Entra

Visualizza la versione completa : Modifiche fatte per migliorare il confort della R1200R

Ducati 1961
22-07-2009, 20:29
Vorrei aprire questa discussione che credo possa essere di interesse generale ( credo che si potrebbe ipotizzare una sezione apposita nel sito dedicata a questo argomento e divisa per i vari tipi di moto ) .
Esistono modifiche , anche relativamente poco costose , che possono migliorare e di molto il confort della ns. R1200R .
Oltre a piccole modifiche che possono migliorare la comodita' della nostra mucca , si possono segnalare piccoli o grandi difetti che possono pregiudicare in parte il confort della ns. amata 2 ruote ...
Penso che anche BMW possa prender spunto dal ns. piccolo fai da te quotidiano per migliorare sempre piu' la comodita' delle proprie moto...
Fatevi sotto e postate le Vs. modifiche ( possibilmente con foto ) che possono essere utili anche per altri forumisti ....
GRAZIE per la collaborazione . :D:D

FUFO
22-07-2009, 21:38
Ho fatto 4000 Km da aprile sulla mia nuova R1200R e ho fatto rivestire la sella da Granucci di Varese.
L'originale era un vero e proprio tormarnto, soprattutto per il passeggero (mia moglie) costretto a compensare le frenate tenendosi saldamente alle maniglie posteriori e a puntare i piedi sulle pedane per non rovinarmi addosso.
Posso dire che dopo un giro in montagna di 200 Km siamo entrambi soddisfatti: non c'è paragone con l'originale.
Per le prossime ferie abbamo in programma un viaggio nella Francia del nord e li sarà la vera prova del nove.
Un altro punto dolente, a mio avviso, è la mancaza del parafango posteriore: si sporca il sottosella e il vano della batteria. Pulire tutto è un'impresa non proprio agevole, neanche smontando la sella.
Ho visto delle soluzioni, qui sul forum, ma non ho ben capito come montare il parafango senza danneggiare il cavo ESA...
Invierò la foto della sella quanto prima.
Ciao a tutti

FRANK 52
22-07-2009, 22:09
FUFO ha espresso esattamente i difetti segnalati anche da me in un altra discussione, il viaggio del passeggero è un vero tormento e sarei curioso di vedere la modifica della sella.

Christian75
23-07-2009, 08:56
io ho comprato questa, costa sui 15 euro e si installa in 2 minuti.
www.triboseat.com

ciao

ginolatino
23-07-2009, 09:50
io ho comprato questa, costa sui 15 euro e si installa in 2 minuti.
www.triboseat.com

ciao

Io ho risolto il problema sella montando una Kahedo con filetto bianco che richiama il disegno del serbatoio , ho montato il portapacchi per creare un appiglio per la zavorrina , come cupolino ho montato un Ztechnik , per il resto direi che va tutto bene a parte il problema degli specchietti con il Parkinson che non ancora del tutto risolto .

luca barbi
23-07-2009, 10:05
ho visto una bella sella stile R850R su una R1200R in germania
l'ho notata proprio perchè era parcheggiata vicino alla mia, nel complesso era anche gradevole da vedere, mi spiace ma non ricordo la marca .. e non ho pensato di fare una foto ....

Ciao a tutti
Luca

avete visto queste ?
http://www.touratech.com/shops/003/index.php?cPath=3_44_327

sangio
23-07-2009, 12:05
Ho fatto 4000 Km da aprile sulla mia nuova R1200R e ho fatto rivestire la sella da Granucci di Varese.

Un altro punto dolente, a mio avviso, è la mancaza del parafango posteriore: si sporca il sottosella e il vano della batteria. Pulire tutto è un'impresa non proprio agevole, neanche smontando la sella.
Ho visto delle soluzioni, qui sul forum, ma non ho ben capito come montare il parafango senza danneggiare il cavo ESA...

FUFO
quanto hai pagato il rivestimento da Granucci? e quanto tempo ci ha messo per fartela?

montando il parafango posteriore NON si danneggia il cavo ESA, io lo ho montato e basta semplicemente farlo passare di lato, tra l'altro non ho nemmeno rimosso la protezione in plastica della molla - il parafango posteriore e' bello e evita la tempesta di sporcizia.

se ti serve una foto di dettaglio fammelo sapere

FUFO
23-07-2009, 14:22
Ciao Sangio.
Ho pagato 160 euro più 20 di spedizione; quindi 180 euro.
Dopo delle mail preliminari(bisogna attendere il loro via) la sella mi è ritornata dopo 10 gg. Puoi fare anche prima se opti per corriere.
Invece, puoi inviarmi l'indirizzo dove hai trovato il parafango della foto?
Grazie

