Entra

Visualizza la versione completa : [R1200GS] Odore di strino frizione

chrispazz
27-07-2009, 13:05
Il mio gs del 2005 ha la frizione quasi nuova, è stata cambiata circa 6-7.000km contemporaneamente alla sostituzione del paraolio del cambio per la famigerata perdita.

Mi sono accorto che quando parto in salita in coppia (70+50kg) esce sempre puzza di strino/bruciato. L'odore ovviamente va via e la moto funziona regolarmente senza conseguenze ma mi chiedo se anche a voi fa la puzzetta di bruciato in partenza.

ROBBY
27-07-2009, 13:48
tutto normale vai tranquillo...

Il Maiale
27-07-2009, 13:49
beh normale è normale, però se non la fai puzzare è meglio...esercitati col freno posteriore e parti deciso, perchè dai che te dai...si brucia

ROBBY
27-07-2009, 14:24
poi se insisti esce anche il fumo..che fa' molta coreografia..:D

chrispazz
27-07-2009, 14:26
beh normale è normale, però se non la fai puzzare è meglio...esercitati col freno posteriore e parti deciso, perchè dai che te dai...si brucia

si si, infatti quando capita in genere è sempre per qualche auto davanti che cazzeggia invece di partire.....

pero' quello della fumata lo devo provare.....

grazie!

Orso 59
27-07-2009, 15:24

Quoto, se però preferisci appoggiare entrambe i piedi a terra esercitati a tenere pinzato il freno anteriore con un ditino :lol::lol::lol: e con il resto della mano dai gas per una partenza senza strappi.;) A me viene meglio così.;)

valter 58
27-07-2009, 22:54
ma quando hai canbiato la frizione quanti km avevi?la leva della frizione ti tocca nel para mani?se si regola il para mani in modo che la leva arrivi a fondo corsa,quando ti fermi stazioni con la frizione e la marcia inserita o la metti a folle in attesa di ripartire quando sei in coda o fermo allo stop?

robiledda
27-07-2009, 23:08
Il mio gs del 2005 ha la frizione quasi nuova, è stata cambiata circa 6-7.000km contemporaneamente alla sostituzione del paraolio del cambio per la famigerata perdita.

Mi sono accorto che quando parto in salita in coppia (70+50kg) esce sempre puzza di strino/bruciato. L'odore ovviamente va via e la moto funziona regolarmente senza conseguenze ma mi chiedo se anche a voi fa la puzzetta di bruciato in partenza.
Ciao Chris, occhio a me questo problema succedeva prima che mi cambiassero la frizione per il paraolio. Da quando me l'hanno sostuita, due estati fa, non mi è più successo. A te prima capitava lo stesso o no?

chrispazz
27-07-2009, 23:11
Boh non ci avevo mai fatto caso. Tieni conto che mi sarà successo in un anno forse 2/3 volte.....diciamo che quando dico in salita intendo pendenza importante, non qualsiasi strada in salita.....

chrispazz
27-07-2009, 23:12
ma quando hai canbiato la frizione quanti km avevi?la leva della frizione ti tocca nel para mani?se si regola il para mani in modo che la leva arrivi a fondo corsa,quando ti fermi stazioni con la frizione e la marcia inserita o la metti a folle in attesa di ripartire quando sei in coda o fermo allo stop?

No valter, non è un problema di paramani.....quello è ok.....

robiledda
27-07-2009, 23:16
Si certo anch'io intendo salita di una certa pendenza

MOCIONCI
28-07-2009, 09:30
Quoto, se però preferisci appoggiare entrambe i piedi a terra esercitati a tenere pinzato il freno anteriore con un ditino :lol::lol::lol: e con il resto della mano dai gas per una partenza senza strappi.;) A me viene meglio così.;)

quoto Orso,anche io faccio cosi' e a volte in due carico ho sentio anche io la puzzetta di bruciato....ma è normale basta nn strapazzarla...

Archiseb
28-07-2009, 18:25
Tipico delle frizioni a secco...
Io per non sentire l'odore, innesto la prima deciso senza usare la frizione ;-), ....fa solo un rumorino "SBAAMMMM". :-)

calabronegigante
28-07-2009, 21:26
:rolleyes:....e come parti,scusa?

apollok
28-07-2009, 22:07
:confused:sbamm e poi?????
ti si dovrebbe spegne ammesso che entri la 1

JONNY COPRICILINDRO
28-07-2009, 23:41
anche la mia fa le puzzette, specialmente in due e carichi penso sia normale per vfrizioni a secco.

Archiseb
28-07-2009, 23:57
:confused:sbamm e poi?????
ti si dovrebbe spegne ammesso che entri la 1
Eddai si scherzava! Cercavo di "sdrammatizzare" in mezzo a tutto questo odore di frizione bruciata...

Il Maiale
29-07-2009, 00:07

se hai la moto che frena anche dietro si, sennò la moto magari su ghiaia o forte pendenza anche asfalto va indietro e cadi come una pera

chrispazz
29-07-2009, 21:58
infatti lo scorso WE in due in leggera salita su ghiaietta ho frenato con solo l'anteriore e la moto ha iniziato a scendere comunque con la ruota anteriore che slittava. Sono riuscito comunque a partire rapidamente. Se non partivo l'unica alternativa era tirare sul il piede per premere il freno dietro ma, si sa, dipende dall'equilibrio di quel momento.....