Visualizza la versione completa : Vendita tra privati...Garanzie?
BmwMotorrad
17-07-2009, 00:44
Ciao,
Questa sera una giovane coppia è venuta a vedere la mia moto e dopo una chiacchierata e una breve trattativa lui ha deciso di prenderla.
Gli ho detto che la moto è a posto, è tagliandata da poco e non c'è bisogno di fare nulla...è la verità.
Sono rimasto solo un po' sorpreso perchè non ha voluto nemmeno provarla nè farla visionare da un meccanico...dice che si fida...sarà..
Per il pagamento siamo d'accordo che andiamo nella mia banca a versare l'assegno poi insieme a fare il passaggio...mi sembra regolare..
Unica cosa mi ha detto che gradirebbe "2 righe" con scritto che la moto è a posto, che non ha problemi ecc....
Ecco la domanda..cosa posso scrivere e cosa non devo scrivere, nel mio interesse ovviamente..??
La moto è ok e sono in buona fede, ma se ad es. rompe qualcosa di grosso dopo 1000km e me lo trovo sotto casa?????:-o
Rumpestump
17-07-2009, 01:01
Se devi scrivere, la cosa migliore è che la moto viene venduta con la formula "vista e piaciuta" e che è esente da vizi conosciuti
feromone
17-07-2009, 08:08
Quoto Rumpestump; aggiungo per esperienza che se uno è uno spaccama.....ni te lo trovi sotto casa qualsiasi cosa tu scriva o che tu dica.
In ogni caso se compra la moto da un privato lo sa che esiste la regola "vista e piaciuta",
altrimenti la paga 800 euro in più e la acquista da un conce con garanzia (per quello che vale ormai ti fanno passare anche le bielle per materiale di consumo).
Mi dispiace dirlo ma io a privati nn vendo più niente e rendo tutto al conce al momento del nuovo acquisto; meno soldi ma anche meno gatti attaccati ai ma...ni fuori casa.
1100 Gs for ever
mangiafuoco
17-07-2009, 08:20
Sarebbe opportuno sentire un legale, tuttavia credo che uno scritto del genere sia carta straccia.
Per il pagamento siamo d'accordo che andiamo nella mia banca a versare l'assegno poi insieme a fare il passaggio...mi sembra regolare..
Sappi che la TUA banca non ti garantisce proprio nulla, se dopo otto giorni l'assegno risulta scoperto sono cavoli tuoi.
questo se stiamo parlando di assegni bancari, se invece parliamo di circolari c'è qualche garanzia in più. Io comunque, mi fido solo di un bonifico o del contante.
mangiafuoco
17-07-2009, 08:21
Anche col circolare rischi? Questa mi giunge nuova, a meno che l'assegno non sia falso, la banca lo emette solo se è coperto.
Berghemrrader
17-07-2009, 08:42
Un assegno circolare "è come denaro contante".
Quanto alla scrittura privata quello che ha detto Rumestrump è corretto.
Un assegno circolare "è come denaro contante".
se si scopre, anche dopo giorni, che l'assegno è rubato o falso, la banca non fa altro che stornarti la cifra accreditata.
vista e piaciuta + contanti.
ho venduta macchine di decine di migliaia d'euro, ho preteso i contanti che ho versato in banca accompagnato dall'acquirente e poi siamo andati a fare il passaggio.
BMWBOXER
17-07-2009, 09:31
A parte che il circolare viene emesso dalla banca solo se ci sono i contatnti sul conto,se non ti fidi andate in banca insieme e fatti dare i contanti,il fatto che lui si fidi di te non significa che tu debba fare lo stesso con lui,molte truffe si basano propio su questo stato emozional/psicologico.
Consiglio inoltre di farti tutte le fotocopie del libretto della moto,la copia del bollo a lui l'originale a te,la fotocopia di tutti i tagliandi ed il chilometraggio non tralasciare nulla anche se può sembrarti paranoico.
1Muschio1
17-07-2009, 09:31
Vista e piaciuta + contanti o assegno circolare emesso dalla banca!
per il bollo (tassa di possesso) è il contrario: a te l'originale a lui copia che gli servirà solo ed unicamente per conoscerne la scadenza senza necessariamente dover andare in agenzia.
indianlopa
17-07-2009, 09:50
aggiungerei che l'assegno non solo lo vorrei in banca ma che aspetterei il buon esito dell'accredito x fare il passaggio , facendo solo una scrittura privata di pagamento, salvo buon fine, della moto in vendita.
brontolo
17-07-2009, 09:53
E farsi comunicare prima gli estremi dell'A/C per far controllare alla propria banca se l'assegno è coperto?
indianlopa
17-07-2009, 10:05
Robi quando vendei la LE ad un esimio correntista di banca collegata alla mia (BT/MPS)con tanto di bene fondi e di "ottimo cliente con grandi disponibilità" l'assegno mi tornò indietro per un piccolissimo errore invisibile .....attesi circa un mese prima che le cose si chiarissero e volle anche smezzare l'importo in 2 assegni....
assegno circolare con attesa dell'accredito reale o soldi veri da quincinnanzi.;)
sylver65
17-07-2009, 10:18
le migliori truffe si beccano perchè uno si fida.
Questo tizio non lo conosci, potrebbe essere un testa di c... o una brava persona. Ma i testa di c... sono circa il 99% delkla popolazione terrestre. Quindi prendi le precauzioni che ti hanno suggerito. Di assegni falsi ce ne sono una stroppa in giro.
BmwMotorrad
17-07-2009, 10:26
Grazie a tutti dei consigli...:!:
Stamattina ho sentito la mia banca e anche loro mi hanno consigliato 3 possibilità:
- Andare allo sportello insieme all'acquirente il quale con i contanti in mano farà un versamento sul mio C/C (così non ci sono problemi nel caso di denaro falso)
- Andare con l'acquirente nella SUA banca e fare emettere un Circolare intestato a me (nel mio caso è più difficoltoso perchè lui ha la banca Mediolanum che credo non abbia sportelli o cmq è scomoda)
- Farsi fare dall'acquirente un bonifico on line e attendere i soldi sul mio c/c prima di fare il passaggio.
Per le 2 righe penso che scriverò come suggerito da RumpeStump....vista e piaciuta ed esente da vizi conosciuti.
vista e piaciuta più assegnao circolare
poi cambia numero di telefono :-)))))))))
mototopo1973
17-07-2009, 12:52
anche coi circolari un minimo di rischio esiste. la cosa migliore sarebbero i contanti, certo dipende di che cifra stiamo parlando. un bonifico è il massimo per chi lo riceve, ma il compratore ti mette dei soldi sul conto sulla fiducia (io non lo farei...).
per quanto riguarda le "due righe di garanzia" credo non abbiano nessun valore, salvo stipulare un'assicurazione come quelle che fanno i concessionari: però a questo punto il prezzo di vendita dovrebbe cambiare...
a precisa domanda un caro amico avvocato (nel settore) rispose:
nella vendita tra privati vale comunque una sorta di garanzia se emergesse un difetto che il venditore non poteva non conoscere (es. vendi una moto e dichiari falsamente che ha percorso 10000 km, l'acquirente tramite tagliandi registrati in bmw dimostra che la moto ha percorso 20000 km, il venditore risponde della garanzia, oppure emerge che hai avuto un fermo moto per una rottura che hai chiesto al meccanico di non riparare a regola d'arte.).
inoltre se hai dichiarato " con due righe" alla vendita che ad es. la moto aveva i 10000km e si dimostra che non era vero alla garanzia aggiungi una denuncia penale.
così ho capito e spero di "avermi" spiegato.
Io credo che un minimo ci si debba fidare da ambo le parti.
L'unico pagamento tecnicamente "sicuro" è il bonifico bancario. Una volta accreditato non è revocabile dopo 48 ore. Resta il fatto che difficilmente qualcuno bonifica una somma ed attende due giorni il trapasso (anche il venditore potrebbe sparire con i soldi).
Un assegno circolare è denaro contante. Potrebbe essere falso, ma le possibilità sono remote. Falsificare un circolare non è facilissimo.
Io quando ho venduto le mie moto, ho guardato la persona con la quale avevo a che fare. Se non mi piaceva non vendevo punto.
Se il tizio mi è congeniale, domando un circolare, e con l'effetto in mano vado a firmare il trapasso.
Se poi si vogliono dormire sonni tranquilli esiste sempre la permuta al cone.
Cercare di non farsi fregare è sacrosanto, ma mettere troppi paletti fa naufragare una trattativa.
Scritti non ne rilascio, di nessun tipo. Se la moto ti piace è qui da vedere....
Dpelago KTM 990 SMT
BmwMotorrad
17-07-2009, 14:27
:mad::mad::mad::mad::mad:
Probabilmente mi sono imbattuto in una coppia di truffatori....
Alla mia richiesta di presentarsi con dei contanti insieme a me nella mia banca ha tirato fuori mille scuse....che rischiava la rapina ecc.ecc. (parliamo di poche migliaia di euro non 20.000€)
Allora gli ho detto di farmi un bonifico ed io avrei atteso l'accredito sul mio c/c....neanche questo.
Voleva a tutti i costi fare lui il bonifico con un "terminale" e poi mi dava un "codice" col quale io potevo poi verificare bla bla bla bla....
Per un po' ho cercato di capire e di insistere per le mie soluzioni, dopo l'ho mandato a cag***......
:chain::chain::chain::chain:
fredbulsara
17-07-2009, 15:41
ItaGliani.....bah,,,,,
sempre i soliti furbini.....
Berghemrrader
17-07-2009, 20:11
Alla mia richiesta di presentarsi con dei contanti insieme a me nella mia banca ha tirato fuori mille scuse....
Sei stato molto accorto, bravo.
Se uno vuole comprare una moto sa bene che dovrò pagarla e quindi in contanti o assegno circolare non dovrebbe cambiare niente... Quando tirano fuori cose strane quando non c'è nulla di più concreto dei contanti... :(
ItaGliani.....bah,,,,,
sempre i soliti furbini.....
a dire il vero nella perfida albione, ma anche in cermania, pullulano truffe nella vendita di auto tramite internet.
vero è che un minimo di testa occorre. sempre
feromone
17-07-2009, 21:45
E a proposito di Itagliani .....Bah.... oggi sul giornale era riportato un annuncio francese della Volkswagen, nella quale informava i consumatori d'oltralpe che alcuni concessionari vendevano a 12.000 euro circa (e facendole passare per un affarone)delle Polo che la casa madre aveva in listino a ad un prezzo inferiore ai 10.000.
E meno male che all'estero (famoso detto)tutti brava gente.
Sai finchè ti frega un privato ti incazzi, ma può succedere, ma quando ti frega un concessionario con il nuovo ,allora non c'è proprio più religione.
1100 Gs for ever
Berghemrrader
17-07-2009, 22:46
ItaGliani.....bah,,,,,sempre i soliti furbini.....
Hai ragione, credo che mi trasferirò nella onesta e tranquilla Romania... :)
BmwMotorrad
17-07-2009, 22:47
Cmq, ripensando bene a tutta la vicenda sono convinto che mi volessero proprio inc*****....
Il ceffo non era molto interessato alla moto, ai tagliandi fatti, alla propria storia, alle caratteristiche del motore, allo stato di usura ecc.ecc.
Avevano solo una gran fretta di concludere...tra l'altro mi hanno chiamato al cell ieri alle 19.00 dicendo se potevano vedere la moto subito perchè erano in zona...
Di solito uno chiama e poi prende un appuntamento...:(:(
Sembravano proprio a caccia....
Quindi occhio...se avete le moto in vendita sui soliti siti di annunci..zona Mo-Bo...in caso scrivetemi in MP che ve li descrivo.
ciauz
;)
Se devi scrivere, la cosa migliore è che la moto viene venduta con la formula "vista e piaciuta" e che è esente da vizi conosciuti
ATTENZIONE: devi scrivere: "vista, piaciuta e PROVATA" altrimenti l'acquirente può dire che poi non funzionava bene.
Comunque anche in quel caso è difficile che l'acquirente risca a dimostrare che tu sapevi del vizio, amenochè tu non sia un meccanico.
Però aggiungi anche PROVATA ...
Ah dimenticavo ... quasi tutte le compagnie di assicurazione ti possono fare una polizza che assicura la vendita il primo anno.
Comunque io ho sempre venduto a privati, sempre cash all'atto della firma del passaggio di proprietà, mai problemi.
recentemente ho preso una versys usata per mia moglie da un privato ed ho pagato con ass circolare al trapasso.
l'anno scorso ho radiato per esportazione il varadero e mi han pagato in contanti sonanti :-)
ma dico io,visto che fai un passaggio di proprieta,se l'assegno non è valido non puoi denunciarlo?
capisco che sono sbattimenti,ma questo non puo' sparire dalla terra,a meno che non abbia anche i documenti falsi... :-o
io cmq quando ho venduto l'auto mi sono fatto fare un non trasferibile,una famigliola troppo limpida,figlio viziato,moglie stressata acida,padre zerbinato e pagatore :lol:
hai fatto bene quasta storia puzza,ad oggi prima di tirare fuori 2000 euro io te la rivolterei la moto! ;)
Assegno circolare un paio di palle.
Andate nella tua banca, lo versate e, dopo 5 mesi ti arriva una lettera nella quale dicono che era fasullo e lo hanno stornato.
a. banca dell'acquirente e si prendono i soldini
b. banca del venditore ove l'acquirente consegna i soldini cash che vengono contati de depositati sul c/c del venditore.
c. attendi bonifico e poi fai il passaggio.
Se l'acquirente non accetta nessuna delle tre, fanculizzalo.
Anni addietro avevo messo in vendita un moto su Portaportese.
Si presentò un poliziotto in divisa il quale mi disse che il prezzo era interessante e che la moto gli piaceva.
Appuntamento all'agenzia ACI per il passaggio.
Si presenta con una decina di cambiali.
Gli ho detto che le cambiali per me non erano ancora state inventate.
Mi disse che potevo fidarmi, in quanto era un poliziotto.
Sono andato via senza neppure salutare.
BMWBOXER
18-07-2009, 08:43
:mad::mad::mad::mad::mad:
Alla mia richiesta di presentarsi con dei contanti insieme a me nella mia banca ha tirato fuori mille scuse....che rischiava la rapina ecc.ecc. (parliamo di poche migliaia di euro non 20.000€)
Allora gli ho detto di farmi un bonifico ed io avrei atteso l'accredito sul mio c/c....neanche questo.
Voleva a tutti i costi fare lui il bonifico con un "terminale" e poi mi dava un "codice" col quale io potevo poi verificare bla bla bla bla....
Per un po' ho cercato di capire e di insistere per le mie soluzioni, dopo l'ho mandato a cag***......
:chain::chain::chain::chain:
Come volevasi dimostrare
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |