PDA

Visualizza la versione completa : R850R - Motorino d'avviamento muto

Calibano69
13-07-2009, 09:40
Ciao a tutti,
ieri mi sono presentato al forum ed oggi ho avuto un problema alla moto... coincidenza o sfiga?
Comunque, entrando nel dettaglio, stamattina ho avuto un problema al motorino d'avviamento. Vi racconto cosa mi è successo nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta.
Stamattina, a freddo, faccio partire la mucca e sento che il motorino d'avviamento fa un rumore un po' strano, come se rimanesse "attaccato" più del solito. La moto comunque parte e vado dal benzinaio per fare rifornimento. Spengo la moto, faccio il pieno e quando premo sul pulsante di accensione il motorino d'avviamento non gira.
La pompa della benzina è in pressione (la sento girare quando do contatto al quadro), la batteria è nuova.
Apro la sella e, pigiando il pulsante dell'avviamento, sento un relè che attacca. I fusibili sono tutti a posto.
Controllando il quadro strumenti noto che, premendo il pulsante di avviamento, la luce della spia della folle cambia un po' di luminosità, ma non in modo drastico e questo mi fa pensare che il motorino non sia sotto sforzo.
Mi faccio aiutare, avvio la moto a spinta e vado in officina per far sistemare il problema ma lì, ovviamente, tutto ha preso a funzionare regolarmente.
Qualcuno può dare suggerimenti sulla causa o ha avuto esperienze simili?

Charly
13-07-2009, 10:02
Due suggerimenti:

- verificare lo stato della batteria.
- smonatre il motorino di avviamento (è semplice) e pulirlo. C'è la procedura nelle VAQ. Il piccolo pignone che morde il volano rimane probabilmente "eccitato" e fa fatica a rientrare per via della morchia.

Calibano69
13-07-2009, 10:10
Due suggerimenti:

- verificare lo stato della batteria.
- smonatre il motorino di avviamento (è semplice) e pulirlo. C'è la procedura nelle VAQ. Il piccolo pignone che morde il volano rimane probabilmente "eccitato" e fa fatica a rientrare per via della morchia.

- La batteria è nuova, la moto è stata appena restaurata dopo due anni di fermo.
- La presenza di morchia giustificherebbe probabilmente quel rumore che ho sentito quando ho avviato la moto (il motorino probabilmente non riusciva a scollegarsi ed è stato trascinato dal volano per un po'), ma come la mettiamo col motorino d'avviamento completamente muto all'avvio successivo?

Charly
13-07-2009, 10:35
Se il volano ti trascina il pignone del motorino finisci per fare danni.
IMHO è facile che in seguito il motorino sia muto in quanto "sovraeccitato" o impossibilitato dalla morchia.
Procederei comunque con una ispezione ed eventuale pulizia.

gianni50
13-07-2009, 22:36
Potrebbe essere qualche assorbimento anomalo del motorino di avviamento. In quel caso ti sembra di avere la batteria scarica.
Ciao

Calibano69
13-07-2009, 22:44
Potrebbe essere qualche assorbimento anomalo del motorino di avviamento. In quel caso ti sembra di avere la batteria scarica.
Ciao
No, nessun assorbimento anomalo.
Non c'era assolutamente nessun rumore, e la spia della folle aveva un calo di luminosità appena percettibile, fenomeno che in caso di assorbimento eccessivo di corrente è invece molto visibile.
Tenete presente che oggi pomeriggio ho ritirato la moto dal meccanico, che non è riuscito a riprodurre il problema.
Io faccio due ipotesi:

Il motorino d'avviamento è stato trascinato un po' in fase di avviamento stamattina e si è surriscaldato o è comunque andato fuori uso finché non si è raffreddato.
Il relè del motorino d'avviamento in certe condizioni smette di funzionare e poi riprende.

Sapete dirmi quanti sono i relè coinvolti in fase di avviamento del motore?

Calibano69
23-07-2009, 13:31
Ciao a tutti,
problema risolto: il motorino d'avviamento era completamente andato, i relè non c'entravano nulla.
I due anni di fermo all'aperto gli sono stati fatali (più anche il tentativo di furto subito, ne sono sicuro).
Adesso è tutto ok.

fredbulsara
23-07-2009, 14:30
_____________costo?

Calibano69
23-07-2009, 14:35
Il ricambio costava 420€ (follia), per cui ne ho messo uno di una mucca incidentata. Costo finale 250€, compresa manodopera. Garanzia di un anno.