Visualizza la versione completa : Il 1200GS provato da un Kappista
Stamattina ho provato la mukkona enduro, ero curioso di vedere come se la cava.
In sella (regolata bassa, credo) tocco agevolmente a terra con entrambi i piedi. La moto è apparentemente leggerissima, sembra quasi di avere un XT sotto il sedere. Il manubrio è molto vicino a chi guida, la posizione è diversa da quella del 1150GS, anche visivamente sembra di stare in sella ad una moto più piccola
Accendo. Non si accende. Mi ero dimenticato che col boxer si deve insistere un po' prima che il motore parta. Insisto e parte.
Vado per inserire la prima: il cambio si impunta e non entra, penso, perché la leva si è mossa si e no 1 millimetro. E invece la marcia è entrata, incredibile, sembra un cambio Honda, e di quelli buoni.
Parto. Pensavo che il contralbero avesse eliminato le vibrazioni, e invece mi sembra che siano tutte lì, non fastidiose, ma evidenti.
Mi immetto sull'Appia e spalanco il gas: minkia, impenna come niente! Passo in seconda e continuo a snocciolare le marce, la progressione è veramente notevole, quasi non rimpiango i cavalli del K.
Imbocco il GRA. I 200 arrivano in poco tempo, la protezione aerodinamica è molto buona (il parabrezza è regolato tutto alto), anche a 160 sto seduto comodamente senza dovermi chinare in avanti a contrastare il vento.
La moto è molto maneggevole, fin troppo per i miei gusti, Lo sterzo è estremamente reattivo, l'impressione è che abbiano ridotto notevolmente l'avancorsa rispetto ai vecchi modelli. Le sospensioni sono tarate abbastanza sul rigido, bella sensazione di stabilità, nessun imbarcamento in curva e pochissimo beccheggio in accelerazione e in frenata.
C'è coda e rallento. In sesta il motore gira in basso molto bene, e riprende con un gran bel tiro, mi sembra che il maggior allungo (veramente notevole, il motore sale fino al limite con un vigore sconosciuto al 1150) non sia costato granché in termini di coppia ai bassi.
I freni ovviamente sono ottimi, nonostante varie vigorose pinzate anche sullo sconnesso l'ABS non interviene, sintomo di ottima taratura di freni e sospensioni.
Non ho occasione di fare delle belle pieghe, ma da quel poco che riesco a capire non dubito che nel misto questa moto sia una bella gatta da pelare per tutti.
Fine della prova, parcheggio, la moto è facile da spostare e facilissima da issare sul cavalletto.
Veramente un gran bel mezzo, complimenti a mamma BMW.
Riprendo il Kappone. Oddio, al confronto sembra un incudine: pesante da maneggiare, pesante in accelerazione, si sente che ha bisogno di più cavalli per muoversi.
Ma i cavalli in più ci sono, e avanzano, ogni sensazione di pesantezza sparisce dopo pochi metri, lasciando il posto alla sicurezza enorme trasmessa da un avantreno granitico, che sulla GS mi era mancato un po'.
bella vero......................????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eh. sì, sicuramente una gran moto.
poi tutta nera è anche più bella esteticamente
:wink: :wink: :wink: 8) 8)
Ebbi molte delle tue stesse sensazioni quando provai il Giessone di Maidiremai...motore.manegevolzza.cambio. soupplesse di guida...fantastici...comportamento dell'avantreno.... bhe...da capire.... :o
poi tutta nera è anche più bella esteticamente
:wink: :wink: :wink: 8) 8)
Ebbasta, Pepot!! :lol: :lol: :lol:
Comunque, a me piace di più quella che ho provato, gialla e grigia. :wink:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Su, non fare così... pure nera è bella... :lol:
Certo, se non gli avessi messo quell'orrenda barra del Paralever in simil carbonio, per di più non regolabile... :wink:
er-minio
19-03-2005, 20:30
Non era la sella bassa...
:roll: :roll: :roll: :roll:
Insomma, penso di essere l'unico che ancora non ha guidato questo 1200... :lol:
Vabbè, almeno come passeggero l'ho provata...
Su, non fare così... pure nera è bella... :lol:
Certo, se non gli avessi messo quell'orrenda barra del Paralever in simil carbonio, per di più non regolabile... :wink:
io direi divina altro che bella............ 8) 8)
compreso la barra :wink: :wink:
http://www.freephotoserver.com/files/immagine_4206750.jpg
Stai insinuando qualcosa? :lol: :lol:
Insomma, penso di essere l'unico che ancora non ha guidato questo 1200... :lol:
No, nel tuo stesso club c'è anche mio fratello.
Ieri sera l'ho chiamato per dirgli se voleva venire con me stamattina a provare il GS (Si è stufato dell'RT, troppo borghese, e sta facendo l'amore con l'idea di ritornare all'enduro, un KTM); mi ha risposto che non poteva, perché con Veronica partivano per l'Argentario.
Stamattina, dopo la prova, stavo andando a fare colazione con Holz, quando incrociamo Mik e Veronica (in macchina! con questo tempo!) in partenza.
Gli rinfaccio che poteva venire benissimo alla prova. Si mangia un po' le mani, poi chiede com'è andata.
"Impenna da dio".
"Caz#%£$@ç! Non dirmi niente, non voglio sapere altro, me ne vado! Voi che fate?"
"Andiamo a fare un giro dalle parti di Carsoli con un paio di amici."
"Str&%°#§% bastardi! Andate affan£%$&!" Credo che abbia rosicato un po'. Ognuno ha la moglie che si merita... :wink:
Ce ne andiamo. Dopo cinque minuti squilla il cellulare. E' Mik.
"Già che andate a fare un giro, andate a via Appia e chiedete che rata mi fanno per il GS dando dentro l'RT: lunedì vado e LA COMPRO".
Per inciso, Emì: il GS è in prova a via Appia, se chiami Bruno Bozicevich (06-71290417) ti fissa un appuntamento e vai.
Pepot, mi fa specie che tu posti una foto così scadente, non è da te! :lol:
Pepot, mi fa specie che tu posti una foto così scadente, non è da te! :lol:
hai ragione fa un pò cagà................
per rimpicciolirla non ho fatto caso ai pixel :cry:
Comunque, scherzi a parte, il tuo GS è eccezionale, veramente molto bello.
A parte il ripristino della barra originale, che secondo me è un bel pezzo di design e si armonizza meglio con tutta la sospensione, l'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è togliere i paracilindri piccoli: visto che hai quelli grandi cromati, penso che non abbiano senso e che peggiorino l'estetica delle teste.
er-minio
19-03-2005, 21:02
Stai insinuando qualcosa? :lol: :lol:
Io???
Non mi permetterei mai!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No, nel tuo stesso club c'è anche mio fratello.
Ieri sera l'ho chiamato per dirgli se voleva venire con me stamattina a provare il GS (Si è stufato dell'RT, troppo borghese, e sta facendo l'amore con l'idea di ritornare all'enduro, un KTM); mi ha risposto che non poteva, perché con Veronica partivano per l'Argentario.
Sisi, ho letto l'annuncio :wink:
Stamattina, dopo la prova, stavo andando a fare colazione con Holz, quando incrociamo Mik e Veronica (in macchina! con questo tempo!) in partenza.
Gli rinfaccio che poteva venire benissimo alla prova. Si mangia un po' le mani, poi chiede com'è andata.
"Impenna da dio".
"Caz#%£$@ç! Non dirmi niente, non voglio sapere altro, me ne vado! Voi che fate?"
"Andiamo a fare un giro dalle parti di Carsoli con un paio di amici."
"Str&%°#§% bastardi! Andate affan£%$&!" Credo che abbia rosicato un po'. Ognuno ha la moglie che si merita... :wink:
Ce ne andiamo. Dopo cinque minuti squilla il cellulare. E' Mik.
"Già che andate a fare un giro, andate a via Appia e chiedete che rata mi fanno per il GS dando dentro l'RT: lunedì vado e LA COMPRO".
Per inciso, Emì: il GS è in prova a via Appia, se chiami Bruno Bozicevich (06-71290417) ti fissa un appuntamento e vai.
Mah, sono andato alla fatidica presentazione della K/S R/ST /R/RT, e non ci hanno filato di striscio.
In realtà per alimentare una scimmia a (moolto) lungo termine, si parla di qualche anno, sarei curioso di provare la K/S e cmq il giesse 1200, ma quello faccio prima a farmelo prestare :wink:
BTW, io oggi mi sono rifatto da solo il giro del Mukken per "impararmelo bene"... È stato un po' come il ritorno dai Sibillini, ci saremmo divertiti!!! :D :D :D alla prossima!
:wink:
PS, ma il fratellone si vuol fare per forza un'endurone? Ha visto bene lo speed nuovo? A me inizialmente non piaceva, poi mi sono ricreduto :wink:
Comunque, scherzi a parte, il tuo GS è eccezionale, veramente molto bello.
A parte il ripristino della barra originale, che secondo me è un bel pezzo di design e si armonizza meglio con tutta la sospensione, l'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è togliere i paracilindri piccoli: visto che hai quelli grandi cromati, penso che non abbiano senso e che peggiorino l'estetica delle teste.
sono perfettamente d'accordo con te. :wink:
infatti sto aspettando le protezioni testate in carbonio della wunderlich lol :: :lol:
appena arrivano le smonto e le mando ad un amico forumista che le ha già comprate a metà prezzo.
appena arrivano quelle in carbonio posto le foto.
secondo me verrà bellissima. 8) 8)
poi potrete farvi fotografare in sella al er mukken per soli 10 euro a scatto
:lol: :lol: :lol:
PS, ma il fratellone si vuol fare per forza un'endurone? Ha visto bene lo speed nuovo? A me inizialmente non piaceva, poi mi sono ricreduto :wink:
Solo enduro, al limite supermotard. Dice che l'RT non pinna, non derapa e non va in fuoristrada. E' grave.
Pepot, non pensare che io cambi idea sulla barra solo perché hai postato una foto migliore!
Se rimetti la barra originale ok per i 10 Euri, sennò ciccia!
Stamattina ho provato la mukkona enduro, ero curioso di vedere come se la cava.
In sella (regolata bassa, credo) tocco agevolmente a terra con entrambi i piedi. La moto è apparentemente leggerissima, sembra quasi di avere un XT sotto il sedere. Il manubrio è molto vicino a chi guida, la posizione è diversa da quella del 1150GS, anche visivamente sembra di stare in sella ad una moto più piccola
Accendo. Non si accende. Mi ero dimenticato che col boxer si deve insistere un po' prima che il motore parta. Insisto e parte.
Vado per inserire la prima: il cambio si impunta e non entra, penso, perché la leva si è mossa si e no 1 millimetro. E invece la marcia è entrata, incredibile, sembra un cambio Honda, e di quelli buoni.
Parto. Pensavo che il contralbero avesse eliminato le vibrazioni, e invece mi sembra che siano tutte lì, non fastidiose, ma evidenti.
Mi immetto sull'Appia e spalanco il gas: minkia, impenna come niente! Passo in seconda e continuo a snocciolare le marce, la progressione è veramente notevole, quasi non rimpiango i cavalli del K.
Imbocco il GRA. I 200 arrivano in poco tempo, la protezione aerodinamica è molto buona (il parabrezza è regolato tutto alto), anche a 160 sto seduto comodamente senza dovermi chinare in avanti a contrastare il vento.
La moto è molto maneggevole, fin troppo per i miei gusti, Lo sterzo è estremamente reattivo, l'impressione è che abbiano ridotto notevolmente l'avancorsa rispetto ai vecchi modelli. Le sospensioni sono tarate abbastanza sul rigido, bella sensazione di stabilità, nessun imbarcamento in curva e pochissimo beccheggio in accelerazione e in frenata.
C'è coda e rallento. In sesta il motore gira in basso molto bene, e riprende con un gran bel tiro, mi sembra che il maggior allungo (veramente notevole, il motore sale fino al limite con un vigore sconosciuto al 1150) non sia costato granché in termini di coppia ai bassi.
I freni ovviamente sono ottimi, nonostante varie vigorose pinzate anche sullo sconnesso l'ABS non interviene, sintomo di ottima taratura di freni e sospensioni.
Non ho occasione di fare delle belle pieghe, ma da quel poco che riesco a capire non dubito che nel misto questa moto sia una bella gatta da pelare per tutti.
Fine della prova, parcheggio, la moto è facile da spostare e facilissima da issare sul cavalletto.
Veramente un gran bel mezzo, complimenti a mamma BMW.
Riprendo il Kappone. Oddio, al confronto sembra un incudine: pesante da maneggiare, pesante in accelerazione, si sente che ha bisogno di più cavalli per muoversi.
Ma i cavalli in più ci sono, e avanzano, ogni sensazione di pesantezza sparisce dopo pochi metri, lasciando il posto alla sicurezza enorme trasmessa da un avantreno granitico, che sulla GS mi era mancato un po'.
Condivido le impressioni al 100 %, anche per quello che riguarda la mancanza di un "avantreno granitico" :cry:
Del resto, nun se pò avè tutto :!: :?
A PEPOT
chai rotto er casso co ste foto de sta moto nera
ogni post le contiene
uno di questi giorni vengo a Napuli e te la coloro di rosa.... :lol:
gianluigi
19-03-2005, 23:55
er minio :
sei un pirla .....chèccèvò provi la mia no ?
basta che a fine prova me la rendi :roll: ( da moderata dipendenza 8) )
x Wotan : sei rovinato adesso di notte ti sveglierai all'improvviso e non saprai il motivo!
io si :lol: :lol: :lol:
il virus 1200 si è inoculato !!!! :D :D :D
Pepot, non pensare che io cambi idea sulla barra solo perché hai postato una foto migliore!
:lol: :lol: :lol: :lol:
ok ok
porterò a roma l'originale nella borsa espressamente per te :wink:
A PEPOT
chai rotto er casso co ste foto de sta moto nera
ogni post le contiene
uno di questi giorni vengo a Napuli e te la coloro di rosa.... :lol:
azzzzzzzzzzzzz
mi immagino a svegliarmi la mattina................ e trovare la piccola tutta rosa nel garage....................... :shock: :shock: :shock:
morirei d'infarto a 34 anni :? :? :? :?
dopo però dovresti manten ere la mia famiglia..................
non so fine a che punto ti convenga.................................
sono bene abituati............................. :lol: :lol: :lol:
uno di questi giorni vengo a Napuli e te la coloro di rosa....
Colore perfetto, visto il tuo avatar... :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
ok ok
porterò a roma l'originale nella borsa espressamente per te :wink:
Evvabbeè, basta che la monti per la foto, non starò a sottilizzare... :wink:
x Wotan : sei rovinato adesso di notte ti sveglierai all'improvviso e non saprai il motivo!
io si :lol: :lol: :lol:
il virus 1200 si è inoculato !!!! :D :D :D
No, no, il Kappone non si tocca, a me piace andare veloce (molto veloce), stabile, ben protetto e con 4 cilindri (e volendo anche 6).
La crisi vera la avrò quando uscirà il nuovo K1200GT con il motore dell'S, quelli sì che saranno tempi duri per le mie notti!
ipotenus
20-03-2005, 10:09
Bella prova e devo dire che quando ho guidato il GS 1200, ho avuto le tue stesse impressioni.
Anche a me l'avantreno è sembrato piuttosto leggero, forse perchè venivo dalla RT 1150. Non è una sensazione dovuta alla estrema maneggevolezza, anche l'RT 1200 e maneggevolissima, ma mi è sembrata sicuramente più "impostata".
Ovviamente, io ho preferito nuovamente l'RT al GS, vista la mia scarsa propensione alle "pinne" :roll:
A questo punto dovresti provare l'RT anche tu, magari la mia se hai pazienza fino ai primi di Giugno 8)
è la stessa cosa che succede a me ogni mattina :D
Condivido anche le altre impressioni di Wotan, per quanto riguarda l'avantreno meno granitico..
io lo accetto volentieri come prezzo da pagare alle GODURIOSE pinne che si fanno col 1200 :D :shock:
ellidiano
20-03-2005, 10:28
ebbene sì, il 1200 non è male. scendendo dalla mia carota e montando sulla mucca, la differenza è notevole. le vibrazioni ci sono tutte ma sono incredibilmente non fastidiose. e poi il motore: tira da dio, altro che ca@@ate, è mooooolto più gestibile del K. la differenza sostanziale è che sulla K sei su una moto da corsa, sul GS sei su una gran moto. la protezione aero è molto meglio del K, la moto è globalmente più confortevole e più "facile" da usare.
Secondo me è una gran moto, mai dire mai....
ciao
:P
A questo punto dovresti provare l'RT anche tu, magari la mia se hai pazienza fino ai primi di Giugno 8)
Grazie, ce n'è una in prova da BMW Roma, dovrei riuscire a metterci le mani tra un paio di settimane.
gianluigi
20-03-2005, 12:58
x ellidiano:
sei una mosca bianca 8)
complimenti per il coraggio 8)
uno di questi giorni vengo a Napuli e te la coloro di rosa....
Colore perfetto, visto il tuo avatar... :lol:
se non fosse per quella benda nera mi ti scoperei tutta.........
oggi niente montagna e giretto in moto fino al mare...
il K purtroppo è dal dottore e non ho quidni dubbi su quale moto prendere: L'OBSOLETA!!!!
devo dire che, viste le strada ancora molto sporche avrei deciso in ogni caso per il GS.
Io la penso esattamente come Wotan, nei 55.000 km percorsi con il Kappone ho sempre apprezzato la regolarità e fluidità di marcia del 4 cilindri e soprattutto l'avantreno granitico ma... sullo sporco OGGI CON IL GS MI SONO PROPRIO DIVERTITO!!!!
Anche se le strade non erano il massimo sono andato bello tranquillo, massimo 120-130 in rettilineo e sul san bernardino e sul melogno mi sono proprio gustato le curve... purtroppo lo devo ammettere: con le strade in QUESTE CONDIZIONI con il kappone forse non mi sarei divertito altrettanto.
Ma tanto, con la bella stagione ed i giri da 700km in giornata, ritornerò ad amare il K-RS (sempre che non lo venda prima per passare alla ST :wink: ).
se non fosse per quella benda nera mi ti scoperei tutta.........
Pensa che l'ho dovuta mettere per farmi una trombata...
Grazie Wotan, era la prova che speravo di leggere, un punto di vista da chi ha un k1200GT.
(a parte la deriva dei post qui sopra... :D )
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |