PDA

Visualizza la versione completa : piegare il plexiglass

asterix.71
15-07-2009, 10:41
ciao a tutti, sapete se si riesce e come a piegare il plexiglass...lo chiedo in quanto vorrei diminuire l'altezza del mio cupolino isotta e fargli nella parte alta una leggera piega, un'onda per capirci. tagliarlo non è un problema visto che già ho fatto una cosa simile con il plexiglass e renderlo poi lucido...ma piegarlo non l'ho mai fatto. suppongo un qualche riscaldamento, ma come ? lamps :)

Il Maiale
15-07-2009, 10:44
prendi un tubo, e un termosoffiatore, è un phon potente, però occhio perchè perde di trasparenza nella curva!

Appoggi il tubo e glielo modelli sopra!

asterix.71
15-07-2009, 10:52
io più che tubo avevo pensato a del compensato fino modellato su dei supporti in legno. ho visto che fanno così in un cantiere navale per piegare le finestre in plexiglass...e qui non è un problema, ma se non avessi il termosoffiatore ? come lo sostituisco ?

Il Maiale
15-07-2009, 10:54
beh allora sei un professionista; si è meglio così

Il Maiale
15-07-2009, 10:54
prova con un phon potente, ma dubito.....anzi ci vuole il thermo

intruder
15-07-2009, 10:57
Prova immergendolo nell'acqua bollente...

asterix.71
15-07-2009, 11:02
mhhh acqua bollente dici ??? mmmhhh non so se riesce a mandarlo ad una temperatura tale da poterlo quasi modellare sul supporto...il tutto ovviamente senza carbonizzarlo !!

ROBBY
15-07-2009, 11:53
con l'acqua bollente non penso proprio.
ci vuole un phon molto potente e magari con becco chiuso per concentrare il calore.
l'ideale e', come ti hanno gia' detto, il convogliatore d'aria calda quello che usano i carrozzai o elettricisti per il termoretraibile.
devi solo stare attento a non scaldarlo troppo perche' si cuoce.

rostaffroby
15-07-2009, 12:08
con l'acqua bollente non penso proprio.
ci vuole un phon molto potente e magari con becco chiuso per concentrare il calore.
l'ideale e', come ti hanno gia' detto, il convogliatore d'aria calda quello che usano i carrozzai o elettricisti per il termoretraibile.
devi solo stare attento a non scaldarlo troppo perche' si cuoce.

quoto al 100% le finiture carta abrasiva da 1000 con acqua ed infine spazzola rotante in tela e cera...o pasta abrasiva e vai...........:D

asterix.71
15-07-2009, 12:11
e olè ! provo a fare un cupolino definitivo !!! poi se viene decentemente metto le foto. grazie.

gigiboxer
15-07-2009, 18:13
ho costruito il cupolino che ora porto sulla mukka partendo da un foglio id plexi, l'ho senplicemente scaldato sul gas di un fornello tenendolo a debita distanza. pian piano il plexiglass si è ammorbidito diventando come gomma, a quel punto è stato facile piegarlo.

gigiboxer

asterix.71
16-07-2009, 16:16
da quale cupolino sei partito ? io vorrei ridurre l'isotta medio cercando un compromesso tra visibilità e protezione aerodinamica. ora mi piace lo speed ma per l'inverno usando la moto tutti i giorni una protezione più ampia serve anche perchè faccio un tratto di autostrada ogni giorno.

lapina
16-07-2009, 17:57
io userei del policarbonato al posto del plexi, ha sicurametne una resistenza meccanica maggiore del plexi e si può anche lavorare a freddo senza rischio di romperlo.
:smilebox:

elikantropo
16-07-2009, 21:02
prova a parlarne con lui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=221015&highlight=plexiglass+forno

fred94
18-07-2009, 07:41
Termosoffiatore (i fon da carrozziere)...per la parte alta del mio cupolino Isotta il carrozziere la piego con quello.
ed ora ho una bella ondina e non opacizzata !!! ;)

63roger63
18-07-2009, 10:39
prova a parlarne con lui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=221015&highlight=plexiglass+forno

Niente di meglio del forno...però penso che per l'Isotta ci voglia un forno professionale. ;)