Visualizza la versione completa : consigli Anghiari e limitrofi
centaurobm
13-07-2009, 16:38
Il prox week saro' ad Anghiari e vorrei conoscere la zona magari evitando le zone più turistiche qualcuno ha suggerimenti (anche mangerecci ovviamente :lol:) per anghiari e limitrofi?
Grassssssiiiieee in anticipo
Con tutto il bendiddio che c'è pensi anche di fermarti a mangiare?
F.
centaurobm
13-07-2009, 19:21
ehm diciamo che con grande sacrificio :lol: ci sediamo a tavola......
EnricoSL900
13-07-2009, 22:28
Allora... premetto che non vivo lontano da lì ma che è una zona che non conosco benissimo. Detto questo, ti dico quel che mi viene in mente. :)
Se per arrivare vuoi fare una strada non troppo lunga ma nemmeno noiosa ti consiglio la statale della Libbia, che prendi dalla frazione Ponte alla Chiassa: un misto veloce spettacoloso che ti porta da Arezzo appunto ad Anghiari e poi volendo fino a Sansepolcro. Se invece ti piace guidare un po'di più, magari fammelo sapere che ti propongo un itinerario MOOOOOLTO divertente e un po'più lunghino. :arrow:
Un borghetto molto carino da visitare potrebbe essere Citerna: piccolino piccolino ma davvero bello. Posti per mangiare non me ne vengono in mente, ma da quelle parti è difficile sbagliare! :)
Completiamo l'opera: poco distante c'è Caprese Michelangelo, e con Caprese la località Lama di Caprese Michelangelo... ristorante Il Rifugio (http://www.viamichelin.com/viamichelin/gbr/dyn/controller/Datasheet/128922/41102/Il%20Rifugio): se ci vuoi andare ti consiglio di prenotare perché è sempre pieno. Si mangia bene, si spende poco (c'ero anche ieri)! ;)
F.
Per mangiare Castel di Sorci, ad Anghiari...atmosfera molto itpica.
se vuoi arrivare ad Anghiari dall'autostrada esci ad arezzo, indicazione per Bibbiena, dopo circa 10 km. a Ponte alla Chiassa uscire dalla statale e prendere per Sansepolcro facendo i passo della libbia. Altrimenti una strada meno conosciuta è quella che da Arezzo prende per Bibbiena, appena passato il paese di Subbiano deviazione sulla destra per Falciano, Alpe di catenaia e arrivi a circa 800 mt con un panorama stupendo su tutta la vallata aretina. Prendi la strada con indicazione Ponte alla Piera, e poi per Anghiari. Se hai il w.k. a disposizione puoi spaziare arrivando a fare tutto il casentino, partendo da Arezzo, Bibbiena, Poppi,(castello dei Conti guidi)con la piana di Campaldino, ove Dante combattè) , Pratovecchio (Castello di Romena : ivi è Romena, ove io falsai la lega suggellata del Battista, Dante,canto di mastro Adamo, inferno) Stia (Castello di Porciano, dove sostò Dante) e poi ritornare a Bibbiena. Lì prendi per la Verna, santuario di S. francesco. Dalla verna prendi per Pieve S. Stefano e passo dello spino, con una strada stupenda tra boschi e prati lussureggianti, arrivi a Pieve S. Stefano e riprendi per Sansepolcro, ritornando ad Anghiari.Per mangiare: non puoi lasciare a Stia da Loris per assaggiare la famosa scottiglia, un cacciucco fatto di carne e poi i tortelli di patate. Oppure in piazza a Stia da "Filetto" cucina toscana eccezionale, crostini con fegatini,acqua cotta, tortelli, pappardelle al cinghiale, spiedoni arrosto a volontà. prezzo sui 25/30 euro con vino compreso. Alla Verna puoi mangiare alla locanda del pellegrino, gestita dai frati, (20 euro)si mangia da Dio con poco, ad Arezzo per una bella bistecca e pappardelle alla lepre puoi andare "alla capannaccia", fatti indicare dove però perchè è fuori città.(da 15 a 30 euro a seconda della bistecca). A Bibbiena una buona pizza con forno a legna da "Spartaco" con una terrazza panoramica all'aperto. Visita Culturale: ad Anghiari centro storico, a Monterchi visita alla "Madonna del Parto", ad Arezzo gli affreschi di Pier della Francesca, in Casentino itinerario- mostra dei "della Robbia", castelli danteschi, monastero di Camaldoli e della Verna, poi basta perchè se no dopo non ci torni più!!!:lol::lol:
centaurobm
14-07-2009, 08:05
Grazie a tutti per le info ne faro' tesoro e di sicuro questo sarà un'assaggio per tornarci appena possibile.......:lol:
sylver65
14-07-2009, 08:27
www.terredimichelangelo.it
fanno tutto in casa. E ti assicuro non ti pentirai. Agriturismo vero, con piscina e stanze da sogno.
centaurobm
15-07-2009, 11:48
grassie!!!
Io abito proprio qui vicino e sono andato a scuola a sansepolcro che proprio a due passi da anghiari. Il sindaco è fratello del mio professore di matematica del liceo!
Per mangiare confermo il Castello di Sorci (che resta fuori Anghiari verso Arezzo), sennò, ma a Sansepolcro ci sono anche il ristorante "il Fiorentino" o la nuovissima "Osteria dei giardini di Piero" (questa ha riaperto da poche settimane ed è gestita da un mio carissimo amico).
Se vai verso Città di Castello (che è in Umbria ma sono solo 4 passi) mangia alla trattoria "La Lea" in pieno centro storico.
Confermo anche di visitare Monterchi e Citerna (anch'essa in Umbria) ma già che ci sei fatti anche un giro a Città di Castello... se vedi un "giessino" mooolto probabilmente sono io!
Al museo civico di Sansepolcro trovi un affresco di Piero della Francesca (originario del posto) che è il Cristo Risorto.
Confermo anche il passo dello Spino ma già che ci sei fatti anche quello di Via Maggio.
Ah non dimenticare un giro intorno al lago di montedoglio.
.... insomma devi fermarti almeno un mese se vuoi vedere tutto :)
Se serve qualcosa fammi sapere!
centaurobm
16-07-2009, 09:23
grazie 1000000 framax,ma non è che solo l'inizio, ci torno :D
centaurobm
20-07-2009, 09:19
tornato ieri da giro,volevo ringraziarvi per le dritte e le indicazioni stradali(alcune provate e sono bellissime!)
Ovviamente i ringraziamenti arrivano anche da parte della zavorrina che si è entusiasmata oltre che dei panorami,anche dalla zona che visitavamo per la prima (ma non ultima)volta
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |