Entra

Visualizza la versione completa : Galleria dei Saraceni- Jafferau

Ross
27-07-2009, 09:42
Sabato 25, dopo l'incontro con gli amici dell' S, gran bel gesto Alpino !!

Galleria dei Saraceni-Col Bassett-Jafferau- Bardonecchia attraverso le piste da sci ( mai piu' ).

http://picasaweb.google.it/rossanogs/25072009#slideshow/5362479830522609362

F11 per vedere a tutto schermo.

fabio1161
27-07-2009, 09:46
Perche' mai piu' ?????
Se hai un tracciato gps lo faccio anch'io !!!

Il Maiale
27-07-2009, 09:50
belle foto, però in tante c'è la moto in mezzo!:)

Ross
27-07-2009, 10:01
Perche' mai piu' ?????
Se hai un tracciato gps lo faccio anch'io !!!

Si taglia,ma non e' da fare con un adv, pesa troppo e il dislivello e' notevole.(e' una pietraia non una mulattiera)
Non ho tracce mi dispiace, quando arrivi in punta o torni indietro per 1,5km e prendi un sentiero largo 1 mtr , o fai il percorso al contrario e ritorni al Basset, la brutta idea e' stata di andare giu' dalla mulattiera che costeggia le teleferiche.... brutta e con altrettanto brutta pendenza per un gs.

Toro Toro
27-07-2009, 10:58
e in + da solo....

guarda mi dispiace, avrei voluto unirmi a te quando stavamo parlando in cima al moncenisio, ho avuto un attimo che mi sono detto: preferisco lo sterrato al giro, ma poi ho lasciato perdere.

Io sono quello che a volte va nel negozio di moto vicino a casa tua...

Charly
27-07-2009, 11:27
Splendide foto!!

Ross
27-07-2009, 15:29
e in + da solo....

guarda mi dispiace, avrei voluto unirmi a te quando stavamo parlando in cima al moncenisio, ho avuto un attimo che mi sono detto: preferisco lo sterrato al giro, ma poi ho lasciato perdere.

Io sono quello che a volte va nel negozio di moto vicino a casa tua...

Visto che conosci il posto.......la prossima volta che passi attraversa la strada e vieni a berne un bicchiere.... ciao.

GSTourer
27-07-2009, 19:44
Belle foto Ross, e che splendida giornata hai trovato.

mcboxers
28-07-2009, 14:20
complimenti per il giro...
ero convinto fosse vietato alle moto dal forte pramand allo jafferau... mi sa che ci proverò a breve.... magari però torno indietro e salto le piste.. :)

gianmichele
28-07-2009, 14:42
Noi lo abbiamo fatto la settimana precedente sull'Assietta c'era 1 grado e a tratti il vento portava nevischio concordo con il fatto che è abbastanza impegnativo con questo genere di moto noi eravamo in due e nellla pietraia ho fatto scenedere la mia compagna, comunque ne vale veramente la pena il panorama è unico.Consiglio di fermarsi presso il rifugio selleries si mangia divinamente ed al mattino quando si parte le Alpi con il sole del mattino danno il meglio di sè.

makako
28-07-2009, 16:47
leggo spesso dell'Assietta, papillon e altri in Piemonte....ma ci sono altri percorsi simili locati in centro nord italia ?

raz.anus
28-07-2009, 16:55
grande ross ..fatto nel 2008 kon il 1150 adv in 2...e scendere a bardo e stata un ' impresa ...!!!!:rolleyes::rolleyes:le foto nn rendono ma dal forte a scendere e tutta mulattiera :confused:...oltre ke super divieto...!!!:mad::mad:

gianmichele
28-07-2009, 16:56
Da mendatica a xx miglia cartografia alpi marittime si puo fare 10 mesi all'anno oppure la balconata di ormea stessa cartografia sa sei interessato fammelo sapere.

Ross
28-07-2009, 19:28
grande ross ..fatto nel 2008 kon il 1150 adv in 2...e scendere a bardo e stata un ' impresa ...!!!!:rolleyes::rolleyes:le foto nn rendono ma dal forte a scendere e tutta mulattiera :confused:...oltre ke super divieto...!!!:mad::mad:

Mentre venivo giu', pensavo a quale incredibile " balla " raccontare se mi avessero beccato. Poi alla sera ,ho trovato Rino e PieroMotard ( famosi Bardonecchiani)che mi hanno detto che la forestale talmente e brutta che non la pattugliano costantemente.

rasù
29-07-2009, 01:24
http://digilander.libero.it/ra.su/jaff.jpg

sempre allagata la galleria? l'ultima volta che son passato c'erano 30 cm d'acqua

Charly
29-07-2009, 09:04
No sapevo che ci fosse il divieto. Tutto l'anno?

ivanuccio
29-07-2009, 10:03
Rossano,qualche giorno t ammazzo!Non è possibile che a Torino avete tutti sti posti meravigliosi,dietro casa.Bravo!Bell giro.

Lupastro1973
29-07-2009, 10:10
concordo con ivanuccio...
poi certe scritte mi fanno impazzire...
complimenti per lo spettacolo!

Carroarmato
29-07-2009, 15:01
Che posti! Che foto! Che strade! Fantastico! Bravo!
Ma è ghiaccio quello in galleriaaaarghh!?!?

Ross
29-07-2009, 15:24
No niente ghiaccio ma la temperatura all'interno obbliga a rimettersi la giacca, verso la meta' della galleria c'e' sempre un po' d'acqua , ma e' normale data la pendenza , ne ristagna sempre un po', proprio in questo punto ci sono un paio di buche che fanno traballare un po' xche coperte dall'acqua ma basta stare a destra e non si beccano.

Ciao Ivano !!!!!!!!!

Ross
29-07-2009, 16:17
Su questa, ho indicato in verde le buche .

http://i32.tinypic.com/25fk40n.jpg

vanth
20-03-2014, 14:14
qualcuno sa fare un confronto tra questo percorso e la via del sale in termini di difficoltà? l'ho fatta l'anno scorso e l'estate prossima vorrei fare Assietta, Jafferau, colle delle finestre. in alcuni punti della via del sale mi sono trovato in difficoltà e sono caduto. dai video online mi sembrano paragonabili le cose... giusto?

ivanuccio
20-03-2014, 16:42
La galleria dei saraceni mi risulta sia chiusa x crolli dallo scorso anno

Fagòt
20-03-2014, 19:05
Assietta è strada bianca....
Saraceni è chiusa (mi sa per sempre perchè al genio militare dubito abbiano voglia e soldi per metterla in sicurezza) ... per lo Jafferau devi salire da Bardonecchia (Gleise), arrivare al quadrivio e poi prendere la strada a sinistra. Volendo puoi scendere comunque fino alla Saraceni a fare due foto... che vale sempre la pena.
Dallo Jafferau rifai la stessa strada. Non prendere la stradina che scende dagli impianti dietro...... anche se l'hanno spianata ha una pendenza notevole e se non c'hai la mano rischi di farti male.

Smart
20-03-2014, 21:27
che peccato, quella galleria è uno dei ricordi più belli dei miei giri su sterrati
bisognerebbe fare una raccolta di fondi per farla sistemare, magari anche solo per bici/pedoni

il franz
21-03-2014, 12:41
L'ho percorsa il 14 luglio 2013 l'acqua arrivava oltre ai mozzi. Dovrebbero averla chiusa qualche giorno dopo.

CAINO
21-03-2014, 12:59
L'ho percorsa il 14 luglio 2013 l'acqua arrivava oltre ai mozzi. Dovrebbero averla chiusa qualche giorno dopo.

Confermo, trovata chiusa il 26 luglio 2013; sbarramento realizzato il giorno prima (riferito da militari trovati in loco).
Invero c'era già in vigore un'ordinanza che ne vietava il transito ma, viste le reiterate infrazioni al divieto stesso, avevano chiuso fisicamente l'accesso.

Ale73
05-04-2014, 22:14
Spegnere la moto all'interno della Galleria dei Saraceni e rimanere nel buio più assoluto ascoltando solo il rumore delle gocce d'acqua che cadono è stata una delle cose più suggestive che abbia mai fatto :eek:
Speriamo la sistemino :(

Ancora grazie alla Giada per avermelo suggerito due anni or sono :!:

ronchetti giorgio
05-04-2014, 23:32
percorso fatto a meta' luglio 2013 in occasione del raduno stella alpina galleria molto suggestiva emozionante passarci....purtroppo non ho trovato acqua a livello mozzi....sarebbe stato piu' divertente il passaggio peccato se rimane chiusa ..cima jafferau spettacolo come tutta la zona . a luglio si ritorna non vedo l'ora