Entra

Visualizza la versione completa : intervista al progettista della KTM950SM

barbasma
21-03-2005, 22:59
grazie a berta per la trascrizione dalla rivista INMOTO...
8)
Da INMOTO di dicembre:

Philipp Hasburg, project leader della 990 Superduke, è anche il papà della 950 SuperMoto, nonostante si tratti di due progetti nettamenti distinti.

"All'inizio - dice il giovane ingegnere - l'idea era di creare una Supermotard denudando una 950 Adventure e montando cerchi da 17" e un serbatoio più piccolo, in maniera da sfruttare l'esperienza accumulata e velocizzare lo sviluppo.
Dopo soli 2 mesi, però, ci siamo accorti che non era la strada giusta: la geometria di sterzo non si adattava ai cerchi più piccoli, e sopra i 120 km/h la moto era inguidabile. Inoltre, il serbatoio dell'olio montato davanti, sotto il radiatore, ci costringeba ad avere una sezione frontale enorme. Era così brutta che l'abbiamo fatta a pezzi e abbiamo ricominciato da capo!
Rispetto alla Superduke abbiamo usato il motore a carburatori, che usiamo nel fuoristrada per motivi di affidabilità, nonostante abbiamo in casa l'LC8 da 999 cm3 ad iniezione da 120 cavalli. Il punto è che una naked come questa non ha senso oltre i 180 all'ora, e limitare il motore a cilindrata piena sarebbe stato più difficile che non usare direttamente quello a carburatori. Passeremo al propulsore a iniezione entro il 2007, per rientrare nella normativa Euro-3.
Queste regolamentazioni ci condizionano purtroppo sempre di più: la SuperMoto ci sarebbe piaciuta rapportata più corta, ma così facendo non avremmo seperato i test di omologazione sulle emissioni sonore, che prevedono il passaggio davanti al fonometro a determinati regimi e in determinati rapporti."

paolo b
21-03-2005, 23:03
Philipp Hasburg, (..) Era così brutta che l'abbiamo fatta a pezzi e abbiamo ricominciato da capo!(..)

Si vede che hanno fatto tesoro degli errori passati.. :lol: :lol:

eugeniog
21-03-2005, 23:04
barba ma che palle con sta c@zzo di ktm......

paolo b
21-03-2005, 23:09
No, dai, Eugenio, non fare così.. i post di Barba sulla KTM sono sempre molto interessanti..

http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/altro/pinocchio/dx5.jpg

barbasma
21-03-2005, 23:12
x eugeniog

beh alcuni sono interessati a questa moto e mi pare giusto riportare delle info...

sto forum si sta addormentando... ai giri non viene nessuno... si propongono le cose e non ti caga nessuno...

i vecchi si sono rotti e non scrivono più...

tanta gente che parla.... pochi motociclisti.... uhmmmmmm

solo i MAIALI sono attivi con iniziative e calendario...

fai tu che bello scenario...

sono buoni tutti a partecipare ai giri...

ma qui è paradossale che siano sempre quelli con la KTM o gli enduristi ad organizzare cose in grande stile... :roll:

paolo b
21-03-2005, 23:14
Barbabolso, il 14 febbraio eravamo cinquanta e passa moto.. bigolone.. "se non ci fossero gli enduristi".. vadaviaìciapp..

eugeniog
21-03-2005, 23:22
c'è molta gente che scrive, scrive, scrive, scrive, scrive e gira poco... verissimo

ma non mi sembra che non si giri.... forse non si riesce più a postare molto sui giri o perchè diventa dispersivo leggere i commenti di tutti quelli che "....bello verrei, ma non posso...."

perciò ci si organizza meglio via sms e telefono !

