PDA

Visualizza la versione completa : Stilnuovo e GS 1100

gritta
14-07-2009, 12:01
Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e, intanto, vi volevo fare i complimenti a tutti sia per la passione che mostrate che per la preparazione.
Sono in procinto di farmi un regalo: un 1100 GS del 99.
In rete ne avrei trovati alcuni, un po' da privati ed un po' dai concessionari.
Dato che sarei alla mia prima esperienza in BMW, sarei più propenso a spendere qualche centinaio di euro in più (in moto a parità di anni e circa nei km ed accessori) per avere la garanzia di un anno del concessionario, anzichè rischiarmela con un privato; tenendo conto che scrivo da Genova, (patria del famoso "braccino") ciò mi pesa un po' ma credo di poter andare più tranquillo.
Mi sbaglio? D'altronde per me, acerbo come sono in materia, prendere un "pacco" è un'attimo.
E' pur vero che ormai anche il privato è tenuto per legge al famoso anno, però poi...vallo a cercare...mentre un concessionario è sempre li e puoi andare a "rompere" quanto vuoi.
grassie a chi vorrà dirmi cosa pensa.

tommygun
14-07-2009, 12:06
Di sicuro la garanzia del concessionario e' (appunto) una garanzia in piu' su eventuali problemi che possono capitarti nel primo anno di utilizzo.

Tieni ben a mente pero' che la moto che compri dal conce non e' in alcun modo "migliore" di quella che prenderesti dal privato. In altre parole il concessionare che ritira un usato da qualcuno, prima di metterlo in vendita come "supergarantito" se proprio sei fortunato gli da una lavata e lo mette in moto per qualche secondo, non di piu'.

La garanzia sta appunto nel fatto che se compri la moto li' e ti si scassa 12 ore dopo puoi tornare da lui e (sempre che il danno non rientri nella lunga lista delle "parti soggette a usura"...) pretendere che ti sia riparato. Ma rispetto al privato non hai alcuna garanzia che il danno non si verifichi, non so se mi spiego.

Detto questo leggiti bene le condizioni di Stillnuovo, calcola quanto ti costa averlo, e vedi tu se vale la candela. ;)

Jimi
14-07-2009, 12:39
Non posso che quotare tommy!!!
Nessuno di garantisce nulla, e basta con ste garanzie, tanto si attaccano a tutto per non fartela passare(generalizzo!!!), lo fanno con una moto nuova di pacca figuramoci con un'usato.

TIGER
14-07-2009, 12:46
Ciao, parlo per esperienza, ad attobre 2008 compro il mio 1100gs, perfetto, da Ravenna vado fino a Macerata, mi fanno la silnuovo, 63000km, a febbraio mi accorgo di una lieve trasudazione di olio tra motore e cambio, vado dal conce a Ravenna, dovrebbero rispondere dice lui, manda il preventivo e niente da fare la moto ha troppi km e il pezzo è soggetto ad usura , ricorda che dopo i 70000km non risponde più, inc...telefono dove la ho comprata alla fine mi fanno loro il lavoro in garanzia del conce,devo andare a Macerata dopo settembre,poi si brucia la centralina delle frecce ritorno dal conce a Ravenna e sorpresa sorpresa me la passano con la stilnuovo, comunque se non conosci bene chi te la vende, rischi, poi vallo a cercare, in negozio secondo me se qualcosa non và hai più possibilità di garanzia.

gritta
14-07-2009, 13:19
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Poi, direttamente dal sito di mamma bmw, avevo visto a proposito di stilnuovo questo passo che penso conoscerete sicuramente meglio di me:

* Sono selezionati (rispondono ai requisiti di una check list di 69 rigorosi controlli di efficienza);
* Sono ricondizionati;
* Devono eseguire la regolare manutenzione prevista dalle Case Costruttrici;
* Sono garantiti per 12 mesi senza limiti di chilometraggio.
(ho fatto un "copia e incolla").
Tuttavia alcuni di voi mi sembrano piuttosto scettici sull'effettiva messa in pratica di quanto promesso...
Concordo anche con quanto mi dice "tommygun" a proposito dell'usato migliore: non necessariamente è dal conce; tuttavia il privato che ha in mente di darla dentro è ovvio che non ci fa ha fatto più niente dal giorno che si è messo in testa di venderla, o no?
Per cui, come consiglio finale??
ciao e grazie.

black cow
14-07-2009, 13:39
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Poi, direttamente dal sito di mamma bmw, avevo visto a proposito di stilnuovo questo passo che penso conoscerete sicuramente meglio di me:

* Sono selezionati (rispondono ai requisiti di una check list di 69 rigorosi controlli di efficienza);
* Sono ricondizionati;
(ho fatto un "copia e incolla").
Tuttavia alcuni di voi mi sembrano piuttosto scettici sull'effettiva messa in pratica di quanto promesso...
Concordo anche con quanto mi dice "tommygun" a proposito dell'usato migliore: non necessariamente è dal conce; tuttavia il privato che ha in mente di darla dentro è ovvio che non ci fa ha fatto più niente dal giorno che si è messo in testa di venderla, o no?
Per cui, come consiglio finale??
ciao e grazie.

Ciao...Se ascolti me cercati qualcuno che ne capisce un pochino più di tè, e non disdegnare il privato...per più motivi.
Regola n.1 di solito il proprietario rispecchia fedelmente lo stato della moto...se è uno che l'ha tenuta bene lo vedi, da come te la descrive minuziosamente...vantandosene anche un pò, e certificandoti spesso i lavori di manutenzione eseguiti.
Spesso se alla moto ci teneva o ci tiene ancora, non sarà molto propenso ad una trattativa sul prezzo....
sà ciò che vende, e questa è già un sinonimo di qualità.
Poi te ne accorgi da come te la presenta...di solito una moto ben pulita è perchè è tenuta bene...(anche se non sempre è così lo sò).

Dal conce, sì..sì..c'è la garanzia, ma ricorda che spesso quando devono vendere tutti ti leccano il c....ma quando tevono risarcirti qualcosa ciaooo....

Io mi fido di più del "vecchio" proprietario...specie se appassionato bmwista.

Non a caso per la mia 1100 con il precedente proprietario ci sentiamo ancora via mail per i saluti natale / pasqua ecc..e ancora oggi a 2 anni di distanza lo ringrazio ancora per come ha mantenuto la moto.

Steve59
14-07-2009, 13:43
Anch'io sono alla ricerca di un gs 1100 usato...
Il mio personale "consiglio finale" è quello di prendere la moto dal conce con la garanzia.
Varrà poco (la garanzia)... ma sarà sempre meglio di niente!
La garanzia proposta dai conce bmw costa al concessionario 180 euro, così mi è stato indicato quando ho chiesto il costo di una moto con garanzia.
Infine la mia personale opinione sui prezzi (dell'usato) richiesti dai privati rispetto a quelli richiesti dai concessionari: se il concessionario per un gs 1100 (anni 98/99) richiede una somma compresa tra i 3.800 e i 4.500 euro, un privato dovrebbe richiedere "almeno" 800/1.000 euro in meno!
Mi rendo conto che è pura utopia: spesso le loro richieste sono uguali a quelle dei concessionari!
Ma se l'acquirente si vuole tutelare su eventuali guasti futuri (stiamo parlando di moto di almeno 10 anni!) è il minimo che possa fare...

gritta
14-07-2009, 14:30
Certo, sono le due scuole di pensiero che vanno per la maggiore e che condivido entrambe; l'unica cosa a favore della garanzia, a mio modo di vedere, è che (quando va bene) parliamo pur sempre di una "macchina" che come minimo ha 10 anni e con un buon 50 mila km sulla schiena. Penso che - per quanto se ne dica un gran bene in fatto di resistenza all'usura ed al tempo - qualche magagna che spunta nel primo anno, sia da mettere in preventivo.
grazie a tutti.
luigino

tommygun
14-07-2009, 14:30
* Sono ricondizionati;

I primi due punti possono essere falsi quanto veri, non hai modo di controllare. Per eseprienza posso dirti che nel 90% dei casi non e' vero, e vengono controllate in modo assai superficiale e lasciate cosi' come sono state ritirate. Nel migliore dei casi ti cambiano le gomme.

