PDA

Visualizza la versione completa : Casco modulare LEGGERO

jjerman
21-07-2009, 10:42
Per problemi al collo devo cercare un casco + leggero dell'attuale C2 (1650g).
La mia taglia è 58-59.
So che la scelta migliore sarebbe l'integrale (per peso e sicurezza) ma sono indirizzato sul modulare perchè portando gli occhiali mi è molto
più facile indossarlo.
Il dato del peso è spesso poco evidenziato sul materiale informativo e quindi chiedo consiglio,
ancora meglio l'indicazione esatta del peso dichiarato per i vari modelli, e qualche
appunto in merito alle caratteristiche tra cui in particolare vestibilità e silenziosità.
Grazie a chi vorrà contribuire anche a mezzo link ad altre discussioni, se presenti.

MOCIONCI
21-07-2009, 11:05
invece del modulare perche' non ti prendi uno da enduro tipo arai tour-x o Airoh S4 (tanto per citarne alcuni su due fasce di prezzo differenti)...hai la sicurezza dell'integrale, il peso minore rispetto al modulare e gli occhiali li metti facilmente avendo la mentoniera spostata piu' avanti rispetto ad un integrale.
Io per esempio ho un S4, un Longway, un HJC integrale e un jet traforato....finisce che uso sempre l'S4 per i giri e il jet per l'ufficio.

jjerman
21-07-2009, 11:21
invece del modulare perche' non ti prendi uno da enduro tipo arai tour-x o Airoh S4 (tanto per citarne alcuni su due fasce di prezzo differenti)...hai la sicurezza dell'integrale, il peso minore rispetto al modulare e gli occhiali li metti facilmente avendo la mentoniera spostata piu' avanti rispetto ad un integrale.
Io per esempio ho un S4, un Longway, un HJC integrale e un jet traforato....finisce che uso sempre l'S4 per i giri e il jet per l'ufficio.

arai tour-x - 1560g :confused:

Airoh S4 - 1400g potrebbe andare.
ma come è? rumorosità? imbottiture? etc

MOCIONCI
21-07-2009, 12:23
io l'ho comprato su internet senza nemmeno provarlo e mi è andata bene....il confort è adeguato alla spesa (150€), usato dìinverno ti entra un po' di aria nella zona della mascella per cui ti consiglio di usarlo da primavera all'autunno. Il confort generale è buono e la visiera non ha effetti di curvatura. Se lo usi d'inverno ti consiglio un sottocasco e una visiera pinlock adesiva in quanto tende ad appannarsi nella zona del naso quando fa' freddo. Io lo uso con l'interfono cellularline e si sente molto bene e uso sempre degli occhiali da sole da ciclisti che non mi danno fastidio sia sulle orecchie che nella zona del naso...
La parte superiore del casco non fa' effetto "vela" anche se sei in piedi sulle pedane, poi per l'uso off puoi chiedere a Giada eheheheh

Mikey
21-07-2009, 12:29
Shoei Multitec

leo64
21-07-2009, 12:45
Io uso il modulare Nolan N102 Classic N-Com, il peso è accettabile credo in linea con quanto da te indicato, però trovo che la rumorosità poteva essere più contenuta. Il casco è molto comodo perchè si apre con una mano sola e c'è la possibilità di inserire l'interfono.
Se il modello ti interessa mandami un MP.
Ciao Vito

chiè
21-07-2009, 13:55
io ho preso il c3 e mi trovo molto bene, pesa 1550 g...

jjerman
21-07-2009, 14:18
Io uso il modulare Nolan N102 Classic N-Com,

quando nolan imparerà a fare caschi ci penserò.
ho un 101 ed è 6(sei!) spanne sotto lo schuberth

cecco
21-07-2009, 15:46
Ermà, un jet proprio no? Anch'io ero decisamente per l'integrale o il modulare; poi con l'età, i problemi di cervicale che mi limitano la mobilità laterale e quindi anche la visibilità, l'insofferenza verso il caldo, alla fine mi sono reso conto che uso sempre il jet Arai.
So che a livello di sicurezza é una scelta criticabile, ma é più forte di me.

GHIAIA
21-07-2009, 16:04
La parte superiore del casco non fa' effetto "vela" anche se sei in piedi sulle pedane, poi per l'uso off puoi chiedere a Giada eheheheh

:crybaby:
che pugnalata alle spalle!!!

:lol:

tommygun
21-07-2009, 16:49
Ermanno, la mia esperienza in tema di caschi (e ti assicuro che ne ho avuto tantissimi!) e' che il freddo numero del peso non dice tutto.

Soprattutto sei hai problemi di cervicale o simili (come purtroppo ha la mia compagna) ti suggerisco di cercare non il casco piu' leggero in assoluto, quanto quello meglio bilanciato.

Ho sperimentato sul mio povero collo come caschi molto leggeri sulla bilancia, magari anche di marche blasonate, mi fossero atrocemente scomodi e insopportabili dopo qualche centinaio di km, mentre altri piu' pesanti ma meglio bilanciati mi permettessero di fare il doppio dei km senza alcun problema.

nel mio caso ho trovato la soluzione con gli Arai, che non sono leggerissimi, non sono nemmeno silenziosi... ma posso tenerne uno in testa per 12 ore senza accorgermene!
Non e' detto che lo stesso casco vada bene per te pero'... per cui il consiglio che ti do e' provali, provane tanti, provali a lungo e non scartarne alcuni solo per 100 grammi in piu' sull'etichetta. ;)

Ciao!

jjerman
21-07-2009, 16:51
Ermà, un jet proprio no?..
So che a livello di sicurezza é una scelta criticabile, ma é più forte di me.

mmm in questo momento sto per iniziare una riunione di lavoro;
se entrassi nudo mi sentirei forse più a mio agio che con il jet in moto :lol::lol::lol::lol:

a parte la battuta, ho usato jet per anni (incoscienti e giovanili) ma ora pensare
di tornare indietro la vedo scura.
E poi d'inverno???
Forse la soluzione migliore è quella dei caschi semi enduro, come suggeritomi sopra.

tommygun
21-07-2009, 16:53
Dimenticavo: al momento ho due Arai, un Tour-X3 e un Condor.
Ambedue ottimi dal punto di vista dell'equilibrio e nessun problema con gli occhiali.

Un jet non lo metterei mai manco io!

Spero di esserti stato utile. :)

gene79
21-07-2009, 17:02
parlando di NON modulari, la bmw ne fa uno in carbonio, pesa pochissimo, al contrario del prezzo però :mrgreen:
anche Marushin ne ha uno che pesa 1100 gr.

jjerman
21-07-2009, 17:15
bmw ha questo piccolo difetto..
di farti pagare:
10 per il prodotto
10 per il marchio
..
10 per le tipe che tengono negli autosaloni.

e io le donne non sono abituato a pagarle
(e nemmeno ad averne! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:)

fabioscubi
21-07-2009, 20:15
la mia esperienza personale e' questa :

Schubert : C1, C2, S1.... pesanti ma molto ben insonorizzati.

BMW: AirFlow, Enduro....il piu' fresco il primo, molto leggero il secondo(con una buona insonorizzazione).

Arai: RamIII, Tour-X...leggero il primo(ma molto rumoroso-e' da citta'), pesante il secondo.

HJC carbon : moooolto leggero.

Ora ho uno Shark jet in fibra.
Come dice Cecco, il "miglior" compromesso x il collo e' un Jet.
P.s.: se dovessi comprare un Jet, nn prenderei piu' il RamIII...infatti ho comprato lo shark (ke come calzata e areazione mi pare uguale e costa la meta')
Come ha gia' gia' detto qualcuno, vedi il casco meglio bilanciato ma, devi fare anke i conti con la stada.....turbolenze, camion, vetture ecc. (noterai ke la tua testolina con su 1600gr di casco, si va a fare benedire ).
Ripeto, e' solo la mia esperienza personale.(nn e' il vangelo);)

un ex tk
22-07-2009, 08:45
usato il C2 per 1 anno poi sono passato all'integrale ViperGT Arai, in confronto sembra di non averlo. Quando giro con llo zainetto, vista l'andatura, uso due Multitec e devo dire che la differenza con l'integrale è irrilevante, ottimi e molto meno pressanti e pesanti in testa dello Shuberth.

Ho un Jet Arai SZ, impareggiabile per praticità e calzata, ma sinceramente per i viaggi lunghi non avendo una RT le turbolenze ad alta velocità infastidiscono, senza contare che se piove devo montare l'ST acqua per non bagnarmi.

bluejay
22-07-2009, 08:54
.....
Forse la soluzione migliore è quella dei caschi semi enduro, come suggeritomi sopra.

Ti consiglio di provarli (in moto) prima....per vedere se ti trovi bene.

Anch'io ero partito con quest'idea (Arai Tour X 3) ma poi l'ho provato sulla mia moto e proprio non andava....:mad:

E quindi per ora uso ancora il mio vecchio "secchio" (Nolan N100), il chè è tutto dire :(:(:(

Mi sa che andrò poi su un Multitec....

MOCIONCI
22-07-2009, 10:06
:crybaby:
che pugnalata alle spalle!!!
:lol:

ma come??!! io ti faccio pubblicità mica pugnalo!!!:lol:

timerider
22-07-2009, 10:16
Ti consiglierei questo,

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=213928

anche se di estetica discutibile, ha il pregio di essere veramente leggero.
purtroppo non è la tua taglia.....

Biancoblu4
12-08-2009, 16:02
E un Nolan N43 Air ?

Fado
12-08-2009, 22:55
il multitec è in assoluto il modulare più leggero. Pesa più o meno come un integrale Arai. Io comunque porto gli occhiali e mi sto trovando bene con un Arai Chaser.

somima
13-08-2009, 09:53
modulare... multitec..... integrale..... x spirit monococlore....

Soyuz
25-08-2009, 01:14
Ermanno

io ho tutta la trilogia schubert e un tuor x

uso solamente il concept ed il c3
il c2 un ottimo casco, ma pesa come un ossesso e dava fastidio al mio collo visto che tengo il casco in testa giornate intere
il tuorx solo d-estate......quest-anno ancora non lo ho indossato

mi trovo bene con il c3 leggero e bilanciato il miglior casco che abbia mai avuto, sono appena tornato da un giro *Nurburg-Berlino* 4700 km mai un indolenzimento con tirate di 6/7 ore senza mai toglierlo

P.S. sul c2 anche l-imbottitura tra nuca e collo contribuisce a indolenzire il collo spingendo in avanti e obbligando una postura meno libera

Bomber
26-08-2009, 15:08
Confermo C3 ottimo casco...!

madagascaaar
26-08-2009, 16:26
shoei multitech....e chiudiamo il topic.

mangiafuoco
01-09-2009, 09:05
Qualcuno ha provato il nuovo Givi Xplus? Mi sembra che pesi 1400gr.