Entra

Visualizza la versione completa : Attestato di Rischio...Aiuto!!!

miki65
14-07-2009, 19:13
Ho finalmente immatricolato la moto qui in Irlanda.
Prima di farlo ho aspettato che scadesse il contratto assicurativo con la AllianzRas.
Contatto telefonicamente l'assicurazione qui a Dublino.
Tra le domande che mi vengono poste c'é quella relativa,ovviamente,all'Attestato di Rischio.
Confermo che non ho avuto nessun incidente o furto negli ultimi 5 anni e che posso produrre il certificato opportunamente tradotto da traduttore ufficiale iscritto al registro dell'Ambasciata.
Invio tutti i documenti originali come richiesto.
Dopo una settimana mi chiama l'assicurazione irlandese: “ Guardi che il suo contratto assicurativo italiano scadeva il 27 giugno mentre sull'attestato di rischio il periodo di osservazione termina il 27 aprile. Noi non sappiamo quindi se lei ha avuto incidenti nell'arco di questi 2 mesi”
Chiamo la mia assicurazione in Italia dove sono ancora cliente per aver assicurato un'altra moto.
Spiego la situazione
La signorina dice che non ci possono fare niente.
Se prova a ristamparlo la data ultima di osservazione e' sempre 27 aprile.
Molto educatamente faccio presente che il contratto e' scaduto ed e ' un mio diritto ottenere un Attestato di Rischio che copra per intero il periodo per il quale ho pagato il premio.
“guardi non lo so, mi mandi una e-mail che io posso inoltrare alla sede generale.”
Da allora silenzio.
Ora,io mi chiedo,qualcuno sa come funziona,in italia, la normativa al riguardo?
Perche' senza tagliando assicurativo non posso pagare il bollo e senza il bollo non mi stampano i nuovi documenti della moto!!!

Grazie in anticipo a chi si commuovera' e fornira' risposta

Lamps

ginoe
14-07-2009, 23:24
Ci provo io domani e sento cosa mi rispondono. Comunque avendo tu disdettato il contratto fa fede quell'attestato di rischio e anche se nel periodo vuoto dei due mesi avessi avuto un incidente non influenza minimamente la validità del documento proprio perchè hai cambiato assicurazione. Al limite, se proprio insistono, fatti mandare una dichiarazione, anche dalla tua ex agenzia, dove dichiarano che fino alla scadenza del contratto non risultano denunciati sinistri. Ciao.

miki65
15-07-2009, 01:10
In realta' non ho disdetto il contratto ma ho lasciato che arrivasse al suo termine previsto per il 27 giugno

Grazie

Lamps

Dfulgo
15-07-2009, 08:54
...secondo me dovrebbero produrne un'altro, anche di soli due mesi..., ...ma lascio la tastiera agli esperti...

Animal
15-07-2009, 09:03
Miki ciao!.....oggi provo a richiamare il mio assicuratore (Allianz Ras) con il quale ho appena rinnovato la polizza(proprio ieri) in scadenza 28 luglio....... presumo che la differenza stà nei tempi tecnici.....mi spiego.......se ti fosse capitato un incidente proprio il 27 giugno (e magari non hai fatto alcuna denuncia alla tua assicurazione) ci vorrebbe del tempo affinchè la cosa venga a conoscenza della tua assicurazione..infatti non a caso, il tempo è di 2 mesi ....magari il 27 agosto ti potranno rilasciare un ulteriore aggiunta all'attestato già in tuo possesso........comunque appena posso/riesco mi informo meglio.....
Ciao!
Take care!

Isabella
15-07-2009, 09:05
anche il mio attestato di rischio, arrivato giusto oggi, riporta un periodo di osservazione di 12 mesi, ma che termina 2 mesi prima della scadenza della polizza... ovviamente per permettere alla compagnia di fare gli adeguamenti di classe (alla faccia della velocità dei sistemi informatizzati....)

miki65
15-07-2009, 11:54
Grazie a tutti!!!
Ciao Animal,se riesci a sapere qualcosa dal tuo assicuratore sarebbe graditissimo.

Grazie ancora