poi ci sono tutti quei cazzoni che hanno preso il 1200 GS con tutti i problemi che ha, tipo "un rumorino qua"... "li mi si spegne la lucina".... "ho rotto tutto".... "mi si spegne".... "mi si inserisce l'allarme".... "ero a 180 e il cavalletto centrale si è autoinserito"

poi ci sono quelli che cihanno il kappatiemme..... e ha mille problemi ma siccome la kappatiemme è giovane va bene lo stesso e poi tanto te la regalano e poi tanto mi compro una jap usata e poi tanto la bmw è una merd@ e poi tanto, e poi tanto, e poi tanto, e poi tanto, e poi tanto, e poi tanto,

barbasma
22-03-2005, 08:13
Barbabolso, il 14 febbraio eravamo cinquanta e passa moto.. bigolone.. "se non ci fossero gli enduristi".. vadaviaìciapp..

bravi... 2 volte l'anno...

guardate il calendario MAIALESCO... :roll:

la faccenda è che pochissimi hanno voglia di sbattersi per organizzare i giri... e i giri enduro sono anche più difficoltosi perchè servono sopralluoghi e guide...

fate voi... tutti buoni a partecipare e a criticare.... io non riesco a venire al MUKKEN perchè sono in TUNISIA... però posso capire il rompimento degli organizzatori...

considerate che in TUNISIA abbiamo organizzato per 30 MOTO!!!!

x eugeniog

buoni i giri CARBONARI... capita anche a me di farli... ma se diventa la regola... non la vedo una cosa positiva...

eugeniog
22-03-2005, 08:38
(omissis)
x eugeniog

buoni i giri CARBONARI... capita anche a me di farli... ma se diventa la regola... non la vedo una cosa positiva...

no, no, non facciamo giri all'insaputa di altri..... li abbiamo anche postati... ma molti hanno da fare il pisolino..... la stradina è un po' troppo conosciuta.... devo andare a fare la spesa... troppo lontano.... troppo vicino.... già fatto mille volte... :D :D :D :D :D :D :D :D

barbasma
22-03-2005, 08:42
ok... alla RANDAMARATONA vi faccio morire.... quest'anno si finisce per pranzo... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

porchitello
22-03-2005, 08:46
non ha più senso chiamarlo "quelli dell'elica"...

barba io non capisco quale danno fanno a te i bmwisti...percaso ti prosciugano il conto? ti causano problemi alla cervicale?
tutto questo accanimento non lo capisco, hai la ktm....basta! non rompere sempre i maroni! ognuno fa la scelta che vuole!

dai barba cerca di non essere più scassamaroni :wink:

:D

barbasma
22-03-2005, 08:48
ma che c'entra?

ho postato questa cosa perchè alcuni qui vogliono comprare il KTM e si chiedono cosa succederà sui prossimi modelli...

nell'intervista è chiaro che dal 2006 arriva l'iniezione... e probabilmente il motore 990 su tutti i modelli...

MarcoR
22-03-2005, 09:00
E dai vabbe' che e' un froum di Eliche, pero' secondo me chi e' appassionato di eliche prima lo e' di moto. Anzi, se volete questo e' un punto di forza, invcece di fare come quelli della KTM ... che ci sono solo loro :wink: :wink: scherzo Barba....

Io trovo interessanti i post di qualunque moto, percio' anche se prefrisco i post dell'elica 8) 8) 8) , un forum multiculturale (parlando di moto) mi sembra un pregio

In fondo se un post non interessa non si e' mica obbligati a leggerlo.

Last but not least: strano :shock: :shock: con i post fondoschiena, patonze varie nessuno si era mai lamentato del OT :lol: :lol:

paolo b
22-03-2005, 09:15
(..) bravi... 2 volte l'anno..(..)

Per me, due giri all'anno in gruppi di più di cinque moto sono più che sufficienti. Mi diverto, mi piace vedere gente conosciuta e gente nuova, ma per me "il gruppo" ideale sono tre-quattro moto, non di più.
Apprezzo molto chi si sbatte per organizzare, ci mancherebbe.. ma che adesso vieni a fare il predicozzo che se non si gira in trenta non è bello..

