PDA

Visualizza la versione completa : K 1200 GT: ondeggiamenti in rettilineo ed in curva


mary
27-07-2009, 07:09
E' da qualche tempo che la mia moto, oltre i 140/150 Km/h, ondeggia ( serpeggia ) in rettilineo ed in curva...; in autostrada.
Se metto l'ESA su " sport " l'ondeggiamento diminuisce un pò, ma neanche tanto...
Potrebbero essere le gomme ( Michelin Pilot Road 2 con 5.000 Km.), ma prima non mi era mai successo..., o gli ammortizzatori stanno arrivango alla frutta a 40.000 km ?
Avete notato qualcosa pure voi?:confused:

vadocomeundiavolo
27-07-2009, 07:11
potrebbero essere le sospenzioni.

fai controlare le gomme,cosi elimini una possibile causa,ma secondo me sono le sospezioni.

mary
27-07-2009, 07:21
A parte che ogni ammortizzatore ha una sua vita..., ma quelli con l'ESA quanti km fanno..., circa?

Una coppia di ammortizzatori con ESA per la mia moto costano 3.000 € escluso il montaggio...!:rolleyes:

vadocomeundiavolo
27-07-2009, 07:43
A parte che ogni ammortizzatore ha una sua vita..., ma quelli con l'ESA quanti km fanno..., circa?

Una coppia di ammortizzatori con ESA per la mia moto costano 3.000 € escluso il montaggio...!:rolleyes:

non si possono rigenerare,mi sembra.

certo che se costano cosi,è meglio non averli,o se la rivendi con le sopsenzioni andate,si svaluta molto.:rolleyes:

Sgomma
27-07-2009, 14:26
MARY...Ho forti dubbi che dipenda dalle sospensioni...!!:rolleyes:
La stessa cosa qualche anno fa successe a me con una pesante (250kg) JAP sport-tourer 1100 , anche se il tutto si manifestava a velocità più elevate rispetto a quella da te segnalata, ma era un fenomeno piuttosto evidente che mi impediva tassativamente di salire ancora di velocità.
Quello che posso dirti che cambiai entrambe i pneumatici (avevano 3.800 km) ed il fenomeno scomparse completamente.:mad:
Anche se non ci può essere certezza, vista la differenza economica tra i due interventi, e dovendo andare per tentativi, proverei prima a sostituire i pneumatici, e penserei alle sospensioni solo dopo aver visto se il difetto permane!

mototour
27-07-2009, 14:32
In rettilineo faccio un po' fatica a capirlo a meno che non ti riferisca per esempio ad un dosso o ad una buca improvvisa.
In curva generalmente è determinato da una marcata differenza di taratura dell'idraulica tra la sospensione anteriore e quella posteriore.

Sgomma
27-07-2009, 14:47
proprio perche glielo fa in rettilineo, potrebbero essere le gomme...
Quando è successo a me lo faceva ugualmente in rettilineo, era sufficiente superare i 180 e la moto cominciava letteralmente a serpeggiare, se si scendeva di velocità tornava normale. Aspettai un poco prima di capire cosa fare e via via che facevo i km, si abbassava la soglia di velocità a cui compariva il serpeggiamento, fu allora che pensai ai pneumatici, e sostituiti quelli scomparvce completamente il problema!

mototour
27-07-2009, 14:57
Mary, non sono le gomme, è la moto, cambialaaaaaaa!!!:rolleyes::lol:

Charly
27-07-2009, 15:13
Io proverei a far controllare le gomme; la bilanciatura e corretta pressione di gonfiaggio.
La mia R aveva - in prima dotazione - la valvolina della gomma davanti che perdeva molto ma molto lentamente.

Una moto del tuo calibro non puo avere le sospensioni alla frutta dopo appena 40.000 Km; hai praticamente finito i rodaggio.

navighetor
27-07-2009, 16:18
io ho appena superato i 50.000 km e non ho nessun serpeggiamento nonostante ho le gomme da sostituire

jocanguro
27-07-2009, 16:20
Comunque per le sospensioni se dovesse servire a qualcuno, piuttosto che spendere 2000- 3000 euri si puo' inviare a Rinaldi che rigenera la parte idraulica, anche su quelli ESA !!!

ciao

Il Maiale
27-07-2009, 16:23
sono le sospensioni che hanno finito il freno idraulico....il post più che altro

Gioxx
27-07-2009, 16:33
Io li ho rigenerati gli esa! Da Oram 4oo euri!

jocanguro
27-07-2009, 16:35
per gioxx
che difetto sentivi ?
a quanti km ??
sintomi ????


(anche se tu hai k1300S)
grazie

mototour
27-07-2009, 16:36
sono le sospensioni che hanno finito il freno idraulico....il post più che altro
Io gliel'ho scritto al post n° 6 ma qua stanno a parlar di gomme......

TAG
27-07-2009, 17:37
Rinaldi che rigenera la parte idraulica, anche su quelli ESA !!!


Io li ho rigenerati gli esa! Da Oram 4oo euri!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3905568&postcount=188

...da qualche tempo sento l'avantreno un pò legnoso, come se fosse un pò bassa la pressione della gomma, ma la pressione è giusta...

Il difetto potrebbe anche provenire dal cattivo funzionamento dell'ammotrizzatore di sterzo che non lavora bene...!

non dovrebbero mancare gli spunti... :lol::lol:

mary
27-07-2009, 17:38
Problema risolto!
Ammortizzatore di sterzo con le viti degli snodi troppo serrate..., lavorava male..., 5 min. di tempo...
Moto perfetta!:D

TAG
27-07-2009, 17:41
MAry
il serraggio era stato modificato in un qualche tagliando, o era quello originale della casa??

mary
27-07-2009, 17:48
Originale...:rolleyes:
Bisogna allentare (appena appena...) il bullone che unisce l'ammortizzatore ad una flangia , dove c'è una boccoletta..., praticamente dobe l'ammortizzatore di sterzo si muove.
A lungo andare quella vite si stringe ( o la boccola si serra...) e tutto va più duro, infatti avevo, da qualche tempo, la sensazione che lo sterzo si fosse indurito, come se la gomma anteriore fosse sgonfia...
Ci si arriva da in buco ( con un tappo nero ) appena dietro il tappone del canotto di sterzo...
Non l'ho visto fare ma ho visto quando si rimontava il tappo.
Anche il canotto di sterzo è stato allentato ma di pochissimo...

Se non dovesse funzionare bisogna sostituire l'ammortizzatore di sterzo perchè rotto, comunque a me è andato bene così...; moto provata a 220 km/h...perfetta come un fuso.:D

Il Maiale
27-07-2009, 18:20
e pensare che l' ammortizzatore di sterzo serve proprio per evitare gli ondeggiamenti...

mototour
27-07-2009, 18:24
e pensare che l' ammortizzatore di sterzo serve proprio per evitare gli ondeggiamenti...
Forse non aveva usato il termine giusto per descrivere il problema, forse erano "sbacchettamenti"........

Il Maiale
27-07-2009, 18:27
ma se è stretto, quindi duro di sterzo, non sbacchetta ne ondeggia

lo fa se è morbido o andato, boh

Gioxx
27-07-2009, 18:29
esatto.........

mototour
27-07-2009, 18:37
ma se è stretto, quindi duro di sterzo, non sbacchetta ne ondeggia

lo fa se è morbido o andato, boh
La questione si fa "dura"......(cit. R.S.)

andrew1
27-07-2009, 18:47
Però se capitasse a me e fossi intenzionato a tenere la moto, più che spendere soldi a rigenerarli monterei una coppia di Ohlins.

mototour
27-07-2009, 18:50
più che spendere soldi a rigenerarli monterei una coppia di Ohlins.
:!:
Anche senza arrivare al top degli Ohlins anche gli FG o WP andrebbero benissimo.....

