PDA

Visualizza la versione completa : Comparativa System 6 e Multitech

liùc
16-07-2009, 00:04
Dopo 3 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il casco.
Ero intenzionato a ritornare a Schubert (C3) ma il rivenditore mi ha consigliato di aspettare in quanto, secondo lui, la visiera presenta un difetto di costruzione e si chiude al minimo sobbalzo... Quindi, dopo varie valutazioni e giri dai rivenditori ho optato per il System 6.

Ecco un riassunto delle differenze, dei pro e dei contro dei due caschi.
L'intento è quello di sottolineare alcuni aspetti che possono risultare interessanti.
Il tutto è basato sull'esperienza personale e non ha pretesa di essere esautivo.

Spero possa essere utile a qualche "indeciso"

- PREZZO
BMW 440 con sconto motoclub
C3 464 in negozio qui in città

- PESO
BMW 1731 (taglia 60 con interfono BT2 montato)
Shoei 1641 (taglia 58)

- BMW in testa da la sensazione, non avvallata dalla bilancia, di essere più leggero dello Shoei, penso per la differente distribuzione delle imbottiture interne

- RUMOROSITA'
interna (su 1200 GS con cupolino ADV)
BMW molto bassa, mi sembra inferiore allo Shoei
Shoei buona ma maggiore del System 6

- CAMPO VISIVO
BMW minore
Shoei maggiore

- VISIERA
BMW 6 scatti compreso l'ultimo di chiusura ermetica
Shoei 7 scatti

BMW in marcia, con la visiera aperta al massimo, oltre i 60 km/h,
la visiera vibra parecchio e innesca vibrazioni anche al casco
Shoei in marcia, con la visiera aperta, a qualsiasi velocità la visiera è
assolutamente stabile

BMW con il caso indossato la visiera resta visibile anche alla massima apertura
Shoei con il casco indossato, la visiera aperta al massimo è quasi completamente
fuori dal campo visivo

BMW lo smontaggio della visiera non richiede attrezzi ed è semplicissimo
Shoei IDEM

- MENTONIERA (i due caschi hanno un sistema di apertura molto simile)
BMW la mentoniera aperta resta nel campo visivo del pilota
Shoei la mentoniera, una volta aperta, scompare completamente dalla visuale

BMW a visiera aperta, l'apertura della mentoniera determina la chiusura della visiera
il casco è più compatto e la presa al vento minore
Shoei a visiera aperta, l'apertura della mentoniera non determina la chiusura della stessa
il casco con la mentoniera alzata occupa un volume maggiore e la visiera
crea un effetto vela notevole

BMW la mentoniera, all'interno è più lontana e non tocco assolutamente (il mio mento è
piuttosto sporgente)
Shoei qualche millimetro tra il mento e la mentoniera

- IMBOTTITURA
BMW i guanciali laterali sporgono maggiormente e arrivano quasi al bordo esterno dell'occhio
A casco nuovo si fa fatica ad infilare gli occhiali (che non abbiano stanghette sottilissime)
Shoei i guanciali laterali sonopiù corti
Nessun problema ad infilare qualsiasi tipo di occhiali

- VENTILAZIONE (su un GS e dietro ad un cupolino ADV)
i due sistemi sono molto simili ma il System 6 ha un convogliatore sulla presa d'aria superiore
mentre lo Shoei no
BMW Ottima e regolabile con un cursore a scorrimento continuo
Shoei inferiore come portata e regolabile con un cursore solo in 2 posizioni (ma in posizione 1
è praticamente chiusa, per cui si usa praticamente solo una posizione)

BMW l'apertura o la chiusura delle prese di ventilazione non comporta variazioni di rumorosità interna
Shoei l'apertura della presa di ventilazione (soprattutto quella superiore) aumenta la rumorosità interna

- CINTURINO
BMW con gancio maschio-femmina seghettato - non dà fastidio ed è molto più rapido da agganciare e slacciare
Shoei doppio anello che viene considerato più sicuro, ma l'altro terminale, dopo due anni e mezzo di uso tende a sfibrarsi e spelacchiarsi

- VISIERA INTERNA PARASOLE
BMW ottima visibilità, nessuna distorsione apparente, ben regolabile e stabile in posizione
Shoei Sprovvisto

- MONTAGGIO INTERFONO
BMW già predisposto con le nicchie per gli auricolari. Ho montato il BT2 in 10 minuti senza alcun attrezzo
Shoei IDEM

BMW montato il BT2, ho notato che filo del microfono è abbondante
Shoei con lo stesso interfono il filo del microfono arrivava a malapena a
consentire l'apertura della mentoniera tanto che avevo dovuto attaccarlo di lato

- TENUTA ACQUA
BMW con temporale estivo, non torrenziale, nessuna infiltrazione (ma il casco è nuovo)
Shoei perfetto dopo 3 anni e di acqua ne ho presa tanta

Altre impressioni seguiranno

Lamps!

Rutto
16-07-2009, 12:26
grazie ottima comparativa! a parte il giallo dei titoli che mi ha fatto diventare cieco

markspiz
17-07-2009, 17:36
Ciao, io sono uno degli indecisi cui alludevi. Sto per pensionare il mio System V ed ero molto interessato al System VI. Graditi tutti gli aggiornamenti che apporterai alle tue impressioni riguardo il System VI.

chiè
17-07-2009, 19:53
anche io indeciso, avevo optato per il c3, però non sono sicuro, c'è chi dice che è un cesso, c'è chi dice che è il miglior casco che ha mai avuto, io a livello di calzata sulla mia testa è quello che sento meglio dei 3...
booooooo, non so più che fare, ma a breve devo dcidere perchè m appresto a fare un bel viaggetto in agosto e mi serve un buon casco!!! di sicuro non posso fare quasi 10000 km con l'enduro della bmw, torno a casa sordo, il c3 dicono che a livello di insonorizzazione sia il migliore...

mary
19-07-2009, 09:17
Il C3 è ottimo sotto tutti i punti di vista..., solo che ci entra l'acqua..., almeno nel mio ( ed in quello di un'amica motociclista...) che ho rispedito a Bergamaschi...; staremo a vedere sosa succede.

GOINAHEAD
19-07-2009, 09:55
ottima comparativa, veramente. Meglio di quelle che trovi sulle riviste....perchè non fondarne una e dare un senso ai nostri sforzi??;);)

chiè
19-07-2009, 12:18
alla fine ho preso il c3!!!
per ora come prime impressioni direi molto positive, per il fatto che entra l'acqua, questa mi mancava!!! per ora non ho provato con pioggia, scusa la domanda scontata, ma con le prese d'aria chiuse ti entra l'acqua?

mary
19-07-2009, 18:36
...si bagna abbondantemente la visiera ed entra acqua anche tra le 2 lenti...
La presa d'aria anteriore chiusa, l'altra pure comunque entrerebbe acqua sulla testa, eventualmente, non sulla visiera.

Bellafronte Emanuele
19-07-2009, 18:47
il mio system 5 è stagno dopo due ore ore di pioggia battente l'altro giorno sono arrivato a Garmish perfettamente asciutto
Vorrei cambiarlo con il 6 e grazie a Liuc ora ho finalmente deciso il sistem6 sara' il mio nuovo casco

novantottoottani
19-07-2009, 18:57
Sorry,perchè alla voce prezzo il confronto è fatto tra bmw e schubert ????

vadocomeundiavolo
19-07-2009, 20:53
tutto vero tranne la portata dell'aria.

il cursore superiore,dello shoei,anche al primo scatto ,fa entrare una buona portata d'aria.

anche il cinturino,il mio dopo 2 anni e 30 mila km,è ancora nuovo.

jarod
20-07-2009, 02:02
Ottima comparativa, grazie!

Io rimango fedele allo Shoei Multitech....

liùc
20-07-2009, 19:53
Sorry,perchè alla voce prezzo il confronto è fatto tra bmw e schubert ????

perchè io il Multitech lo avevo già e l'indecisione per l'acquisto era tra il system 6 e il C3.

In questo momento non so cosa costa il Multitech. Mi ero informato solo per il prezzo degli altri due.

In questa "comparativa" (per modo di dire) ho messo alcuni aspetti che possono essere interessanti come utente.

La cosa che mi ha spinto a sostituire il Multitech (che per me è un ottimo casco) è stata la mancanza dell'imbottitura staccabile. Per me ASSOLUTAMENTE fondamentale in un casco e, ancor di più, in un casco di questo livello qualitativo e di questa fascia di prezzo.

Allora, appena uscito, mi pare di averlo pagato 480 euro.
Per me non dovrebbe esistere un casco di questo prezzo senza una caratteristica così importante.

Io, col caldo, sudo parecchio, alla fronte e sulla nuca.
Dopo una decina di sudate il casco emana un odorino da coker dopo la pioggia.

Per lavarlo devo prima smontare gli interfoni. Poi dopo l'acqua e sapone, ci vogliono tre giorni per asciugarlo.

Una imbottitura la lavi alla sera e alla mattina è asciutta. Se lo si usa tanto è troppo comodo...

vadocomeundiavolo
20-07-2009, 20:23
lo shoei lo trovi a 400 euro.

io uso sempre il sotto casco anche d'estate,non solo per non sporcare il casco,ma perche sto piu comodo.

mary
20-07-2009, 21:28
" io uso sempre il sotto casco anche d'estate,non solo per non sporcare il casco,ma perche sto piu comodo."

Anche io...:D

vadocomeundiavolo
20-07-2009, 21:59
il sotto casco è da considerarsi abbigliamento intimo.

che sia in estate,che in inverno,è fondamentale.;)

chiè
20-07-2009, 23:57
...si bagna abbondantemente la visiera ed entra acqua anche tra le 2 lenti...
La presa d'aria anteriore chiusa, l'altra pure comunque entrerebbe acqua sulla testa, eventualmente, non sulla visiera.

allora sembra un problema derivante dalla guarnizione della visiera che ha una fessura tra la lente e la gomma...
se è un problema limitato solo ad alcuni pezzi è comprensibile, ma se lo fanno tutti è un madornale errore di progettazione...
staremo a vedere il mio come si comporta!!!

mary
21-07-2009, 08:00
il sotto casco è da considerarsi abbigliamento intimo.

che sia in estate,che in inverno,è fondamentale.;)
Sì, esatto.

;)

mary
21-07-2009, 08:04
allora sembra un problema derivante dalla guarnizione della visiera che ha una fessura tra la lente e la gomma...
se è un problema limitato solo ad alcuni pezzi è comprensibile, ma se lo fanno tutti è un madornale errore di progettazione...
staremo a vedere il mio come si comporta!!!
Sì, la visiera non tocca bene sulla guarnizione..., il fatto è che la visiera non è registrabile.
Staremo a vedere quando me lo rimanderanno, ma dubito fortemente che si possa fare qualcosa, penso proprio che sia un errore di progettazione ed è comunque un errore la mancanza di possibilità di una registrazione della visiera, inoltre penso sia fortemente sbagliato non " istruire " il personale di vendita sul funzionamento dell'oggetto...:rolleyes: :mad: :(

chiè
21-07-2009, 13:53
non ci ho fatto caso a questo particolare, il fatto che la visiera non sia registrabile non è il massimo effettivamente, ora proverò a controllare il mio se chiude bene, penso che ovvieranno al problema sostituendo la guarnizione con una più spessa, sempre che in quelli nuovi non è già stato fatto essendosi accorti del problema, si sa che un prodotto appena uscito può avere qualche difetto che in seguito poi viene rimediato...
certo che per un casco di quel valore, e una ditta come la schubert non è un errore da poco!!!

roerto
22-07-2009, 16:00
Io ho uno shoei e sarei interessato a sapere come hai montato il BT2. Io il microfono a braccetto non riesco a trovare un posto dove installarlo che non mi faccia male all'orecchio (e questo dopo solo 15/20 minuti). E' possibile installare il microfonino da integrale? E se si, come si fa con la lunghezza del filo che deve variare a seconda che la mentoniera sia chiusa o aperta? Non si rischia di schiacciarlo (il filo) alzando e abbassando la mentoniera?

maxmetanol
22-07-2009, 16:07
l'errore nn è da poco ... se si sono fatti una cappella così in un componente che ai primi test dovrebbe saltare subito fuori figuriamoci come possono aver collaudato le "cose" secondarie ?
Io aspetto che passi il gran caldo, continuo con il jet e poi mi prendo il S6 ...
ma chi gira già ora con il S6 nn schiatta dal caldo ?? sembra di indossare una muta talmente è aderente ai bordi del viso !

ikes
22-07-2009, 17:35
anch'io ho rimandato a settembre l'acquisto ma credo mi orienterò su un C3...l'ho provato in negozio e mi calzava benissimo! Bello leggero e bilanciato.
Per adesso, anche nei viaggi vado di SZF e sto da Dio!

Rutto
22-07-2009, 17:58
Io ho uno shoei e sarei interessato a sapere come hai montato il BT2. Io il microfono a braccetto non riesco a trovare un posto dove installarlo che non mi faccia male all'orecchio (e questo dopo solo 15/20 minuti). E' possibile installare il microfonino da integrale? E se si, come si fa con la lunghezza del filo che deve variare a seconda che la mentoniera sia chiusa o aperta? Non si rischia di schiacciarlo (il filo) alzando e abbassando la mentoniera?

credo che sui modulari non si usi il filo ma il microfono ad astina

liùc
22-07-2009, 23:10

Io utilizzo il montaggio del microfono da integrale perchè posso utilizzare due auricolari.

Sullo Shoei ho utilizzato l'attacco con le viti perchè la piatrina lato casco aderisce perfettamente alla curvatura esterna dello stesso e il bordo è molto sottile.

Ho provato la stessa soluzione anche sul system 6 ma non funziona, o meglio è possibile utilizzarla ma il montaggio della basetta risulta troppo poco stabile e le superfici di contatto lato esterno sono troppo esigue.

Quindi attacco con biadesivo. 5 minuti per il montaggio totale. Ho utilizzato la base per le viti (perchè ha un'aletta protettiva inferiore che ripara lo spinotto quando si appoggia il caso sulla base). Poi uno strato di biadesivo della TESA.
Gli auricolari li ho fissati con il loro adesivo direttamente sul polistirolo senza nessuna modifica.

Il filo del microfono l'ho passato sotto l'imbottitura del guanciale (tra imbottitura del casco e il guanciale sx.
Il microfono l'ho fissato al suo velcro adesivo all'interno della mentoniera.

Il filo del microfono non da fastidio nella chiusura ed è ampio da consentire apertura totale.

Un montaggio migliore lo si può ottenere (come avevo fatto sullo Shoei) smontando la parte interna della mentoniera, praticando un foro su questa e poi facendo passare per dietro il microfono in modo da farlo spuntare dall'altra parte. Una volta rimontata la parte interna della mentoniera questa schiaccia il cavo e lo tiene in posizione. Questo consente, quando apri il casco, di mantenere alto il cavo e quindi fuori della portata dei ganci di chiusura. A me, sul Multitech, il cavo risultava corto e il microfono era sistemato leggermente a sinistra della bocca.

Il cavo poi passava all'interno del guanciale.

maxmetanol
23-07-2009, 22:26
Ciao, alla fine nn ho aspettato, il conce mi ha trattato davvero bene ed ho ritirato il S6, la prima cosa che ho notato rispetto al mio jet Dainese è l'estrema silenziosità (ci voleva poco) ma soprattutto la piacevole "bora" che tira sopra la testa quando lasci la presa d'aria superiore aperta, inoltre con il Gs giro tranquillo anche con mentoniera alzata.
Lo trovo inoltre decisamente leggero rispetto al C3.

cinque
24-07-2009, 18:27
Posso sapere quanto l'hai pagato?

maxmetanol
24-07-2009, 18:44
440, modello light g.

Gibo
25-07-2009, 18:00
Ho visto su un articolo di giornale che da settembre sarà disponibile il bluetooth integrato per il System 6.

A questo punto diventa proprio il casco che cercavo e un bel regalo x Natale.

Hybrid
25-07-2009, 18:08
Bluetooth WCS già installato su System 6 ......

Dave
25-07-2009, 18:54
a parte il giallo dei titoli che mi ha fatto diventare cieco

esattamente:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

un altro colore no eh?;)

mary
26-07-2009, 07:10
E' tornato indietro il C3 da Bergamaschi..., è stata aggiunta ina semi guarnizione incollata sotto quellagià esistente creando una maggiore tenuta...
Non so se funzioni ma la cosa non mi è piaciuta affatto.
Staremo a vedere.:confused::(

razzo1954
26-07-2009, 11:17
system 6 colorazione cosmic.... che costa mi sembra circa 50 € in più....
465€

maxmetanol
30-07-2009, 07:45
Il conce mi ha confermato che da settembre sarà disponibile il vivavoce anche per il S6

mary
30-07-2009, 08:00
Reso il casco al rappresentante di zona perchè lo rimandano in Germania.

La semi guarnizione che era stata aggiunta dal " tecnico " di Bergamaschi si è miseramente staccata dopo 1 ora di utilizzo!
Lo avevo riportato dal venditore per riavere indietro i soldi..., poi ho optato per la seconda soluzione, dopo aver parlato, personalmente, col rappresentante che mi ha garantito l'invio in fabbrica, in Germania per la risoluzione del problema acqua.
Anche lui si è reso conto che era stato effettuato un intervento posticcio...e mal fatto.

Massima delusione, fino ad ora, speriamo in seguito...!:(

passin
30-07-2009, 14:53
Shoei, shoei, shoei!!!1