PS: ovviamente i post di prova/segnalazione di moto (qualunque) sono sempre benvenuti..

barbasma
22-03-2005, 09:20
x paolob

io non voglio tanta gente ai giri... voglio TANTI GIRI...

perchè tanti come te possono girare solo poche volte e quindi più scelta c'è meglio è...

se uno ti posta un giro la settimana prima e proprio quel WE sei impegnato... mica tanto bello...

nei MAIALI abbiamo già tutto il calendario 2005 così uno può organizzarsi con la famiglia e decidere prima a cosa partecipare... :)

ma anche per gli stradali con Vigliac stiamo proponendo un sacco di roba e non è finita... vedrete... :wink:

paolo b
22-03-2005, 09:28
Guarda che di giri in compagnia QdE (di gente che si è conosciuta/si organizza tramite QdE) ce ne sono tanti.. è solo che siccome non sono tutti da "grandi numeri" non fanno notizia.. ma ci sono.. fidati..

barbasma
22-03-2005, 09:33
questo lo so...

ma mi piacerebbe vedere un calendario tenuto più decentemente....

ho fatto una richiesta a BUMOTO... vediamo che succede... :roll:

calimero
22-03-2005, 09:34
Io odio la ktm e mi stanno estremamente sul c@zzo i KTmisti! :D :D :D

Non comprerei MAI una KTM neanche se fosse compresa nel prezzo una modella a mia scelta! :? :? :D

il_della
22-03-2005, 09:37
Guarda che di giri in compagnia QdE (di gente che si è conosciuta/si organizza tramite QdE) ce ne sono tanti.. è solo che siccome non sono tutti da "grandi numeri" non fanno notizia.. ma ci sono.. fidati..

concordo con paolo, è ovvio che però non si può postare ogni "girello" che si fa come mega evento ufficiale di qde..... ad esempio: può capitare che noi piacentini ci facciamo un piccolo giro sulle ns. colline, ma magari lo organizziamo alla sera al bar durante l'aperitivo e lo facciamo la mattina dopo...come kaiser lo postiamo???
secondo me, come dice paolo, è giusto che ci siano un paio di raduni all'anno ufficiali, dove chi può/vuole ci va e ne approfitta per rivedere vecchi amici e conoscere nuovi iscritti, però è impensabile che si riesca ad organizzare ogni settimana un'uscita con 20 moto.......

per quanto riguarda il forum, qui concordo con matteo, è spento...da qualche settimana ci sono solo le lamentele di chi ha preso il 1200 e le provocazioni degli arancioni...argomenti triti e ritriti, ma penso che sia solo il periodo...mi auguro...

paolo b
22-03-2005, 09:39
(..) ma mi piacerebbe vedere un calendario tenuto più decentemente

Questo è vero.. ma non basterebbe imporre, nel forum dei giri, un titolo uguale per tutti, tipo giorno/mese/anno_Luogo (o titolo)? Sarebbe semplice ed immediato consultarlo..

barbasma
22-03-2005, 10:09
io ti amo ancora ago... :D :D :D

luke
22-03-2005, 10:17
[size=24]

Non comprerei MAI una KTM neanche se fosse compresa nel prezzo una modella a mia scelta! :? :? :D

beh magari ti tieni la modella e gli lasci lì la moto...
:lol:

Scherzi a parte...i post del Barba su Ktm fanno solo bene...che noia solo post su bmw bmw bmw.
E' giusto sapere anche cosa succede al di fuori del mondo dell'elika...così da poter fare paragoni, no?
Su Ktm come su qualsiasi altro marchio...

E poi come ha scritto Mtobaccocaye...se un post non ti interessa....non leggerlo :wink:

Tutto rigorosamente IMHO :wink:

barbasma
22-03-2005, 10:58
vediamo che posso fare...ho chiesto a bumoto se posso ridiventare moderatore di quel forum...