PDA

Visualizza la versione completa : Info urgente !!!!!!!!

colosseo10
28-07-2009, 09:51
Mi serve un informazione urgente .
Un mio carissimo amico deve partire giovedi mattina per la romania .
Lui ha una R1150GS (gennaio 2003 - monocandela) .
Si e' accorto che la ruota anteriore gli rimane frenata . Ha portato la moto da un meccanico di sua fiducia che gli ha smontato le pinze e gliele ha "revisionate" , senza pero' sostituirgli nulla.
Mi ha telefonato poco fa' e mi ha detto che la moto gli rimane ancora un po' frenata.
Considerando che ormai non ha piu' il tempo a disposizione per portarla ad un conce ufficiale per fargli dare un occhiata , abbiamo ipotizzato di fare un trapianto delle pinze anteriori dalla mia alla sua .
Il quesito e' il seguente : Le pinze anteriori della R1200GS (la mia) vanno anche sulla R1150GS (la sua) ??????

L'Emarginato
28-07-2009, 09:53
Le pinze anteriori della R1200GS (la mia) vanno anche sulla R1150GS (la sua) ??????

NO.

Inoltre, se ha da poco cambiato le pastiglie, quel leggero freno potrebbe essere semplicmente il rodaggio da terminare, l'assestamento.
Se non sono le pinze che sbattono sul disco o sul cerchio, io non mi preoccuperei più di tanto...

brewer
28-07-2009, 10:48
Ha fatto lo spurgo dell'olio dei freni?

colosseo10
28-07-2009, 10:53
ha fatto lo spurgo dell'olio dei freni?

yes !!!!!!!!

u00328431
28-07-2009, 11:08
Se dopo un giro di qualche chilometro, frenando normalmente dove serve, i dischi non sono roventi, io non mi preoccuperei troppo. Altra prova facile che potete fare in casa è tirare giù le pinze (2 viti torx le fissano al fodero della forcella, la chiave è nella dotazione di bordo) e togliere le pastiglie, per vedere se i pistoncini arretrano liberamente. Con l'occasione fate girare la ruota senza pnze, per sentire eventuali irregolarità di rotazione dovute al cuscinetto (in questo caso non partirei)
Altre cause potrebbero riesedere nei dischi, non più planari o bloccati nel loro movimento trasversale, ma in questo caso non è facile vedere il problema, ci vuole un comparatore.
Ma le pastiglie sono nuove?

colosseo10
28-07-2009, 11:34
Le pastiglie dei freni sono nuove . Questa mattina , dopo la revisione delle pinze , ha fatto un bel po' di strada evitando di frenare con le pinze anteriori e quando si e' fermato ha sentito che i dischi anteriori erano comunque caldi.
Ora gli giro il tuo suggerimento di provare a smontare le pinze e a far girare la ruota per vedere se gira liberamente o se fa ancora attrito.

popialfi
28-07-2009, 13:06
Se ha cambiato le pastiglie e durante l'uso delle precedenti ha aggiunto dell'olio, può darsi che il serbatoio dell'olio sia troppo pieno e quando rilasci la leva, il circuito rimane un po' in pressione, frenando la ruota.
Verifica il livello dell'olio nella vaschetta: la vedi la bolla d'aria nella finestrella?? se sì, rompi le balle al concessionario, se no, prova a togliere un po' olio con una siringa, rimonta, frena e verifica se la ruota gira libera. ciao

colosseo10
28-07-2009, 14:52
Se ha cambiato le pastiglie e durante l'uso delle precedenti ha aggiunto dell'olio, può darsi che il serbatoio dell'olio sia troppo pieno e quando rilasci la leva, il circuito rimane un po' in pressione, frenando la ruota.
Verifica il livello dell'olio nella vaschetta: la vedi la bolla d'aria nella finestrella?? se sì, rompi le balle al concessionario, se no, prova a togliere un po' olio con una siringa, rimonta, frena e verifica se la ruota gira libera. ciao

Negativo ! Nessuna aggiunta di olio in precedenza .

popialfi
28-07-2009, 14:55
com'è il livello?

u00328431
28-07-2009, 14:56
Ora gli giro il tuo suggerimento di provare a smontare le pinze e a far girare la ruota per vedere se gira liberamente o se fa ancora attrito.

Il controllo del cuscinetto va comunque bene, ma se scaldano i dischi allora sono i dischi, o le pastiglie, o le pinze. Mi concentrerei sul pistoncino che non ritorna, o sul livello dell'olio come suggerito da popialfi, o sulla planarità dei dischi (vale quanto detto nel mio primo post, ma è improbabile che siano svergolati entrambi)

popialfi
28-07-2009, 14:58
riesce a farsi dire dal meccanico in cosa è consistita la "revisione" delle pinze? che abbia rimontato degli O ring farlocchi? la revisione è stata fatta per un precedente problema o cosa?

colosseo10
28-07-2009, 15:20
Non avendo la possibilita' di acquistare per tempo il kit revisione pinze original bmw (ha telefonato a tutti i conce ufficiali bmw del lazio e tutti gli hanno risposto che non li hanno in magazzino e che ci vogliono 3 giorni lavorativi per averli) il suo meccanico gli ha smontato il tutto , ha provveduto a pulire e a lubrificare e a rimontare compresi gli O ring . La revisione e' stata fatta appunto per vedere se era possibile risolvere il problema sostituendo gli O ring originali con altri . Ma la sostituzione non e' stata fatta in quanto non sono stati trovati O ring simili agli originali.

popialfi
28-07-2009, 15:23
Mi pare di capire che fosse un problema già noto, quello del non perfetto ritorno del pistoncino; giusto?

colosseo10
28-07-2009, 15:25
Mi pare di capire che fosse un problema già noto, quello del non perfetto ritorno del pistoncino; giusto?

Esattamente !!!!!!!!

popialfi
28-07-2009, 15:32
Azz. lascerei perdere innesti o incesti di pinze. opterei per cercare O ring uguali c/o rivenditori di attrezzature meccaniche per aziende. provo a vedere se trovo le misure degli O ring.ciao

popialfi
28-07-2009, 15:33
per capirci: le pinze sono marchiate Brembo o BMW? credo BMW ovvero pinze Tokiko credo.

popialfi
28-07-2009, 15:38
Nada. prova a guardare nelle VAQ

PERANGA
28-07-2009, 15:42
Se non ha l'abs puoi controllare anche la pompa freno anteriore.
Potrebbe essereottiìurato il forellino di ritorno che sul fondo della vaschetta.
La mia rimaneva addiritura frenata proprio

colosseo10
28-07-2009, 15:48
Le pinze sono marcate BMW .

Non ha ABS

popialfi
28-07-2009, 16:00
Io farei così: frollerei ben bene gli zebedei al concessionario: BMW fa arrivare i pezzi anche in 24 ore, non 3 giorni. li ritiri e fai montare i pz dal meccanico che ha già aperto le pinze. che tu sappia è stata cambiata la leva del freno tempo addietro?se sì, verifica se il pompante (è un astina collegata alla leva e bloccata con del frenafiletti colorato)non tenga in pressione il circuito. Se non avete dimestichezza, lasciate stare e fatelo fare al meccanico. verificare se svitandolo le pinze rilasciano;

colosseo10
28-07-2009, 16:22
Popialfi e tutti gli altri vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che mi state girando e che puntualmente giro al mio amico .
Oggi e' martedi e oramai non fa' piu' in tempo (partenza giovedi mattina alle ore 4) a ordinare e/o a far fare il lavoro al concessionario.
Sicuramente questa sera verifichera' , in base a quanto gli avete suggerito , di nuovo tutto l'ambaradam e poi ....... grattata di chiappe e partenza sperando di non doversi rovinare il viaggio.

popialfi
28-07-2009, 16:28
1.- In bocca al lupo;
2.- fate qualche km adagino, vi fermate e controllate la temperatura dei freni; se sono tiepidi ok, ma se sono caldi, STOP!
Non fateci venire i patè d'animo, mi raccomando.
ciao.

greenmanalishi
29-07-2009, 19:54
provate anche a serrare il perno ruota alla giusta coppia di serraggio,ne un newton in meno,ne uno in piu;)

susty
30-07-2009, 18:47
Sul Pan European mo era succeso che causa sale i pistoncini di una pinza non risalivano completamente...al momento di mettere le pasticche nuove che riposizionavano i pistoncini piu' in alto la pinza si bloccava..un po' di pazienza e molto sgrippante e la pinza ha ripreso a funzionare.....se fossi dalle mie parti ti consiglierei un meccanico specializzato in pompe per motori a gasolio...ci trovi tutte le guarnizioni che vuoi...;)

desmobmw
31-07-2009, 10:46
Io Ho avuto un problema simile. Da un pò di tempo avevo la sensazione che la mia moto, quando mi fermavo al semaforo, rimanesse frenata, ma in movimento era tutto ok. Un giorno però la ruota antoriore è rimasta frenata anche in movimento. Sono andato dal meccanico il quale ha detto che potevano essere le pastiglie finite che urtando con il ferro del disco lo facevano dilatare per il calore. Morale mi ha cambiato le pastiglie, controllato che i pistoncini funzionassero correttamente e ora la moto non mi da problemi.
Io al tuo amico, comunque prima di partire consiglierei delle pastiglie nuove, anche come fatto preventivo...

colosseo10
31-07-2009, 11:54
Ultimo aggiornamento : ho sentito ieri pomeriggio il mio amico. E' arrivato sano e salvo a tarvisio. Durante il viaggio di trasferimento non ha avuto nessuna noia ai freni anzi ..... pare che ora la situazione sia migliorata e la moto non rimane piu' frenata all'anteriore.
Probabilmente le pasticche nuove dovevano ancora assestarsi per bene e sicuramente le pinze un po' pigre hanno ritardato l'assestamento. Al ritorno comunque provvedera' a sistemarle con l'apposito kit bmw per la revisione delle pinze.