TAG
27-07-2009, 19:05
diciamo che rigenerarli costa comunque meno della metà di una sostituzione e conserva le funzioni di comando ESA da manubrio

alfred.
27-07-2009, 22:09
diciamo che rigenerarli costa comunque meno della metà di una sostituzione e conserva le funzioni di comando ESA da manubrio
Sono d'accordo! Il comando da manubrio è troppo comodo ;)

Gioxx
28-07-2009, 01:54
Però se capitasse a me e fossi intenzionato a tenere la moto, più che spendere soldi a rigenerarli monterei una coppia di Ohlins.

Ci ho pensato, ma su questa moto la comodità dell'esa secondo me è impagabile!
Inoltre l'Ohlins anteriore sul ks, non è regolabile se montato, quindi se sbagli il setting prima di montarlo, lo devi smontare, e come ben sai, oltre ad essere eccezionali sono tremendamente difficili da settare!
Ultimo ma non per ultimo, ho ascoltato i consigli di Xero che aveva fatto questa operazione.

mary
28-07-2009, 08:13
e pensare che l' ammortizzatore di sterzo serve proprio per evitare gli ondeggiamenti...

...quando lavora bene ed ammortizza, sì..., se lo sterzo si " impunta " e non si riescono a correggere lievemente le imperfezioni della strada o i colpi del vento, si ottiene l'effetto opposto.
Comunque la differenza è stata nettissima.
Il problema già era conosciuto e si risolveva sostituendo l'ammortizzatore di sterzo che, però, non sempre era non funzionante o " grippato " ma bastava allentare un pochino lo "snodo" e registrare il canotto.

mary
28-07-2009, 08:18
Forse non aveva usato il termine giusto per descrivere il problema, forse erano "sbacchettamenti"........
No, non erano veri e propri " sbacchettamenti ", erano oscillazioni che avevo intuito provenire dalla ruota anteriore e che si riperquotevano dietro..., cioè la moto ondeggiava ma il bello era che non si avevano sempre gli stessi effetti, a volte di più a volte di meno, su strada perfettamente liscia, sicchè avevo pensato anche alla direzionalità delle gomme che, del resto, non mi avevano mai dato problemi precedentemente.

mary
28-07-2009, 08:20
Comunque l'ESA è impagabile...
Gli ammortizzatori, in conclusione, funzionano ancora molto bene a 40.000 km.

Alex 62
31-07-2009, 23:57
ricordate che chi ha l'esa, ha le WP sotto al culo:D sono a livello delle holins come qualità:)


PS: x chi non ha l'esa , non ha le WP:(

mary
02-08-2009, 18:16
Di nuovo...!

Ho fatto 200 km alla temperatura di 33/36° e ad un certo punto si è ripresentato il problema delle oscillazioni ( in maniera ridotta, però )...
In precedenza, in alcune curve strette avevo accusato come una incertezza a curvare, tanto è vero che ho perso, un paio di volte , l'equilibrio...ed avevo difficoltà a fare le curve " tonde "...
Nella marcia a bassissima velocità, in città, ho notato che lo sterzo si è fortemente indurito tanto è vero che, alcune volte, ho fatto fatica a correggere ed ho dovuto mettere i piedi per terra...

E', sicuramente, il segnale che l'ammortizzatore di sterzo è definitivamente andato ( grippato )!
Lo farò sostituire senz'altro, tutto dipende da lì..

mary
05-08-2009, 20:19
Sostituito ammortizzatore di sterzo, tutto tornato OK.
Difetto già conosciuto...!:D

Gioxx
05-08-2009, 20:35
Bene tutto ok allora! Lo ho cambiato anche io poco tempo fa, ma per usura! Era spompato!

TAG
07-08-2009, 15:08
mary, naturalmente in garanzia?

mary
07-08-2009, 16:52
mary, naturalmente in garanzia?

Naturalmente..., la mia moto è di gennaio 2008, quindi la garanzia scade a gennaio 2010.;)

rickyricky
07-08-2009, 18:42
La mia oggi per 10 minuti, appena accesa, teneva il minimo a 2.000 giri.....:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Belle ste moto ma che mmmmmmmmmmmmmmmm.............................:mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

TAG
07-08-2009, 18:48
appena accesa è normale il minimo leggermente alto che si riassesta da solo in pochi secondi
ma per 10 minuti sono tanti

rickyricky
07-08-2009, 19:49
Sto seriamente prendendo in considerazione di sostituirla.........
Mercoledì la porto a Francoforte e la lascio lì a farmela sistemare, spero riescano.............altrimenti, obtorto collo..............................:mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

jocanguro
19-08-2009, 10:45
Aggiungo la mia, scusate se saro' lungo....

distinguiamo tanto per capirci meglio 3 fenomeni:

primo:
chiamiamo oscillazioni quelle lente che in rettilineo ti tirano la moto a sx o a dx lentamente ma con un tempo di 3 , 5 secondi... queste sono quasi sempre dovute a indurimento di sterzo , troppo frenato, o ammo di sterzo grippato (indurito) e quindi la ,moto tende a andarsene lentamente di lato, specialmente a velocità da viaggio (100 km/h in su... circa)

secondo:
Chiamiamo sbacchettamenti quelle oscillazioni veloci da 3 o 4 volte al secondo che di solito si manifestano sotto i 100 km/h quando allentiamo la presa del manubrio (o lo lasciamo)

L'ammo di sterzo serve a prevenire gli sbacchettamenti , ma se frena troppo o grippa ti causa le "lente oscillazioni" dette prima.

terzo:
chiamiamo oscillazioni sul veloce:
a 140-180 la moto in rettilineo non è stabile e basta un soffio, per muoversi un po' qua e un po la quasi sempre ristabilizzandosi in pochi secondi.

o fatto questa premessa perchè la mia kappona :
all'inizio (0-12000km) mi sembrava perfetta (gomme bridgestone), ma anche io stressavo poco , e avavo poca confidenza.
da 12000 a 28000 gomme metzler z6 normali , solo la post a specifica k ; abbastanza stabile con molto piccole oscillazioni su veloce e da solo e non a carico (altrimenti perfetta)
28000-39000 michelin PR2 (non a spec.) buona in generale ma sopratutto a gomme iniziate leggere oscillazioni sul veloce saltuarie e non capibili:mad:
39000-40000 nuovo treno pr2 con post a specifica; confermate oscillazioni sul veloce.... le ricambio subito !!!
40000-47500 metz z6 interact a spec c e g per moto pesanti e parto subito per le vacanze a pieno carico si rimanifestano le "leggere " oscillazioni tra 140 e 160 tuttavia un po meno delle michelin !!! pressione a 2,5 2,9 da manometro del gommista (buono)

negli ultimi 2000km il fenomeno si è attenuato di molto, ora va quasi bene, le gomme si sono consumate abbastanza , la post e' al 70% di usura...!!!
(ho anche alzato la pressione di 2 decimi perchè nel frattempo erano scese a 2.3 2.7)


sulla base delle esperienze di mary ho controllato l'ammo di sterzo che lavora bene e non è affatto bloccato anzi forse un po' lento nei primi 2 mm di corsa...

ho fatto vedere la moto da Collalti qui a roma e da Novamoto a Firenze e per entrambi sospensioni/leveraggi/bracci sono in perfetto ordine....

Il capo officina di Novamoto mi ha parlato di una circolare BMW che specificherebbe in caso di leggere instabilità su moto da turismo pesanti l'uso di gomme bridgestone perchè piu rigide e quindi piu stabili.... tutto da verificare !!! (qualcuno ne ha mai sentito parlare ???)


conclusioni:
PEr me le k1200 (e forse pure le k1300 ?) hanno un delicato equilibrio tra maneggevolezza e stabilità, come sapete sono 2 piatti della bilancia, quando migliora una cosa peggiora l'altra !! è inesorabile, sono leggi della fisica;
e la k1200 è molto "pensata" per la maneggevolezza, quindi la stabilità è perfetta solo in condizioni perfette, (e in questo rientra pure il tipo di gomma usata durante i collaudi iniziali della moto durante il 2005 ovvero prima della messa in vendita)
OVVERO :
se usiamo gomme piu' "moderne" (PR2 , z6 interactive) pensate per migliorare la maneggevolezza (quindi con profili piu appuntiti, 1 tela anzichè 2, minore peso della gomma) ;
oppure si prende qualche piccolo gioco sulle sospensioni (che magari sfugge anche ai meccanici);
o magari perde un po di efficenza l'ammo di sterzo e/o le sospensioni stesse
oppure la pressione delle gomme non è perfetta .....

eccolo la che ci impazziamo con questi problemini....

per la pressione:
attenzione, perchè se la instabilità è dovuta ad un profilo troppo moderno della gomma -piu appuntito- che da maggiore maneggevolezza tipo pr2 , aumentarla non significa migliorare, perchè esalta l'appuntimento e amplia l'effetto "binario"
viceversa se l'instabilità è dovuta ai fianchi e/o alla struttura "debole" della carcassa , aumentare la pressione porta di certo benefici perchè irrigidisce

scusatemi se sono stato prolisso, non volevo certo fare un trattato (non ho nessuna verità in tasca), ma condividere le mie esperienze ; posso di sicuro sbagliare e tanto ho ancora da imparare, confrontiamoci!!!:D:D:D
(in pratica non ho ancora trovato la medicina per guarire...:mad::mad:)

ciao

TAG
19-08-2009, 11:08
jocanguro
dal mio punto di vista sei stato perfetto!

hai manifestato anche il mio pensiero, non avevo mai avuto la pazienza di esporlo

mi sentirei di completarlo con una considerazione generale sulla aerodinamica, che nelle moto moderne è tecnologicamente avanzata e curata, al punto da far nascere le forme della moto in galleria del vento, ma nella pratica è molto sensibile alle "perturbazioni del mondo reale"
più che in passato, quando forse le linee per carene e plexi nascevano girando per strada

confermo: ho sentito dire anche io che BMW italia, consiglia BT020 nei casi di instabilità alle alte velocità

mary
19-08-2009, 11:21
Sto seriamente prendendo in considerazione di sostituirla.........
Mercoledì la porto a Francoforte e la lascio lì a farmela sistemare, spero riescano.............altrimenti, obtorto collo..............................:mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Novità?

Perchè no Monaco?

mary
19-08-2009, 11:26
Il mio ammortizzatore di sterzo era " andato " sicuramente ma, dopo qualche giorno passato " bene ) ieri ho riavuto delle leggere oscillazioni sul veloce (160 km/h e nei curvoni...) che sembrano dovuti a folate di vento...ma senza il vento...
Con le PR2 ho fatto 7.000 km ma non credo dipenda dalle gomme, almeno penso...; e se fossero gli ammortizzatori che cominciano a scendere di prestazioni?
Pressione 2,5/2,9.
Mi sto cominciando a rompere...:confused:

jocanguro
19-08-2009, 13:12
dai Mary... se sino ad ora tu tiravi la scimmia al guizaglio...
..ora è lei che ti stà portando verso il k1300gt !!!!

...esci dal tunnel !!! (ma attento ai colpi di vento..:D)


per Tag:
hai ragione pure tu... anzi le nostre sono ben carenate, e questo non aiuta...

rickyricky
19-08-2009, 13:16
Novità?
Si, grandi novità....
La moto è come rinata.....Ho deciso di chiamarla Araba fenice....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Vi racconto come funziona a Francoforte, non conosco altre realtà se non quella milanese dell'Ambro Saro.
Tu arrivi ed hai 3 meccanici per "l'accoglienza".http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif
Si occupano di capire i problemi riscontrati dal cliente e di fare una "cartella clinica" che accompagnerà la moto in ospedale:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Coi primi 2 non avevo avuto molto feeling (poi il mio tedesco non mi aiuta :lol::lol::lol::lol:, mi appoggio sempre al mio "zainetto" :lol::lol::lol::lol::lol:).
Col terzo....un idillio.....
Sarà che anche lui ha una k1300gt?????:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Morale, secondo lui c'è un piccolissimo rumore in 2^ a 2.500 giri (ma io non lo sento..:lol::lol::lol::lol::lol:).
Tutte le altre noi......scomparse. Mi sembra anche di aver capito che le viti della mia moto non erano molto ben franche e da lì.......
Quindi caro Mary, buttati sul 1.300 prima che ti scada la garanzia.....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol:
Perchè no Monaco?
Perché io vivo a 20 chilometri da Frankfurt.......
Vi aspetto per una pils oder........weiss.....oder.....
Viel spass.....:lol::lol::lol::lol::lol:

rickyricky
19-08-2009, 13:17
Che confusione ho fatto, si vedo che non ho molta .....dimestichezza informatica....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

rickyricky
19-08-2009, 13:18
P.S. Anche il sciur menzionato prima sostiene che le BT20 non siano il massimo....

mary
19-08-2009, 14:29
[QUOTE=rickyricky;3961784]Perché io vivo a 20 chilometri da Frankfurt.......
Vi aspetto per una pils oder........weiss.....oder.....
Viel spass.....:lol::lol::lol::lol::lol:[/QUOTE

Am Oder o Am Mein?

Se Oder... Monaco è lontanuccia, se Mein ...meno e la porterei lì..., lì c'è la BMW ufficiale...

Ma a Francoforte l'officina com'è?
Spero non come in Italy...:confused:


P.S. Attento, potrei venirti a trovare...!:lol:

Marc8Lo
19-08-2009, 14:42
Scusate se magari dirò una cosa che non c'entra nulla ma un mio amico ha avuto un problema simile con una K1200 GT del 2003 (quella vecchia con i cilindri a sogliola).
In pratica oscillava sopra ai 130 Km/h ed alla fine questo era dovuto al baule topcase della Kappa che aveva fatto montare con i relativi supporti dal meccanico.
Non a caso quella moto usciva di serie con le sole borse laterali ed una sottospecie di piccolo beautycase posteriore, ma nessun baule topcase.

Insomma l'aereodinamica di alcune moto è abbastanza delicata, soprattutto quelle più protettive e turistiche ed a volte anche semplici modifiche come la sostituzione del cupolino o il montaggio di valigie non idonee possono comportare problemi.

Sotto quest'aspetto Mary, non hai modificato nulla vero? ;-)

rickyricky
19-08-2009, 16:27
[QUOTE=rickyricky;3961784]Perché io vivo a 20 chilometri da Frankfurt.......
Vi aspetto per una pils oder........weiss.....oder.....
Viel spass.....:lol::lol::lol::lol::lol:[/QUOTE

Am Oder o Am Mein?

Se Oder... Monaco è lontanuccia, se Mein ...meno e la porterei lì..., lì c'è la BMW ufficiale...

Ma a Francoforte l'officina com'è?
Spero non come in Italy...:confused:


P.S. Attento, potrei venirti a trovare...!:lol:

I viandanti sono sempre i benvenuti....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol:
Ovviamente.......... am mein
La concessionaria è spettacolosa almeno per me.
Non so come sia a Monaco (400 km circa) ma Francoforte mi sembra già ben messa:D:D:D:D:D:D:D:D

Zum wohl

mary
19-08-2009, 16:39
X Marc8Lo:

Certamente una delle cose che fa scomporre la moto è i baule posteriore..., non l'ho mai montato per questo motivo, perchè non mi piace e perchè vado sempre da solo...e quindi mi bastano le 2 borse, magari con una borsa a rotolo in più, montata longitudinalmente per non farla sporgere che porto solo quando è strettamente necessario ma che non c'entra con le oscillazioni che ho anche senza niente dietro.;)
Se avessi avuto il baule posteriore ...non avrei parlato...:confused: :lol:

jocanguro
20-08-2009, 10:07
Per Mark8lo:
io invece il baule posteriore , un k da 46 litri, lo tengo sempre,
anche di piu,,, anche quando la lavo....
invece le laterali (e piene) le metto solo nei viaggi.
ma il problema nelle stesse condizioni , nei primi 20000 km non lo avevo, è nato dopo: cambi gomme ? usura parti? giochi ? (maggiore pignoleria mia ???)

mahhhhhhhhhhhhh.............:confused::(

Pier_il_polso
20-08-2009, 10:44
sono le sospensioni che hanno finito il freno idraulico....il post più che altro

Concordo !!!

mary
20-08-2009, 19:08
sono le sospensioni che hanno finito il freno idraulico....il post più che altro

Spero di no...:confused:

jocanguro
21-08-2009, 10:36
Originariamente inviata da Il Maiale
sono le sospensioni che hanno finito il freno idraulico....il post più che altro

si ci avevo pensato subito, ma se cosi fosse allora dovrebbe esserci molta differenza di "fastidio" cambiando regolazione tra -sport- e confort-
invece sono quasi inavvertibili...

sbaglio io ??

mary
21-08-2009, 10:51
...non lo so...!

alfred.
21-08-2009, 15:45
A volte gli olii emulsioni degli ammortizzatori, con il caldo, si comportano diversamente; la controprova si può fare verificando il comportamento della moto durante il giorno e confrontarlo con quello che ha nella notte (temperature + basse) ;)

mary
21-08-2009, 17:10
Veramente questo comportamento lo noto dopo un pò che viaggio a temperature elevate..., era una cosa che avevo pensato anche io ed ora anche tu hai detto la stessa cosa..., che ci fose qualcosa di vero?
Chi lo sa, dovrò farci caso bene come si abbassa la temperatura, ma non vorrei che fosse solo una mia impressione..., e poi gli ammortizzatori dovrebbero avere sempre lo stesso comportamento...:confused:

alfred.
21-08-2009, 17:34
L'olio negli ammo svolge un ruolo molto importante, col tempo tende ad esaustarsi e con le temperature più elevate peggiora notevolmente il suo comportamento, quando avevo il 1200 gs con gli ammo a circa 35.000 km in estate durante le ore calde la moto pareva un'anguilla! ;););)

TAG
21-08-2009, 17:47
con la GT non ho ancora sentito grosse differenze

ma con moto precedenti, l'estate era sempre più morbida soprattutto davanti

c.p.2
30-08-2009, 01:01
..; e se fossero gli ammortizzatori che cominciano a scendere di prestazioni?
Pressione 2,5/2,9.
Mi sto cominciando a rompere...:confused:


o maryaccio........ o un'sera detto che due difettini si sopportano purchè bmw

su con la vita!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D

mary
30-08-2009, 20:28
Sopporterò...;):lol:

jocanguro
31-08-2009, 14:37
noo.. noooo....
è la scimmia che si stà impossessando del mesoencefalo di Mary costringendolo a soluzione insensata....:arrow:

Mi ha detto in privato che ha già versato l'acconto per la k1400 che esce a settembre....:mad:

mary
31-08-2009, 20:58
Trovato canotto di sterzo lento...!:rolleyes:
Vi farò sapere in seguito.

Nessun acconto, non dategli retta...:rolleyes: :lol:

X jocanguro:
hai un MP.

mary
04-10-2009, 19:14
Questo fine settimana ho fatto 1.300 km ( Pe /Grado e ritorno )...Tornando non ho seguito i limiti dui velocità e sono tornato senza mai ( quasi ) scendere sotto i 170/190..., naturalmente cercando sempre di evitare i segnalatori di velocità " annegati " nell'asfalto...
Da Grado ho impiegato 5 ore a tornare a casa, comprese le 2 soste ( una con panino...) per il rifornimento...
La moto è molto instabile e serpeggia spesso ( non sempre ) oltre i 150 tanto da non dare la possibilità di superare i 200/ 210 km/h...
Non sono riuscito ancora a capire da cosa dipenda...
Alla fine non dipende dall'ammortizzatore di sterzo che comunque era andato nè dal canotto che è stato " riadeguato ".
Le uniche cose potrebbero essere o le gomme o gli ammortizzatori...

Non vorrei che si dicesse che bisogna smontare le borse perchè non oscilli in rettilineo...

Nei curvoni veloci ( sempre sui 180/190 km/h ) la moto oscillava notevolmente e dovevo rallentare...

Cosa ne pensate? A chi è successa una cosa del genere.
A quanto ricordo la moto nuova non aveva questi problemi..., mi sbaglio?

paolok
04-10-2009, 19:23
La stessa cosa mi era successa con un k1200rs, era colpa delle gomme (nuove ma difettose), una volta sostituite andava dritta come una spada..

xero70
04-10-2009, 19:25
la tua soluzione è........................K1300S :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

TAG
04-10-2009, 19:29
Mary, a quella velocità... bisogna smontare le laterali perchè non oscilli :lol::lol:
c'è scritto anche sull'adesivo di non entrare nella velocità iperspazio con le valige montate

Temo che si possa procedere solo per tentativi:

annullata la possibilità, di ammo e canotto di sterzo

se non sono le gomme... (dovresti provare con altro modello)
si passa alle idrauliche spompe...

alfred.
04-10-2009, 19:36
Uhmm............ anche io sono del parere di insistere con gli ammortizzatori! ;););)

mary
04-10-2009, 20:00
X TAG:

"c'è scritto anche sull'adesivo di non entrare nella velocità iperspazio con le valige montate "

Quale adesivo?

Prima non ondeggiava..., sicuro.
Il fatto è che non si piò insistere più di 200...circa...
Non c'era vento laterale...

Sgomma
04-10-2009, 20:01
Come ho detto...in esperienze simili con i medesimi problemi, anche se con altre moto, io ho risolto cambiando le gomme, ma ovviamente non è detto che sia questo il caso.

mangiafuoco
04-10-2009, 20:01
butta quelli scoppiati e vai di ohlins, wilbers, ecc. ecc.

mary
04-10-2009, 20:15
X SGOMMA:
Jocanguro ha cambiato le gomme ma...

X Mangiafuoco :
ho l'ESA...

mangiafuoco
04-10-2009, 20:19
Si, l'avevo capito. Ma lo fai lo stesso. Perdi l'ESA ma ne guadagni in qualità di ammortizzatori...e risparmi rispetto al costo degli originali nuovi.
Perdi un po' di comodità è vero, ma se tanto viaggi sempre solo, non hai un gran bisogno di continue regolazioni...

In USA c'è un mucchio di gente che l'ha fatto, senza problemi di sorta. Il tastino ESA diventa semplicemente inutile.

mary
11-11-2009, 09:00
Non importa più, è arrivata la K 1300 S!
...comunque seguirò sempre gli sviluppi delle GT..., risolvete gli ondeggiamenti...
Secondo me potrebbe dipendere dagli ammortizzatori che stanno cominciando a cedere a 43.777 km...
Fatemi sapere...