Visualizza la versione completa : R1200r cambio rotto a 7800 km
fede1970
20-07-2009, 23:56
R1200R 7800 KM CAMBIO ROTTO IN CIMA AL MURAGLIONE.....
Non si è bloccata la ruota come è successo ad altri (per fortuna sennò mi facevo anche male).... è solo rimasto in seconda e la leva va su e giù a vuoto senza inserimento di prima e terza. Nessun rumore o odore o altro. Solo una scalata da terza a seconda e fine dei giochi.
Cosa fare.... chiamo l'assistenza.... mi dicono che ho diritto al carro attrezzi gratuito e all'auto sostitutiva (apprezzo nonostante la figura di merda che mi appresto a fare......... ci sono una cinquantina di colleghi di fronte al bar di Giovanni).... ma subito dopo la voce al telefono si ricorregge..... Il carro attrezzi c'è ma per tornare a casa devo utilizzare i mezzi pubblici, perchè di sabato pomeriggio e di domenica è difficile trovare l'auto di cortesia. Mi rimborseranno le spese del treno. Grazie ma andate a cagare e soprattutto a prendere per i fondelli qualcun'altro. Torno a casa in seconda a 40 KM/h e 4000 giri. Scusate se non ho avuto l'accortezza di rompere la moto da Lunedì alle 9,00 a Venerdì alle 18,00.
Porto la moto in concessionaria (è ancora in garanzia) e mi dicono che per le opportune verifiche occorreranno 1 o 2 mesi. A settembre forse me la ridanno.
Quindi tiriamo le somme :
1) Crepe nel faro
2) Rottura del cambio
In 6 mesi.
Vi chiedo :
-Secondo voi cosa è successo visto che i meccanici non si sono sbilanciati?
-E' giusto che un cliente debba rinunciare alla moto per tutta l'estate per causa non sua?
-Con quale spirito potrò in futuro viaggiare su una moto che non mi garantisca quell'affidabilità indispensabile per diventare tutt'uno con il mezzo?
-Come faccio a non rimpiangere il CBR600 con il quale ho scorrazzato per tutta l'italia centro-settentrionale (50.000 km mai un problema), e soprattutto come faccio a sostenere ancora come una buona scelta, quella di passare a BMW?
Saluto con le dita a V dalla mia bicicletta... Fatemi conoscere i vostri pareri.
Un molto probabile ex mukkista.
Piero 61
21-07-2009, 09:31
Ho letto con dispiacere l'accaduto e purtroppo bisogna dire che anche stavolta le garanzie funzionano solo quando non servono. Le BMW sono prestigiose e di qualità, ma come tutte le moto, sono macchine che talvolta si possono rompere. Comunque hai tutta la mia solidarietà.
Mi spiace molto, hai tutte le ragioni del mondo a essere incazzato. Due mesi sono tanti, io ne comprerei un altra.
ginolatino
21-07-2009, 09:40
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230737
Purtroppo queste cose e mi riferisco ai due mesi di fermo non possono che far vacillare la fiducia in un marchio che nel tempo aveva fama di avere a stock tutti i ricambi compreso il cambio.
La sostituzione del cambio richiede poche ore di lavoro e se fosse a magazzino in pochi giorni dovrebbe essere riparata.
Mi risulta inoltre che BMW ha ridotto il numero di delegati tecnici estendone la copertura interegionale rispetto al passato, quindi vanno con meno frequenza dai concessionari avendo da coprire una zona molto più estesa.
L'unico suggerimento è di scrivere a Motociclismo e di raccontare la tua esperienza chiedendo chiarimenti attraverso la testata.
Forse a fronte di una potenziale pubblicità negativa si daranno da fare.
Io sono arrivato ad una conclusione: le moto della nuova generazione sono fantastiche. Ma la qualità costruttiva e l'affidabilità non sono assolutamente paragonabili alle vecchie generazioni (diciamo fino al 1100). Va bene, i numeri sono lì che parlano di successo ma continuo a pensare che il rapporto "costi/benefici" non sia a favore delle nuove.
I numeri di vendita dei vecchi modelli rispetto ai nuovi sono incomparabili questo è un buon motivo per capire che la frequenza dei guasti è più visibile.
Sul GS 1100 comunque mi si è rotto in garanzia per ben due volte la forchetta del cambio ( terza e quinta) con sostituzione successiva totale del cambio
Io scriverei una bella mail qui.
http://www.bmw.it/it/it/general/contact/riferimentiGruppoBMW.html
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
che poi è lo stesso indirizzo.
e chiamerei anche.
indicando chiaramente il nome del concessionario.
Io credo che la casa madre deve avere dato disposizioni di essere rapidi e gentili alle officine in casi come questi e che le officine, per pigrizia o per altro, puntualmente disattendono.
io copierei quello che hai scritto nel thread, aggiungerei il nome della concessionaria e adotterei un bel tono incazzareccio, ma calmo.
farei presente che hai pubblicato il thread sul forum (che loro conoscono! e dove sanno che girano molte informazioni importanti) e che scriverai a motociclismo etc.
per me serve.
soprattutto sta storia dei due mesi di attesa è ridicola.
facci sapere
passi anche tutto ma trovo gravissimo il tempo per la riparazione.
inaccettabile, scandaloso, se succede a me la lascio lì in vendita e ne compro un'altra subito.non bmw ovviamente.
Caspita mi viene da pensare al peggio.
Speriamo di no.
Mi dispiace per il problema. Il nuovo corso BMW è deludente.
Vai a fondo e tienici informati.
La tua perdita di fiducia nel marchio è comprensibile, tieni comunque presente che succede anche ai jap.
matteucci loris
21-07-2009, 11:35
mi dispiace per quello che ti è successo,nel quantitativo di moto
vendute ,può anche succedere,però non capisco il motivo di tenere
la moto tanto ferma per la riparazione,e in più perchè non ti danno
una moto sostitutiva,io scriverei una bella lettera alla BMW:lol:
dispiace per il problema, ma la sostitutiva devono dartela..
Come ti capisco....:mad: guarda qua http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=228604
Se ti può essere di consolazione, sulla mia R12R a 1100km si è spaccato un cuscinetto del cardano,rischiano l'inchiodata con tanto di volo:moto ferma per 10gg ma con r12r sostitutiva. A 3000km circa moto di nuovo ferma x 7gg causa ruggine serbatoio che l'ispettore BMW ha fatto riverniciare,non sostituire! Moto di cortesia F800ST! Anche se di problemi me ne continuerà a dare,per me andare in giro con il boxer su in collina è una delle cose più guduriose della vita,quindi tieni botta e torna a godere della tua mucca.
Ovviamente pretendi la moto di cortesia,è un tuo diritto per gli interventi in garanzia,e senza tirar fuori un euro,e segui il consiglio di qualcuno per pubblicizzare l'accaduto sulle riviste del settore,vedrai che si daranno una mossa.
Un lampeggio
Ducati 1961
21-07-2009, 23:00
Io proverei a proporre al conce la sostituzione del mezzo visti i soli sei mesi d'uso con eventuale piccolo conguaglio ....
Se non mi dessero soddisfazione una bella lettera del mio avvocato dove chiedo pure i danni per il fermo della moto .
Secondo me se ti hanno detto che devono tenerla ferma 2 mesi e' perche' sospettano un danno grave ...
Io mi tocco i marroni ma in 10000 KM nessun problema grave , se non un problema iniziale all'RDC parzialmente risolto ....In bocca al lupo !!
fede1970
22-07-2009, 00:01
Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri.
Le giustificazioni del conc. sono 2:
1 - E' la fine di Luglio e ho l'officina piena.
2 - Per arrivare al cambio bisogna smontare tutta la moto. E' un lavoro complicatissimo. Io ho risposto che lavoro in una rianimazione e che per aprire una testa o un torace ad un cristiano facciamo prima e con meno storie.
In questo momento voglio solo vedere come va a finire e seguire con calma e pazienza l'andamento delle cose. Poi deciderò.
Vi terrò informati e non mancherò di farvi conoscere le chicche che nel frattempo mi verranno somministrate.
Grazie di cuore a tutti.... e continuate a fare una capatina in questa discussione.
matteucci loris
22-07-2009, 00:07
perchè non ti danno la moto di cortesia:lol:
TATANKA-61
22-07-2009, 00:31
Ciao fede.....mi dispiace molto per il tuo grosso problema.....lasciare fermo un motociclista due mesi in piena estate è grave, quanto è grave la risposta che ti hanno dato: 1 o 2 mesi???? Tra L'uno e L'altro ci sono 30 giorni !!!! ma SUMA BIN CIAPA'....
Da parte mia ti posso dire che le due R 1200 R , la prima con 35.000 KM, la seconda con 17.000 KM che posseggo tutt'ora,non hanno riscontrato grossi o gravi problemi,.....per adesso.( solo batteria sulla prima).
Per il resto non ripeto cosa hanno correttamente scritto i nostri colleghi. Ciao a presto( spero in moto)
mototour
22-07-2009, 00:41
R1200R 7800 KM CAMBIO ROTTO IN CIMA AL MURAGLIONE.....
ci sono una cinquantina di colleghi di fronte al bar di Giovanni
Un molto probabile ex mukkista.
Se è successo domenica io sono arrivato da Giovanni all'ultimo giro della MotoGp.
Ripartito dopo circa mezz'ora, forse eri ancora lì......
Per quanto riguarda il "molto probabile" io lo toglierei e lascerei il resto.:(
Se è successo domenica io sono arrivato da Giovanni all'ultimo giro della MotoGp.
Ripartito dopo circa mezz'ora, forse eri ancora lì......
Per quanto riguarda il "molto probabile" io lo toglierei e lascerei il resto.:(
Tanto prima o poi anche le Morini si rompono. Solo che essendocene una per regione, statisticamente è più difficile...
Ganza l'idea di tornare in treno a Pisa dal Muraglione, c'è una stazione proprio lì accanto al bar...
Se fosse capitata a me la tua disavventura credo che avrei perso la fiducia nella moto. Di certo però mi sarei fatto venire a prendere con il carro attrezzi, fatto pagare albergo, spese di rientro e quant'altro previsto dal contratto assistenza. Per quanto riguarda la figura con tutti i motociclisti al muraglione, sono sicuro che l'avrebbe fatta BMW e non tu.
peccato che succedano questi inconvenienti perchè è una gran moto!
Luca1200
22-07-2009, 16:44
Ciao Fede1970,
a me stanno cambiando per intero il cardano (R1200R). Moto con un anno e mezzo di vita e 16800 km. Mi hanno dato un'altra R1200R in sostituzione. Un mio amico ha il GS1200 in officina con 35000km e il cambio rotto. Sto pensando seriamente di passare ad altro.
mototour
22-07-2009, 16:59
Tanto prima o poi anche le Morini si rompono. Solo che essendocene una per regione, statisticamente è più difficile...
Ganza l'idea di tornare in treno a Pisa dal Muraglione, c'è una stazione proprio lì accanto al bar...
Caro Dino le Morini non rompono, per fermarle bisogna costringerle a finire la benzina.
Dal Muraglione passano le corriere, io sulla Futa le ho sfruttate (causa ghiaccio, beninteso!).
mototour
22-07-2009, 17:01
Per quanto riguarda la figura con tutti i motociclisti al muraglione, sono sicuro che l'avrebbe fatta BMW e non tu.
Sottoscrivo, al primo che avesse anche solo sorriso ironicamente avrei detto a voce alta: "Abbiamo un imbecille tra noi ed io so chi è!" ma son sicuro che nessuno avrebbe sorriso anzi si sarebbero avvicinati per aiutarti tra cui il sottoscritto.
Le moto si rompono. Tieni duro che la RR lo merita.
Ma DUE MESI di tempo di attesa IN ESTATE NON E" ACCETTABILE.
Caro Dino le Morini non rompono, per fermarle bisogna costringerle a finire la benzina.
Dal Muraglione passano le corriere, io sulla Futa le ho sfruttate (causa ghiaccio, beninteso!).
Si rompono, si rompono... dai retta allo zio... (ti vedo già con la mano allungata verso la zona critica sotto la scrivania, eh eh...).
Volevo dire: sai che palle tornare a casa in treno o corriera, dal Muraglione a Pisa, di domenica.
Comunque quoto al 100% che non esiste un'attesa di due mesi: oltre al danno anche la beffa. Secondo me visto l'accaduto chi ha un guasto così in garanzia dovrebbe addirittura passare in prima linea per la riparazione.
saluti, Dino
Si rompono, si rompono... dai retta allo zio... (ti vedo già con la mano allungata verso la zona critica sotto la scrivania, eh eh...).
Volevo dire: sai che palle tornare a casa in treno o corriera, dal Muraglione a Pisa, di domenica.
Comunque quoto al 100% che non esiste un'attesa di due mesi: oltre al danno anche la beffa. Secondo me visto l'accaduto chi ha un guasto così in garanzia dovrebbe addirittura passare in prima linea per la riparazione.
saluti, Dino
D'accordissimo.
Sentire di tutti questi inconvenienti con la r1200r, mi preoccupa :(. Ho una r12r e, dopo i bollettini di guerra che leggo sempre più spesso nel forum, sto facendo molto di frequente gli opportuni scongiuri. . .
In merito ai due mesi proposti, poi, secondo me, sia la BMW che il concessionario vanno strigliati a dovere, con lettere e quant'altro.
Penso, però: <<il cambio non è una rottura "normale" in moto da 10000\15000 Km. E se fosse successo con la moto non in garanzia. . . E' GRAVE!!!! e DISPENDIOSO! Come convivere con questa sfiducia in una moto pagata 10.000 sonanti euro?>>
Sarà possibile stipulare una polizza assicurativa per mettere ulteriormente al riparo il nostro portafogli o l'unica alternativa è abbandonare le muccone teutoniche?
Ciao a tutti,
Raf
Sentire di tutti questi inconvenienti con la r1200r, mi preoccupa :(. Ho una r12r e, dopo i bollettini di guerra che leggo sempre più spesso nel forum, sto facendo molto di frequente gli opportuni scongiuri. . .
Raf
Gli scongiuri non guastano mai, ma stai tranquillo. Il fatto e' che chi ha problemi scrive (giustamente), mentre chi non ne ha tace e gode. :wink:
dualsystem
23-07-2009, 00:17
Inconcepibile! due mesi d'attesa ma siamo fuori di testa!
tempesta di telefonate la sede di San Donato Milanese e fatti dare immediatamente la moto di cortesia,almeno andrai in ferie in moto anche se inc@zz@to
ps. hai tutto il mio sostegno morale
prendiamo il circolante boxer 1200 e vediamo quante rotture serie.
secondo me stiamo esagerando.
poi, se in officina fanno i cretini è un'altra cosa.
se vogliono il cambio in un giorno ce l'hanno e in un giorno te lo sostituiscono con una mano legata dietro la schiena, ti lavano la moto e gli avanza tempo di fare 18 tagliandi.
ho un'officina ufficiale e ormai le case tedesche ti fanno arrivare tutto in poche ore, da roma o germania. noi lo facciamo tutti i giorni senza far tante storie.
Zio Erwin
23-07-2009, 01:38
Fa più rumore una pianta che cade di una foresta che cresce.
Nessuna casa motociclistica ha una difettosità pari allo zero.
La R1200R è una delle BMW più vendute ed è logico che in percentuale abbia apparentemente più difetti.
Infatti la ST sembra perfetta.
La Morini rompe come le altre (forse più delle altre) è molti hanno problemi ma tacciono per non essere perculati.
Cosa dire, può succedere.
La cosa scandalosa sono i due mesi di fermo.
Però effettivamente per arrivare al cambio ci vuole tempo.
E in questo momento le officine sono piene perchè tutti vogliono le moto tagliandate prima delle ferie.
Chissà perchè gli italiani usano tanto le moto in questo periodo.
A gennaio le concessionarie sono vuote e i tagliandi li fanno in giornata a volte addirittura puoi stare ad aspettare mentre ti fanno il tagliando.
Morale, quando ti prende la sfiga non c'è rimedio.
La moto sostitutiva potrebbero e dovrebbero dartela come fanno i conce seri.
Non prendertela con BMW, cambia concessionaria.
Quotone per Zio Erwin :D:D:D
A proposito di Morini: il mio amico Paolo (che cito per nome perché mototour lo ha conosciuto in occasione del primo Eretiken Treffen) rompe il parastrappi della corona ogni 5.000 km... :dontknow: In totale ne ha già cambiati 3.
mototour
23-07-2009, 13:55
Mi spiace per lui.
mototour
23-07-2009, 13:58
La Morini rompe come le altre (forse più delle altre) è molti hanno problemi ma tacciono per non essere perculati.
Personalmente non mi interessa essere "perculato" per rotture di una moto.
Rovescio la tua frase: "La Morini rompe come le altre (forse MENO delle altre)." e ne aggiungo una mia: "L'importante è che la rottura non mi lasci a piedi."
fede1970
24-07-2009, 00:40
Buone Nuove.
Stamani sono stato in concessionaria (Lucar di Lucca) e mi hanno detto che probabilmente è solo la molla di ritorno (mi pare che si chiami così) ad essersi rotta.
Se si fosse rotto il cambio non saresti più ripartito dicono....
I tempi sembrano accorciarsi a meno di un mese e tra una settimana se non ci sono sviluppi in tal senso mi danno un mezzo in sostituzione (spero non un c1).
Per mototour - E' successo Sabato pomeriggio.
La moto sostitutiva non c'era a disposizione subito. Bisogna prenotare. Comunque a Lucca hanno capito la mia necessità di portare subito la moto (anche se l'officina era piena di altri mezzi) e di partire con le pratiche della garanzia ecc. Non mi posso lamentare di loro. Stanno facendo tutto quello che possono.
Diverso è il discorso della concessionaria Vittoria di Pisa. Quando ho telefonato.. mi hanno detto che i tempi erano 1 2 mesi e che potevo portare la moto quando mi pareva ma che non se la sentivano di prendermi in giro sui tempi della risoluzione del problema.
Per questo che ho preso la moto e l'ho portata in seconda a Lucca.
Adesso staremo a vedere cosa sono capaci di fare.
Grazie a tutti per la solidarietà e.... contateci, continuerò a tenervi aggiornati.
lamp (con la torcia portatile).
:thumbup: Fede, abbi fede. :wink:
Zio Erwin
24-07-2009, 09:36
Come volevasi dimostrare........
Il vero problema di BMW sono le concessionarie.......
Felice per te che hai trovato una soluzione ottimale........
Vedrai che come moto sostitutiva ti daranno un GS, ti verrà uno scimmione e la comprerai.....
Io devo partire il 10 per giro della Toscana e Isola del Giglio; nel dubbio mi porto dietro la mappa dei conce BMW e nr telefono + santino votivo della Madonna di Belmonte (TO)...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |