Entra

Visualizza la versione completa : Inutile arrabbiarsi alla guida...

Kika
19-07-2009, 21:44
Oggi giretto randagio su e giù per qualche passo svizzero. Tempo buono, gran freddo, nei giorni scorsi ha nevicato ancora.

http://inlinethumb43.webshots.com/45226/2154658130104918558S600x600Q85.jpg

Nonostante il freddo, tante moto in giro e anche tantissime automobili... che sembra facciano a gara a chi fa la manovra più demente.
Esempi classici, la maggior parte marcia sulla corsia di sorpasso, gli altri fanno cambi di corsia improvvisi.
In Svizzera una Audi Q7 con targa svizzera mi sorpassa improvvisamente accelerando a cannone, mentre io avevo già messo la freccia per sorpassare a mia volta. Risultato, ho dovuto frenare di brutto per rientrare e non venire falciato dal Cü 7. Ah, l'ABS ha fatto il suo dovere ;) .

È un periodo un po' di m. e quando accadono cose di questo tipo, mi imbruttisco ancora di più. Ma davvero, non ne vale la pena. Quelle volte che riesco ad avvicinarmi ai fenomeni di turno, mi accorgo che non si sono affatto resi conto della manovra stupida che hanno fatto. Stanno al volante beati e incuranti di ciò che avviene intorno, lo sguardo fisso davanti. Non lo fanno intenzionalmente, sono proprio così...

Morale, meglio stare sereni, cercare di prevedere le cose più assurde e concentrarsi nella guida del proprio mezzo. Non serve a niente fare gestacci, suonare, discutere, tirare calci nelle portiere. Tanto non cambia niente, non andranno a casa tutti mortificati pensando "l'ho fatta veramente sporca a quel motociclista, sono pentito e cambierò vita".

Buoni chilometri

slint
19-07-2009, 21:51
come non quotarti... :(
potrebbe poi anche accadere che viene fuori un gigante che ti stronca pure se ha torto :lol:

è vero quello che si legge ogni tanto: tutti quelli che guidano autoveicoli,dovrebbero capire con pratica cosa vuol dire guidare una moto.

Beemer2V
19-07-2009, 22:02
Buona Strada Kika! :!: :!: :!: l'importante è far ballare l'occhio e avere un po' di fortuna!

anche tu in Sguizzera oggi? noi ci siamo fatti Fluela ieri (la peggior nevicata che abbia beccato finora) e Albula oggi davvero spettacolare!

ciao e a presto

Gio

Kilimanjaro
19-07-2009, 22:14
Oggi m'è andata bene due volte.

Partito stamane da casa direzione Campo Imperatore (AQ).
Giunto sul valico del Passo delle Capannelle e trovata chiusa per frana la strada che da lì porta alla mia meta, faccio un dietro front per tornare a valle e fare un altro percorso.
Scendendo tranquillo, mentre imposto una curva a sx mi si para davanti una nuvola di intutati su maxisportive, completamente contro mano, ingarellati tra loro.
Ho solo aspettato la botta.
Miracolosamente nessuno m'ha preso, passandomi ad un pelo, sia alla mia sx che a dx.
Mi sono fermato. Ho iniziato a tremare come una foglia. Ho pisciato adrenalina.

In serata, per tornare verso casa, ho fatto un giro un pò più ampio, passando per Posta e Leonessa (RI).
Dopo Labro, sulla SS79, mi accingo a sorpassare alcuni veicoli. Metto la freccia ed inizio il sorpasso. Improvvisamente e senza indicatori di direzione, un'utilitaria che mi precedeva, si butta a sx, inizia a sorpassare a sua volta e poi inchioda, sbarrandomi la strada.
TRAT TA TA TA! Sant'ABS.......:confused: Lo evito per un pelo...
Affiancatomi, gli ho sciorinato in faccia tutto il mio miglior repertorio di complimenti...

Nel weekend è un terno al lotto.

Ringrazio il cielo, comunque.

abii.ne.viderem
19-07-2009, 22:19
Mia zia è un fenomeno. Quando è in macchina si incazza come una belva anche con chi non fa niente.

Kika
19-07-2009, 22:21
Tua zia per caso guida un Cü 7 con targa svizzera?

Kika
19-07-2009, 22:24
@Kilimanjaro, la tua reazione è giustificabile, ti sei sfogato e gliene hai dette di ogni. Ma obiettivamente, che cosa cambia? Lo spavento te lo sei preso ugualmente, il nervoso ti è rimasto. Non è una critica nei tuoi confronti, sto cercando di autoconvincermi che è meglio fare finta di niente e pensare a guidare.

abii.ne.viderem
19-07-2009, 22:28
Tua zia per caso guida un Cü 7 con targa svizzera?

:lol: No... Al tempo credo avesse una Renault Clio (ma è stata in possesso anche di una Prinz bianca. Altro non dico...).

Kilimanjaro
19-07-2009, 22:30
.... il nervoso ti è rimasto.....

No, l'ho scaricato tutto, te l'assicuro. ;)

Esternare, in quei frangenti aiuta :violent1:

nicola66
19-07-2009, 22:40

Giunto sul valico del Passo delle Capannelle e trovata chiusa per frana la strada che da lì porta alla mia meta, faccio un dietro front per tornare a valle e fare un altro percorso.
Scendendo tranquillo, mentre imposto una curva a sx mi si para davanti una nuvola di intutati su maxisportive, completamente contro mano, ingarellati tra loro.
Miracolosamente nessuno m'ha preso, passandomi ad un pelo, sia alla mia sx che a dx.

se poi aggiungi che oggi si sono visti MotoGp e SBK alla TV immagina con che presupposti sono partiti.

Barbarigo38
19-07-2009, 23:22
Un bell'affiancamento con un "ma che ca@@o fai" non lo risparmio mai... mi sfoga vedere che faccia fanno; forse almeno quel giorno li' stanno piu' attenti!

FranzG
19-07-2009, 23:33
No, l'ho scaricato tutto, te l'assicuro. ;)

Esternare, in quei frangenti aiuta :violent1:

E' esattamente quello che sostengo io... Anzi, a volte anche semplicemente incazzarsi aiuta a scaricare. :cool:

F.

slint
19-07-2009, 23:48
kili credo che se mi capitasse quello che è capitato a te,ovviamente mi riferisco agli intutati,mi faccio venire a prendere. :o

è proprio vero,se parte la bagarre sti cogli@ni credono di essere in pista..

è vero,la moto col caldo va usata per andare al mare,per chi come me riesce a malapena a scaldarla ;) magari favorire lo sterrato,troppi dementi in giro.

Matt78
20-07-2009, 00:01
ciò che più mi sorprende è che quando proprio non riesco a trattenermi e faccio notare al guidatore o motociclista che l'ha fatta sporca questi si incazzano pure..

Kilimanjaro
20-07-2009, 00:30
ciò che più mi sorprende è che quando proprio non riesco a trattenermi e faccio notare al guidatore o motociclista che l'ha fatta sporca questi si incazzano pure..

...così gli levo il tartaro col Tour-X...

ginoe
20-07-2009, 07:51
Non a caso l'80% dei km annuali li faccio dalla fine di settembre fino ad aprile. Il caldo, gli idioti su due 4 ruote, gli autovelox che fioriscono in ogni dove mi hanno convinto e voi me ne date la conferma che è meglio stare a casa. Unica eccezzione se espatrio, all'estero è un'altra storia.

cecco
20-07-2009, 08:05
Kili ti capisco però serve a poco.
Incidentalmente: noi dalla frana siamo passati lo stesso con due RT e due GS, facendo attenzione non c'erano grandi problemi. ;)

MrStanleySmith
20-07-2009, 09:53
se poi aggiungi che oggi si sono visti motogp e sbk alla tv immagina con che presupposti sono partiti.

non mi sono perso la sbk vero???
E domenica prossima vero???

gianluGS
20-07-2009, 10:34

idem al sottoscritto iersera sulla porrettana:

per di più un automobilista(probabilmente incakkiato per le centinaia di dementi postmotogp) mi è venuto addosso apposta mentre effettuavo un normale sorpasso di una macchina lenta e rientravo nella mia corsia...per evitarlo mi sono spinto alla mia destra fin quasi nella cunetta e per poco centrava l'auto che avevo appena sorpassato!
il tizio rideva
tanta voglia di fare un cambio marcia e inseguirlo,poi c'ho ripensato

lelottogs
20-07-2009, 10:38
[QUOTE=Kika;3883500]....Ma obiettivamente, che cosa cambia? QUOTE]

E no eh!!! Quanno ce vò, ce vò, e checca@@o!!!
Io motociclista sono utente della strada come l'automobilista, in più se cozziamo quello che si fa male sono io..... Subire, vedere la morte in faccia e mandare giù il boccone amaro tirando dritto, no! Proprio no!! Ma non scherziamo!! L'adrenalina la sfoghi perchè ti viene naturale, mica perchè vuoi far fuori qualcuno!! :mad:

chomo
20-07-2009, 10:49
hai ragione kika, sono così....non ci puoi fare nulla...
:mad:

exenduro
20-07-2009, 11:11
...che ieri mi ha invaso il 75% di carreggiata IN RETTILINEO, vorrei dirgliele:
"SE non l'hai fatto apposta (come credo, penso sia stata solo una pirlata da cellulare, sguardo languido alla morosa, fazzoletto caduto, etc...) ti auguro solo un cagone fulminante che ti faccia stare sul :pottytra: tutta la settimana, così la prossima volta stai più attento. SE invece l'hai fatto apposta.... bè il mio anatema te l'ho lanciato e non è il caso di renderlo pubblico."

La tentazione di fare dietro front ed andare a prenderlo a calci è grande, ma ha ragione kika, è inutile, non cambia niente, si rischia solo di fare peggio.

Bisogna solo avere 10 sensi all'erta e sperare che vada bene... :(

mukka64
20-07-2009, 11:18

... purtroppo è una costante...evidentissimo sintomo del degrado di una società :( il mio sogno ricorrente? Eliminare un pò di questa feccia...

chiccof800
20-07-2009, 12:03
Morale, meglio stare sereni, cercare di prevedere le cose più assurde e concentrarsi nella guida del proprio mezzo. Non serve a niente fare gestacci, suonare, discutere, tirare calci nelle portiere. Tanto non cambia niente, non andranno a casa tutti mortificati pensando "l'ho fatta veramente sporca a quel motociclista, sono pentito e cambierò vita".

Buoni chilometri

Se ci riesci tanto di cappello! Io ho l impressione che ormai esiste solo l individuo, nel senso che, sorpasso e chi se ne frega. Un pò di tempo fa, in macchina, manovra azzardata di uno mi tocca lo specchietto a milano sotto il ponte della stazione, con tutto lo spazio che c'era, per evitare un urto e anche in reazione, non me l aspettavo, sono finito con due gomme sul marciapiede. Mi è salita la carogna, ho controsterzato e gli ho dato un bel colpo secco con la fiancata, risultato gli è partito lo specchietto e un bel gibollo sulla portiera e parafango. Stare calmi si ma a tutto c'è un limite

gianniv8
20-07-2009, 21:57
gent.mo Kika da iroso, urlatore, bestemmiatore incallito ti straquoto. forse è meglio che cambi io

DOC80
21-07-2009, 02:01
Esempi classici, la maggior parte marcia sulla corsia di sorpasso, gli altri fanno cambi di corsia improvvisi.
In Svizzera una Audi Q7 con targa svizzera mi sorpassa improvvisamente accelerando a cannone, mentre io avevo già messo la freccia per sorpassare a mia volta. Risultato, ho dovuto frenare di brutto per rientrare e non venire falciato dal Cü 7. Ah, l'ABS ha fatto il suo dovere .

qui a roma la cosa è all'ordine del giorno...............ci sono tipi che si mettono in corsia di sorpasso anche quando sopraggiungono le macchine dal lato opposto................proprio stamattina un co@@@@ne con una croma mi stava attaccato alla ruota dietro.........come la colla...............allora ho rallentato mi sono accostato a destra e l'ho fatto passare....................e a momenti faceva un frontale con un camion da cava.................immagina che stretta di c@@o che ho dato...............eh lo fanno lo fanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma a sti tipi la latente no je la leva nessuno????????????????????????

Berghemrrader
21-07-2009, 07:31
Hai ragione, inutile farsi il sangue cattivo, per ogni auto davanti o dietro dobbiamo prevedere anche le manovre più idiote.
Come ho scritto altre volte gli automobilisti più attenti, quelli che guardano sempre negli specchietti e svoltano o superano solo quando hanno chiara la situazione sono coloro che hanno anche una moto in garage. Si vede subito, quasi che noi (motociclisti) siamo gli unici che hanno idea che ci sono anche mezzi su due ruote per strada.

abii.ne.viderem
21-07-2009, 11:08
per ogni auto davanti o dietro dobbiamo prevedere anche le manovre più idiote.

Avevo un amico. Guidava come un matto, sia in macchina che in moto. Una volta gli facevo da passeggero sulla sua vespetta e assistevo impotente alle sue manovre azzardate. Gli dicevo "vai più piano" e lui mi rispondeva "se quelli stanno dove devono stare non succede niente". È morto all'età di 21 anni. Un vecchietto con un motorino non è stato "dove doveva stare".

chiccof800
21-07-2009, 11:52
Che brutta cosa! Comuqnue sia sarà il caldo, il traffico lo stress, tutto quello che vuoi, ma la gente è diventata "arrogante" soprattutto alla guida, ti fermi al semaforo quello in auto ti guarda, come nei film quando fanno le gare abusive e la macchina va avanti e indietro. Qualche volta mi è capitato in errore di fare una falsa partenza, e qualche ciula che parte per davvero l ho anche trovato. Forse siamo tutti con la testa altrove nei problemi, anche mentre facciamo manovre azzardate, bisognerebbe pensare di meno hai problemi, e di piu alle altre persone in strada

neoelica_bis
21-07-2009, 12:51
io credo che il caldo ed i fiumi di coca che girano aiutino a rendere il traffico così com'è.

calabronegigante
21-07-2009, 19:33
mi accorgo che non si sono affatto resi conto della manovra stupida che hanno fatto. Stanno al volante beati e incuranti di ciò che avviene intorno, lo sguardo fisso davanti. Non lo fanno intenzionalmente, sono proprio così...

mah!
Tu ci credi?
amme,pare che fanno gli gnorry....e m'incattivisco ancor di +!

smile50
21-07-2009, 20:28
In alcuni casi si tratta di evidente imperizia o di un errore. E la cosa finisce lì: tutti prima o poi si sbaglia (sperando di non fare danni).
In altri è evidente la assoluta noncuranza dei diritti (talvolta al limite del disprezzo) del prossimo. E lì la cosa si fa interessante.

Kika
21-07-2009, 23:38
mah!
Tu ci credi?
...

Secondo me la maggior parte è così. Poi però sono stato mandato a cagare da un tizio con una bella Triumph Bonneville a cui avevo fatto notare con cortesia che il suo sorpasso sulla destra fra tram e me non era il massimo.

Siccome ci si dovrebbe arrabbiare ogni 500 metri, tanto vale lasciar perdere.
Io la penso così.