Visualizza la versione completa : Fari allo xeno su RT 1200
Vorrei montare sulla mia RT 1200 i fari anabaglianti allo xeno però ho delle perplessità ::(:(:(
- come si compoterà la centralina, evidenzierà delle anomalie ? :confused:
- quale sarà la durata delle lampadine ? :confused:
- dovendo montare due ulteriori centraline ci sarà posto dentro la carenatura ? :confused:
In effetti ho visto delle muccone con lo xeno, l'effetto è strabiliante :eek::eek::eek: soprattutto di sera.
Che ne pensate, se c'è qualche amico RTista che le ha montate , mi faccia sapere
GRAZIE
:D:D:D:D:D:D:D:D
Beh, se hai visto delle muccone con lo xeno allora vuol dire che i tuoi dubbi sono risolti, a a parte la durata delle lampadine.
Oppure erano delle normali lampade effetto xeno?
Hai messo anche in conto che montati sulla RT sono fuorilegge? E' vero la percentuale di non venir mai fermato per questo accessorio è altissima. Però i fari della moto sono già fastidiosi di loro (ogni volta che acceleri inondi di luce chi ti sta davanti o di fronte), se poi monti lo xeno allora il disagio potrebbe trasformarsi in pericolo.
IMHO, ovviamente.
alexvivinc
15-07-2009, 00:25
attento ....
perche' per omologare la luce allo xeno ( troppo potente )le case hanno dovuto
1 abbassare i fari per diminuire l intensita' della luce
2obbligare una centralina di comando automatico livello fari non regolabile dall utente ( per tenere i fari bassi )
3 sulle auto obbligo di lavafari per far lavorare detta centralina bene
quindi se non hai i fari xeno montati dalla casa sei sicuramente fuorilegge .
perche' sicuramente non avrai tutte queste cose
i vari venditori di kit in commercio non ti dicono come stanno le cose ma dopo sono tutti problemini tuoi
notabene poi
una lampadina xeno costa circa 160 / 170 euro e i cabaggi devono resistere a un voltaggio altissimo quindi devono esssere isolatissimi e qualitativamente eccelsi quindi costosissimi
le luci xeno sono quindi abbastanza inutili e costose
servono alle case per alzare i prezzi ,aumentare gli optional
insomma guadagnare di piu' . per questo hanno fatto fuoco e fiamme per omologarle anche a costo di obbligare l utente a tutti questi optional , lavafari e centralina comando livello fari .
il vantaggio di avere piu' luce poi si riduce di molto perche' checche' ne dicano le case i fari sono sempre puntati troppo in basso .
due h7 sono molto meglio ,meno costi ,meno peso , meno centraline
ma la moda .....
1965bmwwww
15-07-2009, 00:39
attento ....
perche' per omologare la luce allo xeno ( troppo potente )le case hanno dovuto
1 abbassare i fari per diminuire l intensita' della luce
2obbligare una centralina di comando automatico livello fari non regolabile dall utente ( per tenere i fari bassi )
3 sulle auto obbligo di lavafari per far lavorare detta centralina bene
quindi se non hai i fari xeno montati dalla casa sei sicuramente fuorilegge .
perche' sicuramente non avrai tutte queste cose
i vari venditori di kit in commercio non ti dicono come stanno le cose ma dopo sono tutti problemini tuoi
notabene poi
una lampadina xeno costa circa 160 / 170 euro e i cabaggi devono resistere a un voltaggio altissimo quindi devono esssere isolatissimi e qualitativamente eccelsi quindi costosissimi
le luci xeno sono quindi abbastanza inutili e costose
servono alle case per alzare i prezzi ,aumentare gli optional
insomma guadagnare di piu' .
il vantaggio di avere piu' luce poi si riduce di molto perche' checche' ne dicano le case i fari sono sempre puntati troppo in basso .
due h7 sono molto meglio ,meno costi ,meno peso , meno centraline
ma la moda .....
sulla normativa non discuto...e' tutto vero....sulla utilita'....provale.... poi le h7 le monti solo nel bagno..........sono utilissime le xeno....non solo utili......
daniele1341
15-07-2009, 06:11
Vi chiedo scusa se vi contraddico, ma state dando informazioni sbagliate almeno in parte. La normativa dice cose un po' differenti. Gli Xenon hanno limitazioni su i veicoli di categoria M1 e N1, le moto sono di categoria L1... La normativa non parla di Xenon ma di produzione luminosa superiore ai 2500 lumen, che può essere una qualsiasi lampada ad incandescenza superiore ai 55W.
Se mi contattate via MP, vi giro la direttiva europea (ECE R48) e leggendola traete voi le conclusioni, purtroppo è un file da 3Mb e non lo riesco a mettere qui come allegato.
Spero di poter essere utile
ZioTitta
15-07-2009, 08:12
E le guardie rompono le scatole ?
Vorrei montare sulla mia RT 1200 i fari anabaglianti allo xeno però ho delle perplessità ::(:(:(
- dovendo montare due ulteriori centraline ci sarà posto dentro la carenatura ? :confused:
In effetti ho visto delle muccone con lo xeno, l'effetto è strabiliante :eek::eek::eek: soprattutto di sera.
Che ne pensate, se c'è qualche amico RTista che le ha montate , mi faccia sapere
GRAZIE
Ciao, ti dico la mia esperienza.
Li ho appena fatti montare. Premesso che non ho la radio, le centraline ci stanno comodamente tra il quadro e gli specchi retrovisori (se smonti la carena vedi che hai una infinità di posto). Per non farti dare errore dalla centralina è un pò più complesso. Il mio elettrauto di fiducia, ha dovuto lavorare parecchio per ingannare la centralina. Comunque il tutto si è risolto.
Io poi ho fatto mettere anche le luci di posizione a tre led, per completare il tutto da vero fighetto.....
La mia RT blu, con le luci blu......... va di più.....
Sulla durata non ho ancora esperienza per dirti.
Vi chiedo scusa se vi contraddico, ma state dando informazioni sbagliate almeno in parte.........
Spero di poter essere utile
Daniele, grazie per la segnalazione (se posti il link da dove scaricare la normativa evitiamo di inondarti di richieste ;)).
Un chiarimento a cui magari, avendo letto la normativa europea, potresti dare una risposta: il C.D.S. non prevede che la sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati (tradotto posso montare solo fari e luci che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo)?
Ciao
Cpt Archer
15-07-2009, 11:09
Sì ragazzi facciamo chiarezza su questi benedetti xeno.
io montavo le Motovision, ma non dite che gli xeno non servono, io magari ci vedo poco, ma quei fari sono una benedizione e li vorrei anche io sulla RT.
Magari puntati n basso, però li vorrei.
Vero è che nessuno ti fermerà per i fari, magari ti fermano e ti contestano i fari dopo...
Però che palle essere sempre costretti a fare i fuorilegge per avere qualcosa che aiuta a guidare meglio e non a fare solo rumore (vedi marmitte che bellamente vengono lasciate stare dai poliziotti..)
Scusate, ma per quello che io so è che sono vietate se non montate direttamente dal costruttore.
Ok, è anche vero che poi ci si trova con terminali da 120 decibel,oppure con Porsche Cayenne immatricolati autocarro in barba a tutte le normative.
Non vorrei esser fermato dal poliziotto zelante che la sera prima ha litigato con la moglie e si possa "sfogare" con me ritirandomi la carta di circolazione e rovinandomi il giro in moto.
Su servono posso solo dire che sono utilissime, da anni monto le stesse su le auto e credetemi la visione notturna e nelle giornate di nebbia è mille volte superiori
di buona qualità per favore che ci state accecando...
Io le ho da 1 anno e non le toglierei nemmeno se mi minacciassero di morte :lol: oltre a vedere meglio sei anche infinitamente più visibile di giorno su tutto quanto detto da Alexvivinc gli faccio solo una domanda...
hai mai provato a viggiare di notte con i fari allo xenox?
se no allora prima fallo poi parla sulla loro utilità o meno ;)
alexvivinc
15-07-2009, 13:13
quelle originali montate dalle case danno un piccolo plus di luce
perche' sono puntate basse
il grande vantaggio si riscontra con i fari fuorilegge quelli a livello normale
quelli che me li monto io e li punto dove dico io .
rimane pero' il problema di accecare quelli che incrociano il nostro veicolo .
e poi tutto dipende anche dalle tasche tra h7 e xeno la differenza dei listini ufficiali non e' poca , rimane da vedere quanto ce li fara' pagare bmw sulla nuova rt .
io li ho sulla macchina ...belli belli ma se penso quello che li dovuti pagare mi sento un po un pirla .
daniele1341
15-07-2009, 16:06
Rispondo a tutti, per il link, non lo ho, dopo innumerevoli richieste ho avuto dal ministero la direttiva europea, è pressochè introvabile in italiano, se qualcuno sapesse dove pubblicare un PDF, lo dono + che volentieri.
l'art.71 del CdS parla di faro, non di lampada, viene infatti, non solo da me la violazione di cui all'Art 78 CdS su tutti i veicoli di categoria M1 ed N1 (autovetture ed autocarri < 3,5t) in quanto vengono violate le carateristiche d'omologazione.
La Direttica Europea ECE R48 dice chiaramente:
"... tutti i veicoli di categoria M1 ed N1 devono avere la regolazione automatica dell'assetto fari e lavafari, il lavafari può non essere presente e la regolazione dell'assetto dei fari può essere manuale, accessibile dal posto di guida, purchè la produzione luminosa sia inferiore ai 2500 lumen..."
Chi vi ferma:
1) non ha la "capacità tecnica" per stabilire se una lampada è ad incandescenza o a scarica di gas.
2) il valore di emissione luminosa può essere analizzato con un semplice ed economico strumento il luxometro moltiplicando il risultato x 0,017, ma nessuno lo ha (tranne me e pochi altri)
3) i motoveicoli sono di categoria L1 e nessuna normativa vieta di superare i 2500 lumen su tali veicoli, ciò che non è espressamente cietato è consentito
4) La lampada non è omologata, bene lo sappiamo tutti, nella peggiore delle ipotesi può essere contestata la violazione ex art 72 c. 13 CdS per dispositivo non omologato, pari a € 78,00, sempre meglio dei €389,00 per il 78 CdS che molti ventilano, ma come si suol dire si deve provare che la lampada non è omologata... quanti dei miei colleghi sono in grado di smontare una mucca per effettuare l'accertamento senza fare danni????
Quindi viviamo tranquilli e vediamo dove andiamo, fino a quando non vieteranno il tutto, ma come ho detto prima nessuno ci capisce una....
quoto daniele 1341.
non ha la " capacita tecnica" per stabilire se una lampada è ad incandescenza o a carica gas.
ragione in più per ritirare la carta di circolazione e farti fare un collaudo.
ovviamente il gendarme deve aver litigato con la sua amata consorte la sera prima ........paranoico? forse si ma non voglio problemi
Karlo1200S
15-07-2009, 18:49
Ciao, ti dico la mia esperienza.
Li ho appena fatti montare. Premesso che non ho la radio, le centraline ci stanno comodamente tra il quadro e gli specchi retrovisori (se smonti la carena vedi che hai una infinità di posto). Per non farti dare errore dalla centralina è un pò più complesso. Il mio elettrauto di fiducia, ha dovuto lavorare parecchio per ingannare la centralina. Comunque il tutto si è risolto.
Io poi ho fatto mettere anche le luci di posizione a tre led, per completare il tutto da vero fighetto.....
La mia RT blu, con le luci blu......... va di più.....
Sulla durata non ho ancora esperienza per dirti.
Potresti, per favore, darmi i riferimenti del tuo elettrauto che cercavo qualcuno per montarli vicino a Milano.Grazie.
daniele1341
15-07-2009, 22:13
quoto daniele 1341.
non ha la " capacita tecnica" per stabilire se una lampada è ad incandescenza o a carica gas.
ragione in più per ritirare la carta di circolazione e farti fare un collaudo.
ovviamente il gendarme deve aver litigato con la sua amata consorte la sera prima ........paranoico? forse si ma non voglio problemi
Si e poi gli chiedi un lauto risarcimento danni.... così gli passa l'incazzatura con la moglie, alla peggio, ci aggiungi un falso ideologico, e gli passa anche il lavoro.
L'avere una divisa, dovrebbe, voler dire daper lavorare e non sentirsi RAMBO.
...bbboni..state bboni...
Io ce le ho e, come Sauro, non le tolgo nemmeno se mi minacciano di morte !!
www.xenonlamp.it sono informatissimi e ben disponibili, con 75€ a lampada te le spediscono in due giorni, completi delle resistenze per "ingannare" il can bus . Franco a Frosinone me le ha montate magistralmemte e fanno una bellissima luce bianca..un'altra vita!!
Le guardie poi..mi hanno fermato e controllato le luci..aiutooo....niente di tutto quello che si è detto, alla fine hanno definito il tutto come "miglioria tecnica" ai fini della sicurezza..hanno tirato fuori dal bagagliaio un attrezzo a strisce bianche e rosse e controllato l'altezza del fascio luminoso (lo avevo abbassato giusto il giorno prima) e trovato anche troppo basso...ragazzi, poche seghe mentali, se viaggiate di notte spendete 150 € e dateci del gas luminosamente ;)... per l' RT 1200 servono le H7 R ... le normali fanno la luce troppo difffusa e danno fastidio a chi ci precede .
Cpt Archer
16-07-2009, 00:56
gpepe le hai fatte montare da co.mo.?
Nel caso, visto che dovrò farci un salto, mi manderesti tutto quello che hai dovuto comprare così evito di acquistare cose inutili??
Il sito lo conosco, ma ha molte centraline e lampade e non sò orientarmi...
Grazie
kappaingiro
16-07-2009, 01:31
Xenon Forever:lol::lol::lol:
Sembra il faro di alessandria......
Potresti, per favore, darmi i riferimenti del tuo elettrauto che cercavo qualcuno per montarli vicino a Milano.Grazie.
Mandato in MP
Ciao
1965bmwwww
16-07-2009, 12:58
xeno tutta la vita...non le togliero' mai......
www.xenonlamp.it sono informatissimi e ben disponibili, con 75€ a lampada te le spediscono in due giorni, completi delle resistenze per "ingannare" il can bus .
Q8 montate proprio quelle ad aprile ma di resistenze per ingannare centraline nemmeno l'ombra :)
Di a Massimo di Xenonlamp dove le vuoi installare e ti manda il kit giusto ;)
PS ha pure le luci led per le posizioni ...
gpepe le hai fatte montare da co.mo.?
Nel caso, visto che dovrò farci un salto, mi manderesti tutto quello che hai dovuto comprare così evito di acquistare cose inutili??
Il sito lo conosco, ma ha molte centraline e lampade e non sò orientarmi...
Grazie
..io ho mandato una mail e mi ha chiamato sul cellulare, gli ho detto il tipo di moto et voilà..due giorni e tutto era a casetta . H7R con resitenza per can bus .
;)
Cpt Archer
16-07-2009, 22:50
ma quindi NON hai le xeno sotto???
Cpt Archer
22-07-2009, 12:52
Solo per segnalarvi il trattamento schifoso ricevuto da Xeno lamp store..trovate tutto qui per non fare cross posting
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230970
e io sono MOLTO educato e rispettoso..ho detto tutto...devono avere il culo girato per trattare così i membri di QdE..:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Karlo1200S
16-10-2009, 17:11
Ma sull'rt1200, con il kit xeno, ci vanno le lampade h7r o h7, ho avuto pareri discordanti...
Ma sull'rt1200, con il kit xeno, ci vanno le lampade h7r o h7, ho avuto pareri discordanti...
..H7R..;)..le H7 fanno luce troppo diffusa .
Karlo1200S
16-10-2009, 20:50
Se non ho capito male i fari lenticolari, come quelli dell' rt 1200 montano h7r, mentre i fari a parabola montano h7. Giusto?
Cpt Archer
18-10-2009, 10:43
Non voglio dare torto a pepe, ma quando contattati i concorrenti di xenolamp, mi dissero che andavano bene le H7 perchè le H7R che sono schermate,non servivano sulla nostra RT, mi sembra parlassero del fatto che nonserve schermare le lampade perdendo molta luminosità, ma basta se hai la parabola, inclinarle per orientare il fascio in modo corretto...
CMQ prima di comprarle informati..magari non da Xenonlamp...;)
Karlo1200S
19-10-2009, 00:17
A me proprio da Xenonlamp mi hanno detto che ci vogliono le h7r...:confused:
Luc.....
19-10-2009, 10:01
GRAZIE
Le mie lampade/ballast hanno 1 anno e 58.000 kilometri di luce.... CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE il montaggio.. XenoLamp "professional" ;)
Luc.....
19-10-2009, 10:02
A me proprio da Xenonlamp mi hanno detto che ci vogliono le h7r...:confused:
Verissimo ;)
Si,
Quoto ci vogliono le H7r, sono le lampade che vanno bene per la mukkina
Karlo1200S
19-10-2009, 14:11
Va bene ordino le h7r. Altra cosa che non capisco, sempre xenonlamp, mi ha detto che la mia rt 1200 essendo del 2005, pur avendo il canbus,può montare il kit digital slim e non il professional slim, fatto ad hoc per le moto con il canbus. Qualcuno ha montato xenonlamp su rt del 2005? Con quale kit?
Luc.....
19-10-2009, 15:35
Va bene ordino le h7r. Altra cosa che non capisco, sempre xenonlamp, mi ha detto che la mia rt 1200 essendo del 2005, pur avendo il canbus,può montare il kit digital slim e non il professional slim, fatto ad hoc per le moto con il canbus. Qualcuno ha montato xenonlamp su rt del 2005? Con quale kit?
Se te lo ha detto lui... fidati... anche perchè sarebbe solo peggio per Max darti delle lampade non adatte per poi dovertele cambiare ;)
Karlo1200S
19-10-2009, 16:32
Ok, mi fiderò di Max, anche perchè costano la metà,il che non guasta mai...
questa attuale è la terza mucca su cui monto kit xenonlamp e non ha mai avuto problemi di sorta .
Karlo1200S
19-10-2009, 18:53
Il problema non è xenonlamp, l'ho anch'io sul k1200s da due anni senza problemi; il problema è capire cosa montare!
Io ora lo metto anche sui faretti supplementari lampade h3 e poi luce a go go ;)
(ps sul faro della mucca sono 2 anni che ho su lo xenon fino ad ora nessun problema solo gioie ;) )
Cpt Archer
21-10-2009, 08:22
Io ora lo metto anche sui faretti supplementari lampade h3 e poi luce a go go ;)
(ps sul faro della mucca sono 2 anni che ho su lo xenon fino ad ora nessun problema solo gioie ;) )
Cioè vai in giro con 4 ballast?? :rolleyes:
A proposito di fari allo xeno.....fatti montare dal mio meccanico di fiducia, lampada + centralina, e sul momento mi parse tutto ok. Viaggiando di sera in città e fuori città in effetti la visibilità è migliorata, certo la luce è fredda ed in certe occasioni ..... esempio:
La settima scorsa sono salito in liguria per lavoro, partenza da Roma ancora buio, tutto bene sino a quando ho imboccato un paio di gallerie, superstrada Grosseto-Rosignano, completamente buie ...... panico totale .... non si vedeva nulla ... giusto un lieve riflesso della riga bianca. Premetto che dette gallerie sono anomali, oltre ad essere buie hanno le pareti completamente nere, di
solito le gallerie sono dipinte in biano ai lati, e poi in tutta l'autostrada ligure non ho avuto più problemi ... e si che di gallerie ve ne sono!!! Secondo voi da cosa dipende? Dal grado termico della lampada? Se si quale è il grado migliore? Appena torno a Roma vado dal mec.
kit xenon moto H7R professional , ovviamente 2 kit .http://www.xenonlamp.it/redicart/topbike.htm
Karlo1200S
21-10-2009, 12:38
kit xenon moto H7R professional , ovviamente 2 kit .http://www.xenonlamp.it/redicart/topbike.htm
Di che anno è la tua?
Karlo1200S
21-10-2009, 17:02
Alla fine preso il kit Professional Slim, sull'altro anche Max di Xenonlamp non garantiva al 100% la compatibilità con il canbus? Qualcuno sa dove montarli a Milano?
di che anno è la tua?
08/2008...........
Luc.....
22-10-2009, 11:26
Alla fine preso il kit Professional Slim, sull'altro anche Max di Xenonlamp non garantiva al 100% la compatibilità con il canbus? Qualcuno sa dove montarli a Milano?
A Milano no, ma se vieni verso Mantova li montiamo da un mio amico davanti ad un buon risotto ;);)
Cioè vai in giro con 4 ballast?? :rolleyes:
E certo CPT di spazio ce n'è a sufficenza per metterli e non pesano nulla :lol:
A proposito di fari allo xeno.....fatti montare dal mio meccanico di fiducia, lampada + centralina, e sul momento mi parse tutto ok. Viaggiando di sera in città e fuori città in effetti la visibilità è migliorata, certo la luce è fredda ed in certe occasioni ..... esempio:
La settima scorsa sono salito in liguria per lavoro, partenza da Roma ancora buio, tutto bene sino a quando ho imboccato un paio di gallerie, superstrada Grosseto-Rosignano, completamente buie ...... panico totale .... non si vedeva nulla ... giusto un lieve riflesso della riga bianca. Premetto che dette gallerie sono anomali, oltre ad essere buie hanno le pareti completamente nere, di
solito le gallerie sono dipinte in biano ai lati, e poi in tutta l'autostrada ligure non ho avuto più problemi ... e si che di gallerie ve ne sono!!! Secondo voi da cosa dipende? Dal grado termico della lampada? Se si quale è il grado migliore? Appena torno a Roma vado dal mec.
Quando imbocchi quelle gallerie, specialmente di giorno non c'è lampada che tenga....bisogno solo avere molta attenzione ;)
1965bmwwww
22-10-2009, 12:27
E certo CPT di spazio ce n'è a sufficenza per metterli e non pesano nulla :lol:
questa estate quando siamo tornati da todi alla notte con tutti gli xeno accesi era bellissimo...sembrava natale con tutte quelle "lucine" accese.....:lol::lol::lol::lol:
questa estate quando siamo tornati da todi alla notte con tutti gli xeno accesi era bellissimo...sembrava natale con tutte quelle "lucine" accese.....:lol::lol::lol::lol:
Vero vero :D più che moto sembravano astronavi avete presente incontri ravvicinati del terzo tipo? ugualiiiiiii :lol: con tutte quelle luci :D
1965bmwwww
22-10-2009, 17:54
che bei momenti.:D..peccato si sia mangiato poco........:lol::lol: ma in umbria e' cosi'.....;)
eheheh da noi i ristoratori sono tutti dietologi :lol: comunque ritengo che il prossimo anno l'evento vada ripetuto... o no? ;)
1965bmwwww
23-10-2009, 08:59
eheheh da noi i ristoratori sono tutti dietologi :lol: comunque ritengo che il prossimo anno l'evento vada ripetuto... o no? ;)
ovvio che si.....magari cercando un posto nelle vicinanze del lago....:-)
uhmm lago = zanazare tantissime.... potrebbe essere un errore il lago ... valuteremo al momento ;)
zerbio61
24-10-2009, 14:05
http://video.tiscali.it/canali/truveo/3721013351.html
siete fantastici, sia per la competenza che per la disponibilità.
Grazie
Non fare filosofia per scherzo, ma sul serio; perché non abbiamo bisogno di apparire sani ma piuttosto di esserlo veramente.
[Epicuro]
Un supersalutone dal profondo sud :D:D:D:D:D:D
Per scaramanzia aspetto una decina di giorni ancora l'EICMA poi quando vedo che l'RT nuova non è stata presentata metto mano al portafogli e investo in fari allo XENON e sella personalizzata ....
Ma mi chiedo: sono facili da montare o mi devo rivolgere ad un'elettrauto??
Sono facili da montare , certo devi essere un minimo sveglio nella manualità , comunque di posto per i ballast ne hai quanto ne vuoi , io non ho impiegato più di un paio d'ore ed era la prima volta che smontavo le carene .
buon lavoro
Stamattina ho approfittato di un paio d'ore libere per installare gli xenon che mi sono fatto regalare .. non è complicato e pare funzionino.
Devo ancora rimontare il tutto ma volevo aspettare per cambiare le luci di posizione con magari due lampadine blu o a led bianche .... aspetterò che riaprano i negozi e terminerò il lavoro.
Ciao
PATERNATALIS
25-12-2009, 20:57
Ma si puo' o non si puo'? Intendo dire legalmente. Qualcuno ha un parere definitivo? Ne sento di tutti i colori, dalla miglioria tecnica con complimenti all' arresto immediato. Illuminatemi.
Cpt Archer
26-12-2009, 18:21
Prova a fare 'cerca' :)
non è per fare il saccente, ma se ne è parlato a scatafascio..
cmq in breve NO non sono legali non ci sono cazzi..MA siamo in Italia..quindi trai le tue dovute considerazioni..
PS
MAX7000 le luci di posizione blu sono proprio fuori legge di brutto come tutte le luci blu e fanno incazzare di più la polizia, ti consiglio quelle a led ma bianchi, lascia stare tutto ciò che è blu :)
Thanks per il consiglio,
ho letto un po qua e la nei vari post e alla fine ho ordinato delle luci di posizione a led BIANCHI
Oltretutto blu mi sembravano un po una tamarrata.
Ma per gli abbaglianti ? nessun consiglio (per evitare di avere l'abbagliate giallognolo che fa meno luce dell'anabbagliante)
1965bmwwww
27-12-2009, 11:49
ah ecco....le "lucine" blu non montarle proprio....ti fermano immediatamente......al massimo a led bianche...ma le blu proprio no......ti fermano anche le guardie forestali.....:lol::lol::lol::lol::lol:
1965bmwwww
27-12-2009, 11:50
....scusa nn avevo visto intervento di Archer che straquoto in pieno......
zerbio61
27-12-2009, 13:04
se organizzate un giro passate parola ! vero caro 1965 bmwwww ? ciaoooo
1965bmwwww
27-12-2009, 13:17
si vai tranquillo....poi lo scriviam qui.....:-))))
montate anche le luci di posizione ( a leds bianchi) direi che sono una figata ! non vedo l'ora di farci un giretto di sera per testarle ma per ora fa frescolino ...
vroooooooooom....
Montate oggi,...Xenonlamp Digital Slim 4300K + posizione led + sostituito fendinebbia e abbagliante h3 con un tipo super bianco (ma mai bianco come lo xenon ).Effettivamente ora i fendinebbia e l'abbagliante non servono piu a nulla, l'anabbagliante allo xenon è una bomba. Essendo senza canbus hò potuto fare a meno delle professional (che io sappia il canbus c'è dal 2007 , quindi anche certe 1200 )
Ora devo solo provarla in strada, ma per ora , ...spettacolo
Nella foto sono accesi anche i fendinebbia.
Xenonlamp =molto professionali e gentili
http://img527.imageshack.us/img527/9281/img2218md.jpg (http://img527.imageshack.us/i/img2218md.jpg/)http://img527.imageshack.us/img527/img2218md.jpg/1/w1055.png (http://g.imageshack.us/img527/img2218md.jpg/1/)
ciccionick73
12-01-2010, 17:14
Salve, sono nuovo del forum, ma mucchista dal 2000....con 1100, poi 1150 ed ora 1200.
Io ho acquistato la moto con gli xeno già montati (dal concessionario) e devo dire che sono un tocca sano per chi come me viaggia 365 giorni all' anno in moto (salvo neve).
Colorazione 6000K, e abbagliante da 100W (che con gli xeno non serve praticamente).
Alloggiamento centraline e filtri per canbus al posto delle casse, unico problema per chi vuolemontarli da se...l' alimentazione delle centraline (mezza moto da smontare), per il resto nessun problema di durata o sfarfallio o danneggiamento della parabola. Altezza non è regolabile, cercate di tenere il + basso possibile i fari e per chi ha ESA settaggio passeggero + bagaglio quando si viaggia da soli, altrimenti vi tirano degli accidenti. LGPONLINE buon fornitore di materiale (lampade H7 con base metallica e non di plastica filtri can di buona efficenza e modesta dimensione).
Montati da circa un' anno sulla RT1100, la lampada non l'ho ancora cambiata e sono uno spettacolo! Per non dare fastidio ho abbassato leggermente la parabola e non mi ha mai bestemmiato dietro nessuno! neanche le guardie!
Mi sento di consigliarlo a tutti.Oltretutto quando vai a fare la revisione, ci vuole proprio poco per ripristinare l'impianto originale.
E poi di posto sotto la carenatura, viste le dimensioni delle centraline, ce n'è in abbondanza, io per esempio, dovendo metterne solo una , l'ho appiccicata con il biadesivo sulla parte anteriore del vano porta oggetti.
Il tutto, tra smontaggio della carena sinistra, il posizionamento, il cablaggio ed il rimontaggio, è andata via un'ora o poco più!
Enzino62
07-07-2010, 23:30
Il problema delle lampade xenon non è illuminazione ma la lunghezza del bulbo,mi spiego.
Mentre le lampade alogene originali sono lunghe(esempio)7 cm la xenon e 10,cosa succede?provate con la lampada vostra originale accesa tolta dall'allogiamento ad allontanarla ed avvicinarla alla sede,se vedete contro un muro il fascio ingrandisce e diminuisce,se volete che lo xenon non disturbi posizionate la moto frontalmente ad un muro accendete la vostra lampada originale e mettete del nastro adesivo alla fascia superiore che fa'sul muro come un livello,dopo aver montato la lampada con delle rondelle di alluminio da 17 spessorate dietro l'allogiamento in modo da fare lo stesso fascio dell'originale e fate uso delle lampade xenon R(ERRE)che hanno un lamierino sul bulbo proprio per le i fari NON lenticolari non adatti allo xenon,altro consiglio usate la colorazione 4300k sono le piu'bianche quelle che sembrano meno xenon per ultimo fate uso di un rele'ritardatore al bep's lo vendono a 15 euro serve ad accendere le lampade dopo 15 secondi dell'accenzione del motore,non dimenticate che due lampade xenon all'accenzione assorbono quasi 50.000 v totali(capito bene)erogati da un inverter che cè nel kit e se accendono dopo che il generatore carica labatteria non la sciocca.
Io ho avuto due moto con questo sistema e sono stato fermato diverse volte dalle forze dell'ordine,l'ultima fermo avevo il faro allo xeono piu'due Hella aggiuntivi sempre allo xeono,l'unico invito è stato quello di spegnere i faretti visto che era giorno e come sappiamo vanno accesi solo in caso di nebbia o di visibilita'scarsa.
certo che se mettete xenon viola o azzurri e i fari non li regolate si che vi fanno la multa ma non per lo xenon perche'non esiste una normativa che lo vieta o meglio lo menziona ma senz'altro esiste la normativa per la colorazione(deve essere bianca)e per la regolazione che non deve investire in controtraffico.
Enzo
per ultimo fate uso di un rele'ritardatore al bep's lo vendono a 15 euro serve ad accendere le lampade dopo 15 secondi dell'accenzione del motore,non dimenticate che due lampade xenon all'accenzione assorbono quasi 50.000 v totali(capito bene)
Enzo
ma no Enzo, i 50000 v non creano alcun carico eccessivo alla batteria, solo una frazione di secondo quando si caricano gli elettrolitici dei ballast,i volt non contano assolutamente, si parla di milliamper (lo stesso voltaggio lo può dare un comune accendino pezoelettrico) l'assorbimento in realtà è inferiore alla h7 di serie, circa 35/ 40 w contro i 55 w .......
per il discorso legge, io non mi preoccupo per la multa, piuttosto in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe tranquillamente rivalersi sul fatto che non sono omologate, ....e...i fari sono accesi anche di giorno.......................;)
Enzino62
08-07-2010, 09:31
ma no Enzo, i 50000 v non creano alcun carico eccessivo alla batteria, solo una frazione di secondo quando si caricano gli elettrolitici dei ballast,i volt non contano assolutamente, si parla di milliamper (lo stesso voltaggio lo può dare un comune accendino pezoelettrico) l'assorbimento in realtà è inferiore alla h7 di serie, circa 35/ 40 w contro i 55 w .......
per il discorso legge, io non mi preoccupo per la multa, piuttosto in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe tranquillamente rivalersi sul fatto che non sono omologate, ....e...i fari sono accesi anche di giorno.......................;)
L'assorbimento di servizio del kit xenon è di 35 A e adesso cè ne anche da 50A,io mi sono espresso bene,i volt sono di picco in fase di accenzione per accendere il gas che è interno alla lampada e dura piu o meno un paio di secondi che sono poi quelli che vedi un'abbaglio appena accesi che man man va'a spegnersi per poi stabilizzarsi,bene in quella fase la batteria ha un'assorbimento non normale,per evitare che questo assorbimento venga fatto a batteria"spenta"nel senso non in sotto carica come quando è in moto io ho sempre messo il rele'ritardatore per evitare ad "OGNI"accenzione uno schock alla batteria.
il condensatore e' qull'aggegio che è a parte alla lampada(non il ballast) e che cè scritto anche su 25000 v.e per questo che è consigliabile quando si mettono le mani su'di aspettare almeno 5 minuti che si scarichi della tensione accumulata.
Enzo
si Enzo, quello che volevo dire ...chiamala come vuoi (la centralina) in fase di accensione di picco assorbe 70/80 w...poi si stabilizza poco più di 35..(misurati personamente)...si è vero ci sono anche da 50w e da un pò di anni....
quello che conta non sono i volt, se questi sono "sostenuti" da pochi amper, quello che conta per la salvaguardia della batteria è l'effettivo assorbimento....forse mi ero spiegato male io...;)...del resto la tensione agli anabaglianti non arriva finchè il motore non è in moto....e ti assicuro che il motorino di avviamento ne assorbe ben di più .....
....
potrebbe essere utile:
http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/ohm/ohm.htm
Ciao
grazie Gianni, sono passati tanti anni ormai dagli studi.:-p...quindi se fossero 35A come scrive Enzo .....35A x 12V= 420 w ma io ho capito che è un errore di trascrizione....;););)
Ok!
Ho fatto questo intervento perchè anch'io, per curiosità, sono andato a rispolverare "vecchi ricordi"
scusate io li ho da un anno su,tutto bene,ma da me c'era scritto 25w di consumo?
zangi:
strano 25W ...non li ho mai visti....meglio cosi;) li fai funzionare con una 1/2 torcia;)....25:12 = 2,08A X 2= 4,16 A più o meno la batteria di un trapano bosch ;)......
bisognerebbe verificare l'effettivo assorbimento con un tester, spesso i valori dichiarati non corrispondono alla realtà...
ricordo che le nostre batterie sono da 19A quindi.... più che abbondante......
credo che sia vero quello che dici......può anche darsi abbia letto male io,anzi sicuramente
bè Zangi, da 25w a 35W...in realtà non è che cambi di molto....;)
EagleBBG
08-07-2010, 14:00
soprattutto considerando che una lampadina normale assorbe 55W... :lol:
Enzino62
08-07-2010, 14:11
I kit xenon sono TUTTI da 35w,da 25 non esistono, quelli tradizionali e da 50w gli ultimi fatti sche sconsiglio vivamente primo perche'eccessivi e secondo perche'incominciamo ad entrare anche nella chimica,piu'direttamente nella termica con relativo"scioglimento"delle parabole.
chiedete a chi ha monatato le PIA americane da 120w...quanti hanno fatto il budino in estate!!!
ho letto ora,avevo solo letto male,sulla confezione c'è scritto 35w è 3,5A
Marco Lambiase
09-07-2010, 12:23
Io le ho da 1 anno e non le toglierei nemmeno se mi minacciassero di morte :lol: oltre a vedere meglio sei anche infinitamente più visibile di giorno su tutto quanto detto da Alexvivinc gli faccio solo una domanda...
hai mai provato a viggiare di notte con i fari allo xenox?
se no allora prima fallo poi parla sulla loro utilità o meno ;)
CONFERMO.
montate da un anno e più, 3500 km pecorsi l'estare scorsa nella famosa .. Strada Romantica.. in Germania rigorosamente senza autostrade; fanno la differenza credetemi! essere visti significa salvare la pelle! inoltre la guida notturna cambia radicalmente, finalmente vedi e vedi bene.
Fatelo da un buon installatore, io le ho fatte montare da officina della BMW per evitare noie e ne sono ultrasoddisfatto.
OTTORENATO
09-07-2010, 17:46
Non si può ritornare indietro.:arrow:..una volta provati.:!:meno di un'ora di lavoro e il gioco e fatto.
http://picasaweb.google.com/ottorenato/XENOIMPIANTOR1200RT#
avete notato che quando si entra in galleria di giorno la visione è immediata,non c'è quella sorta di black out iniziale d'ingresso,o quantomeno è inferiore con lo xeno
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |