PDA

Visualizza la versione completa : gs 1150 .... kaputt

pierom
14-07-2009, 12:55
un bel giorno della scorsa settimana ... su una strada di capo corso .... a 40 km/h .... la mia amata mukka , dopo 93.000 km di onorato servizio . ha emesso un rumore come .... come mettere 40 bulloni in un frullatore ed azionarlo . :mad::mad::mad:
il motore è rimasto acceso ma nessun collegamento con la ruota più ... ad una prima sommaria occhiata sembra che si sia sgranato , sbriciolato l'alberino della frizione (a detta ddel meccanico su mia descrizione ... quindi tutto da vedere ancora ) ... è mai successo a qualcuno ? è una cosa che può (ma non dovrebbe) succedere ? usurato dopo soli 93.000 km ?
Cmq
a parte l'odissea del rientro in treno nei giorni di sciopero e i 1500 euro per portarla a Trieste in officina .. le vacanze sono state bellissime ., la Corsica è bellissima :lol:

SKITO
14-07-2009, 12:59
nessun collegamento con la ruota più

IL cambio funziona ?????

pierom
14-07-2009, 13:04
mah è difficile dirlo , a motore spento non si riescono a cambiare le marce e quando è successo il fattaccio (in sorpasso per giunta...) ho tentato di buttare dentro una marcia senza frizione ma senza effetto ..... potrebbe essere macinato anche quello ... però di primo acchito sembra che manchi solo il collegamento tra il motore e il resto . Il motore gira regolarmente con però un forte rumore che , appunto farebbe presupporre che l'alberino della frizione sta girando a vuoto e macinando il pooco che è rimasto

SKITO
14-07-2009, 13:18
infila un giravite calamitato nel buco di rabbocco dell' olio del cambio e vedi cosa esce fuori, mi risulta un po difficile pensare che si sia sgranato il mille righe dell' asse di giunzione Motore/cambio considerando che c'è un bel parastrappi di mezzo, non che non possa succedere magari per qualche difetto costruttivo, però prima devrei nel cambio cosa c'è, se magari s'è sgranato un qualche ingranaggio delle marce , l' effetto è uguale cioè si scollega la trazione con secondario....

Charly
14-07-2009, 13:25
Devi provare a mettere le marce per capire.
Potrebbe essere il primario del cambio.
Probabilmente un cuscinetto.

guidopiano
14-07-2009, 13:31
per me la sequenza corretta di controllo è :

ruota
coppia conica
albero di trasmissione
cambio
frizione

la butto lì ............ trasmissione :confused:

pierom
14-07-2009, 13:56
..grazie per le dritte
domani arriva qui la moto e , assieme al mecca , cercheremo di capire cosa è successo ... io opterei per frizione o cambio ma il meccanico esclude in linea di massima sta seconda ipotesi ... boh vedremo
più che altro mi sembra strano che non ci siano stai segni premonitori e poi non so se il kilometraggio giustifichi un 'eventuale usura dell'alberino così pronunciata
vedremo vi terrò informati

ziocello
14-07-2009, 14:31
non riuscendo a dare un parere tecnico faccio una considerazione sul dopo accaduto che potrebbe essere utile a qualcuno che si venga a trovare nelle stesse condizioni.
Hai valutato il noleggio di un furgone da una qualche grossa compagnia che abbia sede in tutta italia/francia.
In questi casi si pensa subito al rientro della moto coi carissimi carri atrezzi e ad una "serena " gita in treno.
Probabilmente invece spostandosi in una grande città si riesce a trovare un furgone a noleggio da riconsegnare magari se non nella propria città in una abbastanza vicina e comoda risparmiando parecchio.
Lo so che sono OT ma questo mi è uscito in questo caldo pomeriggio....magari troppo caldo....:lol:

