PDA

Visualizza la versione completa : [R 1100 RS '93] Aiutate un novizio... :-)


carlopera
24-07-2009, 17:52
Ciao a tutti, :!:

Ieri sera ho portato a casa il mio primo boxer BMW, dopo anni di Africa Twin..
Dopo che quest'ultima mi è stata indebitamente sottratta dal garage, ho trovato il coraggio di portarmi a casa un 70 mila km di mucca Rossa del 93, (che oltretutto piace tanto anche alla mia Lei... :rolleyes: ) acquistandola da un amico per una cifra ridicola.
Questo è il tipico precisino, tutti i tagliandi al kilometraggio esatto, manutenzione, sempre garage ecc..nonostante ciò chiedo lumi a voi Gurus del Bicilindrico bavarese in merito ad alcune perplessità che ho sulla moto :shock:

Premettendo che sono discretamente ignorante vi chiedo analisi su questi sintomi riscontrati in tre giorni di strada:
- Acceleratore estremamente duro e poco "modulabile" soprattutto ai bassi
- Trafilamento olio dal basamento del cilindro di dx
- Spegnimenti al minimo anche con motore caldo e temperatura esterna alta (tipica di questi gg)

In aggiunta vorrei sapere l'entità dei controlli che dovrei fare per assicurarmi un mezzo affidabile e sicuro, visto l'utilizzo massiccio che prevedo. Vi dico solamente che per lavoro ho fatto 60k mila kilometri in due anni con l'AT.

Vi ringrazio molto, a tutti :!: :eek:

C

FranzG
24-07-2009, 19:16
Uhm... per l'acceleratore, non saprei: non ho provato l'AT (ma ce l'ha un amico, e la manetta mi era sembrata "molla") magari è questione di abitudine. E' un altro tipo di motore e secondo me ci devi fare la mano. Per gli spegnimenti: i tagliandi vanno fatti ai km esatti e almeno una volta l'anno: se questo mezzo è rimasto fermo un po' (o quasi) mi sa che ha bisogno di un bel tagliandone, con regolazione valvole e corpi farfallati. A me ogni tot le valvole andavano ritoccate per avere un motore più regolare, e la mia era (penso che sia ancora, l'ho data indietro in ottime condizioni) una '98. Che io sappia il 1100 era un motore favoloso, e per rovinarlo bisognava fargli molto molto male.

La cosa che mi preoccupa un po' di più è la perdita d'olio: trafila o trasuda? Se trasuda un po', sai, l'età è una brutta cosa per tutti moto incluse. E un motore che si sviluppa in orizzontale ha contro di sé anche la legge di gravità (ma il cilindro dx... non è manco quello più basso se l'appoggi sul laterale). Se invece trafila potrebbe essere da mettere mano alla smerigliatura (se si chiama ancora così) per lo meno a questo:

60575

(la guarnizione indicata col numero 11). Ti potrebbe costare un po', sia di lavoro che di pezzi. Per il resto, se la moto è stata trattata bene, vanno cambiati giusto gli olii (cardano mi raccomando cardano), controllato l'impianto frenante (io metterei i tubi in treccia, li misi con una spesa ragionevole, mi pare sotto i 200 montati, perché dopo tutti questi anni i tubi vecchi si saranno di certo rovinati... e gli originali rispetto ai "Frentubo" pronti per la R1100RS costano un occhio) e semmai guarda quando stacca la frizione. Magari basta regolarla (con la rotella dietro alla leva) ma almeno ti rendi conto di quanto è consumata.

Per le cose più tecniche... io sono un ex, ma qui c'è gente molto più aggiornata. :)

F.

carlopera
19-09-2009, 15:49
Grazie Franz e scusami se lo faccio con questo ritardo.
Ho portato la moto dal concessionario BMW Bellan & Giardina di Vicenza, e dopo aver pagato 400 € di controlli/tagliandi previsti per i 70 mila km , tra i quali la sostituzione di più guarnizioni compresa quella che indichi tu, ho riscontrato ancora le seguenti perplessità:

- La ruota anteriore non gira con facilità, quando la moto è sul cavalletto centrale, ed il disco freno di destra è molto più caldo di quello di sinistra.
- "Ticchettii" vari provenienti a mio avviso dagli ammortizzatori, o dai pompanti dell'anteriore in particolare. Rumori che si sentono soprattutto quando muovo la moto da spenta o a bassa velocità.
- Andamento irregolare ai bassi, anche da calda.. premetto che il conce ha detto che filtro aria e candele erano a posto...
- Provando ad aprire a tutta manetta, il motore sembra che si "ingozzi"... sale si di giri e di spinta, ma molto meno di quando apro il gas all'80% per esempio..non so se mi sono spiegato. Anche il rumore cambia..

Provvederò il prima possibile a montare i tubi treccia e cambiare i gommini dei pistoncini delle pinze anteriori, come dici tu l'età ne ha sicuramente compormesso la funzionalità.
Per le altre rognette mi girano le balle soprattutto perchè nonostante abbia profumatamente pagato il meccanico, mi ha ridato la moto non a posto...

CIAO!

beninipiero
19-09-2009, 17:03
fai controllare e pulire i corpi fafallati ,cambiera' dal giorno alla notte.

gb.iannozzi
19-09-2009, 19:24
Per i rumorini che senti anteriormente controlla i nottolini dei dischi freno, potrebbero aver preso gioco visto l'età, è una stupidata cambiarli...giustamente, una bella pulita ai corpi farfallati se cerchi nelle vaq trovi anche questo e dovrebbe andar bene, ma il gas è ancora duro? se così fosse sotto il serbatoio (molto sotto) c'è il sistema di carrucole e soppiamento dei cavi del gas da uno a due, con il tempo e il calore si indurisce tutto.... ma questo il meccanico dovrebbe essere in grado di dirtelo, se provi a lubrificarli non ottieni molto sono in teflon, anzi il contrario.
TRANQUILLO PER LA LONGEVITA' DEL MOTORE un mio amico ha su 172.000 km, solo frizione e una smerigliatina alle valvole...

daniele52
23-09-2009, 20:10
se non riesci con la lubrificazione,non dimenticare di lubrificare anche la manopola del gas,usa pure spray in abbondanza,l'eccesso esce da solo,allora dovrai procedere alla sostituzione del filo completo di guaina.col tempo il filo in treccia di ferro scava un solco nel rivestimento in teflon che ostacola il corretto scorrimento.ultima cosa una volta regolati i corpi farfallati e sei sicuro del regolare funzionamento del boxer metti un paio di gocce di smalto denso sulle viti di regolazione del minimo(viti in ottone)questo semplice accorgimento impedisce la staratura a causa delle vibrazioni.complimenti per la scelta e il colore,vedrai che ti scancherai di fare km,sopratutto senza inconvenienti,contrariemente alle più recenti.