Entra

Visualizza la versione completa : [GS 1200 STD] tagliando 30000 torino

atomant
21-07-2009, 22:51
Ho appena fatto il tagliando 30mila da Soffietti a Torino.
Ci andavo ogni tanto con il 650 e mi sono sempre trovato bene. Prezzi nella norma ma tanta passione e gentilezza.
Però è anche vero che il mono è un motore elementare..

Ieri gli ho portato il GS per un tagliando "serio" (chiesto da me) dei 34000, in quanto l'ho presa usata a 28k da un privato che tagliandava da CarZeta Milano (mah...) e l'ultimo era stato fatto a 26k.

Per cui - avendo in programma un viaggio da 6/7k a giorni - l'ho portata dal buon Soffietti e gli ho chiesto di rivedermela con calma.

Per carità l'ha fatto, ma limortè... quasi 600 euri di tagliando a smia 'n po' trop...

Anzi per l'esattezza 830, ma c'erano pure le gomme.... :mad::mad::mad:
Lui dice che era in condizioni pietose e che i tagliandi di prima a malapena gli avevano cambiato l'olio.... devo credergli? :(:(

Vi metto i dettagli così commentate e capisco se è lui che è scrupoloso o io pirla... :confused::confused:

Filtro Olio.................. ........14,20
Olio Motore (castrol gps).......79,60
Olio cambio.........................15,70
4 Guarnizioni valvole.............57,40
4 candele...........................62,40
Filtro aria...........................19,20
Pastiglie posteriori................79,60
Riparazione switch abs..........29,80
Viti cupolino spanate............2,20
Syncro + CO + diagnosi........15,00
Pulizia iniettori....................40,00
Manodopera....................... 137,60
Metzeler Tourance exp..........280,00

totalone 830 :rolleyes::rolleyes::mad::mad::mad:

un mio amico ex mecca bmw mi diceva di andare da Franco Clienti in Via Ferrere che secondo lui è meglio di Soffietti, non so se aveva ragione... :(:(

Enzofi
21-07-2009, 22:54
non bisogna sommare il "tagliando" , che sono lavori precisi e tabellati, con altre spese come freni e gomme. Diventa fuorviante, come aggiungere al conto del ristorante il taxi utilizzato per andare e tornare.

buck
21-07-2009, 22:58
Non mi stancherò mai di ripeterlo.....46,50 € + iva all'ora sono un furto per un tagliando ....pastiglie dei freni , filtri e oli vari non sono interventi da vero meccanico ma operazioni che vengono fatte fare ai ragazzini che devono imparare...
Se si deve aprire il motore, fare la frizione e altro potrebbe essere giusto...ma per cambiare i filtri , svitare ed avvitare un tappo...cazzo no non è giusto...

BRUFOLO
21-07-2009, 22:58
cosa sono 4 guarnizioni valvole?
pulizia iniettori a 34000 km?

potevi risparmiare qualche cosina.

atomant
21-07-2009, 22:59
ok allora scorporato dei lavori "extra" rimangono 440 euro.

Conto della cena, dall'antipasto al dessert.
Ma lui dice che quella moto digiunava da giorni per cui si è abbuffata... :lol::lol:

Enzofi
21-07-2009, 23:03
potresti essere così gentile da pubblicare una scansione (mascherata) della fattura, giusto per capire ?

atomant
21-07-2009, 23:04
A parte il mio nome e quello dell'officina (che cmq ho fatto) la fattura riporta esattamente quello che ho scritto.

Enzofi
21-07-2009, 23:11
i lavori dovrebbero essere esposti per capitoli, con la relativa manodopera.
Ad esempio il mio tagliando dei 30.000 è stato 188 + iva , pastiglie ant. 139 + iva , liquido freni 25 + iva. Totale 423 nel febbraio del 2008.
Posso suppore che l'eccesso di manodopera sia stato nei lavoretti minori, che comunque prendono tempo.

63roger63
21-07-2009, 23:21
:rolleyes:

E' bene che non dica che per il tagliando dei 30.000 ho speso 84€ ai quali vanno aggiunti 36€ di olio (che ho portato io, Motul 5100 15W50) ed altri 30€ tra filtro aria e olio.

E' bene sempre dire cosa fare alla moto altrimenti se si lascia la mano libera son guai.

robiledda
21-07-2009, 23:22
Atomant, l'unica cosa che conta è: senti la moto a posto? se la risposta è si va tutto bene, altrimenti... Comunque tolte le gomme e le pastiglie dei freni, non mi sembra che il resto sia eccessivo. L'importante che sia stato fatto.

ankorags
21-07-2009, 23:38

I prezzi dei ricambi sono "giusti" anche le pastiglie posteriori se ti ha montato (lo spero) le sinterizzate costano cosi tanto, le gomme mi sembrano abbastanza care ma credo che sia normale quando le cambia il conc. (io ho speso 220 x le Anakee2 dal mio gommaio).

C'è da capire come mai ti abbia cambiato tutte e quattro le guarnizioni del coperchio delle valvole.... bho... forse erano davvero cosi rovinate da doverle sostituire?
Mi piacerebbe sapere con cosa ti ha pulito gli iniettori?
Come mai non ti ha cambiato l'olio alla coppia conica?
E l'olio dei freni con relativo spurgo come mai non è stato fatto?
Ma però ti ha sostituito le candele che solitamente si cambiano a 40mila, già, ma cambiare le candele è un operazione veloce e non come sostituire l'olio alla coppia e il liquido dei freni :cool:

Zec
21-07-2009, 23:48
non bisogna sommare il "tagliando" , che sono lavori precisi e tabellati, con altre spese come freni e gomme. Diventa fuorviante, come aggiungere al conto del ristorante il taxi utilizzato per andare e tornare.ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO Io proprio sett prox ho lo stesso tagliando così magari lo cofrontiamo defalcando però gomme e freni che io non ne ho bisogno ciao e al prossimo "confronto"

mudman
21-07-2009, 23:59
le stesse gomme 230 montate 5gg fa

atomant
22-07-2009, 10:28
Un po' di risposte a tutti.
Si sento la moto a posto, più fluida di prima che era un po' "trattorosa" ma non avevo mai avuto un boxer per cui no metri di paragone.
Soffietti mi ha prestato la sua r1100r per farci un giro e "sentire" come deve girare un boxer a punto. Devo dire che prima la mia non girava così ed ora sì.
Mi ha anche fatto vedere le candele vecchie ecc. Sul fatto che i lavori siano stati fatti non lo metto in dubbio, mi sembrava solo che ci fosse un po' di "eccesso di zelo" nella QUANTITA' dei lavori fatti.... se a 34mila ha bisogno di tutta 'sta roba ci credo che poi arrivano a 150mila 'sti motori... se ogni volta cambi mezza moto!!!
Le pastiglie sono sinterizzate sì e sul fatto che sulle gomme potessi risparmiare 30/40 euro ero consapevole. Ma devo partire sabato e mi è venuto comodo così. La pulizia degli iniettori l'ha fatta con una macchina agli ultrasuoni che mi ha anche fatto vedere, mi ha fatto tutto un lungo spiegone su come l'operazione assomigli alla detartrasi che ti fanno i dentisti...

Mi è solo sembrato che alla fine costasse come il dentista... :lol::lol::lol:

cit
22-07-2009, 10:55
Ad esempio il mio tagliando dei 30.000 è stato 188 + iva , pastiglie ant. 139 + iva ...............................

quella delle pastiglie ant. a 30.000 mi puzza da matti.......:(

Papà Pig
22-07-2009, 11:24
Queste son le cose che mi fanno incavolare e che, insieme allo scarsissimo utilizzo, mi hanno portato a vendere il GS. :mad:

In 5 anni e 38.000Km di CBR avrò speso in totale 500 € di manutenzione oltre le gomme.
Se avessi avuto un Varadero/DL1000/TA/AT avrei speso più o meno altrettanto.

Quando al tagliando dei 10.000Km del GS mi chiesero 250€ (per 2 cavolate da ragazzino aiuto meccanico come dice buck) rimasi allibito :mad:

romargi
22-07-2009, 11:34
Soffietti una volta era un concessionario "storico" torinese a cui recentemente è stata tolta la concessione.
Io ci sono andato un paio di volte per "provare" ad acquistare la moto (la mia prima BMW quando era ancora ufficiale) ma sono sempre stato trattato molto meglio altrove. Sembrava quasi facessero un piacere a vederti la moto e se provavi a chiedere lo sconto sul nuovo uscivano spesso con frasi del tipo "se non può permettersi una BMW se rivolga ad altri marchi".
Poi è stata tolta loro la concessione ed i motivi sono noti a quasi tutti i torinesi (girano parecchie leggende metropolitane).
Dico solo che le poche volte che ho chiesto un preventivo per un tagliando mi hanno sempre praticato tariffe da "primario cardiochirurgo" e mi sono rivolto altrove.
Penso che molti torinesi del forum la pensino come me...

lucar
22-07-2009, 11:42
Queste son le cose che mi fanno incavolare e che, insieme allo scarsissimo utilizzo, mi hanno portato a vendere il GS. :mad:

In 5 anni e 38.000Km di CBR avrò speso in totale 500 € di manutenzione oltre le gomme.
Se avessi avuto un Varadero/DL1000/TA/AT avrei speso più o meno altrettanto.

Quando al tagliando dei 10.000Km del GS mi chiesero 250€ (per 2 cavolate da ragazzino aiuto meccanico come dice buck) rimasi allibito :mad:

ho sempre avuto honda e ti assicuro che i tagliandi il conce ufficiale li fa pagare eccome! si riprendono il minor costo d'acqisto della moto.
con il varadero c'ho fatto quasi 100k km e i tagliandi erano ogni 6k km.....
detto questo ci sono dei conce bmw che ne approfittano nei tagliandi, ma se sono onesti ed applicano le tariffe e i tempi della casa per me sono ok

Papà Pig
22-07-2009, 11:55
ho sempre avuto honda e ti assicuro che i tagliandi il conce ufficiale li fa pagare eccome! si riprendono il minor costo d'acqisto della moto.

La mia jap il conce ufficiale l'ha rivisto solo per il tagliando dei 1000.
Poi basta... non ce n'è stato più bisogno e nessuno mi ha chiesto di vedere i timbri sul libretto dei tagliandi quando l'ho venduta nonostante la tagliandassi regolarmente ogni 5000Km.

La differenza è che sul varadero (ma anche su tutte le altre jap, inglesi etc) finchè non vai a fare modifiche importanti che portano correzioni dell'erogazione puoi farci tutto da solo o col meccanico di fiducia non ufficiale. Al contrario sulle bmw post 1100 (o 1150?) ti servono attrezzature informatiche che dialogano con la moto e quindi sei costretto a portarla da loro.

Questa cosa l'ho vissuta un po' come un'imposizione...

romargi
22-07-2009, 12:13
Considerate che Soffietti NON E' un conce ufficiale!!!!

mambo
22-07-2009, 12:37
Infatti....
se è così si può spiegare come mai la lista, così come riportata del cosidetto tagliando, non assomigli per niente a quella di un conce ufficiale,
ad esempio non si trova menzione del servizio di ispezione Bmw,
lavori del tipo "Syncro + CO + diagnosi" dovrebbero far parte di detta ispezione,
per i lavori eseguiti il tempo impiegato dovrebbe essere espresso in unità lavorative.

Enzofi
22-07-2009, 13:34
quella delle pastiglie ant. a 30.000 mi puzza da matti.......:(tutti i lavori sono stati preventivamente concordati, e dopo 30.000 km le pastiglie sono da cambiare, anche se magari ancora un qualche mille chilometri lo possono fare.
Non ritengo sia il caso di lesinare pochi euro contro la propria sicurezza.
Vedo anche motociclisti che girano con gomme talmente usurate che sembrano lisce. Ma ci sono pure quelli che prima di fare il pieno aspettano di essere ampiamente in riserva. Pure quelli che camminano sul filo in sopra al Grand canyion.

Mansuel
22-07-2009, 15:17
Materiali "obbligatori":

Materiali accessori:

Voci "anomale"

Il costo delle operazioni standard del tagliando è compreso in una voce unica, comunque 150 euro mi sembra un po' troppo.

Voci inusuali

Questa roba a 30.000 è parecchio strana.... :confused:

Come al solito olio e gomme sono a prezzi fuori mercato, secondo me.

vitamina
22-07-2009, 15:25
I tagliandi ufficiali Honda sono cari tanto quanto quelli BMW...

cmq tagliando (non da concessionario ufficiale, visto che sono fuori garanzia) dei 30.000 per GS 1200 Adv speso 120 Euro..

AleConGS
22-07-2009, 15:48
ma tu pure... ti vai a cambiare le gomme dal conce e poi ti lamenti??? :mad: :lol:

io a Milano un paio di mesi fa 230 euro compresa moto sost

atomant
22-07-2009, 16:43
infatti mica mi lamentavo dei 280 di gomme... ;)
Quelli ero consapevole di spendere circa 40 euro in più (e infatti tu confermi) ma ho casini al lavoro e sabato parto per il portogallo, mi andava bene così...

Sono i 400/450 euri di tagliando che mi sembravano da alì babà e i quaranta ladroni...

cit
22-07-2009, 17:00
tutti i lavori sono stati preventivamente concordati, e dopo 30.000 km le pastiglie sono da cambiare, anche se magari ancora un qualche mille chilometri lo possono fare.
Non ritengo sia il caso di lesinare pochi euro contro la propria sicurezza.
Vedo anche motociclisti che girano con gomme talmente usurate che sembrano lisce. Ma ci sono pure quelli che prima di fare il pieno aspettano di essere ampiamente in riserva. Pure quelli che camminano sul filo in sopra al Grand canyion.

hai fatto benissimo a cambiarle se era da fare ;)

solo che non ho ancora sentito nessuno che le ha cambiate così presto. :-o
Nel mio gs vecchio, visto il consumo delle posteriori, le avevo comprate per cambiarle e a 60.000 km. ho cambiato moto, le pastiglie sono in un cassetto in garage.
per quanto riguarda il resto.......(se alludi)....... l'altro giorno ho cambiato le gomme anche se altri 1000km. magari ci stavano ;) il pieno lo faccio a metà serbatoio e sul Gran Canyon non ci sono ancora andato (magari ho fatto di peggio)
:lol: :lol: :lol:

Enzofi
22-07-2009, 17:05
Tagliando dei 50.000 km: 251 eur fatti da 162 (+iva) di manutenzione annuale ; 25 (+iva) liquido freni ; 23 (+iva) olio differenziale
Mi pare una cosa più che accettabile ai prezzi milanesi.

PS
per confronto, nel 2004 per l'R1100S spesi 278 eur (tagliando + olio freni), nelle medesima concessionaria.

romargi
22-07-2009, 17:08
Solo una cosa:
ho appena ritirato dal mio ricambista:
- 2 coppie anteriori
- 1 coppia posteriori
di pastiglie sinterizzate EBC HH.

Il tutto (quindi ant+post) mi è costato 93 iuri tutto compreso. E la qualità è DECISAMENTE superiore a quella dei ricambi BMW.

Se ci riflettete un attimino... poi ciascuno è libero di fare come meglio crede.

PS: per il montaggio ci riesco io che sono impedito per qualsiasi lavoro di meccanica quindi ci può riuscire chiunque!:lol:

Enzofi
22-07-2009, 17:22
C'è chi non è capace di farlo; c'è anche chi a cui non gli frega niente di cambiarsi le pastiglie da se; c'è chi si diverte a farlo. C'è chi lo fa solo per risparmiare. Sono scelte tutte rispettabili.

ankorags
23-07-2009, 00:33
(...)
solo che non ho ancora sentito nessuno che le ha cambiate così presto. :-o

Dici..... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=220278

Le pastiglie dei freni, come le gomme, come la catena di trasmissione (x le moto che ce l'hanno) sono materiali d'usura assolutamente soggettivi ;)

GHIAIA
23-07-2009, 17:56
Soffietti non è ufficiale...
Andare da Cilenti è passare dalla padella alla brace e oltre non dico...
Torino è messa maluccio.

mukka64
20-09-2009, 17:55
...mancano circa 3000 km ai 30.000...il mecc BMW mi ha detto di non preoccuparmi che è un mini tagliando...vedremo in Euro :)

PS. credo, se non si opta per un responsabile fai da te, che alla fine gli ufficiali ONESTI siano la scelta migliore...è tutto scritto e definito per tabelle chilometriche. :)

pennarossa
20-09-2009, 18:40
Hai controllato se i pezzi che ha montato siano tutti del motore 4 valvole e nuovi...:-)

Ciao

Curra
20-09-2009, 19:30
Tagliando dei 30000 eseguito in data 01/09/2009 in conc. BMW Torino uff. Martinelli olio motore 10/50 4T 72,00
filtro olio motore n.1 14,16
serragio bulloneria reg. valvole e 89,28
manodopera
tot 175,44
Ciaoooo

albiTO
21-09-2009, 11:04
Andando dove 6 andato, te la 6 andata a cercare!
Mi dispiace x te!
Non l'ho vista nella nota spese, quindi suppongo che la vasellina, almeno te l'abbia regalata!

un ex tk
21-09-2009, 11:20
Mi lasciano perplesso un po' di cose:

- Cambio candele non previsto a 30.000
- Pulizia iniettori? ma cosa è e come si fa?
- Moto messa male e non hanno cambiato e spurgato l'olio freni...(che ti consiglio vivamente di fare)

Insomma....

Gomme: se non si ha un rapporto fiduciario particolare con il conce, meglio da gommaio, se le equilibria a mano, meglio ancora.

DOC80
21-09-2009, 11:32
se togli la monodopera e le gomme hai circa 400 euri di pezzi(forse qualcosa meno...non ho fatto i conti)e ci si puo stare....purtroppo l'olio costa caro......forse ti ha suonato sulla manodopera.....comunque fatti pagare 2,20 per le viti spanate è stato bellissimo....forse il mecca voleva il caffè!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:

Zeno
20-10-2009, 22:01
Tagliando dei 30000 eseguito oggi 20/10/2009 in conc. BMW di Padova uff. Ceccato:
manutenzione 51,80 + iva
sostituzione pastiglie post. 7,40 + iva
filtro olio motore 11,80 + iva
olio GPS sbk 4 l 60,00 + iva
pastiglie post. 64,09 + iva
totale 234,11 iva compresa

Mi sembra in linea con molti altri interventi segnalati. Il dubbio mi rimane per le pastiglie post a 30.000 (mi dicono cambiate già a 8000km).

Enzofi
20-10-2009, 22:21
Il dubbio mi rimane per le pastiglie post a 30.000 (mi dicono cambiate già a 8000km).
Cambiate a 20.000 e 47.000; siamo lì.

mukka64
12-11-2009, 13:12
Cambiate a 20.000 e 47.000; siamo lì.

cambiate a 20.000 e uso poco i freni

mukka64
22-11-2009, 15:44
Per cortesia c'è qualcuno che ha fatto il tagliando dei 30.000 alla GS '08> presso BMW e può postare la fattura e il documento allegato dove ci sono tutti i controlli eseguiti. Grazie

PS. non mi interessa la cifra spesa perchè molti confondono il tagliando con la sostituzione di pastiglie freni o degli pneumatici o altre parti di consumo.

romargi
22-11-2009, 15:53
Se vuoi posso postare quello dei 10K... sono entrambi dispari! In più a 30K FORSE hai solo l'olio del cambio (non mi ricordo se a 30 o 40).

mukka64
22-11-2009, 16:02
Grazie romargi, ma prima dei 30.000 ho già tutta la documentazione, mi serve proprio quello dedicato :)

scuba3
22-11-2009, 16:26
ragazzi dal meccanico non ufficiale ma molto competente Nonstopmoto con 110 euro ho cambiato le pastiglie alle due ruote montando tutte sintetizzate compreso manodopera...... quasi 80 euro per le sole posteriori escluso il montaggio è un vero e proprio furto, senza contare l'olio, le candele ecc ecc. Ovviamente il cambio dei freni l'ho fatto prima di portare la moto a fare il tagliando dai chirurghi bmw per quello sporco timbro sul libretto!!! Credo di aver risparmiato non meno di 150 euro....

Uno che ti chiede quasi 150 euro per la manodopera non dovrebbe fare quel ricarico sui pezzi di ricambio, io sostanza un kg di castrol GP in negozio, prezzo al pubblico € 7,50!!! ma quanti kg ci vanno nel boxer??

Dani 1
22-11-2009, 16:44
Soffietti una volta era un concessionario "storico" torinese a cui recentemente è stata tolta la concessione.
Io ci sono andato un paio di volte per "provare" ad acquistare la moto (la mia prima BMW quando era ancora ufficiale) ma sono sempre stato trattato molto meglio altrove. Sembrava quasi facessero un piacere a vederti la moto e se provavi a chiedere lo sconto sul nuovo uscivano spesso con frasi del tipo "se non può permettersi una BMW se rivolga ad altri marchi".
Poi è stata tolta loro la concessione ed i motivi sono noti a quasi tutti i torinesi (girano parecchie leggende metropolitane).
Dico solo che le poche volte che ho chiesto un preventivo per un tagliando mi hanno sempre praticato tariffe da "primario cardiochirurgo" e mi sono rivolto altrove.
Penso che molti torinesi del forum la pensino come me...

Su quasi tutti i Concessionari e officine specializzate Bmw si sente dire di tutto, nel senso che alcuni si trovano male ed altri bene, Soffietti credo sia l'unico su cui ricada la quasi unanimità dei malcontenti, credevo non esistesse neanche più......
Dani

mukka64
23-11-2009, 12:30
PRONTO:)

cos'è sono l'unico arrivato a 30.000 km con la GS '08? Allora si conferma che è una moto da bar?:lol::lol:

"Per cortesia c'è qualcuno che ha fatto il tagliando dei 30.000 alla GS '08> presso BMW e può postare la fattura e il documento allegato dove ci sono tutti i controlli eseguiti. Grazie

PS. non mi interessa la cifra spesa perchè molti confondono il tagliando con la sostituzione di pastiglie freni o degli pneumatici o altre parti di consumo."

aspes
23-11-2009, 13:22
io su queste cose ho fatto un thread chilometrico che ricordate, quindi non ci torno su.Una sola cosa mi sento di dire, se non si vuol far da se e si vuol far fare al conce, sarebbe saggio dirgli cosa fare e cosa non fare, dire di fare un bel tagliandone accurato purtroppo e' come consegnargli il tubetto di vaselina, anzi, di sabbia.

Garzy
23-11-2009, 14:15
Si può parlare all'infinito ma una cosa è certa. I concessionari/officine autorizzate e non, guadagnano proporzionalmente più con i tagliandi che con la vendita di una moto nuova. Io sul mio vecchio Gs1150 la manutenzione periodica l' ho sempre fatta io e posso assicurare che certi costi (soprattutto la manodopera spesso affidata ai "ragazzini") sono ingiustificati.

Pacifico
23-11-2009, 14:30
OH OH! un tagliando BMW caro... non sia mai!

Franz64
24-11-2009, 09:41

no comment...stessa esperienza con altro NON ufficiale a To :rolleyes: ...850R ...cambio olio , candele, filtri ecc + gomme 500 neuri :mad::mad::mad::mad::mad::mad: ...mai pi , boia faus, mai pi :mad:
Cerea a W

Enzofi
24-11-2009, 09:51
Ci sono forse marche "economiche" per i tagliandi moto ? la manodopera costa uguale, l'olio costa uguale, varierà il prezzo dei filtri dell'aria e dell'olio e di qualche guarnizione.

masichesiva
24-11-2009, 10:21
Qualcuno conosce non ufficiali ma seri e risparmiosi nelle Marche per gs1200/'07? Un confronto è sempre importante. Sulle gomme però lessi di una causa vinta da BMW che non riconosce danni per errato serraggio se non fatto da conce bmw. Ho cambiato le anakee 2 dal conce (308,00 euro, lo so una follia ma in quel periodo non avevo libera neanche 1 ora feriale nè potevo chiedere ferie/permessi e stimo la passione nel lavoro del mio conce) e ho visto con quanta attenzione fanno il serraggio bulloneria con chiave dinamometrica e coppie di serraggio consultate (quanti gommisti lavorano così? Se me li segnalate ringrazio)

Anus
24-11-2009, 11:07
no comment...stessa esperienza con altro NON ufficiale a To :rolleyes: ...850R ...cambio olio , candele, filtri ecc + gomme 500 neuri :mad::mad::mad::mad::mad::mad: ...mai pi , boia faus, mai pi :mad:
Cerea a W

Scusa ma costano 300 euro solo le gomme,cosa c'e' di strano?

Enzofi
24-11-2009, 13:47
Per favore, scorporate sempre dal costo del "tagliando" i lavori extra rispetto a quanto previsto dalla casa per quel chilometraggio: gomme, pastiglie freni e montaggio accessori.
Si ottengono dei risultati fuorvianti, che poi scatenano discussioni infinite.

aspes
24-11-2009, 15:30
Ci sono forse marche "economiche" per i tagliandi moto ? la manodopera costa uguale, l'olio costa uguale, varierà il prezzo dei filtri dell'aria e dell'olio e di qualche guarnizione.

l'olio in un tagliando "leggero" pesa molto (scusa il gioco di parole).
Bisognerebbe avere la "faccia" di pagarsi il tagliando ma portando al conce un bel bidoncino di 4 litri preso all'iper, solo cosi' c'e' caso che ti salvi 40-60 euro altrimenti buttati .
Ovviamente se non si ha voglia di cambiarselo da soli.
Perche' diciamocelo pure, il conce guadagna gia' sulla manodopera, per quale assurdo motivo l'olio che lui paga 5 euro al chilo nei grossi bidoni, e che io posso pagare all'iper 10 euro al chilo, me lo deve fatturare 20 euro al chilo?

Franz64
24-11-2009, 17:28
Scusa ma costano 300 euro solo le gomme,cosa c'e' di strano?
per la precisione 280:( ...restano 220 € da giustificare :confused:...ripeto :(... cambio olio motore + filtro olio + candele + controllo generale :rolleyes:..la moto era un 850R ... ho pagato e non ho fatto una piega ma ...:rolleyes:... secund ti a va bin ? ;);)
Cerea a W

mukka64
24-11-2009, 17:47
Si fa presto a fare i conti... olio Castrol banale 4lt 58,32 + 11 euro per sostituirlo
4 candele NGK R 59,52 + 11 euro per sostituirle + 8,50 euro di smaltimento... tot. in BMW 148,34 euro
Se al tagliando ci si pensa in parte noi... Su internet...Olio di qualità superiore ELF moto 4xt tech 28 euro e le stesse candele 32 euro + 4 euro di spedizione... tot. 64 euro

Ducati 1961
24-11-2009, 17:49
Alla FACCIA che sono cari i tagliando DUCATI ?

63roger63
24-11-2009, 19:27
Bisognerebbe avere la "faccia" di pagarsi il tagliando ma portando al conce un bel bidoncino di 4 litri

Io l'ho fatto, ho portato il Motul 5100 15W50 pagato 8€ al kg contro i 17€ dell'olio(castrol)messo dall'officina.

A conti fatti per l'olio ho risparmiato un pieno di benzina...perchè lasciarlo a loro?

UCCH
24-11-2009, 19:44
se uno ha il piacere di farsi la manutenzione ordinaria da solo si possono risparmiare bei soldini (olii,filtro,pastiglie), è chiaro che se vuoi la comodità paghi e basta.

BRUFOLO
24-11-2009, 20:16
... olio Castrol banale
olio castrol banale?
questa me la spieghi?

anch'io quando facevo il tagliando al corsarino ZZ spendevo meno

Franz64
25-11-2009, 09:31
è chiaro che se vuoi la comodità paghi e basta.
vero :confused:.., ed infatti :( ....ma ti fai furbo la volta dopo cambiando officina ;)
Cerea a W

dcsr75krapfen
25-11-2009, 09:47
tolto le gomme il resto è un furto con destrezza (nemmeno tanta)...

cacchio costa più che un tagliando della macchina (sempre bmw).

:(

contenti voi contenti tutti... davvero non capisco... ma tant'è :mad::mad::mad:

Merk
25-11-2009, 09:54

visto che abito vicino a Soffietti ma non lo conosco (il mio spacciatore ufficiale è Finotti) e devo fare il tagliando dei 10K all'adv... Soffietti è ufficiale ? Posso fidarmi a portare il GS li ? Lavora bene ?
per il costo non mi preoccupo.. uno vale l'altro.

... le gomme non si cambiano dal concessionario !! è una follia !!!!!!

mukka64
25-11-2009, 10:31
olio castrol banale?
questa me la spieghi?

presto fatto :) il 20W-50 è *banale se confrontato a quello che porto io...

*termine non correto per definire tecnicamente un'olio ma rende l'idea

sensei
25-11-2009, 11:46
aver avuto un paio (tre o quattro) contatti con il meccanico citato (Soff..) per i quali è intervenuto sul mio 100 PD posso dire che (come è successo) non mi ha più visto e non mi vedrà più, anche per la brutta tendenza (oltre il resto ...) di darti la moto - ovviamente dopo la prima volta - con l'intervento da te chiesto concluso - ma casualmente con qualcos'altro che non va più bene (ma che peraltro quando l'avevi portata andava benissimo .....).
Trattasi del vecchio sistema di "procurarsi il lavoro", che peraltro negli ultimi anni ha perso alla grande (per un problemino "tecnico/idraulico".......)
Nella ns zona non siamo molto ben messi, di sicuro mi sento di consigliare Piovano Moto, sopratutto per gli interventi sui boxer (anche se la mia esperienza ormai è di qualche anno fa).

Merk
25-11-2009, 11:53
mi sento di consigliare Piovano Moto, sopratutto per gli interventi sui boxer (anche se la mia esperienza ormai è di qualche anno fa).

Piovano lo conosco, portavo il 1150 a tagliandare da lui ma poi l'ho abbandonato perchè non ci stava più dentrissimo :lol:
La porterò da Finotti..

sensei
25-11-2009, 12:38
non vorrei fare pubblicità (mi sembra che non si possa ...) ma visto che questi forum servono anche per aiutarsi/dare delle indicazioni ......io da un bel pò di tempo vado dai Serri, con soddisfazione.
lamps

touring
25-11-2009, 13:53
no comment...stessa esperienza con altro NON ufficiale a To ...850R ...cambio olio , candele, filtri ecc + gomme 500 neuri ...mai pi , boia faus, mai pi

Franz fatti vedere
primo cambi le gomme da un conce (non si fa mai si va dal gommista)

secondo ti piacciono le Guzzi

Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!

Enzofi
25-11-2009, 21:46
andare a fare il tagliando e portarsi l'olio, è come andare al ristorante e portarsi il vino.
In altre epoche era usanza farlo, e si pagava all'oste il "diritto del tappo" , ovvero i suoi costi per la stappatura, il servizio e il lavaggio dei bicchieri.

mukka64
25-11-2009, 22:18
ma basta con ste stronzate...ma chi cazzo è che paga il conto...finitela di fare i fighi...che tanto l'avete pagata a rate da 50 euro...

Enzofi
25-11-2009, 22:28
mi piacerebbe sentire le stesse osservazioni riferite ad un avvocato, un dentista ( il trapano di fiducia lo porto io), un fiscalista.
Per me i fornitori (non imposti) di beni o servizi, sono sempre e comunque dei partner: se non mi fido vado da un altro. In certi casi sembra si richieda solo la manodopera. Mi piacerebbe vedere il trattamento riservato al muratore o all'idraulico. Tutti abbiamo chiarissimo quanto costa il rubinetto che ci stanno cambiando, vero ?

mukka64
25-11-2009, 22:28
Belinassu, è giusto che nella TUA moto ci metti quello che più di garba...che è sempre meglio di quello che ti propinano...se ti rispondono così è giusto che ce li mandi... 1,2,3,4 poi vedrai che la solfa cambia ;) Oggi le BMW non tengono neppure più una buona valutazione quindi...abbassiamo le ali...

PS. comunque BMW suggerisce/consiglia e non impone Castrol

mukka64
25-11-2009, 22:56
si, appunto, come i cavoli a merenda...

romargi
25-11-2009, 23:11
...Mi piacerebbe vedere il trattamento riservato al muratore o all'idraulico. Tutti abbiamo chiarissimo quanto costa il rubinetto che ci stanno cambiando, vero ?

Premetto che non ho MAI portato l'olio dal meccanico e ho sempre accettato quello che mi metteva lui (anche perchè a me il Castrol va benissimo ed un po' mi vergognerei).

Quando ho acquistato casa mi sono fatto scontare dal capitolato i sanitari/componenti che NON MI PIACEVANO e ho portato i miei comperati altrove. Ho solo pagato il montaggio a parte. Su questo non ci vedo nulla di male. Ad esempio nella doccia ho fatto montare un miscelatore (GROHE mi pare o qualcosa del genere) ed un box doccia procurati autonomamente. Qual è il problema?

mukka64
25-11-2009, 23:22
e siccome ho smesso di vergognarmi quando avevo 16 anni Io lo faccioELF Moto 4 XT Tech 10W50 (http://www.martinisrl.it/schede/10611.pdf) e forse mi rispettano di più...altrimenti ce ne sono tanti altri...

Merk
25-11-2009, 23:26
A-Vorrei usare l'olio bardahl

ho venduto un GS 1200 con 30.000 km a un amico
tagliando dei 30.000 fatto a Torino da un meccanico BMW che fa tagliandi per conto di un conce ufficiale non di torino

a 40.000 km il mio amico va a fare il tagliando in un'altra officina

mi telefona la sera " sappi che a 30.000 non hanno cambiato l'olio. Il mio meccanico mi ha fatto vedere cosa ha tirato fuori dal quel motore ed era una roba morchiosa che aveva sicuramente più di 10.000 km"

A me sembravano seri, magari sono seri e il mio amico che sbaglia.. fatto sta che non mi fido più a portare la moto in quella officina e la prossima volta controllerò il lavoro svolto... o meglio, la porterò solo al mio concessionario ufficiale anche se spesso bisogna aspettare dei mesi .

mukka64
25-11-2009, 23:36
ps: portarsi l'olio da casa mi sembra ridicolo...

Fighetti anche a torino... :)

pensa che porto alche le gomme dal gommista...
diapositiva (http://www.flickr.com/photos/29669145@N02/4133960061/)

briscola
25-11-2009, 23:45
ecco già portare le gomma dal gommista non lo farei...

balle avrebbe risparmiato 60 euro ......tu che sei ligure prova ad andare da Car Bike a Pegli ti scegli le gomme che vuoi
oppure da Speedy Gomme Piazzale Parenzo a Genova Marassi......
30 euro all'ora di manodopera è un prezzo giusto

ma scusate quando leggo questi post capisco perchè i concessionari e i meccanici sorridono spesso:lol::lol:

romargi
25-11-2009, 23:53
ps: portarsi l'olio da casa mi sembra ridicolo...

Fighetti anche a torino... :)

pensa che porto alche le gomme dal gommista...
diapositiva (http://www.flickr.com/photos/29669145@N02/4133960061/)

io questo invece non lo farei mai.
Con il mio gommista ho un rapporto di fiducia: mi pratica ottimi prezzi, lavora benissimo, mi trova spesso le gomme "al volo", addirittura viene a casa mia, prende la mia moto, cambia le gomme e me la riporta a casa (dietro supervisione della moglie).
In più ho la certezza di avere gomme relativamente fresche (su questo non mi faccio particolari seghe mentali ma almeno non mi vende fondi di magazzino in quanto ha uno smercio abbastanza elevato).

Vuoi un riscontro sul risparmio potenziale?

Su gommadiretto (che è uno dei siti più economici) le Anakee 2 costano:

Posteriore: 130 Euro
Anteriore: 102 Euro
----
Totale 230 Euro spedite a casa

Ai 230 devi aggiungere il montaggio, equilibratura, rimontaggio ed eventuali valvole da sostituire. Vuoi considerare il tutto almeno 30-40 Euro da aggiungere ai 230?

Bene, il mio con 230 mi cambia entrambe le gomme... montaggio, equilibratura e riconsegna moto a domicilio!
Perchè mai dovrei comprarle online?

Avevo trovato un altro sito più conveniente ma, a conti fatti, avrei risparmiato 5 euro!!!! :lol:

mukka64
25-11-2009, 23:53
ecco già portare le gomma dal gommista non lo farei...

3- perchè scelgo anche il gommista che non fa danno a montare e smontare

PS come sono ste continental che mi interessano e non ho ancora letto pareri se non su metz pirelli e michelin?

se le paghi quasi la metà Vedrai che 20 euro per farle montare (3) li spendi ;)

Le Metzeler EXP sono ottime coperture, durata e sensazione di robustezza/sicurezza.
Le ContiTrailAttack? Sembra di guidare una bicicletta :)

romargi
25-11-2009, 23:57
se le paghi quasi la metà Vedrai che 20 euro per farle montare (3) li spendi ;)

Leggi il mio post sopra.
Tu affermi di trovare le anakee 2 (codice V) a 230/2 = 115 euro la coppia??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sono cadute dal camion o sono ancora sporche di sangue? :lol:

briscola
25-11-2009, 23:58
romargi qui a Genova montate

mukka64
26-11-2009, 00:01
Leggi il mio post sopra.
Tu affermi di trovare le anakee 2 (codice V) a 230/2 = 115 euro la coppia??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sono cadute dal camion o sono ancora sporche di sangue? :lol:

tu guarda la diapositiva, che gomme sono? :)

mukka64
26-11-2009, 00:06
tipo qui...ma ho detto quasi la metà...giusto :)
http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=47679151963

http://www.tyreone.it/

briscola
26-11-2009, 00:08
ma se mi dite dove si trovano le gomme alla metà (vale a dire 100€ al posto di 200€)
magari ce le potrei prendere anche io...

te l'ho scritto la metà no
ma invece che 280
220/230
noi abbiamo anche la convenzione come Motoclubbe

poi un buon meccanico a 30 all'ora anzichè 45 e vedi che il tagliando invece di essere 800 e fisckia scende a 650

mukka64
26-11-2009, 00:13
poi un buon meccanico a 30 all'ora anzichè 45 e vedi che il tagliando invece di essere 800 e fisckia scende a 650

e quello che risparmio lo investo per far girare la mukka invece di tenerla in letargo...nééééé ;)

briscola
26-11-2009, 00:17
la morale è:

finchè ci sarà in giro gente che in moto sa metterci solo la chiave nel cruscotto i mekka e i concemekka godranno di tanta salute:lol::lol::lol:

mukka64
26-11-2009, 00:25
vedi...una volta le BMW le compravano solo in contanti i "rikki". Ora mamma BMW con la ratina da 100 euro la propone anche agli operai che a differenza dei primi, la maggior parte, sono un pò più accorti...di questo i conce sono da una parte felici che vendono di più, dall'altra meno perchè al tagliando gli si fa i conti in tasca, confermato da loro

mukka64
26-11-2009, 00:41
cmq qui non era neanche questione di soldi ma di forma...
io voglio mettere un olio diverso perchè con castrol non mi trovo
e loro mi devono per forza appioppare il loro olio, una vendita forzata,
un piccolo ricatto per poter mantenere la garanzia...
visto che poi potrei anche ricambiarmelo a casa e starebbe bene
(ma intanto ho comprato e gettato 3 kili d'olio loro)

...la forma sono soldi...la mukka di Lt ne tiene 4 ...:clock:ora scappo da lei altrimenti mi taglia il doppino :lol:

Franz64
26-11-2009, 11:35
Franz fatti vedere
...già fatto , infatti ora ho una Stelvio :lol::lol::lol:

primo cambi le gomme da un conce (non si fa mai si va dal gommista)
seee :(...pia:(... part:(... va su:(... x 20/30 neuri di differenza:mad: ...ma schersa nen;) ... il prezzo gomme è ok, i dubbi son sul resto :confused:

secondo ti piacciono le Guzzi
...anche le fumne, e mica mi preoccupo + di tanto :lol::lol::lol::lol:
Cerea a W