PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio casco


albiTO
21-03-2005, 20:19
Io e il mio zainetto abbiamo entrambi un nolan 100E. A me calza perfettamente, ma a lei fa un male bestiale sulla parte alta della fronte dopo circa un'ora che lo indossa. Secondo voi è consigliabile prendere una taglia in + o c'è un'altra marca che potrebbe risolvere il problema?

barbasma
21-03-2005, 20:33
deve provarne uno che le vada bene...

non esiste una marca apposita.... dipende dalla forma della sua testa...

ogni marca ha la sua calzata...

prendere una taglia in più poi le è largo intorno... ed è pericoloso...

Deleted user
21-03-2005, 20:39
ha sicuramente sbagliato taglia

Maurizio
21-03-2005, 23:28
Se fa male in fronte vuol dire che la taglia è piccola

intruso
22-03-2005, 00:29
non è sempre vero che la taglia è piccola
io da sempre per la mia conformazione cranica un po allungata , ( ho la testa a uovo ) quando acquisto un casco (ultimo in ordine di tempo shoei ma ho avuto carberg schubert ...)
devo con il pollice o un pezzo metallo levigato , schiacciare il polistirolo sotto il tessuto del casco per modellarlo alla mia testolina , altrimenti sono costretto pendermi una taglia più grande ..... con le conseguenze a tutti note
prova piano piano

barbasma
22-03-2005, 08:19
concordo... non significa che è piccola...

ognuno ha la sua testa.... e non sempre i caschi si adattano perfettamente...

un casco deve avvolgere e non premere in punti particolari...

prova alternative come AIROH o VEMAR...

Muttley
22-03-2005, 09:37
Per i caschi è un po' come gli scarponi da sci... a ciascuno il suo. Personalmente io non riesco a calzare gli Arai mentre gli Shoei mi stanno come un guanto... Credo che la tua ragazza debba provare caschi di altre marche fino a trovarne uno che si adatti bene alla sua testolina.

MarcoR
22-03-2005, 10:04
Sparo... ma secondo me in questo caso piu' che la forma secondo me quel problema e' tipico da taglia troppo piccola. Non ti resta che provare.

ChiaraER5
22-03-2005, 10:53
Sabato Alex ha deciso di regalarmi un casco da lasciare a Milano. Ne ho provati quasi una decina ed alla fine ho preso un altro Vemar, come quello che ho a Bologna, l'unico adatto alla mia testolina piccina e fatta a modo suo (e tuttavia un altro modello Vemar che ho provato non mi andava bene). Vi assicuro che ogni casco aveva una conformazione completamente diversa.

albiTO
22-03-2005, 14:24
Grazie ragazzi, mi sà che passerò un pom dal ricambista tra nuovi modelli e taglie + grosse!

paolo chiaraluna
25-03-2005, 17:15
prova alternative come AIROH o VEMAR...

ciao Barbasma visto che m isembri un ottimo "tennico" e che i tuoi giudizi mi paiono dai sempre a ragion veduta ti sottopongo un problema che mi assila un po a proposito di caschi.
la mia zavorrina ha un casco Airoh Mathisse, quello nero opaco, modulare, che le piace molto esteticamente e con cui si trova bene per calzabilità e leggerezza.

Però.... alcuni mi hanno messo la pulce nell'orecchio che gli Airoh sarebbero caschi "commerciali" e quindi inferiori per prestazioni ad altri. Qualcuno dice che gli altri non si spaccano, forse allundendo ad un eventuale problema di questo tipo per l'Airoh.
E un casco non in fibra ma in materiale termoplastico, come quasi tutti i caschi di questa marca, che a me paiono ottimi (ne produce anche in fibra leggerissimi, integrali, da 1200gr)

A tuo - vostro avviso vale la candela cambiare il mathisse per in Nolan, marca che ho avuto e che mi sembra cmq affidabile?

grazie a chi mi risponderà..è un dubbio che non mi lascia tranquillo.

kaRdano
25-03-2005, 20:15
Personalmente io non riesco a calzare gli Arai mentre gli Shoei mi stanno come un guanto... Anch'io ho la testa del Sig. Shoei, non ho scelta. Questo pero' significa che ho la testa di Muttley... :scratch: