PDA

Visualizza la versione completa : Larsson, Stieg - "Uomini che odiano le donne"


makx75
15-07-2009, 23:24
Titolo: Uomini che odiano le donne
Titolo originale: Man som hatar kvinnor
Edito in Italia da Marsilio editori
ISBN 978-88-317-9332
Pag.676

In Svezia un anziano industriale cerca ancora la nipote scomparsa da quarant'anni.

Un giornalista viene condannato a tre mesi di carcere per diffamazione.

Una ragazza venticinquenne orfana, abilissima investigatrice per un istituto di viglilanza privato, ritenuta malata di mente fin dalla sua adolescenza, sottoposta quindi a tutela da un avvocato, deve subire il cambiamento del suo tutore a causa della malattia del primo.

Nononstante la lunghezza del libro l'ho letto in un fiato, come ho letto i restanti due capitoli della trilogia ancor più velocemente, penso che il personaggio di Lisbeth Salander sia qualcosa di veramente nuovo.
Peccato non ci saranno altri racconti di questo scrittore

è già uscito il film ma non l'ho ancora visto

Matu
18-07-2009, 16:08
Trilogia da leggere in un fiato. Trama sempre avvicente, personaggi non convenzionali e un'ambientazione particolare.
Il film è stato una delusione.

marcotosim
18-07-2009, 21:37
Il primo letto di un fiato, il secondo lo sto leggendo, e il terzo è pronto sul comodino. Bellissimo e avvincente

Peccato che non leggeremo più niente dell'autore

elikantropo
19-07-2009, 16:49
Il primo l'ho letto, il secondo l'ho letto senza fretta sperando che decollasse, il terzo (che ho a disposizione) non mi interessa.

Westender
30-07-2009, 20:49
io comprai assieme il primo e il secondo.
Sinceramente sono contento perchè se avessi comprato solo il primo non avrei mai e poi mai letto il secondo. Il secondo per me è meglio.

Oggi però non sento la necessità di leggere il terzo.


Tra l'altro ho avuto occasione di parlare con Marsilio (l'editore) e mi ha confessato che manco lui ha letto la trilogia ....:rolleyes::rolleyes:

pv1200
15-08-2009, 10:25
Come spesso capita il film che segue l'edizione libraria non soddisfa come è stato per il codice da vinci.. avvincenti ma sicuramente da ombrellone un pò alla faletti

Hedonism
15-08-2009, 10:46
lo sto leggendo in questi giorni, a seguire gli altri due, già sullo scaffale ;)

pennanera
15-08-2009, 10:57
Peccato che non leggeremo più niente dell'autore

io non ci giurerei.....

ne parliamo a Natale;)

feromone
15-08-2009, 12:16
Mi avete convinto; proviamo a leggerlo.

1100 Gs for ever

SimoneK
17-08-2009, 23:26
Il primo interessante. Il secondo avvincente ma a tratti un po' troppo esagerato.
Da un mese sono a circa la metà del terzo e non riesco ad andare avanti :(

Comunque, assolutamente da leggere per coloro che conoscono almeno un po' la Svezia e Stoccolma in particolare :cool:

marcotosim
23-08-2009, 11:35
io non ci giurerei.....

ne parliamo a Natale;)

Ma l'autore non è morto poco dopo l'uscita dei tre libri? O mi sbaglio?

R72
24-08-2009, 21:01
e' morto nel 2004
che ci sia nel cassetto qualcosa di ancora inedito?

sto leggendo il primo, vedremo
mi hanno detto che Lisbeth ha i miei stessi due computers

The Duck
25-08-2009, 09:18
Ma l'autore non è morto poco dopo l'uscita dei tre libri? O mi sbaglio?

L'autore è morto, la convivente è piuttosto incazzata perchè per la legge Svedese non ha diritto a nulla tranne ciò che è contenuto nelle mura domestiche. In compenso madre e fratello stanno sguazzando nei diritti. Sembrerebbe tuttavia che nel portatile dello sfortunato scrittore, anch'esso contenuto nelle mura domestiche, ci sia un quarto manoscritto pronto al 90 percento......come ha detto qualcuno....aspettiamo Natale!:-p

lucar
25-08-2009, 11:36
letto il primo, ho gli altri 2 sul comodino... del film ho letto male

feromone
15-09-2009, 21:46
Ho ultimato da circa 15 gg. "uomini che odiano donne" e posso dire che mi è piaciuto; un pò inverosimile la ragazza genio incompreso, ma in generale un bel noir.
Ora passiamo agli altri due:
"La ragazza che giocava con il fuoco" e "La regina dei castelli di carta"

1100 Gs for ever - memoria fotografica mah

R72
11-12-2009, 19:15
gli ultimi due sono da leggere di seguito
per come finisce "la ragazza che giocava col fuoco" non si può non leggere "la regina dei castelli di carta"
molto belli entrambi e tradotti bene

romargi
12-12-2009, 10:14
Il film è stato una delusione.

TUTTI i film sono SEMPRE una delusione dopo aver letto il libro!
Trovatemi solo un film meglio del libro e allora ne riparliamo...

In realtà libro e film devono essere considerati come due cose diverse e separate, altrimenti il confronto vedrà sempre quest'ultimo perdente, è inevitabile. Io, leggendo il libro, mi immagino personaggi, luoghi, situazioni con la mia mente. E' inevitabile che poi si rimanga delusi leggendo il libro! ;)

R72
12-12-2009, 10:16
mai pensato di guardare il film, non vorrei rovinarmi tutto

liz
12-12-2009, 10:19
e' morto nel 2004
che ci sia nel cassetto qualcosa di ancora inedito?

se non ho letto male il progetto iniziale era di scrivere 10 libri, quindi ce ne dovrebbe essere almeno uno, se non due, ancora inediti.

lucar
12-12-2009, 11:00
la compagan sembra abbia il manoscritto del 4rto

Tommy
14-12-2009, 00:12
Dunque oltre al "Ritorno di Lisbeth" uscirà anche "Lisbeth contro Godzilla" ? :read:

Isabella
14-12-2009, 00:18
più che altro sarei curiosa di vedere se salta fuori la sorella di Lisbeth...

ziozago
14-12-2009, 10:37
Li ho letti tutti e tre; devo dire che nn mi hanno entusiasmato tanto. Non capisco cosa ci sia di così tanto diverso da altri libri ben più interessanti...Forse che l'autore è morto alla fine della trilogia e quindi ha creato un "alone misterioso" per questi libri?
Perchè altrimenti non mi capacito come abbia potuto vendere tutte ste copie.
Sinceramente mi sarei fermato volentieri al secondo (anzi, magari anche al primo), ma visto che sono uno al quale piace portare avanti le cose, mi sono sciroppato anche il terzo.

feromone
14-12-2009, 11:11
In ogni caso il terzo è quello che mi è piaciuto di più.

1100 Gs for ever

twincam
04-01-2010, 14:30
Finito anche il terzo.....

Si può dire quello che è stato detto dell'ultimo di Harry Potter:

"E' un libro talmente alto che ci si può salire sopra per prenderne uno migliore." :-)

liz
04-01-2010, 14:37
"E' un libro talmente alto che ci si può salire sopra per prenderne uno migliore." :-)
rotfl :lol:

umberto58
05-01-2010, 12:52
letti tutti e tre in poco + di un mese non perchè mi abbiano entusiasmato ma perchè quando inizio un giallo o una serie collegata mi piace arrivarci in fondo. senza scendere nei particolari dico che per entrare nel vivo bisogna leggere almeno 300 pagine :mad: ed il film, che per ovvie ragioni deve tagliare, non tralascia nulla di importante anzi è più incalzante e coinvolgente.
sono un lettore incallito di gialli per cui vi faccio 4 nomi:
1) James Crumley ( giallo hard-boiled)
2) Jean-Claude Izzo ( noir mediterraneo)
3) Hugues Pagan ( noir )
4) Macchiavelli-Guccini ( libri con protagonista il maresciallo Santovito )

emilio sterlini
06-01-2010, 13:38
oltre il primo che non so per quale motivo abbia trovato tanto credito..gli altri due ....ummm non ne vale la pena.

zymba
12-02-2010, 20:20
a me mancano poche pagione per finirlo .. non saro' un lettore sopraffino ma mi sta' piacendo .. :-p

utente cancellato_
13-02-2010, 11:31
63 euri !
21x3, se non ricordo male...
Soldi mal spesi, almeno da me.
+ 2 film, con attori scarsi IMHO.
Buonalettura
**p

caPoteAM
25-07-2010, 20:02
ho letto il primo ed il secondo in una settimana framezzati fra l'altro da altro libro, sono un grande appassionato di gialli, legal, spy, credo di aver letto senza esagerare oltre 500 libri del genere, ebbene per me sono magistrali forse un pò lenti all'inizio ma trovo che la fantasia dello scrittore sia stata eccezionale.

dr.Sauer
27-07-2010, 16:05
li ho letti tutti e 3 .

mi sono piaciuti. Vista la mole ero un pò scettico, poi leggendolo, finisce in fretta.

Muca
27-07-2010, 17:18
preferisco il genere noir/hard bolied made in USA
non sono riuscito a finire il libro
gradevole il primo film....orrendo il secondo, IMHO

preferisco Landsale, Eisler e il grande Winslow

PS
il libro/film in questione hanno generato un'ondata di libri "nordici" che trovo veramente stupida

Marko.Kraljevic
27-07-2010, 19:36
Preferisco il genere noir/hard bolied made in USA (...)

Io darei dieci metri di Stieg Larsson per un centimetro di Raymond Chandler.

caPoteAM
27-07-2010, 22:20
come finisco il secondo libro di Glenn Cooper, il libro delle anime, mi butto sugli autori da voi suggeriti e poi vi dico.

raello
25-08-2022, 18:45
Dopo aver finito la trilogia, diluendola in circa 2 anni, ed inframezzandola con tanti altri libri dei generi più disparati, posso dire la mia personale opinione: primo libro un po’ lento, e, almeno per me, sopravvalutato; secondo libro meglio, e sicuramente più veloce; terzo libro: bellissimo! Sarà perché chiude il cerchio, sarà perché i cattivi vengono puniti tutti (scusate la spoilerata), ma mi è davvero piaciuto e l’ho letto più velocemente degli altri due messi assieme.
Ora mi è venuta voglia di guardare i film, anche se so che non potranno che essere una delusione.
Ciao
R.

LoSkianta
25-08-2022, 19:02
Ho comprato, anni fa, il primo libro della saga per regalarlo a mia moglie, avida lettrice, con l'idea di leggerlo poi anche io.
Lei non lo ha finito e io non ho ancora trovato il coraggio di iniziarlo...

motomix
26-08-2022, 08:36
Anch'io mi sono arenato sul primo libro. :(

Bradipo Moto Warano
27-08-2022, 10:46
Giallo per giallo mi sta piacendo Donato Carrisi

LoSkianta
29-08-2022, 11:40
Letto qualcosa...
Scrive bene, ma non mi pare quel fenomeno di cui sentivo in giro.

raello
31-08-2022, 09:59
Visti i 3 film svedesi, non sono male, meno dettagliati dei libri (ovviamente), e con qualche licenza poetica sulla storia. Però, sempre secondo me, se non si sono letti i libri, i film da soli valgono poco.
Ho visto anche il remake americano, qui però si sono fermati al primo, anche lui vale poco, ed infatti non ha avuto seguito.
Ciao
R.