Visualizza la versione completa : piegare il plexiglass
asterix.71
15-07-2009, 10:41
ciao a tutti, sapete se si riesce e come a piegare il plexiglass...lo chiedo in quanto vorrei diminuire l'altezza del mio cupolino isotta e fargli nella parte alta una leggera piega, un'onda per capirci. tagliarlo non è un problema visto che già ho fatto una cosa simile con il plexiglass e renderlo poi lucido...ma piegarlo non l'ho mai fatto. suppongo un qualche riscaldamento, ma come ? lamps :)
Il Maiale
15-07-2009, 10:44
prendi un tubo, e un termosoffiatore, è un phon potente, però occhio perchè perde di trasparenza nella curva!
Appoggi il tubo e glielo modelli sopra!
asterix.71
15-07-2009, 10:52
io più che tubo avevo pensato a del compensato fino modellato su dei supporti in legno. ho visto che fanno così in un cantiere navale per piegare le finestre in plexiglass...e qui non è un problema, ma se non avessi il termosoffiatore ? come lo sostituisco ?
Il Maiale
15-07-2009, 10:54
beh allora sei un professionista; si è meglio così
Il Maiale
15-07-2009, 10:54
prova con un phon potente, ma dubito.....anzi ci vuole il thermo
intruder
15-07-2009, 10:57
Prova immergendolo nell'acqua bollente...
asterix.71
15-07-2009, 11:02
mhhh acqua bollente dici ??? mmmhhh non so se riesce a mandarlo ad una temperatura tale da poterlo quasi modellare sul supporto...il tutto ovviamente senza carbonizzarlo !!
con l'acqua bollente non penso proprio.
ci vuole un phon molto potente e magari con becco chiuso per concentrare il calore.
l'ideale e', come ti hanno gia' detto, il convogliatore d'aria calda quello che usano i carrozzai o elettricisti per il termoretraibile.
devi solo stare attento a non scaldarlo troppo perche' si cuoce.
rostaffroby
15-07-2009, 12:08
con l'acqua bollente non penso proprio.
ci vuole un phon molto potente e magari con becco chiuso per concentrare il calore.
l'ideale e', come ti hanno gia' detto, il convogliatore d'aria calda quello che usano i carrozzai o elettricisti per il termoretraibile.
devi solo stare attento a non scaldarlo troppo perche' si cuoce.
quoto al 100% le finiture carta abrasiva da 1000 con acqua ed infine spazzola rotante in tela e cera...o pasta abrasiva e vai...........:D
asterix.71
15-07-2009, 12:11
e olè ! provo a fare un cupolino definitivo !!! poi se viene decentemente metto le foto. grazie.
gigiboxer
15-07-2009, 18:13
ho costruito il cupolino che ora porto sulla mukka partendo da un foglio id plexi, l'ho senplicemente scaldato sul gas di un fornello tenendolo a debita distanza. pian piano il plexiglass si è ammorbidito diventando come gomma, a quel punto è stato facile piegarlo.
gigiboxer
asterix.71
16-07-2009, 16:16
da quale cupolino sei partito ? io vorrei ridurre l'isotta medio cercando un compromesso tra visibilità e protezione aerodinamica. ora mi piace lo speed ma per l'inverno usando la moto tutti i giorni una protezione più ampia serve anche perchè faccio un tratto di autostrada ogni giorno.
io userei del policarbonato al posto del plexi, ha sicurametne una resistenza meccanica maggiore del plexi e si può anche lavorare a freddo senza rischio di romperlo.
:smilebox:
elikantropo
16-07-2009, 21:02
prova a parlarne con lui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=221015&highlight=plexiglass+forno
Termosoffiatore (i fon da carrozziere)...per la parte alta del mio cupolino Isotta il carrozziere la piego con quello.
ed ora ho una bella ondina e non opacizzata !!! ;)
63roger63
18-07-2009, 10:39
prova a parlarne con lui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=221015&highlight=plexiglass+forno
Niente di meglio del forno...però penso che per l'Isotta ci voglia un forno professionale. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |