Visualizza la versione completa : GS1200 Flangia ruota posteriore da cambiare
motoscios
28-07-2009, 15:43
ciao a tutti, sono possessore da poco di un GS1200 '07 con 19500km. andando a fare il tagliando pre-ferie mi hanno diagnosticato un gioco anomalo alla flangia ruota posteriore. Il mecca mi ha assicurato che la sostituzione della flangia eliminerà il problema. Ma sarà veramente così? esperienze in merito? Suggerimenti? sto sclerando......:rolleyes:
Ciliegina sulla torta: è fuori garanzia da tre mesi.....
grazie a tutti della partecipazione
robiledda
28-07-2009, 17:44
Ma per flangia intendi il cuscinetto?
greenmanalishi
28-07-2009, 21:17
la flangia di suo non dovrebbe avere problemi. essa è infilata sul tubo/mozzo che ruota su 2 cuscinetti. se vai bene ti cambiano quelli,se invece hai percorso parecchia strada col gioco alla ruota,può essere che si sia rovinato il mozzo che è tutt'uno con la corona.
solo cuscinetti 4/450 euro....se devi cambiare anche il mozzo con la corona sigh...il costo dei ricambi lievita parecchio perchè dovrai sostituire anche la flangia.
era un difetto ben conosciuto nelle prime versioni, una volta cambiata è risolto, all'epoca le cambiavano anche a garanzia scaduta
motoscios
29-07-2009, 09:04
allora, per flangia intendo quel componente a "stella" che ricalca la forma del cerchione e che è interposto tra cerchione e mozzo. Ha un gioco di 1mm circa sul mozzo. Il mecca mi ha assicurato che si tratta solo di cambiare la flangia. Io non ci dormo la notte perchè ovviamente se la flangia ha ceduto, vuol dire che qualcos'altro prima di lei lo ha fatto.....Se mi confermate che il problema era piuttosto diffuso, secondo voi posso sperare di non sobbarcarmi al 100% i costi dell'intervento?
oggi ho cambiato la gomma posteriore ed il gommista una volta rimontata mi dice: questa ruota ha un gioco pazzesco!
provo a prenderla con le 2 mani ed in effetti ha veramnete gioco!!!!!!!!
1 anno e 22000km!
ps: olio coppia conica cambiato per mio scrupolo ogni 10 k km.
stasera passo dal conce!!!!!!!!!!
suggerimenti??????????????????
sono i cuscinetti? si registrano?
è pericoloso girare cosi?????
motoscios
31-07-2009, 15:36
direi di si in quanto la sensazione è che la moto sculetti o che abbia una gomma a terra.
Fammi sapere cosa dice il conce perchè io ho appuntamento a settembre per l'intervento. Ho letto nel forum casi simili, alcuni hanno cambiato flangia e cuscinetti, altri addirittura tutta la coppia conica. Se è in garanzia insisti per la seconda!! Ma fammi sapere cosa ti dicono
a settembre??????????????:rolleyes:
ma siamo matti!!!!!!!!!
be la moto è in garanzia dunque saran fatti loro cosa costa!
a me purtroppo costerà tempo ed immagino questo we a piedi...
non capisco cosa centra il mille righe con il gioco della ruota che per altro è maggiore nel senso verticale (mano sotto e sopra) piuttosto che in quello longitudinale (mano a sx e dx)
motoscios
31-07-2009, 16:36
corro comunque e piano poichè il mecca gli ha dato un guardata e mi ha detto "vai tranquillo, per fortuna è solo la flangia, la sistemiamo a settembre". ma non è carino andare via sapendo che la ruota non è proprio stabile.....
La mia escursione è di 1-2 millimetri a caldo, mentre a freddo quasi non si avverte. C'è gente la cui ruota oscilla di 2 cm!!
motoscios
31-07-2009, 17:03
x Caino: scusa la mia ignoranza, ma se si è spanato il millerighe un motivo ci sarà no?? Non è che il problema sia causato da qualcos'altro? mi sembri molto sicuro della risposta, ti è capitato già questo tipo di inconveniente?
greenmanalishi
31-07-2009, 17:36
il mecca gli ha dato una guardata...cos'ha i raggi x per vedere se sono i cuscinetti dentro la coppia conica? in ogni caso se il gioco è anomalo io la moto non la userei,sia che sia la flangia sul mozzo,la quale oltre ad averci attaccato il disco freno ha pure la ruota,tantomeno se fossero i cuscinetti.
greenmanalishi
31-07-2009, 17:41
cosi si capisce un pò meglio
sono satto dal conce, han voluto che la lasciassi e son tornato con una sostitutiva 800gs.
probabile sostituzione del gruppo completo, ma lunedi la parono e mi dicono di più :-(
motoscios
31-07-2009, 18:45
"la guardata" è stata la seguente:
1-moto sul cavalletto centrale
2-prova pratica prendendo la ruota a ore 9-15
3-con moto accesa, inserita la prima e fatto andare la ruota osservando il comportamento(gira che gira che gira.....)
dipodichè è stato lapidario -Flangia spanata-
comunque sono concorde sul fatto che una flangia non si allenta se non viene sollecitata in maniera errata da altri giochi ad es. cuscinetti ecc. Il gioco comunque è minimo, per ora....
motoscios
31-07-2009, 18:47
x lucar: cavolo, gruppo completo addirittura!!! speriamo bene per la mia :(
greenmanalishi
31-07-2009, 19:06
state lontani dalla coppia conica quando usate l'idropulitrice;)
chrispazz
31-07-2009, 20:39
Ho fatto una verifica della mia stasera:
moto su cavalletto centrale, spenta, in folle.
prendendo la ruota a sx e dx il gioco è pressoché nullo.
prendendo invece la ruota sopra e sotto c'e' un gioco direi al massimo di 1/2 millimetri.
che ne dite?
jiango70
31-07-2009, 21:40
è il gioco che deve avere la tolleranza di un millimetri ci deve essere,quando si scalda poi sparisce se non l'avesse nel scaldarsi rischierebbe di gripparsi;)
chrispazz
31-07-2009, 21:52
c'e' da dire che il controllo l'ho fatto appena rientrato quindi non era a freddo.....
jiango70
31-07-2009, 22:13
comunque stai tranquillo il gioco deve averlo,io l'ho cambiato ieri ma da moto sul cavalletto girando la ruota sentivi un bel pò di ruvidità e rumore,moto 62000km cuscinetto cambiato 3 volte,questa volta l'ho cambiato io assieme a un amico abbiamo usato qualche cortezza in più ed un cuscinetto migliore skf speriamo bene ciao:D
chrispazz
31-07-2009, 22:19
E' stato un lavoro difficile?
Se dovessi cambiarlo vorrei farlo anche io da solo, come del resto i tagliandi normali che già faccio.....
jiango70
31-07-2009, 22:27
si è abbastanza difficile,poi ci vogliono estrattori che ho fatto fare da un tornitore,e leggendo il reprom si è fatto,ma non è un lavoro semplice,se hai intenzione di farlo da solo se hai passione e pazienza sono sicuro che lo farai,lo abbiamo fatto noi lo fai anche tu,se vuoi le misure per fare gli estrattori mettiti in contatto con greenmanalishi,il mio amico lui a tutte le misure e te le dà volentieri ciao spero di esserti stato utile:D:D
cosi si capisce un pò meglio
Potrebbe essere spanato il millerighe femmina del pezzo n° 13; la flangia che consente di trasmette il moto fra il cardano e la ruota con attaccato agli estremi il disco freno.
La ruota ha del gioco ma non si sente il tipico rumore del cuscinetto sballato che sim stà per rompere.
Il materiale con cui era costruita era troppo tenero rispetto al maschio e sui primi modelli del 1200 attorno ai 25/30000 Km occorreva sostituirla.
Strano però su un MY 2007 :(
Non mi è mai successo ma ho visto molti GS avere questo problema.
Caino
motoscios
02-08-2009, 12:12
x caino: grazie mille dellka dritta. Spero vivamente sia come dici tu. Il mecca mi è sembrato alquanto sicuro e preciso in merito. Tu dici strano perchè my '07, invece li in concessionaria ce n'era un'altras come la mia, identico problema.
x lucar: l'officina dove vado è considerata una delle miglioriin zona, di conseguenza sono intasati di lavoro e mi hanno mandato a settembre per questo. Non a caso le due officine BMW vicine non dico che si girano i pollici ma.....
x Jiango70: occhio che la ruota non deve avere gioco a caldo e nemmeno a freddo da quello che mi risulta ed ho comprovato di persona su moto nuove e/o condizioni ottimali. Se prende gioco, il primo inconveniente è che ti mangia le pastiglie freno posteriori (N.B. pinza flottante, non ruota flottante!!)
grazie a tutti della collaborazione. A settembre vi racconterò come va. Ora me ne vado in ferie, non in moto tranqui, e ci risentiamo fra 15gg.
greenmanalishi
02-08-2009, 20:48
Potrebbe essere spanato il millerighe femmina del pezzo n° 13; la flangia che consente di trasmette il moto fra il cardano e la ruota con attaccato agli estremi il disco freno.
La ruota ha del gioco ma non si sente il tipico rumore del cuscinetto sballato che sim stà per rompere.
Il materiale con cui era costruita era troppo tenero rispetto al maschio e sui primi modelli del 1200 attorno ai 25/30000 Km occorreva sostituirla.
Strano però su un MY 2007 :(
Non mi è mai successo ma ho visto molti GS avere questo problema.
Caino
guarda,a jango l'ultima volta in garanzia gli hanno sostituito in toto la coppia conica con quella 2008 per cui,secondo me,non hanno risolto un bel niente. nel giro di 15 gg ne ho smontate 2 ed entrambe avevano lo stesso problema:il cuscinetto a sfere rovinato e arrugginito. secondo me è possibile che la flangia si spani,ma prima devi camminare con la moto con i cuscinetti andati. se giri la ruota a mano e senti ruvidità,allora il cuscinetto sta mollando,puoi farci ancora parecchi km ma a ruota poi cede anche il resto,il cuscinetto a rulli per esempio e di conseguenza il mozzo prende un gioco assiale e si rovina. per me,almeno nei 2 casi dei miei amici,l'imputato è il getto dell'idropulitrice.
motoscios
03-08-2009, 08:15
ci sono casi in cui BMW abbia riconosciuto come "difetto" tale problema e abbia sostituito il/i pezzi anche a garanzia scaduta?
motoscios se cerchi trovi...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230248
Ciao,
questo è quanto è capitato a me pochi mesi fa. :-o
Se leggi scoprirai che quando la flangia prende eccessivamente giuoco sul mozzo (oltre 1 mm misurato col comparatore sul cerchio) andrebbe sostituita (con risultati incerti), ma per avere risultati sicuri bisogna cambiare la parte terminale del cardano e montare le versioni successive.
ciao e auguri ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215648
jiango70
04-08-2009, 17:56
a me hanno sostituito tutto il cardano con ultima versione il problema è rimasto 16.000km cuscinetto cambiato il problema non l'hanno risolto,un mio amico ha comprato la moto nuova quest' anno 4000km cuscinetto partito e cambiato:(
Christian C'è
14-07-2011, 13:13
stamattina sono stato in officina: cuscinetto posteriore, tutti i cuscinetti della coppia conica che portavano ad un gioco anomalo del cardano, paraogli e spessori.
670,00 euro (380,00 di pezzi e 290,00 di manodopera).
15 giorni senza moto e ferie all'Elba saltate!
(BMW GS Adventure 2007/42000km).
Ho invocato il signore che il crocefisso in officina ha chiesto perdono!!!!!
manco un mezzo intervento in garanzia dalla BMW? hai provato a richiederlo? ma non dicono che entro i 4 anni riconoscono sempre qualcosa su cardano cambio e motore se hai fatto sempre i tagliandi da loro??
se e' partito il cuscinetto del mozzo vuol dire che e' entrata acqua. la mucca in tale zona non tollera l'idropulitrice!
il gioco si misura con la ruota poseriore montata e la pinsa feno smontata?
dove si misura il gioco?
GS2004, 70000km. mai idropulitrice, mai sostituito ne cuscinetto , ne flangia.
purtroppo il mozzo e' in acciaio e la flangia in lega di alluminio\magnesio.
se c'e' dell'acqua, si crea "l'effetto pila" ossia una micro elettrocorrosione al livello del millerighe e appena nasce un minimo gioco con l'azione meccanica il millerighe si deteriora.
il cuscinetto invece in presenza di acqua si ossida e grippa.
purtroppo l'idropulitrice e ancor peggio a caldo, riesce a far penetrare acqua in tali organi e la frittata e' fatta. chi la usa e soprattutto in modo invasivo, si prepari a cambiare molto spesso tali componenti.
altro che interferenza di accoppiamento sbagliata a detta lella BMW!!!
stekawa63
20-08-2014, 22:10
Qualcheduno mi saprebbe dire con "delicatezza" cosa può venire a costare cambiare cuscinetto più flangia? Grazie.
Ciao a tutti.
Aggiungo che a me (GS STD 2006) in occasione dell'ultimo tagliando eseguito la primavera scorsa (km 27000) è capitato di dover sostituire la flangia in oggetto (soltanto la flangia) senza che la ruota posteriore avesse acquisito alcun gioco. Da ispezione visiva in seguito allo smontaggio della ruota erano state rilevate una serie di microfratture in corrispondenza dei bordi esterni dei 5 fori per il passaggio dei bulloni di fissaggio del disco. Mi è stata sostituita con quella del modello >2008 che nel frattempo era stata opportunamente rivista. Purtroppo è noto che l'opera di smagrimento di quasi 30 kg nel passaggio 1150 > 1200 non era stata (almeno inizialmente) adeguatamente compensata dalla scelta dei nuovi materiali: il discorso vale anche per questa flangia. La sua durata dipende molto anche dall'uso che si fa del mezzo (asfalto, fuoristrada, carico): nel mio caso, per esempio, potrebbero sicuramente aver contribuito i 10000 km in coppia e stracarichi dell'estate scorsa a Nordkapp.
a leggervi mi viene il terrore
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |