PDA

Visualizza la versione completa : F650/800GS Filtro aria aftermarket


doic
30-03-2009, 12:47
K&N codice 8006

BMC codice 397/01 fino al 2008
codice 583/01 dal 2009

lgs
30-03-2009, 13:09
BMC codice 397/01

Comprato la scorsa settimana, il codice 397/01 è uguale anche per le due GS. Lo monto oggi e poi posto impressioni nella sezione apposita (GS 800e 650) dopo un migliaio di km.
Ciao Doic.

MagnaAole
10-04-2009, 14:15
una mezza idea ce l'avevo, poi sabato scorso Luigi lgs, mentre pranzavamo insieme, mi ha convinto argomentando e riportando la sua esperienza positiva. Dopo qualche giorno posso trarre delle conclusioni: a differenza dello scarico per il quale non ho notato nessun cambiamento se non dal lato estetico, il filtro aria cambia un po' il comportamento della moto migliorandolo nell'erogazione; diminuisce l'effetto on off e la moto riprende meglio e senza sussulti anche a bassissimi giri. Non parlo di miracoli, però la diffrenza in meglio si sente.

Il montaggio è semplicissimo: con una torx da 25 si svitano i 6 bulloncini del coperchio del finto serbatoio; sotto troverete la batteria e il coperchio del filtro aria che è fissato con 4 torx sempre da 25. Tolto il coperchio del filtro, il resto è banale.

Il costo: 48 euro spedito a casa, una 10ina in più del filtro originale che avrei in ogni caso dovuto sotituire tra breve in concomitanza del tagliando del 10.000 km. Però c'è da dire che il BMC dura 25.000 km e poi volendo, con un apposito kit, lo si può anche rigenerare. Il risparmio è in ogni caso a favore del BMC.

Oggi, ligio alla regola del step by step e mai delle ammucchiate di modifiche, ho montato anche il pignone da 15 e tra qualche giorno posterò qualche commento anche su questo. La primissima impressione è che dovrebbero proprio metterlo di serie, sia in città che su strada normale la moto va molto ma molto meglio. In autostrada nn ci vado o ci vado pochissimo e quindi me ne strafrego. Non oso immaginare la differenza che troverebbe chi viaggia sempre con zavorra e bagagli! ma ne riparlerò nel topic di Emans :D

lgs
10-04-2009, 14:31
MagnaAole, sono confuso dalla fiducia e sono contento che le impressioni coincidano: niente di miracoloso, ma un miglioramento piccolo ma oggettivo spendendo, forse, solo una decima di euro in più.

Per completezza di informazione, da tenere presente che mi sembra, ripeto, mi sembra, che aumenti un ciccinino il consumo (0.1-0.2 l/100 km)

mattia
10-04-2009, 14:44
Ragazzi davvero vi devo fare i miei complimenti :!:: siete delle miniere inesauribile di informazioni, dettagli e spiegazioni su tutto e purtroppo :mad: di scimmie! :arrow:

Grazie a voi mi sto rovinando :mad::rolleyes:, ma il piacere che avrò nel vedere la mia bellissima motoretta non appena avrò tutti i pezzi ordinati sarà immenso, almeno spero! :confused::lol:

:D :D :D

comp61
11-04-2009, 13:52
col 15 si rizza??? :lol: :lol:

Marko
12-04-2009, 09:45
sono sempre stato un sostenitore di questi filtri per le moto, gli ho sempre utilizzati ed il vantaggio della rigenerabilità è insuperabile.
Però ricordavo che andava lavato/oliato ogni 10milakm e la durata del filtro era 100milak...mi riferisco al K&N ma dovrebbe essere come il BMC..

MagnaAole
12-04-2009, 10:06
K&N e BMC vengono prodotti dalla stessa ditta, quello che è strano è che il K&N lo vendono un po' più caro del BMC.
Qui c'è scritto ogni 25.000 km http://www.bmcairfilters.com/infoWAK.asp, di più non saprei dirti :)

Toro Toro
13-04-2009, 00:31
marco sei una miniera di informazioni :)

mad
16-07-2009, 09:09
Il filtro aria lavabile BMC (codice per la nostra moto 397/01) costa attorno ai 57 Euri + circa 18 Euri di kit lavaggio/lubrificazione (che dura per circa una 10na di lavaggi), lo trovi nei negozi di accessori per moto, oppure consulta il sito del produttore BMC per vedere i centri di distribuzione più vicini a casa tua.
Il filtro migliora leggermente la resa del motore ed ha il vantaggio che dura per circa 60.000 Km, io l'avevo montato sulla mia vecchia R1200C e mi trovavo bene, credo che lo monterò anche su questa.

Lamps
Giovanni

MagnaAole
16-07-2009, 09:23
ha lo stesso codice del 1200 gs, lo trovi da qualsiasi ricambista o anche sulla baia http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-BMC-BMW-R-1200-R-RT-S-ST-GS-ADVENTURE-HP2_W0QQitemZ390059812928QQcmdZViewItemQQptZRicamb i_e_Accessori_Moto?hash=item5ad1606840&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C 293%3A1%7C294%3A50
Migliora un po' il tuo stato patrimoniale visto che non devi cambiare il filtro ogni 10.000 km ma dura molto di più :lol:
E' più permeabile, passa più aria (speriamo solo quella...), se hai uno scarico racing (aperto) è un'ottima accoppiata; qualche piccola differenza la si avverte, va un pelino meglio, certamente non di più ;)

mad
16-07-2009, 11:45
Sul mio R1200C il filtro BMC aveva migliorato la prontezza di erogazione ai bassi e fatto diminuire l'ON/OFF in ripresa (problema spinoso dei primi motori boxer).
Come ha detto MagnaAole il filtro fa passare più flusso di aria e quindi il motore 'respira' meglio ed è più pronto in ripresa, ma non porta cavalli in più.
A mio avviso male non fa' e poi a conti fatti è alla fine più economico di quello in carta.


Lamps
Giovanni

lelottogs
16-07-2009, 11:45
Ok, ma quando porto la moto dal conce x i tagliandi non è meglio rimontare l'originale?? Non vorrei che lo buttasse nella munnezza sostituendolo con uno originale nuovo..... Che famo?? :scratch:

mad
16-07-2009, 11:49
Basta che li avverti prima che è montato un filtro lavabile, non fanno storie anche perchè non pregiudica la garanzia, e poi nella confezione c'è un comodo adesivo che si può applicare alla scatola filtro che avverte che è montato un BMC.

Lamps
Giovanni

doic
16-07-2009, 11:52
il filtro originale della F costa veramente poco ......parliamo di 13/14 euro....e non è da cambiare ogni 10 mila km ;)

diphallus
16-07-2009, 12:02
Dove è possibile acquistare il filtro bmc per la nostra 800 online ?

MagnaAole
16-07-2009, 12:02
vero, va sostituito ogni 20.000, chiedo scusa per l'errata info :!:

Belinassu, il risparmio a questo punto non so nemmeno io se c'è

mad
16-07-2009, 12:05
Il filtro aria (da Reprom) va sostituito ogni 20.000 Km se fai OFF in strade polverose anche prima, il prezzo è attorno ai 18 Euri (costo ricambio bmw), diciamo di cambiarlo mediamente ogni 15.000 Km, il costo per 60.000 Km è quindi 72 Euri (18X4).
Se calcoli che il BMC riesci a portarlo a casa con una cinquantina di euri e che il kit di manutenzione costa 18 euri (che però ti dura per un paio di filtri BMC), alla fine qualcosa risparmi, senza tenere conto dei benefici meccanici elencati.
Poi ...........de gustibus.......


Lamps
Giovanni

PERANGA
16-07-2009, 14:10
SE fai off con taanta polvere io non lo monterei.
Ne avevo uno e, visto in controluce, sembrava essere molto permeabile.
I gs che vanno nel deserto solitamente montano l'originale o, comunque di carta

mad
16-07-2009, 14:41
Peranga, guarda che ti sbagli, i filtri lavabili sono in tessuto tipo cotone e trattati con l'apposito olio hanno un potere filtrante ben maggiore di quelli in carta (pensa che è stata fatta a scopo dimostrativo una prova filtrando il nerofumo dei toner delle stampanti) ebbene i filtri in carta si erano dimostrati assolutamente inefficienti facendo passare la polvere all'interno mentre quelli lavabili hanno fatto da barriera.
Il fatto che non vengano utilizzati nel deserto è solamente per un discorso di praticità, molto più veloce la sostituzione di quelli in carta, quelli lavabili necessitano di una manutenzione lunga e laboriosa che diventa improponibile nel mezzo del sahara.


Lamps
Giovanni

PERANGA
20-07-2009, 13:24
Probabilmente dipende da che filtro.
Ti assicuro che quello che avevo io visto in controluce era veramente ''una gruviera''.
Poi quelli unti li ''impasti con la polvere, quelli di carta li soffi bene e sei a posto

mad
20-07-2009, 13:58
Probabilmente dipende da che filtro.
Ti assicuro che quello che avevo io visto in controluce era veramente ''una gruviera''.
Poi quelli unti li ''impasti con la polvere, quelli di carta li soffi bene e sei a posto


Non li impasti, è che fermano tutte le particelle che in un filtro tardizionale avrebbero più possibilità di passare, il filtro in carta poi si deteriora più in fretta, in inverno con l'umidità dell'aria diventa molliccio e perde gran parte del potere filtrante (non lo dico io ma i tecnici).
Io il BMC l'ho adottato per anni sui motori boxer e non ho avuto mai problemi, e non mi pareva una gruviera.

Per Belinassu : io lo pulivo ogni 20.000 Km, la casa lo da per 30.000


Lamps
Giovanni

mad
22-07-2009, 08:42
Per Belinassu

Il filtro appena tolto dal suo sacchetto è già pronto per il montaggio (già lubrificato) per cui montalo pure tranquillamente.
Poi però, dopo circa 10.000 Km, ti consiglio di lavarlo e lubrificarlo (devi acquistare il suo kit di lavaggio : costo circa 18 Euro).

Lamps
Giovanni

ziowill
16-10-2009, 17:42
Salve,
riprendo l'argomento dopo lungo tempo perchè l'ho montato la settimana sorsa e volvo alcune conferme su un'impressione che ho avuto.
E' vero che l'on/off si riduce sensibilmente, ma ho notato (forse è suggestione) che in erogazione "violenta" c'è come un buco tra i 4mila e i 5mila. Come se la moto andasse su di giri ma non ci fosse reazione alla ruota (del tipo frizione che slitta).
Chi ce l'ha, ha notato lo stesso oppure mi sono fritto?

diphallus
16-10-2009, 17:47
Monta una frizione antisaltellamento :lol:

ziowill
16-10-2009, 17:47
????
in erogazione, mica in frenata

brusuillis
16-10-2009, 19:53
Confermo anche io questa sensazione. Forse è dovuta al diverso rumore, ad un certo punto è rapidissima a prendere giri e "grida" parecchio quindi forse non siamo semplicemente abituati a tali rumore ed erogazione.

Ad ogni modo fate attenzione che l'attuale filtro distribuito non è perfettamente compatibile con il nostro airbox e il coperchio non chiude bene.

Il filtro originale è morbidissimo in quanto deve schiacciarsi per fare da guarnizione. I BMC sono duri e non si schiacciano quindi il coperchio rimane rialzato e se sforzate rischiate di rompere o quantomeno piegare le alette del coperchio in corrispondenza dei fori. Se non stringete bene invece rischiate che spifferi dell'aria.

Quindi prestate attenzione quando lo montate.

Vi dico questo perchè sto collaborando con BMC per la realizzazione di un filtro apposito per la nostra GS. Al momento sto testando un prototipo che va decisamente meglio ma che può essere ancora migliorato. Dall'esito dei test che ho riportato a BMC dovrebbe scaturire il prototipo definitivo che spero di ricevere quanto prima per le prove del caso.

ziowill
17-10-2009, 14:12
ebbravo brus
infatti mi ero dimenticato (in realtà l'avevo volutamente omesso per non stare a confermare ulteriormente la mia comprovata incapacità meccanica) di scrivere proprio che avevo avuto la sensazione che la scatola non si chiudesse bene. ma non credo che il "buco" dipenda da questo.
grazie brus

diphallus
17-10-2009, 14:52
Brus, tienici informati. La sostituzione del filtro è una modifica che vorrei fare a breve.

brusuillis
17-10-2009, 23:17
Il "buco" non dobrebbe dipende dalla chiusura non perfetta.

C'è da dire che non chiudendo bene alteri un pò il flusso di aria proveniente dagli snorkel. Infatti il coperchio rimane rialzato di circa 2 mm e quindi non aderisce perfettamente con le due guarnizioni di giunzione ai due snorkel.

L'unico rischio reale è quello di rompere o deformare il coperchio se stretto con forza oppure, se lasciato non troppo stretto, che il filtro non aderisca bene tra airbox e coperchio e che l'aria "filtri" senza essere filtrata (scusate il gioco di parole :)).

Ad ogni modo spero non manchi molto alla realizzazione del prototipo definitivo e quindi alla distribuzione di un filtro specifico per la nostra moto.

Farò del mio meglio e vi terrò aggiornati.

lelottogs
19-10-2009, 17:06
Brus, tienici informati. La sostituzione del filtro è una modifica che vorrei fare a breve.

Ho il sospetto che ti saltelli un poco il filtro.... Prova a controllare! :lol::lol::lol:

diphallus
19-10-2009, 22:44
Eheheh, meglio cambiare no?
;)

rober969
02-01-2010, 14:34
Leggevo questo post e la mia domanda è indirizzata soprattutto a brusuillis, alla fine lo hanno sistemato il BMC o ancora esiste il problema della chiusura non corretta del coperchio airbox?

biondissimo
02-01-2010, 20:35
ciao, sono gianluca
sono intenzionato sia ad un cambio filtro aria che ad una sostituzione della centralina, mentre per la seconda penso di comprare una power commander 3, per il filtro ancora non ho deciso, tra le tante marche, quale mi consiglieresti?
grazie

brusuillis
04-01-2010, 14:00
Ho terminato già da tempo i test sui prototipi che BMC mi ha inviato. Dovrebbero essere in condizione di distribuire i filtri giusti ma al momento non mi sembra lo stiano facendo. Sul loro sito continuano a riportare il filtro 397/01 per la F800GS, che è quello giusto per il 1200GS ma non per la F800GS. Sinceramente mi aspettavo tempi più rapidi, sono in attesa anch'io della versione definitiva. Vedo di scrivergli e vi aggiorno.

rober969
04-01-2010, 14:08
Grazie mille, attendo allora tue notizie per effettuare l'acquisto.:)

lelottogs
04-01-2010, 14:52
Grazie Brus. Attendo anch'io tue nuove a riguardo. :D

NArcobaleno
04-01-2010, 20:53
Scusate ma allora questo filtro QUI (http://cgi.ebay.it/BMC-FILTRO-ARIA-RETE-LAVABILE-BMW-F650GS-F800GS-S-ST_W0QQitemZ350258787385QQcmdZViewItemQQptZRicambi _e_Accessori_Moto?hash=item518d0cf439) non va bene?

Gli ho domandato specificatamente se è perl l'F800GS e se presenta problemi di montaggio e mo hanno risposto che è proprio quello che sto cercando, fatto apposta per la mia moto..

Hanno detto una caz....belinata? :confused:

Ciao

rober969
04-01-2010, 21:42
Meglio aspettare Brusuillis, se hai letto le risposte precedenti lui ha collaborato per sistemare al meglio il filtro BMC per le nostre 800GS, questo è il consiglio che mi sento di dare e che personalmente seguirò.:)

diphallus
05-01-2010, 00:31
Ma quello normale non vi stà bene? Pensate che se cambiate filtro la moto vada meglio? Non basta il filtro ragazzi, non basta. E poi un filtro racing, ossia che permette l'entrata di più area è anche più esposto a pericoli, quali appunto, un insetto, una pietra o roba del genere.

Alla fine, conviene?

mad
05-01-2010, 08:28
Ma quello normale non vi stà bene? Pensate che se cambiate filtro la moto vada meglio? Non basta il filtro ragazzi, non basta. E poi un filtro racing, ossia che permette l'entrata di più area è anche più esposto a pericoli, quali appunto, un insetto, una pietra o roba del genere.

Alla fine, conviene?

Questa è un convinzione sbagliata, che molti hanno dei filtri sportivi, il fatto che faccia passare più aria non significa affatto che lasci anche passare di tutto o di più, il materiale con cui è fatto filtra egregiamente anzi è senz'altro più filtrante del classico elemento in carta, il fatto poi che sia anche oliato è una garanzia per trattenere polveri microscopiche.
Certo non aspettatevi qualche cavallo in più, solo sostituendo il filtro classico con questo sportivo, al max si avrà che il motore respirando meglio avrà più prontezza nell'accelerazione specie ai bassi.
Per avere qualche guadagno in velocità bisogna agire anche su altri componenti.

Lamps
Giovanni

brusuillis
05-01-2010, 08:59
Scusate ma allora questo filtro QUI (http://cgi.ebay.it/BMC-FILTRO-ARIA-RETE-LAVABILE-BMW-F650GS-F800GS-S-ST_W0QQitemZ350258787385QQcmdZViewItemQQptZRicambi _e_Accessori_Moto?hash=item518d0cf439) non va bene?

Gli ho domandato specificatamente se è perl l'F800GS e se presenta problemi di montaggio e mo hanno risposto che è proprio quello che sto cercando, fatto apposta per la mia moto..

Hanno detto una caz....belinata? :confused:

Ciao

Come ti è stato consigliato, e come consiglio sempre a tutti, leggi la discussione al completo!

Il filtro 397/01 è quello giusto per il GS1200. Sul GS800 non si monta perfettamente, il coperchio dell'airbox non chiude e sforza. Segnalato tutto ciò a BMC, che ha confermato la non compatibilità, è iniziata una fase di sviluppo di un filtro specifico a cui ho partecipato come tester. A breve dovrebbe essere rilasciato il filtro perfettamente compatibile.

Quindi se hai fretta, prendi il 397/01 ma fai molta attenzione a far combaciare bene il coperchio ma soprattutto a non chiudere completamente le viti perchè potresti rompere le alette del coperchio.

Relativamente al resto, quoto in piena belinassu sulle scelte personali!

Sul discorso prestazioni non si può dire che questi filtri le aumentino, l'erogazione cambia un pochino quindi bisogna provare se il risultato è in linea con le proprie aspettative. Personalmente non ho trovato molta più spinta in basso ma soprattutto allungo in alto. I filtri più permeabili infatti aiutano il motore soprattutto in alto quando è richiesto un afflusso di aria maggiore. In basso la differenza si nota meno.

Nessuna preoccupazione infine sul discorso filtraggio. Se ben oleati sono efficacissimi contro il pulviscolo. Zero problemi di rotture poichè sono protetti da una rete metallica quindi molto più resistenti di quelli in carta i quali tra l'altro se si bagnano ti possono lasciare in strada.

Ultima considerazione è il costo. Costano decisamente di più dell'originale ed il kit di pulizia costa praticamente come un filtro originale nuovo. A conti fatti probabilmente il risparmio non c'è.

Il consiglio che do a tutti è di provarlo, alla fine dopo tutto quello che spendiamo per le nostre belle, 50 euro in più non faranno fallire nessuno.

NArcobaleno
05-01-2010, 10:06
Il post l'ho letto integralmente.Probabilmente ho formulato in maniera non corretta il mio intervento.
Quello che mi "suona" strano e su cui voglio mettere l'accento è stata la risposta del venditore che assicura la PERFETTA compatibilità del filtro con l'alloggiamento. Esattamente il contrario di quello asserito nel 3d.
Ma tant'è io sono peggio di S.Tommaso e ci devo mettere il naso.
Una tantum posso permettermi di buttare 40 euri e ho preso il filtro. Nel caso non vada bene lo segnalerò nel FeedBack del venditore, il che vuol dire rendere partecipi di questo problema anche altre persone che non leggono questo forum.
Insomma...mi immolo per la causa.. :lol::lol::lol:

brusuillis
05-01-2010, 10:15
Tranquillo, non sei ne il primo ne l'ultimo che prenderà per buono questo filtro. Il fatto che il venditore garantisca la compatibilità è ovvio. BMC lo indica giusto e lui lo vende per giusto, perchè mai mettere in dubbio il produttore? Peccato solo dare un feedback negativo ad un venditore in buona fede...

Ad ogni modo, dato che ormai l'hai preso e te le tieni, se vuoi segui il mio consiglio e fai attenzione a come chiudi il coperchio... oppure fai di testa tua a via!

NArcobaleno
05-01-2010, 11:22
Beh...di sicuro non è mel mio interesse spaccare le alette del coperchio... :( Questo è un consiglio che seguirò molto...anzi..essendo già preparato all'inconveniente sarò di sicuro più attento.
Grazie degli esaustivi interventi
Ciao
R.

rober969
05-01-2010, 14:08
Alla fine comunque per chi vuole attendere come me, mi rivolgo a Brusuillis rimaniamo sempre in attesa ti tue nuove notizie.:)

diphallus
06-01-2010, 12:33
Mad, la mia non è convinzione, è esperienza.

diphallus
06-01-2010, 17:44
Non mi va di dilungarmi sulla questione, ribadisco che "a mio parere" (così va meglio?) un filtro area sportivo è molto più "delicato" di un filtro standard e serve solo qualora uno metta mano anche al cuore della moto, altrimenti, non fa una piega. Poi..fate vobis.

ZETARANCIO
06-01-2010, 19:27
Le normative euro 3 hanno costretto tutte le case a "stozzare " i propri motori per rientrare nei giusti valori,le moto escono con una carburazione già di per sè magra,se mettiamo un filtro più permeabile all'aria andiamo a smagrire ancora di più ,bisogna dare più benzina e fare uscire tutto più liberamente,quindi per esperienza personale con varie moto sportive,per fare le cose per bene ci vogliono scarico +filtro+centralina ,altimenti meglio un pignone -1 dente e via .:D

Gilgamesh
06-01-2010, 19:32
... dici che basta un filtro un po' diverso a migliorare in modo percettibile l'erogazione? la cosa potrebbe interessarmi...

ZETARANCIO
06-01-2010, 20:44
Ma cosa cè nell'erogazione che non và ? La mia è nuova mod 2009-2010 e và liscia (anche troppo) come l'olio...forse i primi modelli hanno qualche problema ?

mad
07-01-2010, 08:32
Le normative euro 3 hanno costretto tutte le case a "stozzare " i propri motori per rientrare nei giusti valori,le moto escono con una carburazione già di per sè magra,se mettiamo un filtro più permeabile all'aria andiamo a smagrire ancora di più ,bisogna dare più benzina e fare uscire tutto più liberamente,quindi per esperienza personale con varie moto sportive,per fare le cose per bene ci vogliono scarico +filtro+centralina ,altimenti meglio un pignone -1 dente e via .:D

Veramente è dalla euro 1 che le moto hanno una 'strozzatura' dovuta, come dici, dall'imposizione di restare entro certi valori di emissione.
Io avevo una R1200C del 1999 e l'effetto ON-OFF a certi regimi era insopportabile, ho ovviato montando un filtro lavabile ed una centralina aggiuntiva, la moto era migliorata sensibilmente.
La moto che ho adesso (F650GS) ha molto meno questo effetto 'seghettamenti' ma credo che monterò ugualmente un filtro lavabile, visto che ho già il kit di pulizia e che l'ho montato con soddisfazione sulle mie ultime due moto, poi degustibus...................

Lamps
Giovanni

brusuillis
07-01-2010, 11:48
...altrimenti, non fa una piega...

...al di la delle prestazioni che restano invariate, farà piacere a chiunque avere una erogazione piu' fluida e lineare, con un minore effetto "ON/OFF"

Probabilmente state intendendo la stessa cosa... ad ogni modo non si può dire che non cambi nulla!

Quello che è vero è che le prestazioni in assoluto non cambiano, non si può dire di guadagnare potenza, coppia o altro, ma è assolutamente vero che l'erogazione cambia guadagnando in fluidità e in rapidità a prendere giri.

Per il discordo smagrimento concordo, anche se ho notato che i classici scoppietti causati da miscela magra con il BMC sono praticamente spariti.

Vai a sapere se la compensazione della centralina abbia inciso...

NArcobaleno
16-01-2010, 15:01
Tranquillo, non sei ne il primo ne l'ultimo che prenderà per buono questo filtro. Il fatto che il venditore garantisca la compatibilità è ovvio. BMC lo indica giusto e lui lo vende per giusto, perchè mai mettere in dubbio il produttore? Peccato solo dare un feedback negativo ad un venditore in buona fede...


Ciao...mi dispiace "smentire" Brus, ma lo faccio lo stesso con simpatia...:lol: ;)

Arrivato il filtro BMC, montato e calza a pennello.
Combacia al mm con l'alloggiamento non ho dovuto nè sforzare ne fare attenzioni particolari per rimontare il tutto... :D

Un miglioramento a bassissimi giri (io la guido molto nel traffico cittadino) l'ho trovato...niente di eclatante, ma si sente l'erogazione + "morbida".

rober969
16-01-2010, 15:12
Mi fa piacere, non abbiamo avuto più notizie da brusuillis, quindi forse lo avranno già modificato, puoi postare il codice e se lo hai acquistato on line il sito?
Grazie.:)

lelottogs
16-01-2010, 18:36
Ancora 1.500 km poi lo monto anch'io. Preferisco dopo il tagliando per non farmi spaccare i maroni dal conce!!

NArcobaleno
16-01-2010, 19:36
Tagliandi? perchè? crea problemi avere un filtro invece che un altro? Al masssimo prima di andare a fare il tagliando (la moto ha solo 2000km....) lo tolgo e rimetto l'originale....

@Rober969
Per quello che riguarda l'acquisto....l'ho comprato QUI (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350258787385&ssPageName=STRK:MEWNX:IT)...

Ciao

Albye
16-01-2010, 21:36
A me sembra proprio strano che cambiando il filtro la moto riprenda meglio ai bassi. In teoria,e in pratica con altre moto, dovrebbe rispondere meglio dai 4.000 in su, non sotto.
Ma se la vostra esperienza pratica dice anche sotto i 4.000.... lo prendo anch'io!

Adrix63
17-01-2010, 02:46
Ho il tuo stesso dubbio sul filtro e ci aggiungo anche le marmitte...
con le mie precedenti moto dove ho fatto queste modifiche (filtro kn e termignoni in carbonio non omologati su VFR 750 e VTR 1000 F) il miglioramento l'ho trovato sempre in alto...

TommyGS
17-01-2010, 11:15
domanda...per aumentare la coppia ai bassi...qualcuno ha pensato di allungare il condotto di aspirazione più che cambiare il filtro...?:lol:è sl una proposta sia chiaro...nn voglio offendere nessuno...;)

TommyGS
17-01-2010, 15:11
10cm(esagerando) di tubo in plastica in più sn impraticabili...?allora la ruota da 17 che avevano proposto nell'altro 3d è totalmente impossibile....?:)

brusuillis
26-02-2010, 12:28
Arrivata in questo momento mail da BMC:

"...la informo che Lunedì p.v.le spediremo il ns.filtro aria cod. FM583/01 per la sua moto a titolo gratuito per la sua gentile collaborazione..."

Quindi ecco, finalmente, il codice del filtro specifico che BMC ha prodotto per la nostra moto, preferibile al codice 397/01 in realtà specifico per il 1200 che ha un airbox decisamente diverso.

rober969
26-02-2010, 14:37
Grande Brusuillis, aspettavo questa risposta, almeno acquisto quello dedicato.:)

doic
26-02-2010, 14:43
la Bmc sul loro sito dichiara che il nuovo filtro vale per i modelli dal 2009 ,per quelli precedenti indica ancora il filtro precedente.....

brusuillis
26-02-2010, 14:46
Concordo Doic ma ti rilancio una domanda: che ti risulti tra la 2008 e la 2009 BMW ha cambiato l'airbox?

doic
26-02-2010, 14:50
francamente non lo so......dovrei guardarci con calma.....

brusuillis
26-02-2010, 15:06
Tranquillo, non perdere tempo, non è cambiato!

Non lo voglio scrivere quindi ti invito a ragionarci su ed a dirtelo da solo il motivo...

Aggiungo solo che il nuovo filtro è stato sviluppato attraverso vari prototipi tutti nati prendendo le misure e provandoli sulla mia moto... che è del 2008...

rober969
26-02-2010, 15:19
Attualmente sulla baya si trovano solo quelli con il vecchio codice, credo che lo ordinerò presso un ricambista.

chiccof800
26-02-2010, 18:33
Concordo Doic ma ti rilancio una domanda: che ti risulti tra la 2008 e la 2009 BMW ha cambiato l'airbox?

La dimensione sembra uguale, del filtro, pero lo devo ancora montare.Bmc sull'adesivo che chiude la scatola la codifica era del 1200 e c'è scritto bmw r1200gs, pensando ad un errore interno, ho chiamato immediatamente (ero a 8km) nel caso lo cambiavo, e mi hanno detto, che il filtro va bene per altre moto non solo sul 800, e da quello che mi hanno detto, non ci sono differenze, se hai pazienza appena ci metto le mani te lo dico, ma se lo dicono loro che li vendono, ci credo

brusuillis
28-02-2010, 20:21
Ehi ragazzi, ma perchè continuate ad insistere...

Perchè BMC si sarebbe rotta le scatole a fare un filtro nuovo, specifico, se il precedente andava bene? A spedirmi tutti i prototipi, a farmeli provare, a ringraziarmi alla fine per la disponibilità e la collaborazione... mah...

Ma che insisto a fare, fate come volete...

MagnaAole
28-02-2010, 21:25
la Bmc sul loro sito dichiara che il nuovo filtro vale per i modelli dal 2009 ,per quelli precedenti indica ancora il filtro precedente.....

probabilmente perchè diversamente chi ha comprato il precedente pretenderebbe che gli venisse sostituito con quello nuovo se dichiarassero pubblicamente che quello venduto fino ad oggi non è quello specifico per l'800 ma quello del 1200 spacciato per buono anche per l'800
o forse perchè sanno che dal 2009 hanno cambiato la mappatura della centralina con una che smagrisce un po' meno


non mi risulta che abbiano cambiato l'airbox, è cambiata un po' la carburazione perchè l'effetto on off delle prime era davvero fastidioso

Svarzi
28-02-2010, 21:45
io ho preso su ebay con codice 397, quindi è sbagliato, ma va bene lo stesso!! io x precauzione sono andato a rismontarlo, ma è tutto ok, si monta senza sforzare nulla e tutto combacia!!! forse perchè la mia è un 2010??:rolleyes::rolleyes:

chiccof800
01-03-2010, 09:53
Io personalmente, non ho dato ne anno ne dati sulla moto ho solo chiesto Bmc f 800gs e tanti saluti, montato sabato, entra perfettamente, il corpo lamellare è piu corto dell'originale, ma entra senza problemi.L'ho messo solo per il fatto che è lavabile, quello che avevo su era nuovo, e gia vuncio in meno di 1000km, per giri particolari, mi sa che la retina o spugna ci sta, e visto l'andazzo falsamaglia in tasca

alex73
10-05-2010, 12:59
Salve a tutti,
ho acquistato il filtro aria BMC 583/1 per F800GS. Prima di tutto qualcuno sà dove bisogna montare la guarnizione fornita nella confezione? Io l'ho montata in modo che facesse tenuta sul coperchio ma non so se è corretto.
Passiamo alle prime impressioni:
effetto on/off: non è cambiato nulla:(
Al salire dei giri ho notato un effetto sonoro che ricorda lo slittamento della frizione (motore che sale di giri più in fretta della velocità) già riferito da qualcuno.
La cosa negativa è che ho provato a tirare le marce fino a 7000/8000 giri ed ho notato che durante il cambio marcia il motore tende a spegnersi...cosa che non faceva con il filtro originale....:mad:
QUalcuno ha una spiegazione? :!:

pericleromano
10-05-2010, 13:38
e che t'hanno venduto na "macumba"

brusuillis
10-05-2010, 14:40
Per quanto riguarda la guarnizione, togli la pellicola protettiva dalla parte adesiva ed incollala nella parte superiore del filtro. Avrai quindi la gomma rossa a contatto con l'airbox e la guarnizione a far tenuta sul coperchio.

Per quanto riguarda i tuoi problemi di erogazione, mai riscontrato il problema dello spegnimento, mentre confermo la sensazione relativa al rapidissimo aumento di giri, come se la frizione slittasse.

Da quanto tempo hai su il nuovo filtro? Forse la centralina deve ancora adeguarsi.

Prova un tentativo di azzeramento (che non so poi se è una verità o una bufala... ma tentar non nuoce): gira la chiave su ON attendo che le spie del quadro si spengano, non avviare la moto, accelera da 0 fino a fondo corsa per tre volte e poi avvia la moto.

Tourer55
07-06-2010, 09:40
ho montato il filtro BMC.
Devo dire che dopo un giretto in città ho pensato di aver fatto un investimento sbagliato, ma questo week-end, avendola provata sia in autostrada che su strade curvose, è come se avessi un'altra moto. Sembra un "girmi" (frullatore). Prende giri con una linearita impressionante, non ha buchi, marcia senza seghettamenti.
Praticamente un'altra moto.
Grazie belinassu per i consigli.

Tourer55
07-06-2010, 10:20
Ecco un'altra che non sapevo. Che la centralina fosse auto-settante.

mc.clane
27-06-2010, 09:50
Io ho comprato il BMC "vecchio", ma tutto sembra andare bene:
La moto ha più spunto ai medi e prende giri con maggiore velocità.
E soprattutto non sento più scoppiettii in rilascio dallo scarico. Io di meccanica ne capisco quanto di fisica nucleare ma credo che quegli scoppiettii fossero causati da benzina rimasta incombusta per il poco afflusso di ossigeno. Ora non succede più con il filtro piu aperto.
Certo che è davvero una cosa da consigliare, con 50 euro si ottengono delle migliorie piccole ma concrete!

Unica cosa: non sentite anche voi una risonanza dalla scatola del filtro a certi regimi, tipo un rumore? Mi viene da pensare che non l'abbia montato esatamente ma .. sarebbe preoccupante perchè il montaggio era a prova di ritardato mentale!

Tourer55
28-06-2010, 08:44
Anch'io la sento, cosa che prima non faceva. -a me dava l'impressione di essere allo scarico..Starò con l'orecchio teso per sentire da dove viene, ma effettivamente c'è, ed io ho montato il nuovo BMC che si incastra alla perfezione.

brusuillis
28-06-2010, 09:36
Confermo la presenza della risonanza che è dovuta alla maggior aria "in circolazione" ma soprattutto dal fatto che manca la generosa quantità di carta del filtro originale che fungeva, oltre che ovviamente da filtro, anche da fonoassorbente.

Tourer55
28-06-2010, 09:49
A me piace così...e i vantaggi superano gli svantaggi, che per adesso è solo la risonanza.

Toro Toro
28-06-2010, 22:10
ho preso il 397/01 ma devo ancora montarlo.
la mia moto è del 2008. non incorro in problemi quindi?

brusuillis
29-06-2010, 08:35
Se ti riferisci al montaggio, resta valido il fatto che il 397/01 essendo troppo alto (perchè adatto in realtà ad altri modelli) sforza sul coperchio. Non ci sono differenze tra i modelli 2008/2009/2010 tutte le moto hanno lo stesso airbox e lo stesso coperchio. Se ne è già discusso, BMC quando ha sviluppato il filtro su misura per la F800GS lo ha inserito come se fosse stato il modello nuovo di moto a cambiare... se no per giusto avrebbero dovuto cambiare tutti i filtri già venduti...

Quindi nessun gravissimo problema, fai solo attenzione a non stringere troppo il coperchio così da evitare di sforzare troppo sulle alette che potrebbero rompersi.

Tourer55
29-06-2010, 08:55
Vai dal rivenditore BMC (o scrivi o giarda il 3d). A me il rivenditore BMC mi ha detto proprio di usare x BMW F650GS il modello 583/01 (nuovo codice dedicato), per evitare problemi.
Sul sito della BMC ci sono riferimenti.

brusuillis
29-06-2010, 10:11
Il mio piccino!!!

Il 583/01 è il filtro che BMC ha rilasciato dopo la mia segnalazione del montaggio non perfetto del 397/01.

E' stato divertente collaborare con il loro ufficio tecnico e fare da cavia per i prototipi che mi inviavano in prova.

Il 583/01 è quindi il filtro specifico per le F800 e F650 GS, fatto su misura in base alle misure prese dal mio airbox.

Tourer55
29-06-2010, 11:33
Può darsi, fatto sta che loro mi hanno detto: 583 perchè altro da qualche problema di montaggio. Ma, come già letto qua, niente di insormontabile

brusuillis
29-06-2010, 11:52
Non ho intenzione di riaprire l'argomento già largamente trattato... una famosa pornodiva era solita dire... basta spingere e tutto entra! :)

ciccio77
29-06-2010, 12:58
però visto che si è scritto tanto e si è detto tutto...conviene o no cambiare il filtro?? Mi tengo l'originale?? 45 euro + iva me li mangio in un ristorante?

Tourer55
29-06-2010, 13:11
Va molto meglio! Belinassu l'ha scritto, io l'ho motato e lo ringrazio moltissimo.
Da l'impressione di avere più cavalli, ma solo perchè (secondo me) guadaglia in progressione ai bassi. Tutto il vantaggio che ha il nostro motorino (ottima coppia fino a 4000/4500rpm) viene sfruttato al meglio.

Toro Toro
30-06-2010, 00:37
grazie per le risposte

lucalatino
15-07-2010, 17:31
Ciao, vorrei sottoporvi una problematica che ho avuto oggi. Leggendo sul forum i vostri post ho deciso di montare sulla mia gs un filto BMC e ho montato lo scarico Leovince.
Sono uscito a fare un giretto e ho notato subito un calo di potenza e un buco prima dei 5.000. Di solito in prima la moto si alzava di accelerazione ma ora è impiantata per terra.
Per ora ho lasciato il db killer che per la Leovince è un dischetto metallico forato interposto a monte del silenziatore e non il classico conetto alla fine dello scarico. Ho paura che rimanga un pò strozzata. Ho rimesso il filtro originale ed ha un'erogazione più fluida anche se mi sembra che qualcosina ha perso.
Se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni glie ne sarei grato

blackbart
15-07-2010, 17:35
non e' sicuramente questione di dbkiller, anzi senza dbkiller la moto gira piu' alta e perde spunto ai bassi. E' purtroppo invece questione di filtro e potrebbe benissimo essere che la centralina si sta adattando, fai passare qualche centinaio di km e vedi.

ciccio77
15-07-2010, 18:05
io non so a voi ma la mia in prima di accelerazione non si alza...sono scarso io?? ho scarico e filtro originali...

ciccio77
15-07-2010, 18:18
esatto poi dalla 4^ alla 6^ si ribalta

blackbart
15-07-2010, 22:54
dalla 3° in su e' un casino, se si alza non scende piu' fino a che non scoppia.

ciccio77
15-07-2010, 23:36
Ecco perche' la testa trasuda...e il problema non si risolve...

blackbart
16-07-2010, 00:05
il problema e' infatti quando anche cambiando gommino trasuda lo stesso :D

Tourer55
16-07-2010, 14:43
La mia si alsa da fermo..

lelottogs
17-07-2010, 10:09
Montato Bmc in concomitanza con candele Ngk iridium e centralina motore Rapid Bike RBO2. Di gas non si alza e non si alzerà mai, dato la prima lunga e il raporto pignone/corona originali. Comunque è un bell'andare. Bassi corposi e allungo notevole!! :rolleyes:

Gilgamesh
17-07-2010, 12:59
Lele... qualche giorno andiamo a fare un giretto insieme e ti faccio vedere come si alza.. eccome se si alza :-) Tutto originale tranne lo scarico... (ah, parlavo della moto natiralmente!!!! ;-))

Poi mi darai le tue impressioni sulla centralina.. sono curioso... Sopratutto sull'ìeffetto on-off che mi da tanto, ma tanto fastidio!

Luca

lelottogs
17-07-2010, 18:30
Mah.... Sai Luca che effettivamente di gas in prima non ci ho mai provato. La prima è una marcia che non mi piace tirare. Io la alzo in seconda con un colpo di frizione intorno ai 5000 giri, quando il motore è in piena coppia. C'è un punto vicino a casa mia dove c'è una leggera salita dopo uno stop. Quello è il punto dove si alza meglio (sarà x la salitina). Ogni volta che ci passo scatta la penna in seconda (traffico permettendo). Quando avevo l'Husqvarna con una notevole coppia ai bassi era piuttosto normale che si alzasse di gas in prima, mettendo poi la seconda e spalancando il gas la penna era praticamente automatica.
Domani non ci sono, ma la prima domenica che sono a casa magari andiamo a farci un giretto sul Lario e te la faccio provare così mi dai un parere.

Gilgamesh
17-07-2010, 19:36
volentieri. (IO con la mia in seconda... giusto giusto con un bell'invito! :-)
Comunque appena finita la garanzia cambio anche io il filtro...

Tourer55
19-07-2010, 12:18
. Ho paura che rimanga un pò strozzata. Ho rimesso il filtro originale ed ha un'erogazione più fluida anche se mi sembra che qualcosina ha perso.
Se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni glie ne sarei grato

Ti confermo, che su consiglio di Belinassu, ho aspettato anch'io un po...e dopo il risultato lo senti eccome..

Tourer55
19-07-2010, 15:51
perfettamente d'accordo, visto che mi sono già preso + di una bacchettata...

nagato72
18-04-2011, 13:09
Ciao, spero di non chieder qualcosa di già ri-trito, anche se non ho trovato nulla di simile nel forum con il "cerca".
Ho fatto più di 2000 km con la mia 800 in un mese e mezzo, di cui almeno un migliaio in fuoristrada. Ieri volevo aprire il filtro aria per pulirlo, per cui ho seguito le istruzioni del libretto d'uso e manutenzione.
Ho smontato la parte centrale della carenatura del finto serbatoio e le viti del coperchio filtro. Il libretto dice che a quel punto basta sollevare il coperchio filtro e rimuovere la cartuccia, ma in realtà l'apertura è ostacolata dai fianchetti del finto serbatoio. Ho provato ad allargare un pochetto i fianchetti, ma ho lasciato perdere, per paura di romperli....mancandomi il tempo di rimuovere il tutto ho rimontato la carenetta e me ne sono tornato a fare il baby sitter dei figli....
A voi torna che in realtà occorre smontare tutta la carena dell'airbox?
Grazie

Andrea

mor.pheus1
18-04-2011, 19:27
Se non ricordo male ci son anche 2 viti torx da svitare nella parte anteriore del filtro,dove c'è la batteria.Non serve smontare i fianchetti laterali.ciau

nagato72
20-04-2011, 13:56
svitato anche quelli (in totale 4 viti torx di fissaggio coperchio).....il problema è che sembra che il coperchio sia più largo dei bordi dei fianchetti....per tirarlo su occorre divaricarli, o sbaglio qualcosa?

lele17
28-04-2011, 11:42
Di questo cosa ne pensate ?
http://racingairfilters.eu/?ids=kop3/sub3

Tourer55
28-04-2011, 12:26
mah, all'occhio appaga. Io ho già il BMC e mi ci trovo molto bene.

lucio1951
28-04-2011, 12:45
@Negato,
allarga pure i fianchetti, magari uno alla volta e vedrai che, con un pò di fatica, il coperchio viene via.

Tourer55
28-04-2011, 13:12
Io ho smollato un po i laterali per evitare di forzare. Non è difficile e basta poco. Sarà perchè ho duvuto smontare tutte le plastiche per farle verniciare, ma il lavoro non ha presentato problemi

Mangiapolvere
28-04-2011, 16:28
Qualcuno con il BMC montato potrebbe farmi una cortesia e dirmi a quanti giri va il motore (mi interessa sull' 800) a 100 e 120 km/h?
E' una prova empirica per capire se ad andature mototuristiche si hanno variazioni di marcia. E dal punto di vista del consumo si notano aumenti particolari?
Grazie!

Topper78
28-04-2011, 18:23
Magari non ho capito la domanda, ma se cambi il filtro dell'aria i rapporti non cambiano e a parità di velocità i giri sono gli stessi con qualunque filtro.

Mangiapolvere
28-04-2011, 19:03
La domanda di per se è difficile da porre perchè è una questione di sensazione, ma non saprei come metterla giù in termini tecnici... vedila così, io sono abituato ad un certo comportamento della moto per cui anche se sto pensando ai fatti miei quella viaggia appena sotto ai 120 km/h e inconsciamente tengo quel passo. Volevo capire se col cambio di filtro, variando di fatto la miscela aria/benzina si avverte un cambiamento nel comportamento del motore a quell'andatura (che è la mia andatura narcolettica) e se (più semplicemente) ci sono aumenti degni di nota nei consumi.

acavallo
17-08-2011, 16:18
Mi scuso sin da subito con i moderatori,non so se ho fatto bene e se è il posto giusto,ma sabato dovrei partire e oggi nella manutenzione ordinaria,mi sono accorto che il filtro aria ha il collare di plastica staccato da una parte,praticamente una parte del filtro tende a penzolare verso il basso.
Ho usato la colla a caldo per riattaccarlo,ma non so se terra molto.
Praticamente il bordo in plastica del filtro,è anche quello che appoggia sul air box,evidentemente i soliti materiali al risparmio.
Abito in provincia di milano e naturalmente è tutto chiuso,nessuno mi sa dire se c'è un filtro di altre marche che possa andare bene,o,magari ne ha uno vecchio che non ha buttato?:mad::mad:
Grazie per l'aiuto,se no,amen,aspettero che riaprano,che sfiga...........

gaspare
17-08-2011, 16:57
Tranquillo: se hai fatto come si deve, terrà. ;)
Se proprio non ti fidi, comprane un'altro alla prima occasione lungo la strada e sostituiscilo - ma vedrai che va bene.

Gianni1951
17-08-2011, 17:57
Se hai possibilità di passare da Asso, ho disponibile sia un BMC che il suo originale in carta. Ciao.

napoji
03-01-2012, 12:41
Oggi dopo aver lavato la moto ho smontato il filtro aria e ho scoperto che il fondo della scatola era molto bagnato. E' normale? Da dove entra l'acqua? Per lavarla ho usato un semplice tubo da giardino.

Gianni1951
03-01-2012, 13:15
Se per fondo della scatola intendi il coperchio (prima del filtro), l'acqua può entrare solo dagli snorkel (le due prese d'aria del finto serbatoio). Se invece intendi il fondo della scatola (dopo il filtro), allora si tratta di condensa e vapori d'olio che si formano a motore freddo. Vengono dal carter tramite un tubo montato sul coperchio punterie ed entrano nella scatola filtro bypassando lo stesso e vengono aspirati direttamente dai corpi farfallati. Ovviamente lasciano morchie sulla scatola. Spero di aver capito bene cosa chiedevi. Ciao.

napoji
03-01-2012, 14:31
Ciao marco 1997. L'acqua l'ho trovata dopo il filtro aria per una quantità di circa una tazzina di caffè. Il problema è che si tratta proprio di acqua pulita ( l'ho asciugata con carta assorbente bianca) e non della condensa untuosa a cui ti riferisci tu.
Quindi la sola possibilità di arrivare in quel punto è attraverso gli snorkel e successivamente passando attraverso il filtro aria ma ripeto che non uso insistere col tubo dell'acqua soprattutto sugli snorkel. Voglio dire: Se si percorrono 500km sotto la pioggia quanta ne entra!!!!

Al più presto farò una "simulazione" di lavaggio dopo aver tappato gli snorkel e successivamente controllerò il filtro... ho il terrore che ci sia un buco da qualche parte!!!

Gianni1951
03-01-2012, 15:03
Non ti so dire. Sicuramente non è pioggia. Non potrebbe essere in tale quantità e, comunque la pioggia non entra fino li. Forse un getto d'acqua, ma mi sembra comunque strano. Purtroppo non ti so dire di più. Anche perchè in qualunque scatola filtro aria esiste un punto di drenaggio acqua. Nel nostro caso non conosco bene come è fatto. Certo è che non è assolutamente normale trovare la quantità che dici tu a valle del filtro. Potrebbe essere aspirata dal motore o, peggio ancora, attraverso lo sfiato olio entrare nel carter ed emulsionarsi all'olio stesso. Provo a guardare meglio cosa prevede BMW per il drenaggio acqua. Ciao.

colo
15-03-2012, 19:27
ciao a tutti
dopo essermi letto tutto sulla questione filtri aria , ero intenzionato a comprare un bmc però poi ho trovato questo:
http://www.wrs.sm/MOTORE-FILTRI-ARIA/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-P08-SPRINT-FILTER--BMW-F-800-GS_4648e8f7-1473-4f76-9cbc-47ba60b888d6.aspx
praticamente nn hai più bisogno di kit per la pulizia , nn va oliato prima di rimetterlo cosa ne dite?:arrow:

Gianni1951
16-03-2012, 07:12
Io l' ho comperato, ma continuo ad usare il bmc. E' un ottimo filtro, ma, secondo me, troppo aperto. Se si va un pò nella polvere è meglio il bmc/oliato. Si sporca prima ma trattiene di più. Ottimo il blue di Mr. boxer, che è oliato ma ha una superfice filtrante molto superiore al bmc. Ciao.

nagato72
17-09-2012, 10:06
m'inserisco nella discussione con una "sfumatura" particolare.
Ho un collega che fa off-road con beta 200 e m'ha detto che monta filtro aria in carta.
x ovviare allo sporcamento, ha messo un "pre-filtro" usando un filtro x cappe da cucina a trama non troppo fitta. La soluzione non va ovviamente bene x la F800GS, perchè la calmera filtro ha un volume abbastanza grande. Si pensava allora di mettere nella camera una specie di "spugna"... Qualcuno ha idea - innanzitutto - se esistono "spugne/filtri" con trama abbastanza grande se le perdite di carico sarebbero troppo elevate tanto da inficiare il buon funzionamento?
Questo consentirebbe di tenere il filtro originale in carta senza cambiarlo troppo spesso....visto che dall'ultima volta che sono andato in off mi si è spenta la moto al ritorno a casa mentre ero in una curva al minimo......ho estratto il filtro (in effetti non lo pulivo da un pò..non vi dico quanto..) e sono uscite farfalle, formiche ecc....

lucio1951
17-09-2012, 11:43
Mah, io da quando l'ho presa, appena portata a casa, ho messo davanti al filtro, tagliato a misura e ripiegato 3 volte, proprio un foglio per filtro cappe, posizionato sul filtro originale con i bordi abbondanti in modo che avvitando il coperchio del filtro ne rimanga fuori un mezzo cm, cambio l'accrocco spesso e tutti i moscerini e gran parte della polvere rimangono lì, al filtro dò una bella soffiata col compressore anche se non ce ne sarebbe bisogno ed è ancora quello nuovo di quando la presi nel 2008, ho 35000 Km e va benone!

nagato72
17-09-2012, 11:47
grazie mille lucio! adesso fò il tagliando dei 20000 e procedo anche io col pre-filtro!!
ciao

Dario C.
16-04-2013, 15:17
Dopo 15.000 km ho sostituito il filtro aria originale bmw con uno lavabile BMC....

A parte il motore più fluido e pronto ai bassi... che già fà parecchio... ma agli alti allunga come non mai!

Consigliatissimo.

nebbialibera
16-04-2013, 15:26
allunga dove che c'è il limitatore.

Dario C.
16-04-2013, 15:35
Allunga nel senso che agli alti tira molto molto più di prima.

In altre parole, ai bassi la differenza si sente e non si sente... ma agli alti si sente parecchio.

taz-800gs
05-07-2013, 13:38
Vorrei sottoporvi un piccolo problema che ho avuto con la sost del filtro aria originale con un filtro aria lavabile della BMC sulla mia gs-ina del 2008
Premetto che ho uno scarico akrapovic, e con il filtro originale (cioè quello di carta a soffietto per intenderci) sia con o senza Db-killer non ho avuto mai problemi di EROGAZIONE.
Montato il filtro aria della BMC è cambiato tutto....specialmente senza Db-killer e soprattutto a basse andature soprattutto in città e a motere un pò freddo ho una serie impressionante di ritorni di fiamma e la moto sembra annaspare ad ogni apertura di gas.
Sembra che si affoghi e non riesca a bruciare come dovrebbe

Ad alti regimi la moto va bene anzi sembra aver acquistato un pò di spunto, ma a basse velocità qualcosa non va.
Ho provato a rimontare il Db-killer la situazione è migliorata un pochino, ma siamo lontani dalle perfezzione di erogazione che avevo prima con il filtro originale.
Secondo voi questo problema di erogazione è dato dall'eccessiva aria che entra nella cassa filtro e la centralina non riesce a compensare il tutto?????
Vi è mai capitato un problema del genere????

Gianni1951
05-07-2013, 15:17
Beh, filtro aria più "aperto" e scarico più libero sicuramente smagriscono la carburazione. Quindi, anche se non in modo cosi accentuato comee lo descrivi tu, direi che è abbastanza normale. Ma una domanda, se prima non avevi problemi, perché andarseli a cercare ????

taz-800gs
05-07-2013, 16:16
Perchè non credevo che il filtro aria poteva creare tutti questi problemi, leggendo i vostri post, vedevo che eravate molto soddisfatti del BMC e approffittando del tagliando dei 20.000 ho voluto provarlo.
Ma se il risultato è questo e non riesco a porre rimedio ritorno immeddiatamente al filtro originale.

Prima di smontare il tutto avete altre strade da consigliarmi??????

Sal Paradise
06-07-2013, 11:32
In merito al filtro "originale" consigliate solo quello di mamma BMW o sono validi anche altri rpoduttori tipo Hiflo, Knecht ???

Dario C.
06-07-2013, 13:04
Invece di ricomprare un'altro filtro perchè non provi prima una soluzione tipo quella di lucio al post 126?

Dario C.
24-10-2013, 20:58
Questo è il prefiltro che ho fatto per evitare di lavare completamente il filtro dell'aria originale dopo ogni giornata in fuoristrada.

In pratica sono due pezzi di spugna sagomati secondo la forma delle scanalature presenti sulla scatola filtro originale.

http://img202.imageshack.us/img202/4710/s7f6.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/s7f6.jpg/)

http://img194.imageshack.us/img194/5262/c2rk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/194/c2rk.jpg/)

Poi un pezzo di rete d'alluminio per tenerli fermi

http://img541.imageshack.us/img541/3277/q4hy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/541/q4hy.jpg/)

E infine una molla artigianale a bloccare tutto

http://img248.imageshack.us/img248/4961/o6bl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/248/o6bl.jpg/)

In questa configurazione la moto non allunga sopra i 150 km/h, ma in fuoristrada non serve.

Sabba
30-10-2013, 08:30
Ottimo, hai creato un filtro volumetrico, proprio adatto si motori da fuoristrada che in genere non richiedono un allungo esagerato.
Sono motori "tutto e subito", e un filtro aria di questo tipo aiuta non poco.
I filtri a pannello, e cioè quello di serie oppure i cosiddetti Racing (BMC, K&N, SprintFilter, ecc..), vengono definiti "superficiali" e sono più indicati per le moto stradali o meglio ancora per quelle da pista, ove è richiesto espressamente il massimo allungo.

:)

Gilgamesh
30-10-2013, 11:31
Pero'.. mi pare che un filtro meno permeabile causa un impoverimento del rapporto stechiometrico con un conseguente aumento della temperatura di esercizio...
no buono (a mio parere ovviamente!!!!!)

Roberbero
30-10-2013, 12:32
Sabba, è la prima volta che sento parlare di questa differenza, volumetrico e superficiale, mi puoi spiegare meglio?

Gianni1951
30-10-2013, 13:56
@Gilgamesh:è vero il contrario, meno aria minor calore. Paradossalmente una miscela più ricca di benzina raffredda di più il gruppo termico. Sembra un controsenso, ma è cosi.
Filtro + permeabile = più aria = miscela + magra = maggior calore :thumbup::thumbup:

lucio1951
30-10-2013, 15:01
Quoto Gianni incondizionatamente!

Gilgamesh
30-10-2013, 16:18
Caro gianni. Mi spiace dirtelo ma... hai ragione :-) sigh, mi sono confuso.

Sabba
12-11-2013, 16:00
@Roberbero
La differenza tra un filtro volumetrico e uno superficiale sta anche negli stessi termini con cui vengono definiti.
Un filtro superficiale di solito è costituito da un pannello "appoggiato" o inserito in un airbox.
L'aria che gli passa attraverso non ha un flusso di identica portata in tutta la sua superficie, cioè in alcune parti del filtro passerà più aria, mentre in altre parti ne passerà meno, o addirittura nulla.
Ovviamente la costituzione del filtro è univoca (spessore, tipo di "trama", materiale, piegature, ecc..), pertanto la capacità filtrante per mm quadro deve essere superiore a quanto in realtà servirebbe, proprio perchè non si riesce ad utilizzare tutto il filtro e per mantenere la massima affidabilità si abbonda.
Intendo dire che lo costruiscono in modo che "respiri" meno (in gergo si dice che è meno permeabile) per far si che le particelle nocive non passino nel motore.
Quindi il rendimento è scarso, perchè se ne usa una parte e questa deve riuscire a filtrare tutta l'aria di cui il motore necessita.
In un filtro volumetrico la situazione è nettamente differente.
Di solito il filtro volumetrico ha una forma molto strana, che segue l'andamento esterno dell'airbox in direzione della presa d'aria. Può anche essere "sdoppiato" (anzi, in molti casi lo è) se ci sono più prese d'aria.
In questo caso la superficie del filtro (o dei filtri) viene utilizzata completamente, e pertanto la permeabilità può essere superiore (offre meno resistenza al passaggio di aria) e il rendimento risulta nettamente superiore.
Per ogni mm quadro passa meno aria, per cui anche meno particelle nocive.

Anche il filtro volumetrico ha il suo rovescio della medaglia, nel senso che viene utilizzato tutto e subito, e soprattutto non lascia troppo margine per gestire regimi molto elevati.
Un filtro a pannello di elevata qualità inizia a lavorare bene quando il motore richiede tanta aria. A mano a mano che le richieste aumentano verranno utilizzate più aree di "respirazione", cosa di fatto non possibile con il filtro volumetrico.

:)

ozama
12-11-2013, 22:57
Ottima e interessante spiegazione. Grazie Sabba!

lucio1951
13-11-2013, 00:00
Ringrazio anch'io!

Marchin
06-12-2013, 17:35
sono in porcinto di cambiare filtro, parlando di aftermarket, meglio BMC o K&N?

Sabba
08-12-2013, 13:04
Sono equivalenti.
Metti in conto anche lo SprintFilter in poliestere, che personalmente ritengo superiore agli altri due, e che pertanto adotto su ogni mio mezzo (Fazer8, Brutale 800, Audi A3 e Polo 1.4).

:cool:

Gianni1951
08-12-2013, 14:43
@ Sabba : hai una foto o un'immagine o uno schema di quello che definisci un "filtro volumetrico" ???

Per lo SprintFilter io ho un'esperienza negativa. Probabilmente ha una porosità più aperta, sta di fatto che dopo 5/600 Km. controllando, ho trovato della polvere all'interno dell'airbox. Quindi tolto immediatamente e rimesso il solito BMC. Ho anche segnalato questo fatto. Non ho ancora avuto risposte. Non so se fosse un difetto del mio o una caratteristica intrinseca. Ce l'ho in garage ancora nuovo. Non l'ho più montato.

Sabba
15-12-2013, 19:00
Dipende quando l'hai montato.
Inizialmente i filtri SprintFilter avevano davvero dei problemi di "tenuta" delle guarnizioni.
Le ultime "revisioni" sono state modificate, e vengono utilizzati altri materiali di qualità superiore.
Io ho acquistato uno dei primi della nuova serie, che non mi ha mai procurato alcun problema.
Lo dico perchè è giusto riportare i difetti di un particolare, ma è altrettanto doveroso segnalare se gli stessi sono stati risolti.

;)

Nota: per sapere come è fatto un filtro volumetrico, basta guardare la realizzazione del buon Dario (qualche post sopra).

Gianni1951
15-12-2013, 19:33
A me sembra solo un prefiltro. Non capisco la differenza tra i due tipi. Esiste un'applicazione commerciale da poter vedere ????

Sabba
18-12-2013, 11:35
Dai una occhiata questi siti:

http://www.mwrairfilters.us/prodDetail.asp?ID=2782

http://www.mwrairfilters.us/prodDetail.asp?ID=2330

;)

Gianni1951
18-12-2013, 11:51
Non ci vedo niente di particolare in quei filtri. Certo la superficie filtrante può essere maggiore, più efficiente e, grazie alla elettrostaticità dell'olio, trattenere anche polveri fini. Ma sono esattamente come l' Unifilter per la nostra. Pensa che ne ho regalato uno, nuovo, a Decored. Se tu li chiami volumetrici, va bene, ma per me funzionano (come principio) esattamente come gli altri (fino a prova contraria, ovviamente).

http://shop.touratech.it/unifilter-alto-rendimento-per-vie-respiratorie-non-ostruite-bmw-r1200gs-fino-a-2012-r1200gs-adventure-fino-a-2013-hp2-f800gs-f650gs-twin.html

Sabba
27-12-2013, 21:16
Io utilizzo solitamente lo SprintFilter, che può essere paragonato a un BMC oppure a un K&N.
Sono stracontento della sua efficacia, e non mi metto certo a stravolgere la cassa filtro per migliorare ulteriormente.
Detto questo, certi tipi di filtri (più estremi) sono più indicati alle corse anche per un semplice fatto, affatto trascurabile, e cioè che.........filtrano meno ed è meglio non installarli su mezzi che devono poter percorrere decine e decine di migliaia di chilometri.
Per un utilizzo stradale il "massimo" è un filtro a pannello sportivo di qualità, per evitare il più possibile indesiderati fenomeni di mancanza di affidabilità.

:)

Gianni1951
28-12-2013, 07:53
Guarda che è vero il contrario. Hai mai avuto in mano un Unifilter oliato. Sicuramente filtra meglio e di più di qualunque filtro in carta o poliestere. Diverso il discorso rendimento. Ma non si può avere tutto. Comunque, se vuoi uno Sprintfilter nuovo, te lo regalo. Vale meno di nulla. Per me, naturalmente.

Sabba
28-12-2013, 16:37
Considero pure l'Unifilter un filtro NON estremo, anche solo per il fatto che è oliato.
Un filtro estremo è quello dei link del mio precedente post (#151), e parlavo di quello.
Se ti rimane davvero un filtro SprintFilter per BMW F650-700-800GS non è male.
Fallo provare a un tuo conterraneo, o a un milanese (per la vicinanza, non per altro...).
A me non serve, anche perchè non ho una BMW e non credo che ne avrò mai una (ho un debole per le moto jap sportive e per le italiane top-end, soprattutto MVAgusta, e per il momento l'unica BMW che mi piace da impazzire è la S1000RR HP4, purtroppo un pochettino troppo cara per le mie tasche).
Lo dico con onestà, senza nessun intento di voler denigrare in alcun modo i prodotti bavaresi, questo sia chiaro.

:)

Marchin
30-12-2013, 13:14
ho montato il BMC, a parte che mi è arrivato senza spugnetta adesiva... cmq l'unica differenza risconrata sta nella scomparsa del buco a 4000 e rotti giri

Dino C
30-12-2013, 13:32
Miracolo!!!


forse devo montarlo anch'io... ah ma cel'ho già, e anche il buco...

Marchin
30-12-2013, 18:37
detto ciò, mi fanno ridere tutti coloro che dicono di sentire la moto più pronta, più cattiva, piu rumorosa etc etc.... io non grido al miracolo, l'ho montato perchè dovevo cambiare l'originale che era ormai frantumato... provato per un centinaio di km, mi è parso che spalancando tutto, l'erogazione non abbia incertezze... poi magari mi sbaglio...

Sabba
02-01-2014, 08:05
Il rendimento di un filtro aria dipende dal mezzo e pertanto si differenzia caso per caso.
È verissimo che il più delle volte si sostituisce un filtro aria con uno più "sportivo", e non si ottiene praticamente nulla dal punto di vista prestazionale, ma a volte la sostituzione dello stesso deve essere operata per ottimizzare altre modifiche (installazione scarico racing, decatalizzazione, rimappatura, montaggio centralina aggiuntiva, ecc..).
In un motore turbo si apprezza, senza dover essere per forza dei "sensitivi".
Anche su moto con un range di giri molto ampio (solitamente quadricilindriche).
Riconosco che sia difficile apprezzarne i vantaggi su un bicilindrico che "gira basso", anche perché il massimo rendimento lo si ottiene solo a farfalla tutta aperta e con un notevole flusso di aria che lo attraversa (molti cilindri, molti giri).

:)

rafcapo
04-01-2014, 16:48
Ciao a tutti!! Ho letto del filtro sprint filter che qualcuno usa con grande soddisfazione. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già montato sulla nuova F700GS. Io vorrei montarlo ma mi hanno detto che lo fanno solo per la F800...è lo stesso?

Sabba
04-01-2014, 22:01
È lo stesso, e sulla 700 lo ha montato Skizzo.

:)

Andrewjtd
13-05-2014, 18:00
Appena montato il bmc.
Vediamo se con iat e scarico rende un minimo.......😊


Provato...... Un pelo più rapida a prendere i giri......
Soddisfatto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Miky68.it
17-05-2014, 23:50
filtro aria BMC appena montato sulla mia f650gs twin, il bicilindrico 08 12. moto completamente diversa in ripresa, prende i giri che è una meraviglia. Moto completamente diversa.

stefanore14
08-08-2014, 12:25
ho montato il K&N.
visto che le nostre prese d'aria tirano dentro di tutto un po',
ho fatto un prefiltro in garza fine di inox, cosi` da evitare che
tutte le schifezze piu` grosse entrino nelle sue pieghe.
nel tempo di un serbatoio, mi sono entrati insetti, erba, piume...
era gia` una schifezza...
http://i.imgur.com/y8spABd.jpg (http://imgur.com/y8spABd)
http://i.imgur.com/LZvw0S1.jpg (http://imgur.com/LZvw0S1)
ho notato solo una piccola perdita ai bassi e un miglioramento
agli alti.
forse per la mia guida da dieselone, la preferivo prima, con piu`
coppia ai bassi!
i consumi mi sembrano sostanzialmente invariati.

El Maso
13-08-2014, 12:59
filtro aria BMC appena montato sulla mia f650gs twin, il bicilindrico 08 12. moto completamente diversa in ripresa, prende i giri che è una meraviglia. Moto completamente diversa.

Interessante... viste anche i commenti sul k&n

il giessaro
04-03-2015, 17:20
Ciao a tutti ho appena montato il bmc.. e da questa mattina alle 8 che sono in giro per la terza volta con la mia nuova giessina e non sento il bisogno di modificarla perche non le manca niente pero l'avevo gia comprato e vediamo come va..
pero mi sono accorto accendendo la moto di un clac tipo elettrico a ogni accellerata che sembra venire da sopra al serbatoio del liquido refrigerante.. secondo voi ho dimenticato di montare qualcosa o e qualche componente elettrico che fa normalmente questo rumore??

Stefanovic17
18-02-2018, 19:53
Montato anche io k&n stesse sensazioni di Stefanore14. Adesso che ho montato anche il terminale SC project la moto ai bassi cioe da 2000 a 2800 giri ha perso ancora un po, ma poi quando apro è tutta un altra storia e sale benissimo, fra l'altro con un rumore fantastico.
Stavo pensando di rimettere il filtro originale per vedere se ai bassi riprende un po meglio.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?