Visualizza la versione completa : CapacitÃ* serbatoio ADV 1200 [topic definitivo]
Premessa:
-c'è chi fa 34 litri di pieno
-c'è chi all'accensione della spia della riserva fa 32 litri di benzina
-BMW dichiara 33 litri di capacità totale di cui 4 di riserva
Mi sono rotto le balle:
si cazzo!!! o ci incul@ il benzinaio, o non ce la racconta giusta BMW oppure boh, quindi decido, con l'aiuto della mia zainetta-Anna di porre fine a questi dubbi che attanagliano noi adventurieri.
L'esperimento:
oggi si accende la spia della riserva
vado in garage e con l'aiuto di un tubo da travaso tolgo tutta la benzina, totale benzina estratta 5,2 litri.
Rimetto la benzina nel serbatotio e vado a fare il pieno a 500 metri dal mio garage. aggiungo ai 5,2 già presenti 33,84 litri. totale: 39 litri :mad::mad:
A questo punto il dubbio si accresce...è il benzinaio che mi sta fregando?:rolleyes:
torno in garage e decido di togliere tutta la benzina e misurarla litro per litro con un recipiente graduato.:arrow:
http://farm3.static.flickr.com/2605/3732342425_bedaa463ca.jpg?v=0
Totale benzina misurata 38,3.:rolleyes::rolleyes:
http://farm3.static.flickr.com/2431/3733140528_e57402fced.jpg?v=0
Conclusioni:
Il serbatoio non contiene 33 litri compresa la riserva di 4 come dichiara BMW. ;)
Il distriburtore non mi ha fregato e se lo ha fatto, al massimo di mezzo litro su 39. :!:
il serbatoio contiene 38,3 +o- 0,5 (dovuto ai diversi metodi di misurazione tra l'inserimento e l'estrazione della benzina) :cool:
Non avevo un cazzo da fare oggi e proprio non mi passava più. :lol:
Con la mia ragazza mi rifaccio adesso...:lol: (e sono cazzi miei):tongue5:
vadocomeundiavolo
18-07-2009, 23:01
si,non avevi propio di meglio da fare.:lol:
I miei complimenti!!! E adesso che fai????:lol::lol:
63roger63
19-07-2009, 00:08
Un mio amico di Perugia quando dice di andare a far benzina con la sua ragazza...non intende mica fare "proprio" benzina... :tongue5:
Bhe diciamo che almeno non prendo per il collo il benzinaio e spero il topic sia utie ad altri perchè non lo facciano e poi d'ora in poi non insulterò più il mio meccanico che mi ha sostituito non so quante volte la sonda della benzina... :lol: ma non lo sapeva nemmeno lui che il serbatoio non tiene i 33 litri dichiarati, ma mooolti di più....
Bravo bel lavoro!!
quindi cosa se ne deduce in realtà!!!!!!
Che il consumo dichiarato dal costruttore è più basso di quello reale!!!!
Cioè...se la bmw dichiara 33 litri max nel serbatoio e quindi una percorrenza (esempio 400 km) questo dato è falsato dal fatto che al contrario i litri di carburante presente è di 39 quindi maggiore:
nel primo caso avremo un consumo di 14 km x litro
nel secondo caso di 10 km x litro
e sò di altre case che fanno peggio
secondo me il discorso consumi non c'entra granchè...
l'ipotesi che ho fatto io è che per qualche sorta di omologazione sulla capacità serbatoio o per dichiarare meno peso in ordine di marcia con il pieno, BMW dichiara che il serbatoio contiene 33 litri...
io il pieno l'ho fatto una sola volta...
questa capacita' va sfruttata quando ce ne' bisogno,attraversare "posti assurdi" o mega tirata autostradale..
magari se sono "posti assurdi" non ce' neanche un fondo buono,quindi si riduce tutto alla seconda.
camelsurfer
19-07-2009, 12:00
Consiglio a Chomo di consultare il seguente topic, dove i problema del consumo e capacità serbatoio é stato esaurientemente sviscerato:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=123797
Consiglio a Chomo di consultare il seguente topic, dove i problema del consumo e capacità serbatoio é stato esaurientemente sviscerato:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=123797
i consumi non sono assolutamente un aspetto al quale mi sono interessato con questa prova, sulla capacità serbatoio reale non c'è niente mi pare sul topic da te indicato.
topic che parlavano di truffe (quantitative) presunte dei distributori erano quasi quotidiane. A tutti noi, me compreso, è stato più facile credere che ci truffassero i benzinai piuttosto che credere che BMW avesse dichiarato una capacità diversa da quella reale. Tutti noi abbiamo sempre fatto i conti su un totale di 33 comprensivi di 4 di riserva. Ora sappiamo che non è così. Ognuno utilizzi questa informazione come crede ora ;)
ho provato anche io sono andato fino a che mi si e'spenta la moto,ho messo 1 litro e sono andato dal benzinaio ho fatto altri 33,35 litri ????? !!!!!
ho provato anche io sono andato fino a che mi si e'spenta la moto,ho messo 1 litro e sono andato dal benzinaio ho fatto altri 33,35 litri ????? !!!!!
infatti questo era uno dei casi citati nei vari topic e qualcuno aveva suggerito che parte della benzina di fatto forse non viene pescata dalla pompa e quindi rimane dentro e quindi non è benzina utile....
aggiungo che io non ho osato fare la prova che hai fatto tu, perchè le pompe benzina montate sui gs sono soggette a surriscaldamento e conseguente blocco se non lavorano sempre pescando a pieno...
X chomo
Devo farti i complimenti per il lavoro che hai fatto, grazie delle informazioni.
19-07-2009, 17:42
a Verona se dise averghe bon tempo ....
ah ah ah
Berghemrrader
19-07-2009, 19:05
i consumi non sono assolutamente un aspetto al quale mi sono interessato con questa prova, sulla capacità serbatoio reale non c'è niente mi pare sul topic da te indicato.
topic che parlavano di truffe (quantitative) presunte dei distributori erano quasi quotidiane.
Finalmente uno che si sporca le mani per dare una risposta seria!
Apprezzo davvero il tuo sbattimento, ho notato anche io numerosi messaggi che puntavano il dito dritto verso i benzinai, mentre mettere in discussione la capacità dichiarata del tank della moto sembrava inverosimile.
Bravo davvero Chromo!
Sicuramente ottimo e di grande pazienza il lavoro fatto, però mi viene da pensare che effettyivament epossa esserci della benzina "non utilizzabile" un amico che ha aspettato si fermasse, ne ha poi aggiunti circa 34 lt.
......ma a me mi fa più specie il mezzo litro del benzinaio :snipe: che manca!!
Scusate, ma NON deve succedere!
GELANDERSTRASSE
19-07-2009, 22:28
..proprio n'cassso da far :angry7::angry7:
infatti questo era uno dei casi citati nei vari topic e qualcuno aveva suggerito che parte della benzina di fatto forse non viene pescata dalla pompa e quindi rimane dentro e quindi non è benzina utile....
aggiungo che io non ho osato fare la prova che hai fatto tu, perchè le pompe benzina montate sui gs sono soggette a surriscaldamento e conseguente blocco se non lavorano sempre pescando a pieno...
allora cosa devo fare la tengo cosi' o devo farla vedere??? devo fare abbassare la pompa????
camelsurfer
20-07-2009, 01:21
Chomo: forse non hai letto bene il topic che ti ho segnalato.
allora cosa devo fare la tengo cosi' o devo farla vedere??? devo fare abbassare la pompa????
no no, se non ti è successo nulla vabenissimo così. Credo non si possa proprio abbassare la pompa. La benzina "latente" credo serva solo perchè essendo molto grande il serbatoio si scongiura in fatto che possa essercene di quella "utile" tutta dal lato opposto al pescaggio.
@ camelsurfer, non ho trovato il messaggio in cui si parla della capacità della adv 1200, ho letto tutto, ma in fretta, forse mi è scappato. ;)
......ma a me mi fa più specie il mezzo litro del benzinaio :snipe: che manca!!
Scusate, ma NON deve succedere!
si hai ragione, ma non mi sento di imputare tale differenza al distributore. La mia era l'ipotesi pessimistica nel caso dell'eventuale truffa. La differenza di 0,5 litri è da attribuire ai vari errori, strumentali e di metodo.
0,2 dl potrebbero essere quelli che ho spanto rimettendo i 5,2 litri nel serbatoio dopo la prima "pescata"
0,15 dl potrebbe essere la quantità di benzina che non sono riuscito ad aspirare completamente la seconda volta che ho pescato dal serbatoio
0,15 potrebbe essere la tolleranza della pompa del benzinaio
insomma i conti tornerebbero anche senza pensare male del benzinaio, quindi propendo più per una capacità totale di 38,5 che di 39 litri.
;)
MrStanleySmith
20-07-2009, 10:11
ma i consumi della moto visualizzati non li calcola la centralina in base a quello che l'iniettore spruzza?
quindi il discorso fregatura consumi non esiste! semplicemente l'autonomia residua è calcolata con determinate quantità....
certo che 39 litri son tanti!!!
quindi il discorso fregatura consumi non esiste! semplicemente l'autonomia residua è calcolata con determinate quantità....
esattamente ;)
Ogni volta che faccio benzina non riesco a metterci più di 17,5 litri....boh...
dottorpagni
21-07-2009, 14:16
Forse perchè hai una GS standard e non un' "Adventure"...;)
grande Chromo!!!
Secondo me un'info molto utile per noi adventuristi..
Anche a me è venuto più volte il dubbio sull'effettiva capacità del serbatoio. Ora ogni dubbio è fugato (benzinai e capacità serbatoio).
Un salutone.
Boxer
Nessuno che fa la stessa cosa per il gs std???
orsogrigio2010
05-07-2010, 15:11
azz..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho parole!
Ieri tutto felice ed accaldato sfrecciavo dolcemente in 6à marcia sui 90 km/h con la mia nuova ADV + zavorrina + tris di borse in ritorno dal lago di garda a BG...riseva già da un pò...passo 1 benzinaio..1.43 euri al litro...guardo i km residui...38....allora avanti...poi un altro benzinaio ma dal lato opposto allora avantiii e a 24 RANGE boooooooooooooooooooo....moto ferma!!! Arriva per mia al momento fortuna un furgone di quelli tutti pieni di adesivi da moto cross...si ferma ad aspettare amici...chiedo se ha benza..mi trova 0,5 litri..tutto felice la metto e faccio per tornare al benzinaio precedente (1,5km) ma dopo 200 metri booooooo ferma un'altra volta! Dove è finito il mezzo litro? E quindi spingo spingo sudo sudo e finalmente benza!!!!
PENSARE CHE CON LA GS STD 2005 SONO ARRIVATO ANCHE A -4KM!!!
io, con la mia ADV, sono arrivato una volta a 18 e un'altra volta a 16 km residui e non sono rimasto a piedi.
vi piace il brivido eh!!? :lol: e anche un po' gli sport estremi :lol:
a " O " ci son arrivato col gs STD ,ma piu' di 19,5 -19,6 litri , non ce ne son stati dentro
se il cuggino di Cromo , ha gs 1200 STD + buon tempo, gli appoggio tutto quello che vuole, se decide di fare l' esperimento
cqm , Cromo, figa, hai proprio buon tempo !!!
cqm , Cromo, figa, hai proprio buon tempo !!!
eh eh...ci sono quelli che passano le giornate a discutere al bar di aria fritta e quelli che rompendosi le balle di sentire la solita aria fritta decidono di agire per vederci chiaro.... ;)
Intanto un grazie all'autore del post.
GS std 2006 al massimo ci ho messo 21 lt (quando l'indicatore mi segnava un'autonomia residua di 3 km)
ADV 2010: con autonomia residua indicata di una trentina di km ho buttato dentro 35,5 lt, per cui ho desunto che ne potesse contenere 37 (sempre ammesso che l'indicatore dell'autonomia residua facesse il suo lavoro correttamente)
Mi fa piacere constatare che di fatto ce ne possano stare 39 (mi piace la lunga autonomia, dato che faccio spesso viaggi lunghi.
Probabilmente BMW ne dichiara 33 considerando il quantitativo che si può inserire prima che la "pistola" erogatrice "scatti" quando la si inserisce fino in fondo (lasciano un margine di sicurezza per l'espansione della benzina con il caldo). Ma se la si solleva e si riempie il serbatoio fino all'orlo il discorso cambia - e non di poco.
chuckbird
06-07-2010, 14:35
Non posso che essere ultra contento del fatto che la nostra amata moto contenga 5 litri in più di quanto dichiarato dalla casa :D
Ma esistono altre moto che di serie hanno una simile capacità?
... scusa stiamo parlando di una adv ... :lol:
misterpinna
14-08-2010, 09:05
Anche io ero attanagliato dai dubbi... a volte son riuscito a fare 34 litri, una volta anche 35 :rolleyes: e mi dicevo: bravo pirla... o il benzinaio ti sta sodomizzando allegramente, o hai rischiato di arrivare a spinta. :confused:
Ma se la capienza reale è oltre 38 litri, capisco anche come mai il "range" del computer di birdo mi diceva che avevo ancora dai 50 ai 100 km di autonomia :!:.
Grazie chomo! :D:D
Lamps
South Africa
14-08-2010, 09:57
Bel lavoro, credo che alla fine dei 38.5/39 lt di benina se ne possano utilizzare i dichiarati 33.
Fai una cosa, dopo il "giretto in moto" con la zavorrina (capito mi hai), prova a portarti una tanichetta con 5 lt, scarica il sebatoio e poi riempilo cosi hai gli effettivi lt che c'entrano.
Lamps,
Effe.
PS
Io ho una STD:confused: che sto cercando di adventurizzare :arrow: con serb. ADV.
dopo 3 mesi di adv faccio regolarmente oltre 35 lt per pieno al max sono arrivato a 36,5..
yankee66
14-08-2010, 16:53
Bravo Chomo :D:D Ottimo lavoro :!:
catenaccio
14-08-2010, 16:56
Un mio amico di Perugia quando dice di andare a far benzina con la sua ragazza...non intende mica fare "proprio" benzina... :tongue5:
Forse dice: vado a fare benzina alla mia ragazza...eheheh :lol::lol:
P.S. scusate l'OT in un post di quelli utili...
a me hanno già cambiato sia la pompa che l'indicatore della benzina ma non ho mai visto la spia della riserva :mad: mi sono rotto le scatole di fare affidamento sul parziale
magondo61
14-08-2010, 23:07
con l'auto , sempre bmw, sono arrivato a -16 , con l'adv a + 8 .........work in progress..............:lol::lol::lol:
39 litri son tanti.... boia se son tanti!
piu o meno 600 km di autonomia viaggiando normali e facendo 16 con un litro.
comunque vi consiglio caldamente di non far molta fede al computerino di bordo... portatevi dietro una tanichetta con mezzo litro di benzina e guardate dalla riserva quando si spegne la moto, poi sapete che piu meno avete tot km dalla spia per far benzina!
regolare ancvhe oggi 10 km di autonomia residua e 36 lt
Alesesto
04-10-2010, 15:47
Sinceramente non mi torna!!! Ho preso la moto nuova ADV MY2010 giovedì scorso. Me l'hanno consegnato vuota, sono andato a fare subito il pieno...vi giuro l'ho fatto io...era veramente pieno...29,5 litri!!!! Ieri visto che avevo finito il primo pieno 560km percorsi, sono andato a rifare il pieno (il computer segnava 50 km di autonomia) risultato...30 litri tondi tondi...quindi la mia domanda è questa...avevo sempre 8 litri nel serbatoio???
Non credo proprio!!!
FrankGS1200ADV
04-10-2010, 16:57
Si sta parlando di: "Capacità serbatoio ADV 1200" non STD!
Il mese scorso riprogrammato centralina per problema non accensione spia riserva...problema non risolto...sempre a piedi :mad: ma stavolta con 1,5 litri nel bauletto ;) almeno dal benzinaio sono arrivato in moto:lol:
A natale la porterò a cambiare il film nel serbatoio! Altro che film di Natale quest'anno il film del GS!
FrankGS1200ADV
04-10-2010, 17:12
Si stafacendo riferimento all'Adventure non allo Standard...
SMe l'hanno consegnato vuota, sono andato a fare subito il pieno...vi giuro l'ho fatto io...era veramente pieno...29,5 litri!!!!
le cose son 2 o non hai fatto pieno o avevi ancora 8 lt....:lol:
Alesesto
13-10-2010, 09:18
Ieri ho fatto un'ulteriore prova. Ho fatto il pieno con il computer di bordo che indicava 10 km residui...risultato....31.5 litri ed era pieno davvero a momenti usciva la benzina.
Con un pieno dell'ADV quanti Km percorrete?? Io circa 560!!!!
Ripeto no credo che il serbatoio contenga 39 litri!!!!
Chomo,sei il mio mito
Alesesto io dai 530 ai 560 sempre percorso misto strade,superstrade e quasi mai autostrada
non vuol dire nulla quanti km fai con un pieno se poi uno mette 31lt ed un altro 36.... ;-)
svuotato completamente il serbatoio (per sostituzione striscia livello benzina)riempito con ben 36 lt......!!!
Ieri ho fatto un'ulteriore prova. Ho fatto il pieno con il computer di bordo che indicava 10 km residui...risultato....31.5 litri ed era pieno davvero a momenti usciva la benzina.
Con un pieno dell'ADV quanti Km percorrete?? Io circa 560!!!!
Ripeto no credo che il serbatoio contenga 39 litri!!!!
Scusami, ma non credo nel tuo trip computer. O hai dato una bella botta al serbatoio che ne ha fatto diminuore la capacità, o c'è qualcosa che non torna. Senz'altro ho messo almeno 36 litri (senza essere rimasto a secco) e altrettanto sono riuscito a fare oltre 700 km con un pieno (sempre senza essere rimasto a secco)
alabassa
13-10-2010, 20:09
il range viene calcolato dal computer di bordo in funzione di 33lt.
gigione39
13-10-2010, 20:13
il mio computer segnava zero km, fatto il pieno fino al bordo 34,50 lt e penso che qualcosa ancora c'era,con un pieno fatto 610 km quando risegnava km zero ,andatura medio veloce con valigie e con passeggero.
Questa mattina sono andato con la mia "petroliera" a far rifornimento. Il computer segnava ancora 22 km di autonomia residua e ho avuto una bella sorpresa: 34,93 litri di benza!:confused::confused:
Allora le cose sono due: o la capacità del serbatoio della muccona non è quello dichiarato ufficialmente dalla casa o il benzinaio ci marcia. Ho intenzione di fare una verifica con il conce sulla effettiva capacità prima di fare azioni giudiziarie o legali.
Qualcuno di voi ha o ha avuto riscontri in merito?
Sono col cell, non riesco a linkare, cerca c'è un 3D che ne parla.... Io con autonomia 0 faccio regolarmente 36 lt.... Uno ha svuotato completamente il serba e poi ci ha fatto entrare circa 38 lt.... Una volta rimasi a secco davanti al distributore e ne misi più di 37...
ah... ma perchè con l'ADV si fa anche benzina?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ale dopo 600 se si girella anche 700 ;-) ma detto questo c'è sempre qualcuno che rimane a piedi :-)))
FrankGS1200ADV
15-01-2011, 18:00
Questa mattina sono andato con la mia "petroliera" a far rifornimento. Il computer segnava ancora 22 km di autonomia residua e ho avuto una bella sorpresa: 34,93 litri di benza!:confused::confused:
Allora le cose sono due: o la capacità del serbatoio della muccona non è quello dichiarato ufficialmente dalla casa o il benzinaio ci marcia. Ho intenzione di fare una verifica con il conce sulla effettiva capacità prima di fare azioni giudiziarie o legali.
Qualcuno di voi ha o ha avuto riscontri in merito?
Se ne è parlato alla lunga...
Comunque quello dichiarato da BMW è 33l come capacità utile.
Diversa è la capacità totale che è circa 35l.
:)
slow_ahead
15-01-2011, 18:04
... Ho intenzione di fare una verifica con il conce sulla effettiva capacità prima di fare azioni giudiziarie o legali.
.....manno, ma vai direttamente dal legale, chettifrega di star li a perder tempo col concessionario...
Isabella
15-01-2011, 18:11
sellate la mula!!!
oppure
consultate il calepino!
guidopiano
15-01-2011, 18:30
io con la pigrizia che mi ritrovo a far rifornimento invece di farmi tanti interrogativi se sapessi che nel mio serbatoio ci sta più benzina di quella che pensavo .....ne sarei contento
pensa te !! come è vario il mondo :)
[QUOTE=e sapessi che nel mio serbatoio ci sta più benzina di quella che pensavo .....ne sarei contento
se è vero certamente...ma se la pompa di benzina.......:rolleyes: peraltro già succcesso e documentato...
alabassa
15-01-2011, 19:00
QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230482&highlight=litri+serbatoio+adv) chomo ha avuto la pazienza di svutare e contare il carburante.
pheeeega che paranoie!!! :pukerigh:
in occasione del controllo dei freni ho raccontato al meccanico la prova del serbatoio,
mi ha detto che la pompa pesca più in alto del fondo del serbatoio, la moto ha un sistema di travaso molto complicato tra le due parti più basse, me l'ha anche spiegato, ma se mi chiedono di spiegarlo non ci riesco, troppo complicato! gli ho chiesto se non era più semplice mettere un semplice tubicino, lui si è detto d'accordo con me, ma mi ha detto che i tedeschi, almeno quelli della BMW, sono difficili da comprendere
Sì, io quando sulla mia st montai il serba adv ho visto il sistema.
Praticamente la pompa aspira dal lato sinistro del serbatoio e invia agli iniettori.
Il circuito di ritorno della benza non usata dagli iniettori sfocia nella parte destra del serbatoio.
Da qui una sorta di pompa che funzione per effetto venturi riporta la benzina nella parte sinistra.E' che questa pompa, non essendo meccanica o elettrica ma funzionando sfruttando il fenomeno fisico ha una portata un pò ''approssimativa''.
Questo crea squilibrio dalle 2 parti del serbatoio e inganna i sensori.
Certo che averci messo un bel tubo........
Ciao a tutti ,possiedo un Gs 1200 Adventure del 2008,l'altro giorno sono andato a mettere benzina poiche' dopo 550 Km ero in riserva secca.Mi fermo da un distributore e mi entrano 35,56 Litri di benzina.Volevo sapere se a qualcuno e' gia' capitato visto che io sapevo che il serbatoio ha una capacita di 33 Litri.
Grazie per le risposte.
tranquillo ... anche a me ne sono entrati 34,5
Io ne ho messi anche 37, e non ditemi vi prego che mi ha fregato il gestore perchè mi è capitato piú di una volta e in distributori diversi. È che il manuale parla di "quantità utilizzabile" pari a 33 litri, e non si capisce bene cosa voglia dire. Alla luce dei fatti direi che si tratta della quantità al di sopra della riserva, altrimenti non mi spiego le cose...
...capacita' utile 33 litri, capacita' totale 37 litri !!!
vicocamarda
06-07-2011, 22:08
Ale dopo 600 se si girella anche 700 ;-) ma detto questo c'è sempre qualcuno che rimane a piedi :-)))
Ma come fate a fare 6/700 km con l'ADV. Io difficilmente faccio più di 500 km. Il computer mi segna quasi sempre un consumo di 7 litri per 100 km e quindi faccio circa 14 km al litro che moltilicato per i 33 litri fa 462 km
Caro Ludovico, comincia a viaggiare con entrambe le ruote a terra (non intendo sgonfie, eh!) e vedrai come cresce quel 14...
dico la mia
gs adv 2011
trip computer che segna 0 km di autonomia residua....la moto ha continuato a marciare per altri 15 km dipodichè ho messo 1 litro portato dietro....chissà per quanto ancora avrebbe camminato ?!
ergo...la riserva non è 4 litrozzi ma di +
Attento che la riserva è quella ;-) e non fidarti troppo dell'indicatore .....
senza volere ce la siamo fatti sotto prima di arrivare ad Andorra su per i tornanti dalla parte francese; alla fine c'è stata questa!
http://i41.servimg.com/u/f41/16/01/69/43/p1030010.jpg
Porca pupazza, il costo della benza è proprio quello che vedo??:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma come fate a fare 6/700 km con l'ADV. Io difficilmente faccio più di 500 km. Il computer mi segna quasi sempre un consumo di 7 litri per 100 km e quindi faccio circa 14 km al litro che moltilicato per i 33 litri fa 462 km
SIamo allora in due,cazzo al massimo 550 km,percorso urbano.
Siamo in 3, ed io che sono un fermone non la faccio di certo sudare la moto...
63roger63
30-08-2011, 00:13
Il computer mi segna quasi sempre un consumo di 7 litri per 100 km ...
...azz...ne dai di manetta a quel motore...;)
A me di norma segna 5,3 lt per 100 km...di rado 5,7.
Nei viaggi tengo conto che mi consumi 18km/l...cmq non mi è mai successo di dover "cercare" un distributore perchè sono in riserva...
...ora che ci penso...:confused:...non so neppure se la spia della riserva si accende...non l'ho mai vista accesa se non la prima volta che l'ho presa dalla concessionaria. :D
...."no! Perchè c'è qualcuno che ritiene inutile 33lt di benzina su di una moto che gira in Europa e non in Africa"...:lol:
Porca pupazza, il costo della benza è proprio quello che vedo??:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
si è proprio quello; diciamo che il rischio poteva valerne la pena.....anche se non era voluto! :-o
Paolo1973
30-08-2011, 14:05
Io mi sto accorgendo di una cosa, che a 50.000 km a pari manetta consuma di meno di quando ne aveva 10.000-20.000:)
luigit75
30-08-2011, 14:15
Premessa:
-c'è chi fa 34 litri di pieno
-c'è chi all'accensione della spia della riserva fa 32 litri di benzina
-BMW dichiara 33 litri di capacità totale di cui 4 di riserva
Bel lavoro...
E per i tanti che hanno tirato giù le percorrenze dico la mia, io faccio il pieno ogni 600 km e non ho mai visto accendere la spia della riserva (chissà se funziona :lol: ), ogni volta metto su 31-32 lt
Rilevazione di ieri:
Kmetraggio attuale: 2300km
per fare 480km(a basse velocità, 3-5mila g/m, 80% in due) mi ci sono voluti 30 litri (circa 50€ di benza)!!
Ieri partenza per Misano moto in riserva arrivo al primo Autogril dopo BO (quello prima dell'uscita x Castel San Pietro per intenderci) il Display segna ancora un residuo di 42 Km, mi avvicino alla pompa faccio il pieno e con mia sorpresa sbatto dentro 36 litrozzi!
complimenti ti ringrazio e sai perchè sono rimasto a piedi 3 volte anche io con problema lega to alla sonda dopo il quarto rientro semprerebbe risolto il probelma.
ca@@o...propiro non vuole saperne di andare:mad::mad::mad:
Per far sì che funzioni bene devo fare sempre il pieno.....se poi una volta ci metto solo 20 euro...niente , come se non l'avessi fatta salvo poi ricominciare a funzionare quando entra in riserva.( e meno male..almeno questo)
Qualcuno ha risolto in maniera definitiva?
temo si aper il cervellotico sistema adottato da BMW, in pratica quando hai il pieno per circa un terzo la misurazione del livello funziona normale, cosi come per l'ultimo terzo,, tra i due estremi la pellicola non legge, il computer di bordo cfa una serie di calcoli seguendo degli algoritmi, in base alla velocita, e altre voci.
forse quando fai solo 20 € sei nel terzo di mezzo e non ne esci.
sì sì...sò che la cosa funziona così.......solo mi chiedevo se qlc ha trovato come porvi rimedio.........
non è che posso sempre buttarci 50 euro per il pieno porca vacca
... così fan tutte ... !!! :confused:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230482&highlight=adv+carburante
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=293459&highlight=rimasto+senza+benzina
e' un problema molto ben noto, non disperare. tieni presente che con l'aggiornamento del firmware adesso a me ha ripreso a funzionare.
non è un problema da qualche parte ho spiegato come "deve" funzionare xsecondo l'ispettore di BMWMOTORRAD.
poù che altro è ridicolo che l'abbiano progettato così.
madra4you
02-11-2011, 11:35
Mah , io sinceramente non lo trovo un problema stravolgente .
...azz...ne dai di manetta a quel motore...;)
A me di norma segna 5,3 lt per 100 km...di rado 5,7.
anche a me...
di solito dai 5.1 ai 5.3........sono arrivato a 5.9 solo dopo diversi km in autostrada durante un viaggio a 140/150 e oltre
Carl800GS
25-06-2012, 15:26
Ok, son ancora in rodaggio e prendetela per quel che può valere....sono a 1060 km tot e il computer di bordo mi da un consumo medio di 18,8km/l...(automonia residua circa 160km). Considerando che ero a pieno carico, con passeggera, come consumo è accettabile?
Ci son margini di miglioramento o solo di peggioramento????
Lev_Zero
09-10-2023, 12:13
Riesumo il 3d per aggiungere qualche dato alle statistiche.
Avendo cambiato l'indicatore della mia ADV da quello a striscia a quello a galleggiante, sto ancora cercando di capire se segna correttamente la riserva (e per il momento pare di no, rimane con ~60km di autonomia e non scende, devo capire se si incaglia da qualche parte), sono rimasto involontariamente a secco davanti casa (diciamo, è andata bene). Ci sono stati esattamente 37lt. Nel serbatoio qualcosa era rimasto, probabilmente gli 1-2 lt che segnala l'autore del 3d per arrivare ai fatidici ~39lt totali (di cui appunto, 1-2lt non utilizzabili in quanto la pompa smette di pescare prima).
Tanta roba comunque.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |