Entra

Visualizza la versione completa : basetta zumo: a quanti si é rotta?

gpboxer
13-07-2009, 23:47
Intendo nel senso che non alimenta più lo Zumo: conosco diverse persone a cui é successo (ad alcune anche più volte) eppure Garmin Italia risponde come se il mio fosse un caso isolato.

Perché non ci contiamo e ci facciamo sentire affinché risolvano il problema definitivamente anziché limitarsi a cambiare le basette con altre identiche finché sono in garanzia e poi tanti saluti?

Tanto più che poi si lasciano scappare che sui nuovi (tipo 660) il problema é risolto.

Rimpiango il caro vecchio 2610, dove se si rompeva l'attacco bastava cambiare il cavo di alimentazione per meno dio 30€ anziché dover cambiare un pezzo di plastica da 120€.

pikkio
14-07-2009, 09:09
La mia l'ho mandata giusto un paio di settimane fa in Garmin per la sostituzione (io sostengo, in garanzia, essendo entro i 2 anni) perchè appunto non ha più alimentato il nav.

Vedrò che succede.

Cmq siamo in tanti....... vedi anche l'altro 3D "lavaggio alta pressione..."

naga
14-07-2009, 19:50
Ciao ... gpboxer

Questa della basetta mi mancava!
Domanda stupida - sicuro sia la basetta?
Hai provato anche il supporto auto?

pikkio
15-07-2009, 09:19
Ciao ... gpboxer

Questa della basetta mi mancava!
Domanda stupida - sicuro sia la basetta?
Hai provato anche il supporto auto?

Per quanto mi riguarda il nav funziona benissimo con la base per auto, non più con quella della moto, dopo aver preso dell'acqua in giro :mad:

MOCIONCI
15-07-2009, 09:31
la mia basetta a volte funziona senza problemi...altre ogni 3-4 minuti mi dice di passare all'alimentazione a batterie.......ho provato con il CRC sui contatti ma sembra non aver risolto piu' di tanto e mi devo decidere a mandarla in assistenza....volevo solo sapere da chi ci è già passato se devo spedire anche il navi oltre alla basetta!!

La cosa noiosa è che mentre sei in giro ogni 3-4 minuti devi pigiare sul touch per confermare l'alimentazione a batterie altrimenti dopo 30" si spegne...ed è veramente seccante!!

P.S. il navi con le batterie funziona alla grande!!

gpboxer
15-07-2009, 10:19
E' la basetta, non ci sono dubbi; inserito nella basetta va solo a batteria, se lo metto in un'altra basetta viene alimentato. Il problema sono i contatti alla base della basetta: nonostante ho l'accortezza di coprirli quando non monto il navigatore, questi sono sempre alimentati e con l'umido prima o poi vanno in corto. L'assistenza Garmin lo sa, anche se fa finta di niente, infatti qualcuno si é lasciato scappare che sui nuovi 660 hanno cambiato appositamente sistema...di chi ha i 400/500/550 chi se ne frega, ormai gli allocchi li hanno comprati (e pagati, aggiuno io) e la Garmin non li produce più.

MOCIONCI
15-07-2009, 15:09
la cosa che mi da' da pensare è che la basetta alcuni gg funziona benissimo altre invece funziona a momenti....come se dipendesse dal modo in cui posiziono lo zumo sulla basetta....opppure potrebbe essere il CanBus che stacca l'alimentazione random...la batteria è OK (Spark)....mah.... oggi sono andato nuovamente di CRC vediamo...

Dolomiten
15-07-2009, 16:21
A me è stata sostiuita 1 anno fa perchè non alimentavia più il navigatore.

MOCIONCI
15-07-2009, 16:47
Dolomiten che prassi hai seguito per ottenere la sostituzione?

Dolomiten
15-07-2009, 18:23
L'ho consegnato ad un centro di assistenza e dopo tre settimane mi è stato restituito.

MOCIONCI
16-07-2009, 16:20
Hai consegnato soltanto la basetta oppure basetta+navi ?

Dolomiten
17-07-2009, 07:16
Mi hanno richiesto tutto basetta + navi

lungofrancy
20-07-2009, 16:25
Mi accodo alla lista !! Ho portato il 26-Giugno scorso il supporto, che, come per gpboxer ,non alimentava più il mio Zumo 500 , presso un CAT Garmin di Milano e visto che ad oggi non ho ancora notizie, ho chiamato direttamente Garmin e mi hanno risposto che è ancora in " LAVORAZIONE " !!
Dopo un mese ??
Sò perfettamente che questi tipi di guasto sono gestiti direttamente con la sostituzione per cui quale " lavorazione " devono fare?
Non è assolutamente accettabile da parte di un'azienda seria un comporatmento simile !!
Tutti i miei amici che hanno uno Zumo 500 hanno avuto lo stesso problema uno addirittura lo ha già sostituito per la seconda volta!!
Il problema è che quando non rientrerà più nei tempi di garanzia e saremo costretti a sostenere le spese di sostituzione.

gpboxer
20-07-2009, 17:53
Ho chiamato Garmin, lo stesso call-center che mi aveva detto dove portare la basetta per l'invio in riparazione, oggi mi dice che non sanno aiutarmi, che a loro sembra già strano che mi abbiano ritirato la basetta perché secondo loro solo il navigatore é coperto da garanzia.

Dopo 25 minuti di attesa al telefono hanno riattaccato.

Ho chiamato il centro di raccolta dove l'ho portata per l'invio e il loro unico riferimento é un call-center di un centro di telefonia...attivo solo al mattino...a Reggio Emilia!

In America Garmin se la sogna una cosa del genere, che le associazioni di consumatori li fanno neri, ma qui si sono già adeguati ad usi e costumi locali e al fatto che il consumatore é sempre l'unico a rimetterci.

A giorni parto per un lungo viaggio in Russia, alla guida di un gruppo di 25 persone, va da sé che il navigatore mi serve...se mi costringono a comprare una nuova basetta a 120 € (questo il prezzo di un pezzo di plastica con il famigerato connettore) mi vedrò costretto a rendere pubblica la cosa e non solo su questo forum ma anche su tutti i giornali di settore.

Spero che non mi costringano a tanto.

MOCIONCI
20-07-2009, 17:54
Quando finirà la garanzia se avro' ancora questa moto e questo navi faro' in modo di averlo sempre alimentato bypassando la basetta!!! il modo si trova....

MOCIONCI
20-07-2009, 17:58
@gpboxer come sei venuto a sapere che sul 660 hanno cambiato sistema di alimentazione???

gpboxer
20-07-2009, 22:40
Tramite il supporto tecnico. Quanto ad alimentare direttamente lo Zumo non dubito che si possa fare, ma poi funziona tutto, bluetooth e tutto il resto?

MOCIONCI
21-07-2009, 17:37
se lo alimenti nello stesso modo in cui lo alimenta la pila in dotazione penso che non ci siano problemi...si fa' un foro da qualche parte riempiendolo di silicone e stop...poi ovviamente il navi devresti lasciarlo fisso sulla moto...

bombafra
21-07-2009, 17:55
Tutto è nato dopo una piaggia.
Lo zumo non veniva più alimentato.
Ho fatto delle misure con un multimetro ed i 12 volt non arrivavano più sui pin.
Mandato in assistenza e 3 settimane dopo mi è tornata la basetta nuova.

gpboxer
22-07-2009, 20:18
Già, 3 settimane...perché devi portarlo ad un negozio, che poi lo manda a Reggio Emilia dove dopo aver verificato che non funziona più ordinano la basetta in Inghilterra, da dove deve arrivare a Reggio Emilia, da qui al negozio e poi a te.

Cristoforo Colombo nonostante non avesse capito dove diavolo stava andando ha fatto meno strada!

E in più mi dicono che devo capire che essendo estate sono presi...perché loro forse si apsettavanoi che le richieste per i navigatori da moto gli arrivassero per lo più d'inverno...

Ma la cosa che mi dà più fastidio é che la nuova si romperà di nuovo perché ha un difetto dalla nascita che se ne fregano di risolvere ora che sono fuori produzione.

MOCIONCI
23-07-2009, 11:08
io,la basetta, non l'ho piu' testata da qualche settiman ma a questo punto "resisto" fino a settembre/ottobre e poi la mando in assistenza.
Ad un caro amico a cui ero riuscito a bloccare lo Zumo500 io fase di aggiornamento lo ha portato in assistenza e glielo hanno sostituito....a quanto pare sono a conoscenza dei vari problemi e non fanno tante storie nella sostituzione....no?

gpboxer
26-07-2009, 13:43
Per la sostituzione nessun problema, a parte i tempi (almeno 3 settimane).

Il problema nasce a fine garanzia...

MOCIONCI
27-07-2009, 12:31
a fine garanzia...ti posso "garantire" che faccio un buco nella scocca, una bella siliconata e faccio arrivare l'alimentazione diretta alla mainboard dello Zumo...in C*lo alla basetta e al canbus!!!!

ciattykiller
14-07-2011, 18:06
Ragazzi ho anch'io il medesimo problema con uno Zumo 500 acquistato su ebay e al quale mancava il cavetto originale che va dalla batteria alla basetta.....
Acquistato il cavo da pentagongps oggi l'amara sorpresa; i 12 v arrivano alla basetta ma si "perdono" nei pin. Qualcuno ha la piedinatura dei 18 pin o almeno dei pin di alimentazione ? Dopo ci penso io a fare una bella modifica DEFINITIVA a costo di usare l'epossidica bicomponente:mad::mad::mad:

Lele73
15-07-2011, 10:03
A me sinceramente la basetta del 550 prima e quella del 660 ora non ha mai dato problemi...quella del primo TT rider era un disastro

axelvento
22-07-2011, 18:15
Scusate ma la basetta del 660 non è uguale a quella del 550?
Chiedo questo perchè ho appena ricevuto il 660 e provandolo sulla vecchia basetta del 550 montata sulla mia moto funziona.

Devo dire che telefonando al customer care di garmin, prima di ordinare il 660, mi avevano detto che non era così ... ma tant'è.

mickdemaria
23-07-2011, 01:45
Com'è possibile? Il 550 ha i contatti in basso, il 660 li ha dietro, e il sistema di aggancio è diverso. Mi sembra molto molto strano che tu abbia montato un 660 sulla basetta del 550...........:rolleyes:

axelvento
25-07-2011, 17:17
Hai ragione. Quando ho comprato la moto era presente un supporto per garmin ed ero convinto che fosse per il 550. Con sorpresa invece è per il 660. S
Scoperto l'arcano.
Adesso ho tutto doppio!