Il terzo non capisco cosa voglia dire.

Il quarto e' vero.

jjerman
14-07-2009, 15:00
secondo me, a parità di mezzo, se il privato te la vende a 10/15% potrebbe andare.
del resto, considerando conce=4500€ privato=3800€ con 700€ sistemi quasi tutto.

s_riki
14-07-2009, 17:35
Io dei concessionari non mi fido più.
quando ho girato per prendere il 1100 ne trovavo di due tipi..
più di 50mila km dai privati..
con al massimo 30000 km dai concessionari..
é ovvio che poi ti dicano che l'usato è selezionato..ma con che criteri?
i 69 controlli poi li riassumono con dello sgrassante e una passata con l'idropulitrice..

tommygun
14-07-2009, 18:00
i 69 controlli poi li riassumono con dello sgrassante e una passata con l'idropulitrice..

Piu' il taroccamento del contachilometri, come hai giustamente fatto notare. ;)
(mi ero dimenticato di questo simpatica abitudine dei conce, quasi inesistente tra i privati...)

Steve59
14-07-2009, 18:15
Piu' il taroccamento del contachilometri, come hai giustamente fatto notare. ;)
(mi ero dimenticato di questo simpatica abitudine dei conce, quasi inesistente tra i privati...)

Ehi, Tommy...guarda che anche i "privati" hanno imparato in fretta!!!

tommygun
14-07-2009, 18:17
Ehi, Tommy...guarda che anche i "privati" hanno imparato in fretta!!!

Purtroppo e' vero... ma in generale sono dei dilettanti rispetto ai "professionisti" del mestiere!

gritta
14-07-2009, 19:39
Ma sbaglio oppure è assimilabile ad un reato?
D'accordo che sarà difficile dimostrare il vero kilometraggio, tuttavia è anche un rischio...
metti che per puro caso incontri il vecchio proprietario per strada, mi ferma e facciamo 2 chiacchere sulla moto: roba da rischiare una denuncia...

s_riki
14-07-2009, 22:48
ma guarda.. il mese scorso mi è partita la pompa della benzina..
ho tirato giù il serbatoio e c'era data e kilometraggio di quando hanno cambiato il filtro..
lo hanno cambiato 5 mesi prima che la comprassi io a 60000..
peccato che io l'ho comprata a 42000..
potrei proprio denunciarlo, ma visto come vanno le cose in italia..

inoltre, un mio vicino si è ritrovato la macchina che aveva dato dentro in concessionaria con cento e passa mila km , esposta dallo stesso, a 65mila km un paio di mesi dopo

tommygun
14-07-2009, 22:52
ma guarda..

QdE è pieno di storie così... purtroppo!

Steve59
15-07-2009, 09:51
Scusate...ma il problema è proprio questo! Scoperta la frode (questo è il termine esatto!) nessuno fa nulla...
Capitasse a me, farei un culo così all'interessato, privato o concessionario che fosse!
Nel mio "piccolo" quando ho comperato qualche mezzo usato (auto o moto) ho sempre preteso che il venditore mi specificasse per iscritto il kilometraggio!!

black cow
15-07-2009, 13:13
Scusate...ma il problema è proprio questo! Scoperta la frode (questo è il termine esatto!) nessuno fa nulla...
Capitasse a me, farei un culo così all'interessato, privato o concessionario che fosse!
Nel mio "piccolo" quando ho comperato qualche mezzo usato (auto o moto) ho sempre preteso che il venditore mi specificasse per iscritto il kilometraggio!!

...Un mio umile pensiero:

In italia, la gente che compra, vuole essere inc...lata, e vi racconto il perchè.

Circa una decina di anni fà, mi trovavo a rivendere una volvo 244 (ve la ricordate?...berlinona tipo carro armato che non andava avanti, 2400 diesel aspirato, ma che facava 1.000.000 di km senza probl.)
Beh...la comprai da un'amico di mio padre che 70 enne non la usava mai, lui la permutò con un lavoro non pagato da un rappresentante, e questa macchina,che sembrava nuova (ed era così) aveva il motore sostituito dalla volvo,con tanto di fattura dimostrtiva.

Morale...il motore era stato sostituito a 100.000 km ma il conta km ne segnava 200.000 perchè non azzerato.

Beh...quando tentai di venderla raccontando tutta la pura verità, sono venuti a vederla in 5 ma nessuno l'ha comprata...pur dimostrando la reale fattura.

Scalato il conta km a100.000 e nessun commento sulla sostituzione del motore, il primo che l' ha vista se le portata via contento come una pasqua!

MORALE: Ci sono GS con 60/70/90 mila km che vanno benissimo e nessuno li compra.
Ma se agli stessi GS gli scali i km vanno via come il pane...perchè?

la gente non si fida dei km.

Saluti alla banda.

Steve59
15-07-2009, 13:28
Tutto vero quello che dici, Black!
Però dimentichi un particolare per me importante: chi vende moto (o auto) con molti km. chiede somme che non tengono effettivamente conto dei km. percorsi.
Ad esempio (vedere il mercatino di QdE....) la richiesta per una moto con 100.000 km. è assai prossima a quella di una che ne ha solo 50.000!
Provate a vedere quali sono le quotazioni in Germania (moto e auto): lì sì che le richieste rispecchiamo "effettivamente" il kilometraggio e (quindi) l'usura del mezzo.

jjerman
15-07-2009, 14:34
Black,
la discussione sui km non può essere focalizzata solamente sul motore.
Un auto/moto è fatta anche di cambio, frizione, cuscinetti etc.
A 200.000km questi componenti possono (anzi sono) sicuramente più usurati che alla metà.

p.s.
bella la tua 1100, spero tu non l'abbia presa usata
(per comprendere la battuta sappi che la mia ex 1100 venduta a 92.000 km
è stata qui riproposta dopo un annetto a 38.000;))

black cow
15-07-2009, 15:25
Black,
la discussione sui km non può essere focalizzata solamente sul motore.
Un auto/moto è fatta anche di cambio, frizione, cuscinetti etc.
A 200.000km questi componenti possono (anzi sono) sicuramente più usurati che alla metà.

p.s.
bella la tua 1100, spero tu non l'abbia presa usata
(per comprendere la battuta sappi che la mia ex 1100 venduta a 92.000 km
è stata qui riproposta dopo un annetto a 38.000;))

...tranquillo non è la tua ex, arriva da Bologna e quando l' ho comprata aveva 27.000 km reali!!!!
Un culo della madonna a trovarla così "fresca" a 5.000 euro con borse ecc. ecc.

PS. devo dire che sulle moto ho sempre trov delle ottime occasioni che non mi sono fatto scappare.
Ultimo esempio, coppia di ohlins quasi nuovi a 650 euro!! su e -bay... non vedo l'ora di montarli e poi sparo qualche foto "aggiornata" della mukka!

Steve59
15-07-2009, 15:33
Anche "noi" siamo tutti alla ricerca di un gs 1100 usato con pochi km. ed a una quotazione onesta....

gritta
15-07-2009, 19:26
Anche "noi" siamo tutti alla ricerca di un gs 1100 usato con pochi km. ed a una quotazione onesta....

Ci si riuscirà prima o poi???
Speriamo prima che poi...
ciao
g

Slider34
15-07-2009, 20:10
bah, il mio GS è nel mercatino da qualche mese, a parte qualche contatto, niente di serio, eppure la moto è molto bella e ben tenuta, con un prezzo allineato al mercato.
Io l'unica volta che ho comprato auto usata da un conce ho preso un bagno

gritta
15-07-2009, 20:40
L'avevo vista. Poi non mi sono neppure informato visto la lontananza geografica che ci separa. Non si può un oggetto così comprarlo per corrispondenza per quanto a posto possa essere.
ciao
g