Christian75
23-07-2009, 15:14
per SANGIO
il parafango è utile e davvero bello, sai se ne esiste una versione non in carbonio e meno costosa?

grazie

Eric
23-07-2009, 19:06
Thread interessante.
Io ho eseguito quanto segue:
- riser manubrio h 2.5 cm
- re-imbottitura sella da tappezziere (ora stracomoda x me e x zavorrina)
- cupolino Cee Bailey's 18"
- parafango Nippy Normans

Prevedo acquisto paramani storm (http://www.bikerfactory.com/bike1/it/p_1322.html) per il prox inverno, visto che oramai non vendo più la mia bella!

sangio
23-07-2009, 20:02
per SANGIO
il parafango è utile e davvero bello, sai se ne esiste una versione non in carbonio e meno costosa?

grazie

io lo ho acquistato da http://www.frfactory.com/ - i prezzi sono molto buoni - sei mesi fa c'era solo in carbonio, ora potrebbero averne anche altri.

sangio
23-07-2009, 20:04
- re-imbottitura sella da tappezziere (ora stracomoda x me e x zavorrina)

Prevedo acquisto paramani storm (http://www.bikerfactory.com/bike1/it/p_1322.html) per il prox inverno, visto che oramai non vendo più la mia bella!

Eric
da chi sei andato per l'imbottitura e quanto hai speso? sto facendo un'indagine per capire le varie opzioni per la sella.

grazie.

Christian75
24-07-2009, 09:01
grazie, controllo subito.

bombafra
24-07-2009, 11:22
io lo ho acquistato da http://www.frfactory.com/ - i prezzi sono molto buoni - sei mesi fa c'era solo in carbonio, ora potrebbero averne anche altri.
Vedo che la tua moto è nera come la mia.
Potresti fare qualche foto del complesso moto-parafango per vedere meglio l'effetto?
Ero inzialmente indirizzato verso il parafango nero però il carbonio potrebbe essere interessante soprattutto accoppiandolo, nel futuro, con un silenziatore con elementi in cabonio (pensavo al Remus in titanio con elementi in carbonio agli estremi dello stesso).
Grazie

sangio
25-07-2009, 14:12
Potresti fare qualche foto del complesso moto-parafango per vedere meglio l'effetto?
Ero inzialmente indirizzato verso il parafango nero però il carbonio potrebbe essere interessante soprattutto accoppiandolo, nel futuro, con un silenziatore con elementi in cabonio (pensavo al Remus in titanio con elementi in carbonio agli estremi dello stesso).
Grazie

LA mia R1200R e' bianca comunque tra oggi e domani faccio qualceh foto - se vuoi vedere come sta (da Dio) il parafango in carbonio con lo scarico Remus, guarda la moto di Ziobato nella sezione Elica Eretika - bellissima accoppiata.

p51mustang
25-07-2009, 15:55
Il parafanghino in carbonio è davvero carino. La sella originale è davvero penosa. Oggi dopo 350 km mi facevano talmente male le chiappe che non riuscivo più a fare un altro km.
Difetti? quello che non mi piace proprio di questa moto è il cambio e la frizione.

Ducati 1961
25-07-2009, 23:43
FUFO
quanto hai pagato il rivestimento da Granucci? e quanto tempo ci ha messo per fartela?

montando il parafango posteriore NON si danneggia il cavo ESA, io lo ho montato e basta semplicemente farlo passare di lato, tra l'altro non ho nemmeno rimosso la protezione in plastica della molla - il parafango posteriore e' bello e evita la tempesta di sporcizia.

se ti serve una foto di dettaglio fammelo sapere

E' uguale al MIO !!!! Ottimo !!

Ducati 1961
25-07-2009, 23:46
Grazie

Io ho parafango post in carbonio e scarico exacone titanio e carbonio su moto color petrolio ( non so il nome del colore ) e l'accoppiata sta molto bene !!

Ducati 1961
25-07-2009, 23:48
Se posso consigliare per la goie delle vs. zavorrine le pedane passeggero ribassate Wunderlich ( le mie ) o Tourtech entrambe regolabili ...

Piero 61
21-09-2009, 15:06
Ho realizzato un supporto sicuro per tenere il bloccadisco sempre a portata di mano. Si tratta di una piastrina di alluminio spessore 2 mm con dei fori per fissarla al telaio, zona pedana psseggero SX. Il supporto è fermato con delle fascette al telaio e circa nel centro ha un foro per tenere il bloccadisco di tipo abus granit 68. Sotto le fascette ho messo un giro di velcro con il alto soffice lato telaio. Per tenere il bloccadisco fermo sulla piastrina ho messo nel mezzo del materiale soffice. Non ho toccato la moto, se smonto tutto non rimane traccia di niente. E' molto stabile, ho già percorso diverse migliaia di Km senza problemi.

sangio
21-09-2009, 16:33
poiche' non mi piaceva tenere in vista il bloccadisco (Abus Granit 37) ho visto che sta incastrato perfettamente sotto la selal a lato. non si muove e non disturba (unica menata e' che si deve aprire la sella per prenderlo ma io lo uso veramente poco)

vedi foto

naked70
21-09-2009, 17:33
Io ho fatto modificare la sella da un tapezziere di Padova ( zona Ponte San Nicolò ) , ha tolto un pò di imbottitura e ora la sella è un pò più comoda ; riser sfalsati touratech; tampone paracardano touratech;in arrivo cupolino vario wunderlich con kit specifico per r1200r .Però sarebbe proprio una buona idea che un moderatore a nostro nome , informasse la casa madre su tutte le modifiche che facciamo , specie sulla sella , per applicarle al prossimo modello . In fondo se sono seri come dicono le critiche costruttive dovrebbero accettarle di buon grado e farne tesoro.

proseccoboxer
21-09-2009, 17:58
Io ho fatto modificare la sella da un tapezziere di Padova ( zona Ponte San Nicolò ) , ha tolto un pò di imbottitura e ora la sella è un pò più comoda ; riser sfalsati touratech; tampone paracardano touratech;in arrivo cupolino vario wunderlich con kit specifico per r1200r .Però sarebbe proprio una buona idea che un moderatore a nostro nome , informasse la casa madre su tutte le modifiche che facciamo , specie sulla sella , per applicarle al prossimo modello . In fondo se sono seri come dicono le critiche costruttive dovrebbero accettarle di buon grado e farne tesoro.

infatti da settembre producono la sella comfort;)

naked70
21-09-2009, 18:20
Dovevano aspettare che parecchi di noi trasformassero le loro terga in acciaio a forza di strada su una sella alquanto scomoda . Come minimo dovrebbero venderla a chi ha già una una r1200r , con uno sconto del 50% .Come minimo.

pepot
21-09-2009, 18:32
Ho realizzato un supporto sicuro per tenere il bloccadisco sempre a portata di mano. Si tratta di una piastrina di alluminio spessore 2 mm con dei fori per fissarla al telaio, zona pedana psseggero SX. Il supporto è fermato con delle fascette al telaio e circa nel centro ha un foro per tenere il bloccadisco di tipo abus granit 68. Sotto le fascette ho messo un giro di velcro con il alto soffice lato telaio. Per tenere il bloccadisco fermo sulla piastrina ho messo nel mezzo del materiale soffice. Non ho toccato la moto, se smonto tutto non rimane traccia di niente. E' molto stabile, ho già percorso diverse migliaia di Km senza problemi.

scusa se mi permetto
esiste il suo supporto dedicato
molto piu bello e discreto
si chiama SH68/69
http://www.abus.de/us/main.asp?ScreenLang=us&sid=773113429181950210920099355224176&select=0105b06&ArtikelGrID=155

pepot
21-09-2009, 18:34
infatti da settembre producono la sella comfort;)

bmw ci legge per cui sanno già tutto ;)

Matt78
21-09-2009, 18:39
Io, dopo vari tentativi ho abbandonato i vari cupolini per il solo sport, poi ho preso l'airhawk per le terga, solo che non risolve la posizione strascomoda del passeggero.
Messo gli specchi del GS800, tremano meno..
Montato ohlins taratura molto stradale.
In arrivo paramani.
Il parafango è utile per carità, ma con gli stivali impermeabili si corre lo stesso, più che altro si sporca il posteriore, ma tanto sono sempre in giro quindi è comunque sporca. Se ripara bene è comodo se si corre con le scarpe, costa un botto però a mio parere e lo preferirei verniciato.
Concordo con chi dice che la sella confort dovrebbero darla ad un prezzo politico, l'orginale è palesemente sbagliata, ti rompe il sedere dopo un'ora.

Paolotog
21-09-2009, 20:06
CIAO A TUTTI,
premetto che la moto è secondo me ottima.
Lo dico prima perchè spesso si parla dei difetti ma bisogna esaltare anche i pregi ( tanti ) di questa moto. E' Talmente buona che forse la vorremmo perfetta... :cool:
Per quanto mi riguarda i problemi che ho riscontrato sono i seguenti in ordine di importanza problemi facilmente comuni a tanti quindi ovviamente chiedo pareri e consigli.
Considerando i 20-30 aspetti che vanno analizzati secondo me per valutare una moto nella nostra r1200r ho riscontrato 3 problemi che risolti renderebbero la moto PERFETTA. ve li elenco dal piu' al meno importante:

1) cupolino. mai avuto naked e pensavo peggio pero' effettivamente su lunghi tratti autostradali ( che ovviamente cerco di fare il meno possibile ma a volte sono NECESSARI per poter esplorare nuovi territori) o di tangenziali siamo piu' limitati ad es. rispetto a chi ha il gs. noi non possiamo pemetterci l'autostrada in germania a 160 km-h guidando con un braccio solo per 100 km...

2) posizione di guida: vista la mia altezza ( 1,88 ) la posizione e' quasi perfetta. il quasi per il problema gambe che hanno un angolo di piega un po troppo elevato e dopo molte ore di moto comincia a essere dura ( sempre per le aspettative ragazzi perche' sul cbr ero a pezzi dopo la meta' delle ore )

3) sella. non la vedo tragica come dite tutti ( provate una moto sportiva poi mi dite ) certo e' che su una moto di questo tipo anch io mi aspettavo un pochino meglio.

Soluzioni???

per il cupolino sono indeciso sul da farsi, per la posizione pure e per la sella ...anche !!! :)

..a parte gli scherzi penso che per il cupolino prendero un GIVI che costa poco da montare solo per i lunghi viaggi tutte le altre soluzioni mi sembrano rischiose per costi e risultati.
Per la posizione penso proprio che me la terro' cosi ho paura che pedane ribassate mi limitino nelle pieghe.
per la sella per ora me la tengo cosi' visto che il prblema e' sopportabile ho pero' gia' pronta la soluzione : sella rifatta da un artigiano a brescia come ha gia fatto un amico costo 180 euro.

CIAO A TUTTI E fatemi sapere sopratutto su cupolino e pedane

maurossi
21-09-2009, 20:58
Ciao a tutti
Devo dire che la sella non e' il massimo , vengo dalla R850R che era un po' meglio , comunque ad agosto in un giorno ci ho fatto 987 Km , alla fine non ne potevo quasi piu' per il dolore al fondoschiena , (per il resto sarei ripartito subito) , ma ragazzi sono 1000 Km in moto , cosa pretendete , comunque una sella confort e' la benvenuta , per il cupolino ho l'originale Sport , e in oltre 400 Km di autostrada a 130 debbo dire che si comporta molto bene , e secondo me e' molto bello , per me la moto e' nata nuda ma un cupolino si puo' scusare , senza esagerare con le dimensioni , altrimenti uno si prende l'RT , in conclusione la moto e' una gran moto , con una sella confort e magari 2 OHLINS sarebbe perfetta.

proseccoboxer
21-09-2009, 21:04
ciao pepot :?:

FINALMENTE sei ritornato tra di noi per illuminarci :!:

Matt78
21-09-2009, 22:40
in senso assoluto la sella non è dura, ma è sbagliata per la posizione di guida. su una sportiva (vabbè alla fine la R lo è, vedi i limiti) si sta più caricati davanti mentre sulla bmw più peso grava sulla sella. poi è troppo stretta vicino al serbatoio sembra di essere seduti su un palo cazzo. bisogna spostarsi indietro ogni tot dove purtroppo sembra essere sparita l'imbottitura (o quello che è...)
Ad ogni modo il problema c'è e il proprietario deve preoccuparsene.
Per il resto, come sempre ripeto quando ne ho occasione, va come un treno a patto di potersi scaldare a dovere (mezz'ora di utilizzo come minimo).
Ciclistica superlativa (con sospensioni adeguate), limite irraggiungibile per noi mortali.
Graniticità e agilità, se non comincia ad allentarsi la bulloneria col tempo... Il Boxer col cardano è unico.

davidechiaverini
22-09-2009, 08:32
nessuno di voi ha avuto l'idea di tingere il parafango posteriore del colore della moto?
Il mio carrozziere ieri diceva che sarebbe molto bello, su una moto bianca, il parafango bianco!!!
Qualcuno che sa usare Photo shop ci fa vedere come sarebbe?

pepot
22-09-2009, 08:58
mio fratello sulla sua r1200r bianca ha fatto fare l'unghia in alluminio, quella dietro la sella, in bianco e ci sta una meraviglia

Matt78
22-09-2009, 16:03
quell'unghia l'ho per fortuna coperta col portapacchi, è l'emblema della plastica...

sangio
22-09-2009, 19:09
mio fratello sulla sua r1200r bianca ha fatto fare l'unghia in alluminio, quella dietro la sella, in bianco e ci sta una meraviglia
anche io ho il codino del colore della moto. sta molto bene.
Ho il partapacchi che metto (sotto tortura) solo quando mia moglie viene in moto e facciamo almeno 1000km .... sembra una griglia da barbacue. :lol::lol::lol:

IMHO of course.

Matt78
22-09-2009, 23:58
il portapacchi non è il massimo ma è utilissimo...

intruso
23-09-2009, 00:46
http://img503.imageshack.us/img503/4042/cupolone2.jpg

paramani originali bmw per gs maggiorati
cupolone maggiorato :lol::lol:
sella standard ma a mio giudizio OK
portacchi con borsa soft modello boh ???ma fa il suo utilizzo
borsello wunderlich da manubrio "non visibile in quanto l'ho messo stasera
per il resto 'è mastercard;)

Piero 61
23-09-2009, 09:41
Il cupolone che marca è quanto lo hai pagato?
E' possibile avere una foto del borsello da manubrio e le tu impressioni su tale oggetto (tipo capienza, praticità di uso, costo ecc.)
Grazie

pepot
23-09-2009, 09:44
E' possibile avere una foto del borsello da manubrio e le tu impressioni su tale oggetto (tipo capienza, praticità di uso, costo ecc.)
Grazie

credo sia wunderlich

intruso
24-09-2009, 23:12
Grazie

cupolone Wuedo
costo in tinta della moto circa 600 € ( 420+180)
http://img121.imageshack.us/img121/7594/ridborsello.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/7267/ridbors1.jpg
con porta navi

http://img98.imageshack.us/img98/9284/ridbors2.jpg

Piero 61
25-09-2009, 09:23
Grazie per le foto. Mi sembra un pò troppo ingombrante...anche se è molto utilile. Vorrei mettere qualcosa anch'io, ma lo vorrei meno invasivo.

chiccobel
25-09-2009, 10:18
CIAO A TUTTI,
per la sella per ora me la tengo cosi' visto che il prblema e' sopportabile ho pero' gia' pronta la soluzione : sella rifatta da un artigiano a brescia come ha gia fatto un amico costo 180 euro.

CIAO A TUTTI E fatemi sapere sopratutto su cupolino e pedane

ciao, confermo che la sella ti fa un c*** così!!! mi sai dire nome e indirizzo dell'artigiano di brescia? grazie

Sergius
25-09-2009, 11:42
Domani mi aspettano 500 Km e dopodomani altri 500...oggi vado da decathlon a comperare i pantaloni da ciclista...dicono fanno miracoli...

sangio
25-09-2009, 11:52
Domani mi aspettano 500 Km e dopodomani altri 500...oggi vado da decathlon a comperare i pantaloni da ciclista...dicono fanno miracoli...
si risolvono ogni problema. :D

Soprattutto per il passeggero/a sono indispensabili perche' non si muove come il pilota per cui si indolenzisce dopo poco.

Ducati 1961
25-09-2009, 22:02
Consiglio le pedane ribassate della Wunderlich per il passeggero sono una manna !
Per gli appassionati ERRISTI in provincia di Bologna , vi consiglio per rifare la sella ( io l'ho fatta li e va MOLTO bene ... ) , Tappezzeria D & B via Merighi 30/6 - VILLANOVA DI CASTENASO - tel. 051-781228 . Mi sembra di aver speso sui € 70 modificando la sella originale ... Lavoro fatto in 3 gg circa ...

Matt78
25-09-2009, 22:07
i panta da ciclista aiutano ma alla fine ti rompi il culo comunque... già provato.
per ora Airhawk è la soluzione migliore (considerato il prezzo).
le pecche però: se me lo ciulano, meno sensibilità sulla gomma post, leggero fastidio agli zebedei (delle volte).
per il resto è una gran cosa.

Sergius
27-09-2009, 19:38
i panta da ciclista aiutano ma alla fine ti rompi il culo comunque... già provato.

Non so se dipenda dalla persona , ma a me hanno svoltato la vita...dopo 1000 km di moto avevo il culo quasi immacolato....

novizio
28-09-2009, 22:38
ciao matt 78, mi puoi dire che paramani monti , visto che arriva l'inverno li vorrei montare anche io. grazie