Entra

Visualizza la versione completa : Lucchetto a U sotto sella GS 1200

Teo_78
29-07-2009, 00:36
Ciao ragazzi,
volevo chiedere chi sà indicarmi quale lucchetto a U ci stà sotto la sella del GS 1200 2008 senza fare modifiche

grazie

cascade63
29-07-2009, 02:20
Ciao Teo,

vai tranquillo, l'Abus Granit Extreme 59 lunghezza 260 ci sta perfettamente sotto la sella 06 che quella 09 senza dover fare modifiche, lo infili nella fessura, chiudi la sella e sei pronto per ripartire.
Ciao

semir
29-07-2009, 02:23
Ciao Teo,

vai tranquillo, l'Abus Granit Extreme 59 lunghezza 260 ci sta perfettamente sotto la sella 06 che quella 09 senza dover fare modifiche, lo infili nella fessura, chiudi la sella e sei pronto per ripartire.
Ciao

confermo quanto sopra

AleAdv
29-07-2009, 02:49
confermo quanto sopra

io ci ho provato...la U entra, ma inserendo il catenaccio dove ci sono gli attrezzi la sella si chiude male e con forza

BUGS
29-07-2009, 10:33
vai nel forum " abbigliamento e accessori"
in alto c'è un post chilometrico con foto e consigli.

comunque, come già detto ,ci va perfetto l' Abus granite 59 da 260 mm
e dai un'occhio ai prezzi di questo sito francese ;)
è collaudato e con prezzi che in italia ci scordiamo :lol:

www.access-moto.com

BUGS
29-07-2009, 10:34
io ci ho provato...la U entra, ma inserendo il catenaccio dove ci sono gli attrezzi la sella si chiude male e con forza

può esserci qualche problema solo con la sella in posizione bassa

AleAdv
29-07-2009, 11:50
può esserci qualche problema solo con la sella in posizione bassa

Adv posizione bassa...sella non chiude o chiude con forza...preciso con il lucchetto (aggancio) posizionato negli attrezzi.

P.s.
100 euro di differenza sul sito francese...avete già comprato....in quanto tempo consegnano e quanto costa la spedizione?

BUGS
29-07-2009, 17:16
Adv posizione bassa...sella non chiude o chiude con forza...preciso con il lucchetto (aggancio) posizionato negli attrezzi.

P.s.
100 euro di differenza sul sito francese...avete già comprato....in quanto tempo consegnano e quanto costa la spedizione?

io l' ho comprato a gennaio 2008, prima ancora che mi consegnassero la moto :lol: ,pagato € 125,00 con spedizione, che se non ricordo male era 7,50 , e circa 2 settimane di attesa,
molto gentili, a causa di un problema con la carta postapay mi hanno telefonato, e io non sò il francese, ma abbiamo risolto lo stesso grazie ad un'appoggio esterno e dando via telefono il n° di un'altra carta.

per la sella bassa guarda il post sull'argomento nel forum abbigliamento, non mi ricordo se c'era una soluzione ma almeno ti passa un'oretta a leggerlo tutto :lol::lol:

fabsalem
29-07-2009, 17:19
........confermo con la sella in posizione bassa non chiude: in posizione alta va meglio. Occhio nella rotazione della chiave in apertura sella, può rompersi e costa 40 euro!

Saluti e buona strada..

fabsalem
29-07-2009, 17:20
........confermo con la sella in posizione bassa non chiude: in posizione alta va meglio. Occhio nella rotazione della chiave in apertura sella, può rompersi e costa 40 euro!

in posizione bassa prova spostare la misera borsa attrezzi e prova potrebbe andare!
Saluti e buona strada..

Mikey
29-07-2009, 17:21
........confermo con la sella in posizione bassa non chiude: in posizione alta va meglio. .

...........confermo ......

Tilicho
29-07-2009, 17:42
Io nel gs 06 sono riuscito a mettere l'ABUS da 310 mm nell'apposita sede ad U(mi interessava questa lunghezza perchè permette di ancorare la moto ad un palo, mentre il 260 non arriva)...ho la sella bassa bmw, ripeto quella bassa, non la standard in posizione bassa e nel misero sottosella metto attrezzi e blocco chiusura ABUS.
Unica modifica: ho fatto due piccoli buchi negli scassi di inserimento dei due ganci della sella passeggero, dove arriva a battuta l'ABUS...quindi togliendo la sella passeggero si vedono 2 cm di ABUS negli scassi citati e non è certo un problema!

Gigo
29-07-2009, 17:44
allora io ho avuto l'abus di cui sopra..la sella forzava di brutto con la parte lucchetto (quello consigliato da pepot nell'apposito 3d sez accessori).(std 08 sella intermedia) calcola che almeno la mia gs ha la vaschettina posta attrezzi leggermente sagomata, quel poco che basta per rompere i maroni alla chiusura)
ho preso poi quello catalogato come accessorio BMW, niente di paragonabile all'abus, ma entra perfettamente nel vano sottosella e costa la metà.
(il luccheto di chiusura abus l'ho perso dalla sacca sotto ponte portabagagli della held che si è lacerata e m'ha fatto volare ste trenta tonnellate pe la strada..fra rodimenti ed euri volatilizzati).

fabio59
29-07-2009, 18:04
allora io ho avuto l'abus di cui sopra..la sella forzava di brutto con la parte lucchetto (quello consigliato da pepot nell'apposito 3d sez accessori).(std 08 sella intermedia) calcola che almeno la mia gs ha la vaschettina posta attrezzi leggermente sagomata, quel poco che basta per rompere i maroni alla chiusura)
ho preso poi quello catalogato come accessorio BMW, niente di paragonabile all'abus, ma entra perfettamente nel vano sottosella e costa la metà.
(il luccheto di chiusura abus l'ho perso dalla sacca sotto ponte portabagagli della held che si è lacerata e m'ha fatto volare ste trenta tonnellate pe la strada..fra rodimenti ed euri volatilizzati).
La chiusura della sella anteriore crea sempre difficolta' con o senza il lucchetto abus, tanto che la wunderlich ha fatto delle slitte in metallo per l'invito.
Sulla mia Adv smadonno ogni qual volta devo rimettere il lucchetto abus 260 nel comparto sotto la sella. C'entra anche con gli attrezzi, ma non senza difficolta'. Io ho avuto un'altra idea per non incorrere in quello che e' successo a Gigo che, scusa se mi permetto , era ovvio, con quello che pesa !!!!!!!!
Ho comprato la borsetta wunderlich da sottoponte posteriore del GS STD e l'ho posizionata dietro , tra la sella del passeggiero ed il bauletto ( alu o givi che sia ) .
Ci sta alla perfezione e non teme pesi perche' appoggia ( non sospesa )sull'ultima parte del sottosella.
E' discreta , gradevole e non disturba.
Se a qualcuno interessa " l'accrocco " postero' le foto .

speedt
07-02-2012, 14:11
La chiusura della sella anteriore crea sempre difficolta' con o senza il lucchetto abus, tanto che la wunderlich ha fatto delle slitte in metallo per l'invito.
Sulla mia Adv smadonno ogni qual volta devo rimettere il lucchetto abus 260 nel comparto sotto la sella. C'entra anche con gli attrezzi, ma non senza difficolta'. Io ho avuto un'altra idea per non incorrere in quello che e' successo a Gigo che, scusa se mi permetto , era ovvio, con quello che pesa !!!!!!!!
Ho comprato la borsetta wunderlich da sottoponte posteriore del GS STD e l'ho posizionata dietro , tra la sella del passeggiero ed il bauletto ( alu o givi che sia ) .
Ci sta alla perfezione e non teme pesi perche' appoggia ( non sospesa )sull'ultima parte del sottosella.
E' discreta , gradevole e non disturba.

Si grazie, posta foto, interessante!

anakin
07-02-2012, 16:31
Se hai problemi con il Granit tieni presente che nel catalogo accessori BMW esiste il lucchetto ad U che entra perfettamente nell'allogiamento sottosella sella GS 1200.
la serratura si posiziona nell'incavo quadrato accanto al sacchetto degli attrezzi.
L'ho usato sia sulla GS standard del 2008 che sulla ADV con la sella in posizione bassa.
All'epoca ho inserito anche le foto nel post aperto da pepot.

piloulisse
07-02-2012, 17:21
Comprato ABUS Granit 59 extreme 260 tre mesi fa dal sito francese insieme a catena ABUS da 120 con chiusura speciale.

Su ADV 2011 con sella alta si fa molta fatica e due volte su tre non si chiude.
Lucchetto di chiusura ci sta un po stretto nella apposita vaschetta, sia davanti che dietro borsa attrezzi.
Mentre U a sezione quadra, in alloggiamento a fondo tondo, ha spessore tale per cui sporge e interferisce con asta orizzontale in acciaio con terminali in gomma di regolazione sella per chiusura.
Risultato: ogni volta bisogna forzare molto con il rischio di spaccare tutto.

Si accettano suggerimenti e possibili soluzioni.

Tra i vari tentativi di sistemare, ho anche comprato le due borsette triangolari laterali e una da manubrio, tutto wundelich, con l'idea di metterci anche la catena ABUS da 120. Ma tutti i pezzi sono troppo pesanti. La catena da sola ha un peso improponibile. Assolutamente non compratela e' di gran lunga intrasportabile!! Forse cista da sola nel top case!

lollo_gs
07-02-2012, 17:52
Io ho GS STD MY2010 e l'ABUS Granit 59 extreme 260 sta perfettamente nel sottosella, il blocco di chiusura da leggermente fastidio quando apro la sella, all'inizio mi ero preoccupato, ma poi ho scoperto che basta premere leggermente la sella mentre si gira la chiave e non fa nessuno sforzo.

piloulisse
07-02-2012, 18:37
La chiusura della sella anteriore crea sempre difficolta'
Sulla mia Adv smadonno ogni qual volta devo rimettere il lucchetto abus 260 nel comparto sotto la sella. C'entra anche con gli attrezzi, ma non senza difficolta'. Io ho avuto un'altra idea....
Ci sta alla perfezione e non teme pesi perche' appoggia

Si mi interessa molto (la borsetta e' la GS Bag Boxer ArtN.1250195 dal catalogo Wunderlich?

fasmaur
08-02-2012, 00:19
Io ho GS STD MY2010 e l'ABUS Granit 59 extreme 260 sta perfettamente nel sottosella, il blocco di chiusura da leggermente fastidio quando apro la sella, all'inizio mi ero preoccupato, ma poi ho scoperto che basta premere leggermente la sella mentre si gira la chiave e non fa nessuno sforzo.

Quoto pienamente:D

vinci
08-02-2012, 00:54

assolutamente esatto... e se tieni la sella in posizione alta non hao nemmeno il "problema".... :D:D:D:D

riki85
07-03-2012, 11:31
Ciao ragazzi, vorrei acuistare un lucchetto a 'U' della abus di lunghezza 260mm.Mi è venuto un dubbio, sò che c'è uno spazio apposta sul gs ma mi chiedevo, ci stà anche con la sella bassa?Qualcuno sà aiutarmi? Visto il costo di quasi 200€ non vorrei prenderlo per dopo non poterlo utilizzare in questo modo...

Grazie a tutti!

Ciccu
07-03-2012, 11:52
Semplice ... prima di pagarlo chiedi di poter provare se entra nello spazio apposito !!!!!!

kappa&spada
07-03-2012, 11:54
Io ho acquistato da touratech il 54 x-plus da 300mm. E' fatto apposta per il sottosella sia la U che il lucchetto, quindi anche con sella bassa. Costa circa 75 euro.
E' di classe 15 e non 25 come il 59 da 260. Il 59 però ho letto nel forum che da problemi in particolare con sella bassa.

riki85
07-03-2012, 12:12
kappa, appunto per quello lo chiedevo...non ho capito però se il problema della chiusura della sella è dovuta al ferro a u o alla piastra che va fissata alla base del lucchetto che andrebbe posizionata dove adesso c'è il sacchettino degli attrezzi. Io cmq Volevo prendere il top da 25 una spesa fatta per sempre e sono a posto.

kappa&spada
07-03-2012, 12:22
da quello che letto nel form sul 59 il problema riguarda sia il lucchetto che l'arco.

BUGS
07-03-2012, 19:41
prenditi un pò di tempo e buona lettura ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=70488

simcanto
07-03-2012, 21:26
io ho questo modello :abus 59/180HB260 e ci sta.
ho sia la sella standard con le due regolazioni che quella bassa senza le regolazioni tutte bmw.
dove devi fare molta attenzione nel riporre millimetricamente gli attrezzi è in posizione standard / bassa, devi eliminare negli attrezzi la chiave che serve a regolare la sospensione anteriore e mettere tutto in posizione millimetrica. All' inzio sembra un po un' impresa, qualche parolaccia scappa ma poi ci prendi la mano.
Ho cmq tolgo la chiave delle sospensioni anteriore e con quella extra bassa e con la standard in versione alta non hai problemi

riki85
08-03-2012, 10:37
....

Non ho capito, quale chiave di regolazione degli ammortizzatori?io ho l'ese, quindi il problema non sorge...Tu dici che bisogna riporre milletricamente, con la sella bassa, la borsetta porta attrezzi?Eventualmente la tolgo se è quella il problema..Mi confermi che ci stà quindi...

Mario65
08-03-2012, 11:15
Buon giorno, anche io vorrei prendere qualcosa del genere, io ho una GS del 2010 con sella standard in posizione bassa, ...ma non è più semplice prendere della Abus la catena con la sezione quadrata? ciao

riki85
08-03-2012, 11:38
Si ho pensato anche a quello ma se lo 'arrotolo' sul porta pacchi, mi striscia tutto...E non vorrei essere borsa dipendente per portarmi via il lucchetto.

Ansid
08-03-2012, 13:25
Si ho pensato anche a quello ma se lo 'arrotolo' sul porta pacchi, mi striscia tutto...E non vorrei essere borsa dipendente per portarmi via il lucchetto.

Ciao Riki,
ti confermo che la U del Granit Estreme 59 entra perfettamente nel sottosella con la sella posizionata in posizione bassa, mentre il pezzo con la serratura entra soltanto con sella posizionata in posizione alta.
Per interderci io parlo di questo modello.

http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=863018214122359080320128518214114&select=0105b01&artikel=4003318201875m

Se hai dei dubbi contattami pure.

Rosgone
08-03-2012, 13:51
Se parli di sella standard il pezzo con serratura ci sta pure lui
devi solo spingere con le due mani e un po di forza la sella....fidati
Avevo lo stesso dubbio quando ho acquistato il Granit Estreme 59
ed ero già pronto a modificare il porta oggetti; poi sul forum non ricordo
chi mi ha detto come fare.....e aveva ragione

Ansid
08-03-2012, 14:03
Si è vero avevo provato e ci stava forzando molto però ......... siccome cmq ho sempre il bauletto montato ho preferito metterlo nel bauletto e lasciare il kit attrezzi al suo posto.

riki85
08-03-2012, 14:48
Il problema è che ho la sella bassa, non la standard in posizione bassa.
Eventualmente sarebbe da vedere se la serratura del lucchetto ci starebbe, eliminando il contenitore di plastica dove si appoggia la borsetta delle chiavi (che copre anche la presa di bordo).

Ansid
08-03-2012, 15:15
Beh si non avevo capito che avevi la sella bassa ....... pensavo in effetti alla standard in posizione bassa, la U ti entra cmq e la serratura prova a fare quanto hai detto oppure eventualmente a modificare il contenitore in plastica.

gardaman
08-03-2012, 18:38
quando avevo il GS standard ho provato a metterlo, per il lucchetto non era un problema mentre l'archetto non faceva bloccale la sella. Sll'ADV non ho ancora provato

Ghemon
08-03-2012, 20:47
prenditi un pò di tempo e buona lettura ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=70488

Leggi tutto e ti togli ogni dubbio........:D:D:D

umberto58
08-03-2012, 21:30
Se anche ci sta ogni volta che si deve mettere il lucchetto bisogna smontare la sella rimontarla e quando si deve ripartire rismontare la sella sacramentare quanto basta per rialloggiare il lucchetto e rimontare la sella. direi che non è proprio comodo. per cui 3 anni fa quando avevo lo stesso prob vidi questa foto e lo montai così utilizzando l'apposito supporto fornito dall'abus e vi assicuro che è comodissimo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4804699&postcount=611

riki85
09-03-2012, 01:20
Interessante umberto...è da capire, dato che ho il portapacchi per le alu, se si riesce ad adattare...Anche se eventualmente mi pare di aver visto che c'è una staffa per ancorare il lucchetto anche sul fianco della moto (sul tubolare intendo)

mattia914
09-03-2012, 11:47
Ciao Riki,
ti confermo che la U del Granit Estreme 59 entra perfettamente nel sottosella con la sella posizionata in posizione bassa, mentre il pezzo con la serratura entra soltanto con sella posizionata in posizione alta.
Per interderci io parlo di questo modello.

http://www.abus.de/us/main.asp?Scree...4003318201875m

Confermo anch'io quanto riportato sopra.

L'ancoraggio sul tubolare laterale, sinceramente, lo eviterei.
Il granit pesa parecchio (specie la serratura), non vorrei creasse troppi scompensi e facesse da contrappesopeso eccessivo in curva.

Bella e pratica la soluzione proposta da Umberto58, resta da capire se di facile adattabilità al portapacchi Alu.

simcanto
09-03-2012, 15:36
Per riki,
ti confermo che se lo prendi come il mio con la sella bassa (e non standard in posizione bassa) ci sta! a fianco ci sta anche la borsa portattrezzi in dotazione. Devi solo avere cura nel posizionarlo. Con la sella bassa non sforza! ci sta tutto,senza modificare o togliere . se hai poi dubbi scrivi che ti mando e- mail con foto di come ho posizionato il tutto.

riki85
09-03-2012, 15:49
Simcanto, mandami cmq la mail a rikisalv chiocciola libero.it può sempre servire!!! ;)

Un'altra domanda invece...Se al posto di abs prendessi il trelock cioè quello che vende direttamente BMW e che ha postato pepot sulla sua discussione?
Che sarebbe questo alla fine se non sbaglio:
http://www.trelock.de/web/de/produkte/fahrrad-schloesser/buegelschloesser/8000935_BS_610.php

Noto però che la lunghezza è o 230mm o 300mm...Non c'è il 260mm come l'abus.Quale converrebbe prendere?
Il livello di sicurezza è il top per trelock (livello 6) però con il vantaggio che costa meno della metà rispetto all'abus....Non ho capito con abus se si paga più la qualità, o il nome!!!

simcanto
09-03-2012, 16:34
Non lo conosco! io ho quello 260 e si chiude perfettamente al posteriore senza lasciare passaggi per eventuali palanchini. Immagino che con misura 300 lasci lo spazio per poter entrare con una leva e forzare e sono abbastanza sicuro che il 230 non si chiude nel buco del cardano della ruota posteriore. Mi ricordo che sul sito c' era una bella e dettagliata recensione su entrambi ma se non ricordo male davano più evoluto e sicuro l' abus dando un livello di sicurezza maggiore (quando l' ho vista avevo già preso l' abus) proverò a cercarla....io cmq mi trovo molto bene con abus.
poi tieni presente che i ladri hanno svaligiato il caveau di damiani a milano, vuoi che non siano in grado di ciulare un gs....... io l' abus l' avevo comprato su http://www.fahrradsaturn.com/
dopo ti mando le foto via e mail

robiledda
09-03-2012, 18:00
Ho fatto qualche foto per far vedere come l'ho sistemato spero siano utili:

http://img26.imageshack.us/img26/1900/img0884nj.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/9928/img0887cu.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/3478/img0892yv.jpg

http://img268.imageshack.us/img268/5628/img0895ru.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/3158/img0902uv.jpg

e comunque con la sella in posizione bassa la "U" sotto la sella posteriore ci sta, ma per farci stare il lucchetto bisogna togliere la borsina dei ferri

L'avevo preso qui
http://www.access-moto.com/antivol-abus-granit-extreme-59-180-hb-260-sra-nf-16738-p.html?position=7

ed è ancora in vendita a un prezzo che mi pare buono € 137,00

riki85
09-03-2012, 22:37
Robi, ottimo report fotografico e secondo me sul fianco stà meglio che nel portapacchi per le alu..
Azz, il prezzo è ottimo, non buono...E forse le s.s. sono gratuite...

piukk
10-03-2012, 00:14
...le spese postali sono di 15€, acquistato ieri ;)

vittohobie 16
10-03-2012, 00:41
io l'ho preso con la sua flangetta e montato sotto il portapacchi posteriore come da foto precedente, è molto comodo e non da nessun fastidio!
Ciao

ibla
12-03-2012, 11:14
.....domanda...ma l'accesorio per fissarlo al telaio/portapacchi è incluso nella confezione....???

riki85
12-03-2012, 11:53
Ibla, non credo, dovrebbe essere un'accessorio a parte.

@piukk: non ho capito se il pagamento può essere effettuato solo con carta di credito....Io lo vorrei fare tramite bonifico bancario.

Alberto.frz
12-03-2012, 12:26
sarei interessato anche io a questo accessorio. dove lo si trova miglior prezzo? ci sono varie lunghezze?

riki85
12-03-2012, 12:49
Alberto, leggi la pagina precedente e trovi tutto...;)

piukk
12-03-2012, 13:07
Riki85 non saprei dirti, io l'ho acquistato pagando con paypal,dovresti vedere sul loro sito se ti autorizzano tramite bonifico bancario. comunque consiglio mio,se compri spesso si internet apri un conto paypal,a me un paio d'anni fà mi hanno "succhiato" circa 600 euro con la postepay

riki85
12-03-2012, 13:23
l'inculata di paypal è che si ciucciano una percentuale quando ricarichi ... :(

piukk
12-03-2012, 13:31
sei sicuro? io ricarico sempre tramite bonifico bancario e non ho mai visto nessuna percentuale in più a mio carico. alcuni venditori si prendono qualcosina in più sul totale degli acquisti,ma questo è dovuto al fatto che paypal fà pagare la commissione al venditore e non all'acquirente. in genere comunque sul totale al momento del pagamento è specificato l'importo. su una spesa di circa 200 euro si dovrebbe aggirare intorno ai 3,50 max 5 euro. il sito francese dove vendono il lucchetto comunque non mi addebitato nessuna commissione paypal,137 euro per il lucchetto e 15 di spedizione,totale 152 euro

chuckbird
14-03-2012, 00:11
L'Abus Granit Extreme 59 da 260 NON entra nel sottosella della BMW R1200GS Adventure.
Il mio modello ha la sella alta.
La sbarra in metallo della sella urta contro l'archetto che facendo spessore le impedisce di serrarsi nella chiusura a scatto.

riki85
14-03-2012, 00:29
Simcanto a me ha mandato il video dove si vede chiaramente che la SELLA BASSA si chiude senza tanti problemi...

chuckbird
14-03-2012, 00:36
Non con il 59... ocio a dare informazioni errate.
La U scavata nella plastica del sottosella è troppo piccola.
Il 59 è doppio per entrarci, rimane fuori e urta contro la sbarra della sella.

Rosgone
14-03-2012, 08:19
Come già detto in precedenza io posseggo
un Granit 59/180 HB 260 Extreme e con la sella standard ci sta tutto
se posizionato correttamente anche nella posizione bassa,basta premere con
un briciolo di forza alla chiusura....

robiledda
14-03-2012, 08:20
Io ho lo standard ma ho dovuto comunque modificare un po' l'alloggiamento di plastica in quanto questo è fatto per una "U" a sezione circolare, mentre quella dell'ABUS è a sezione quadrata. Ho preso un phon da carrozziere ed ho scaldato la plastica premendoci dentro la "U" finche a preso la forma giusta.
Così ci sta la "U" anche con la sella bassa, il blocco del luchetto a sella bassa non ci sta a meno di togliere la borsina dei ferri.

riki85
14-03-2012, 09:16
stasera carico il video che mia ha girato simcanto....

chuckbird
14-03-2012, 10:43
Nel momento in cui dite che avete dovuto modificare la plastica del portaoggetti... il lucchetto numero 59 dentro la sella non ci entra.

melby
16-03-2012, 16:06
per riki....io ho comprato il Granit X-Plus 54 260 (livello 15) e ci sta con la sella bassa e il blocco-serratura ci sta comodamente accanto al set ferri...è quello consigliato dal sito Abus per il GS
ciao

riki85
16-03-2012, 17:22
Vorrei tanto capire quanta differenza c'è tra il 54 e il 59 in termini di sicurezza...
Qualcuno lo sà?
Ad esempio, parliamo di 20 secondi in più per scassinarlo?

@melby, avevo notato anche io che danno il modello 54 per il gs.

umberto58
16-03-2012, 18:05
partendo dal presupposto che se vogliono fotterti la moto lo fanno comunque, la differenza tra i vari lucchetti sta sostanzialmente nei materiali e nel tipo di serratura. se un ladro ha da scegliere tra un lucchetto che fa saltare in 5 secondi ed uno che gli ci vuole qualche min con un flessibile è evidente quale moto si porterà via
http://www.youtube.com/watch?v=JsRnqThYxcE
http://www.youtube.com/watch?v=xyRoWphwCy4
http://www.youtube.com/watch?v=4XTYEcQAurs&feature=related

robiledda
16-03-2012, 22:56
e non c'è la prova del flessibile con il 59?

umberto58
16-03-2012, 23:47
non l'ho trovata, quindi non so, ma in un video si nota che al 59 aprono la serratura in meno di 5 minuti. poi ci sono i carrellini che sollevano le ruote e si spingono facilmente dentro un furgone

StiloJ
18-03-2012, 11:58
@ robiledda: mi piace dove hai posizionato l'attacco esterno per l'abus ( io ho il gs con esa e l'abus 59 da 260 sta tranquillamente sotto la sella ma è scomodo). In quella posizione però non rischia di interferire con il cardano? Se no mi prendo subito la staffa.

Sent from my iPhone using Tapatalk

robiledda
18-03-2012, 22:23
Tranquillo StiloJ... posizione collaudata per più di 3.500 km di viaggio, in due carichi come somari...
Nessuna interferenza

StiloJ
18-03-2012, 22:33
@ robiledda: mille grazie, vedo di procurarmelo al volo! grazie ancora.

riki85
19-03-2012, 00:47
StiloJ perchè dici che è scomodo?Perchè devi togliere ogni volta le sella?

StiloJ
19-03-2012, 07:32
Esatto, poi bisogna disporre con estrema cura gli attrezzi per far stare la parte di lucchetto con la serratura e, almeno nel mio caso (sella standard in posizione bassa) bisogna togliere la sella del passeggero per riagganciare la sella del pilota. Diciamo che non è il massimo della praticità.

Fabri1970
15-09-2012, 15:09
io l'ho piazzato cosi'.... decisamente piu' comodo, ovvio, che sotto la sella...

http://imageshack.us/a/img29/5713/img1464iz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/img1464iz.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://imageshack.us/a/img217/9493/img1465sy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/217/img1465sy.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://imageshack.us/a/img827/2984/img1466by.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/img1466by.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

supporto abus sh59 pagato 20,48 + 8,5 € spedizioni.

brusuillis
14-04-2013, 23:14
Chiedo scusa, spero di non chiedere una cosa già risposta, ma mi sono scorso le numerosissime pagine e fatto varie ricerche in Google senza trovare risposta.

Ho postato anche nella sezione accessori ma qui è più specifico trattandosi di compatibilità col 1200.

Ho trovato un Abus Granit 54 modello 230 (arco da 23 cm) ad un ottimo prezzo (47 euro spedito).

Il modello da 230 ci passa o no per il foro del cardano del GS 1200?

Posso eventualmente usarlo in altra posizione?

O lascio stare perchè la misura proprio non ci sta sul GS 1200 ne davanti ne dietro?

TigerDux
14-04-2013, 23:39
Se non ricordo male la dimensione consigliata è 260.

TD

lollopd
15-04-2013, 00:18
Ha ragione Tiger, è il 260, ma è granit extreme...c'è il topic di pepot che spiega tutto...tasto cerca: lucchetto blocca
disco

brusuillis
15-04-2013, 00:28
Il tasto cerca ce l'ho anch'io e funziona. Come ho scritto ho cercato e letto... mica son scemo o alle prime armi dai su...

La mia richiesta, al di la del report dettagliato di pepot, parte dal catalogo Touratech dove si può trovare l'Abus Granit 54 da 30 cm che va bene per chiudersi passando per entrambe gli steli forcella.

Da qui la mia domanda se il 23 cm può essere sufficiente per passare per il buco del cardano.

OverTorque
15-04-2013, 01:38
si lo è...lo uso regolarmente.
unico neo: non è compatibile con il vano sottosella come dovrebbe essere.....

raporosso
15-04-2013, 13:03
Io ho preso lo XENA BULLET XSU-270, entra preciso al millimetro in larghezza nel foro cardano e sta nel sottosella.
Un buon prodotto.
L'ho acquistato su un sito francese a 71€ + ss

paoletto974
22-04-2013, 10:03
[..]

Ciao..mi confermi che lo usi su GS1200??
Io ho un GS ADV'12..
hai per caso una foto da postare?
Grazie

raporosso
22-04-2013, 11:18
[...]

Ciao, lo uso sulla mia GS1200 STD 2008.
Sul foro del cardano entra precisissimo, la larghezza dell'arco è precisa dal foro del cardano al disco del freno posteriore.
Il disco della ADV è dello stesso diametro della STD?
Appena trovo il tempo faccio le foto e le posto.

brusuillis
22-04-2013, 16:31
Il problema non sta nel diametro del disco ma nel fatto che il mozzo dei cerchi a raggi impedisce all'arco di passare attraverso i fori del disco (tra mozzo e parte mordente delle pastiglie).

In pratica l'arco deve passare nel buco del cardano ed esternamente al disco.

Teo Gs
22-04-2013, 17:57
...#2

....quoto Tiger....;) !!!

raporosso
22-04-2013, 22:10
Il problema non sta nel diametro del disco ma nel fatto che il mozzo dei cerchi a raggi impedisce all'arco di passare attraverso i fori del disco (tra mozzo e parte mordente delle pastiglie).

In pratica l'arco deve passare nel buco del cardano ed esternamente al disco.

Beh ... avevo detto del diametro del disco proprio perché l'arco va messo tra buco del cardano e esterno al disco: dunque ecco che avevo parlato di "diametro del disco"!

brusuillis
22-04-2013, 22:53
Grazie per la precisazione, così fughiamo ogni dubbio.

raporosso
24-04-2013, 23:08
Si vedono le foto?
La sella nella posizione alta si chiude normalmente
http://i34.tinypic.com/fkz1vs.jpg
http://i35.tinypic.com/2j2c26p.jpg
Non avanza nemmeno un millimetro ...
http://i35.tinypic.com/35clg6g.jpg
http://i35.tinypic.com/2kppc4.jpg

Pacca
18-11-2015, 18:43
Buongiorno a tutti,ho comperato un lucchetto GRANIT EXTREME 59 nella versione 260 mm per il mio 1200 gs del 2011,ma trovo che inserendolo sotto sella come avevo letto sul forum non riesco a chiudere la sella pilota perché il lucchetto ne limita l'aggancio,chiedo gentilmente un aiutooooooooo !!!!!!!!! :mad:

BUGS
18-11-2015, 21:24
Sull'argomento C'è una discussione kilometrica

"inviato con quello che capita"

Zec
18-11-2015, 22:20
E' vero è capitato anche a me se non metti tutto PERFETTAMENTE non si chiude, e anche nel caso tutto sia appostissimo è molto dura riuscire ad agganciare la sella stringe tantissimo, poi col tempo un po si molla !

Orso 59
18-11-2015, 22:25
Io avevo sagomato la sede curva della plastica di alloggiamento con l'aiuto di un taglierino ed una lima. In qs. modo si inseriva senza una eccessiva pressione e la sella si chiudeva senza difficoltà.

managdalum
18-11-2015, 23:11
Sull'argomento C'è una discussione kilometrica

"inviato con quello che capita"

infatti ...

la unisco a quella

Prima di aprire un nuovo thread controllate che l'argomento non sia già stato trattato.
Grazie

roberto40
19-11-2015, 00:15
Come ha correttamente segnalato managdalum, usiamo sempre il tasto cerca prima di aprire nuovi thread.
Sull'argomento c'è anche un'altro interessante e lunghissimo thread.
E' ormai chiuso ma in lettura è sempre valido.
Si può trovare cliccando qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=70488).

robiledda
19-11-2015, 10:09
...GRANIT EXTREME 59 nella versione 260 mm per il mio 1200 gs del 2011,ma ... non riesco a chiudere la sella pilota perché il lucchetto ne limita l'aggancio:mad:

io avevo sagomato un po' la plastica (con un phon da carrozziere) dell'alloggiamento, in modo da inserire bene l'arco del lucchetto, poi con un po' di pazienza ho posizionato il resto come vedi in foto.
Così con la sella in posizone alta si chiude tutto.

http://i.imgur.com/Xw8FSfI.jpg

Poi stufo di dover aprire e chiudere la sella ho comprato il supporto specifico della ABUS per il lucchetto, molto più comodo!!!

http://i.imgur.com/XC3iYAL.jpg

http://i.imgur.com/NMQhV4H.jpg

Pacca
21-11-2015, 17:15
Buongiorno a tutti,ho comperato un lucchetto ad arco Abus Granite 54 arco 260,perché leggendo sul forum era stato detto che si poteva infilare sotto la sella passeggero del BMW 1200 gs del 2011 senza problemi,invece ho notato che così non è infatti ho dovuto apportare delle modifiche non da poco,scaldare con un fon la sede rotonda a mezza luna,per fare entrare il profilo dell'Abus che è di sezione quadra,poi con una fresa modellare il porta attrezzi in plastica per farci entrare il blocco rettangolare del lucchetto così abbassandolo la sella si può chiudere.

orobic
21-11-2015, 17:39
Stesso procedimento pari pari cme ho fatto io,bravo pacca un po' di inventiva e manualita' e si sistema tutto. ciao :D

roberto40
21-11-2015, 19:26
Ciao Pacca, già ti è stato spostato il primo post sul lecchetto Abus, ora ti sposto anche questo, unendolo sempre alla discussione gia esistente.
Ricordati di usare il tasto cerca prima di aprire nuovi thread.

Pacca
21-11-2015, 20:34
Scusate ma non sono molto afferrato ,non ho inserito molti post

roberto40
22-11-2015, 01:00
Nessun problema Pacca, ciao.