove potrei ordinarli!? Se provassi a contattare l'Akra secondo voi me li spedirebbero!??

Grazie infinite per le vostre risposte!!

A presto!!! ;)

P.S.

Allego 2 foto nuove di Frully con il nuovo megafono! :D

http://img195.imageshack.us/img195/6126/img0152i.jpg (http://img195.imageshack.us/i/img0152i.jpg/)

http://img200.imageshack.us/img200/6919/img0154ozy.jpg (http://img200.imageshack.us/i/img0154ozy.jpg/)

beninipiero
08-08-2009, 19:08
Vai dal tuo concessionario BMW e ordini due DB Killer

beninipiero
08-08-2009, 19:09
Dimenticavo , costano pochissimo

tokigno78
08-08-2009, 19:40
Dimenticavo , costano pochissimo

Grazie mille per la celere risposta!! La prox settimana se non saranno in ferie (ne dubito) ci passerò!!

Pensavo fosse più difficile trovarli! ;) :arrow:

Cià!!

proseccoboxer
09-08-2009, 01:33
[QUOTE=tokigno78;3941798]Ciao ragassuoli! :)

.... ovvero tagliare la parte della mitraglietta interna e inserire una vite per evitare che con la palettina capiscano che non ci sono i killer........

tranquillo che se li tagli dopo la curva interna che scende verso "il basso" il manico della paletta se fosse così piccolo si fermerebbe lì :lol::lol::lol::lol:

Io vorrei fare queste modifiche ma se e solo se riuscissi a capitare una nuova coppia di questi Db killer.

Db Killer COD. V-TUV068

....aspettando settembre stò girando con db killer saldato al tig....ho provato a lasciare solo il "cerchio con il dado" togliendo il tubetto interno....ma sconsiglio vivamente perchè strombazza ancor più che senza db killer:rolleyes: