Entra

Visualizza la versione completa : lampadine faro anteriore

zerbio61
27-07-2009, 15:57
salve ragaz, mi chiedevo che tipo di lampadine si possono montare x aumentare la luminosita' anteriore sia anabbagl che abbagl. ce ne sono di piu' tipi come xle macchine? ma sopratutto fanno la differenza ?grazie a tutti:-p

raoul72
27-07-2009, 16:35
Ciao Luca,

non voglio certo insegnarti ad usare il forum, ma forse, prima di postare le tue domande, dovresti usare la funzione di ricerca. Questo è un argomento che è stato trattato diverse volte e vi è molto materiale, tipo:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=120720

Happy road!

zerbio61
27-07-2009, 17:10
grazie raul72 , visto forum, ma non hanno risolto il mio dubbio, ho un 1200 rt e nessun partecipante alla discussione ne parla.alla prossima

sauro
27-07-2009, 17:22
L'unico modo di aumentare la luminosità è quella di montarci lampade allo xenon.....tutto il resto non serve fidati

boxerelica
27-07-2009, 20:07
Se non ti interessa la durata, philips X-treme Power. Semplicemente eccellenti, ma durate l'equivalente di 8000 Km.
Altrimenti NightGuide DoubleLife, sempre philips. Montate da tre mesi le trovo validissime in ogni condizione. Per la durata vedremo.

raoul72
27-07-2009, 21:42
Ciao Luca,

il modello di moto (1100, 1200, etc) conta relativamente. Quello che conta è il tipo di lampada che vuoi sostituire (H7, H4).

Ci sono diverse linee di prodotti appositamente studiate da Bosch, Philips e OSRAM, per le motociclette. Prova a guardare i loro siti, giusto per informazione.
Ma parliamo sempre di lampade alogene, anche alcune si avvicinano alla luce bianco-azzurra di un buon impiano allo xeno.

Se non sbaglio (correggetemi tutti voi) la 1200 può montare i fari xeno se vengono direttamente ordinati all'atto dell'acquisto. Potresti sentire il tuo conce sull'opportunità di installarli in aftermarket, oppure puoi trovare in questo forum una certa quantità di informazioni sull'argomento e sull'impiantistica fai-da-te, ma non so fino a che punto siano contemplati dal CdS.

Happy road!

zerbio61
28-07-2009, 09:43
grazie dei consigli:toothy7:

Bert
28-07-2009, 12:50
Ho sostituito le 3 lampade del fanalone direttamente dal conce al tg dei 20k
Le ho trovate in offerta (3 pz 48€)
Nn sono xeno , la luce e leggermente "aranciata" ma il fascio è molto più potente di quelle std
dal mio punto di vista ne è valsa la pena

saluti Bert

sauro
28-07-2009, 17:17
Solo il KGT 1200 monta fari allo xenon ma io me ne sono fregato e li ho montati ugualmente ;)

zerbio61
28-07-2009, 18:50
tutto il kit completo? e che ti e' costato? problemi vari ne ai avuti:toothy7:

sauro
29-07-2009, 19:10
ho speso 110 euro un anno fa problemi zero solo vantaggi ;)

mukkista61
31-07-2009, 18:11
L'unico modo di aumentare la luminosità è quella di montarci lampade allo xenon.....tutto il resto non serve fidati

Grande verità, tutto il resto è "forfora".:lol::lol:

RickyVE
01-08-2009, 22:52

Verissimo... anch'io sulla mia ho messo lo xenon.
E' bene ricordare - però - che questa modifica mette il libretto della moto a rischio :mad:

1965bmwwww
02-08-2009, 00:52
Solo il KGT 1200 monta fari allo xenon ma io me ne sono fregato e li ho montati ugualmente ;)

anche la lt...cmq io ho fatto come te.....me ne sono fregato.....:-))come stai saurino?????:-) sempre inappetente?????:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

nellolo
26-08-2009, 23:33
io mi chiedo come fa il poliziotto al posto di blocco a "scoprire" che hai xenon...

antmat20
02-09-2009, 23:53
dalla tipologia e potenza del fascio luminoso......si vede ad occhio nudo !
consiglio quantomeno di utilizzare Kit con lampade da 4200K colore luce montato da BMW sulle auto.
Si nota meno !!

catb_63
03-09-2009, 18:26
Montato ieri sera kit xenon sulla mia. Poco meno di due ore di lavoro e il risultato è ottimo. ATTENZIONE: i kit xenon aftermarket non sono legali !! L'illuminazione allo xenon, almeno per le auto, ma credo sia lo stesso per le moto, può essere montata solo se il mezzo è dotato di regolazione automatica dell'altezza e di lavafari "REQUISITO SQUISITAMENTE ITALIANO" (ripeto forse per le moto è un tantino diverso) e di solito viene fatto dalla fabbrica. Gli aftermarket, se la polizia ti sgama, comportano il ritiro del libretto della moto e il rinvio al collaudo dopo che è stata messa a posto (cosa non difficile perchè il vecchio impianto resta e basta togliere la lampada allo xenon, rimettere la vecchia lampada e tappare il buco sulla calotta che protegge il vano lampada). La procedura è un bel calvario nel caso in cui si venga fermati dai Carabinieri perchè se sono quelli di un comune della provincia di residenza, tutto si risolve alla MCTC della propria provincia, se i Carabinieri sono di un'altra provincia allora bisogna fare tutto con la MCTC della provincia a cui riferiscono i Carabinieri. Esperienza vissuta, grandissima seccatura e, non ultimo, potrebbero anche comminare una sanzione perchè di fatto si circola con un mezzo equivalente a uno che non ha superato la revisione obbligatoria. Nel mio caso, una Honda 350CB K4 del 1972 tenuta come una reliquia di santo, mi ero dimenticato di fare la revisione. Fermato dai Carabinieri della frontiera Italia-Svizzera di Porlezza; ritiro libretto e permesso per rientrare a casa valevole 24 ore; 390 Euro di multa e invio del libretto alla MCTC di Como (io abito in provincia di Varese); un viaggio a Como MCTC 150 km A/R per l'appuntamento e i versamenti (circa 50 Euro); secondo viaggio a Como MCTC per collaudo altri 150 km A/R; due giorni di lavoro persi per un collaudo farsa durato meno di due minuti ("questa è la moto? Bella, vada pure, tutto a posto!)

Se volete rischiare......? Io rischio

nellolo
03-09-2009, 18:36
Le solite italiche vessazioni, abbiamo imparato troppo (e male) dagli antichi Elleni :(
Comunque sulla "potenza del fascio luminoso" ho da ridire, ho avuto automobili con xenon di serie, che non facevano più luce di altre con un BUON impianto tradizionale.
In ogni caso, sulla mia moto il montaggio illegale è stato fatto dal precedente proprietario, e a parte il rischio "posto di blocco" potrebbe essercene anche uno "revisione", mi sa che prima o poi devo armarmi di pazienza e cacciavite, e mettere in conto il ripristino dell'impianto originale...

1965bmwwww
03-09-2009, 18:46
per le revisione ne ho gia fatte almeno 4 non dice niente nessuno...a meno che tu monti un 18000k ultravioletto......per la potenza del fascio non sono d'accordo...agli xeno le alogene non gli arrivano neanche vicino......

nellolo
03-09-2009, 19:02
e che ti devo dire... la mia esperienza è questa... si vede che ho la pupilla dilatata :D

1965bmwwww
04-09-2009, 13:31
tanto e' vero che i faretti supplementari wunder da quando ho le xeno non li accendo nemmeno piu'...li tengo solo per fattore estetico....anzi...quasi quasi gli metto delle xeno anche li' ma mi sa' che non ci entrano...sono troppo piccoli.....:lol::lol::lol::lol:

nellolo
04-09-2009, 13:41
Dubbio: all'accensione del faro xeno, la centralina si attiva e la luminosità cresce per qualche secondo prima di fornire illuminazione "seria".
Ma andando solo con la luce di posizione (sì lo so che si deve tenere l'anabbagiante sempre acceso, ma io in alcuni casi vado di posizione) con il lampeggio come la mettiamo?

1965bmwwww
04-09-2009, 14:01
Dubbio: all'accensione del faro xeno, la centralina si attiva e la luminosità cresce per qualche secondo prima di fornire illuminazione "seria".
Ma andando solo con la luce di posizione (sì lo so che si deve tenere l'anabbagiante sempre acceso, ma io in alcuni casi vado di posizione) con il lampeggio come la mettiamo?

il lampeggio lo fai con abbagliante che e' alogeno........no problem

nellolo
04-09-2009, 15:09
ALOGENO??? nel mio faro non mi pare sia rimasto nulla di alogeno...

doria79
04-09-2009, 15:10
montati fari xenon 4.300 K e posizione a 6 led con resistenza bianchissime.....fantastiche.
Spesa totale kit xeno (con ballast slim) + posizioni € 79
Luminosità perfettamente bianca, fascio profondissimo.

1965bmwwww
04-09-2009, 16:34
belle le led..magari un po' vistosine in caso di controlli......

doria79
04-09-2009, 17:14
belle le led..magari un po' vistosine in caso di controlli......

Omologate CE...mi porto dietro la scatolina con dentro le vecchie posizioni, nel caso si bruciassero i led....così come mi porto dietro l'omologazione per le lampade xeno.
Mi hanno fermato già una volta e il poliziotto mi ha detto:"cacchio che bei fari!!"

catb_63
04-09-2009, 21:33
ALOGENO??? nel mio faro non mi pare sia rimasto nulla di alogeno...

Se la 1100 monta una lampadina H4 allora certo che no. Molte auto oggi hanno i proiettori bi-xenon, ma soprattutto per il lampeggio usano dei ballast e delle lampade che raggiungono la massima luminosità più velocemente. Non so dirti se quelli aftermarket sono di qualità equivalente. Metti qualcuno sulla sella della tua moto, mettiti davanti e guarda cosa succede.

nellolo
04-09-2009, 21:38
no no, io ho solo la lampada xeno, infatti ho provato (con i fari spenti) a lampeggiare in condizioni di scarsa luminosità (in un lungo sottopasso) proprio per vedere l'effetto, e il lampeggio viene 'na schifezza.
Certo, c'è da dire che di norma si va a fari accesi, quindi un colpo di abbaglianti funziona :)

ArmandoM
05-09-2009, 22:44
montati fari xenon 4.300 K e posizione a 6 led con resistenza bianchissime.....fantastiche.
Spesa totale kit xeno (con ballast slim) + posizioni € 79
Luminosità perfettamente bianca, fascio profondissimo.

su che moto? si può avere qualche dato in più sul kit?

1965bmwwww
06-09-2009, 10:06
Omologate CE...mi porto dietro la scatolina con dentro le vecchie posizioni, nel caso si bruciassero i led....così come mi porto dietro l'omologazione per le lampade xeno.
Mi hanno fermato già una volta e il poliziotto mi ha detto:"cacchio che bei fari!!"

se sono bianche le led ok basta che non siano azzurrate come le avevo io per fare pandant con le xeno:lol::lol:.....per la omologazione xeno serve sempre ma il problema e' che non le puoi montare quindi anche se omologate le lampade non sono previste sulla tua moto.....

antmat20
07-09-2009, 16:19
per la revisione confermo, dipende da chi ti trovi davanti al momento.
per la differenza però anche io anche vedendo test su internet devo dare atto a 1965bmwwww che ha ragione.

zerbio61
15-09-2009, 16:23
se sono bianche le led ok basta che non siano azzurrate come le avevo io per fare pandant con le xeno:lol::lol:.....per la omologazione xeno serve sempre ma il problema e' che non le puoi montare quindi anche se omologate le lampade non sono previste sulla tua moto.....

dove le hai trovate le lampadine a led di posizione?

1965bmwwww
15-09-2009, 16:56
da qualunque ricambista e costano uno sputo......cmq vedi da xenonlamp che e' anche vicino casa....

paolovolpato
18-09-2009, 19:10
Verissimo... anch'io sulla mia ho messo lo xenon.
E' bene ricordare - però - che questa modifica mette il libretto della moto a rischio :mad:

salve a tutti, mi pare di aver letto da qualche parte che x i motocicli non è necessario aggiornare la carta di circolazione, a differenza degli altri veicoli.

EagleBBG
18-09-2009, 19:16
Se la qualche parte non è il CdS o regolamento attuativo, non vale... ;)

nellolo
18-09-2009, 19:26
eh no eh no... basterebbe una circolare ministeriale...
Per esempio, il CdS dice che TUTTI i mezzi circolanti vanno revisionati, però c'è una circolare che sospende la revisione per i rimorchi fino a nuova disposizione, quindi la mia roulotte attende la revisione da parecchi anni, e sono in regola ;)

EagleBBG
18-09-2009, 21:04
Giusto nellolo, avevo dimenticato le circolari ministeriali... :-o Quello che volevo significare, comunque, è che il "sentito dire" senza una pezza d'appoggio vale poco...

nellolo
18-09-2009, 21:12
Pienamente d'accordo! infatti la circolare dei rimorchi la tengo nei documenti di circolazione ;)
Se qualcuno ha notizia CERTA di questa storia dei fari per le moto (...ne dubito), batta un colpo!

raoul72
06-01-2010, 20:07
Ciao a tutti,

la befana mi ha portato una :arrow: nuova, questa volta legata hai fari allo xeno, e quindi rimetto in piedi questo thread.

Ho letto e riletto i forum dove si parla della possibilità di montarli, e quindi ho anche visto che sono illegali. Vorrei capire però "quanto" siano realmente illegali, perchè ho letto di aggiornamenti della carta di circolazione, del suo possibile ritiro se "pizzicati" dalle Forze di Polizia, etc etc etc...

Insomma sono molto confuso, tant'è che mi sono messo a cercare nuove notizie anche al di fuori di QdE (chiedo venia). Nella mia fase di ricerca sono incappato nel thread del Tingavert, dove le ultime notizie paiono fermarsi a luglio dello scorso anno, con quest'ultimo post che cito per la parte che mi interessa:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

Questa è una risposta che arriva dalla Polizia Stradale e pertanto da ritenersi oro colato.

Riassumendo, se uno monta gli xeno non deve aggiornare la carta di circolazione e pertanto la pena in cui si incorre è solo quella della multa?

Qualcuno riesce a fare un po' più di luce su questo argomento? Magari qualcuno che possa verificare gli articoli citati?

Per completezza il thread del Tingavert è:
http://www.motoclub-tingavert.it/t149716s.html

Grazie e buona strada!