pierom
14-07-2009, 14:42
ho valutato e rivalutato tutte le soluzioni ....
i noleggi furgoni interpellati (tutti praticamente...) mi obbligavano a riconsegnarlo al punto di partenza ... con l'estero lo scambio di macchine furgoni è ancora più difficile , sicuramente non con trieste e Livorno dove il giro di macchine a noleggio non credo sia così cospicuo . Quindi avrei dovuto andare a TS furgonarmi e ritornare a prendere la moto e quacuno che mi aiutasse a caricarla sul furgone stesso . L'unico mio conoscente che fa trasporti con i furgoni mi sarebbe venuto a prendere non fosse che ha il mezzo kaputt . senza contare il fatto che avrei dovuto lasciare la moto 2 giorni in porto e non si sa mai .... ho pensato ovviamente di far riparare la moto al primo concessionario BMW in Italia (Ospedaletto credo in provincia di Firenze ) ma anche lì avrei dovuto aspettare lunedì (perchè le rogne succedono sempre nel WE) e poi tornare un giorno ac prendere la moto ed io non ho più ferie per poter tornare a riprenderela purtroppo
cmq fatti 2 o 3 conti tra noleggi alberghi pasti ecc ecc ferie ecc ecc questa era la soluzione più praticabile con un costo di 3-400 in più ma con più tranquillità .
PS
mi è piaciuta la definizione "serena" per la nostra gita in treno .....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

jjerman
14-07-2009, 15:03
io spendo 20€/anno per l'assistenza stradale (http://www.clickarassistance.com/), che prevede il ritiro del mezzo in italia e all'estero ed altre cose

niente europassistance, è una estensione della polizza RC

duca_di_well
14-07-2009, 16:33
Se la ruota post non è bloccata,o che in un suo giro di 360° non presenta nessun
accenno di frenata provocata, scarterei la trasmissione...e pure il cambio.
Opterei più per la frizione...

(Multi-esperienza personale)

pierom
14-07-2009, 16:50
confermo che la ruota non è nè bloccata nè presenta impedimenti è completamente libera
X jjerman
: io non ho nessuna copertura europe assistance però ho chiamato loro perchè a momento non mi venivano in mente altre compagnie simili e quando ho detto loro il modello e la marca della moto ho scoperto di avere diritto a un "salvataggio " gratuito con trasporto in posto di mia scelta entro 80 km di raggio ... non so in virtù di cosa ... forse che tutte le mukke di default lo hanno ? forse perchè sanno che scrivo su QdE ? quello che costa è poi il trasporto da quel tal posto ad un altro ....

Panda
14-07-2009, 17:44
ciao piero

hai avuto qualcha avvisaglia ??

rocol76
14-07-2009, 23:46
Ciao Pierom, da quanto descrivi sembra lo stesso problema accorso al mio amico possessore di un 1150GS del 2001, circa due anni fa. Avevamo appena imboccato il Passo della Cisa quando dopo poco vedo la sua mukka che si ferma. Torno indietro e dice di aver sentito un rumoraccio al cambio.
Quando tentava di inserire la marcia (tirando la frizione) sentiva come un mescolarsi di ferraglia.
Moto portata via alla BMW di Parma. Causa: rottura dell’albero della frizione.
Lui di km ne aveva solo 26.000!!!!! mukka tenuta in officina per più di due mesi…il pezzo non era disponibile…a loro detta non avendo mai avuto questo problema su nessuna moto, non avevano pezzi di ricambio e hanno dovuto farlo costruire ad hoc da un artigiano. Il tutto costato circa 1.000 euro! :(
Mi auguro per te che non sia questo!! In bocca al lupo…

bissio
14-07-2009, 23:55
: io non ho nessuna copertura europe assistance però ho chiamato loro perchè a momento non mi venivano in mente altre compagnie simili e quando ho detto loro ..........da quel tal posto ad un altro ....
In che anno hai preso la moto? l'hai acquistata nuova o usata? se nuova e quindi sei il primo proprietario hai diritto a ben altro! ti saresti potuto risparmiare un sacco di soldi e di tempo.

ciao

bissio

pierom
15-07-2009, 11:46
X rocol 76 : sembra confermato che il problema sia proprio quello : il millerighe andato ; oggi la moto è arrivata presso il mio meccanico il quale ha confermato che il problema è molto tanto rarissimo costo circa 600 euro , non mi ha prospettato però problemi di reperibilità del pezzo .
Il cambio ed il cardano sembrano essere ok ....

X panda : nessuna avvisaglia mai , tutto girava come un orologio fino a 5 minuti prima

X bissio : la moto è del 2001 acquistata nuova ... ho chiesto al conce anche se ci fosse la possibilità di una qualche granzia a vita visto che il pezzo è molto raro che si rompa .... :confused::confused: ......

bissio
15-07-2009, 12:12
garanzia a vita no, ma a vita hai la Service card per cui l'eventuale rimpatrio tuo e del mezzo non avresti dovuto pagarlo!!

ciao

bissio

pierom
15-07-2009, 12:48
eh non sapendolo ..... unica cosa che sono riuscito ad avere gratis è stato il carro attrezzi dal porto di livorno al primo deposito disponibile ....

rocol76
15-07-2009, 20:44
pierom, evidentemente il tuo meccanico è molto più onesto di dove l'ha dovuta lasciare il mio amico. tra l'altro fece scrivere anche dall'avvocato per delle inesattezze sulla fattura che era molto più alta dei 1.000 euro finali. figurati che gli ha anche detto "ti ho anche accompagnato la morosa alla mia concessionaria"!!! scandaloso...
comunque in bocca al lupo per la riparazione. io questa sera ho rinnovato l'assicurazione e ho chiesto di integrarmi l'assistenza anche all'estero...pare che il costo sia sui 30 euri anno...

pierom
16-07-2009, 15:33
eh l'ho fatto anch'io .... :lol: mai più in giro impreparato .... ho comprato anche un elicottero con tanto di equipaggio nel caso mi dovessero recuperare ... :lol::lol: intanto giro in Vespa dopo 20 anni che non ne usavo una .... paura paura paura :rolleyes:

rocol76
16-07-2009, 23:31
l'assistenza era già inserita in polizza...e in tutta Europa!!!! l'avevo richiesta da quando accesi la polizza moto!!!! non ricordavo...:mad: ma soprattutto la tua vicenda mi ha fatto venire ansia!!!! :lol::lol::lol:

DOC80
17-07-2009, 00:27
intanto giro in Vespa dopo 20 anni che non ne usavo una ....

:)il vespino....che spettacolo.....il mio è ancora li che mi guarda e mi dice di portarlo a fare un giro........che bei ricordi.....:D

pierom
21-07-2009, 11:16
ecco non so se possa interessare ....
ho sentito il mecc
ho frullato il millerighe della frizione , con l'occasione faccio tutta la frizione nuova più cambio i cuscinetti del cambio che cmq hanno 93.000 km e sono un pò andati .... totale circa € 1.000 di spesa .:rolleyes::rolleyes::mad::mad:
spero che ti vada meglio

SKITO
21-07-2009, 12:57
ecco non so se possa interessare ....
ho sentito il mecc
ho frullato il millerighe della frizione , con l'occasione faccio tutta la frizione nuova più cambio i cuscinetti del cambio che cmq hanno 93.000 km e sono un pò andati .... totale circa € 1.000 di spesa .:rolleyes::rolleyes::mad::mad:
spero che ti vada meglio

Il prezzo è più che onesto..... :D:D:D

Io avrei fatto cambiare anche le bronzine di banco in modo da avere tutta la trasmissione senza possibili 2fuori tolleranza"...;)

Una mia ipotesi è che il mille righe si macina proprio perchè diminuisce la tolleranza all' albero motore.....:tongue5:

pierom
31-07-2009, 09:12
ecco ci
dopo 3 settimane di astinenza sono nuovamente in possesso della mukka :D:D
per un totale di 1010 euri è stato cambiato il 1000righe , i cuscinetti cambio , una'altra guarnizione del sistema idraulico frizione , il disco frizione , spessorato l'altro alberino (non chiedetemi quale) perchè aveva un pò di gioco, adesso va che è una meraviglia .... a parte un lieve fastidio che mi par di sentire quando cerco di far slittare la frizione in prima in partenza quasi senza accelerare (come un cronk clonk) ma lo al fatto che il disco è nuovo nuovo , infatti se parto normalmente non lo fa e neppure in nessun altra condizione .
PS
non era tanto il mille righe il problema quanto il disco che si è macinato e avendo un gioco sempre maggiore ha storto qualche riga (delle mille) la quale , in un circolo vizioso, ha definitivamente macinato il disco ....

un tanto per archiviare la pratica

duca_di_well
31-07-2009, 09:18
E vabbè dai...

ora divertiti però!!! :lol:

Papero56
31-07-2009, 09:34
Una mia ipotesi è che il mille righe si macina proprio perchè diminuisce la tolleranza all' albero motore.....:tongue5:
Scusa, che c'entra il millerighe della frizione con l'albero motore??
Ingrana nell'albero di entrata (o primario) del cambio..............

Viggen
27-05-2010, 23:38
per un totale di 1010 euri è stato cambiato il 1000righe
Casso: più di 1 euro a riga!:lol:

GASSE
28-05-2010, 06:58
i 1500 euro per portarla a Trieste in officina .. :lol:

forse se la facevi sistemare li con quei 1500 euro ce l'ha facavi,cosi li hai spesi e devi ancora cominciare.........