Visualizza la versione completa : Motorette "vitaminizzate"
Barbarigo38
10-07-2009, 19:33
Prendo spunto da un bellissimo racconto di viaggio (in atto al momento e descritto nella sezione dei giri panoramici) di un padre e di un figlio dotato quest'ultimo di 50 motard vitaminizzato. Siccome sento miei colleghi quasi farsi fighi perchè i figli hanno cinquantini da 100 e passa kM/h, mi domando se si rendono conto del fatto che se succedesse qualcosa di serio qualcuno gli mangerebbe fuori la casa e le finanze?
Premetto che a 15 anni mi sequestrarono il vespino che montava un 75.... ma la cazzata l'ho fatta io. Mio padre non ne sapeva niente e forse allora le assicurazioni non chiedevano le perizie sui mezzi incidentati. Quando i miei figli avranno il motorino giuro che lo provero' tutti i santi giorni perchè ho troppa paura, a parte il loro rischio individuale, di vedermi sparire anni e anni di sacrifici. Come la vedete sta cosa?
Barbarigo38
11-07-2009, 10:09
E allora? 54 visite e nessuno ha niente da dire? FdO, assicuratori..... aneddoti, casi di vita vissuta, vulgata. Oppure l'argomento "modifiche" è out dal forum? Mi sembra di essere sul mercatino a vendere una moto....:lol::lol:
teoconte
11-07-2009, 10:43
Prima delle moto serie ho avuto un SI che ho sempre voluto tenerlo completamente originale, dal momento che vedevo sempre i miei amici prendersi continuamente multe o sequestri per via delle modifiche ai mezzi (per cosa poi... 10/20 km/h in più?).
Poi ho acquistato una 50 special, per fare il postino novantista... questa purtroppo era già elaborata (75, carburatore e marmitta 125), ma esteticamente non aveva niente che non assomigliasse all'originale.
Ora che anche gli sputer 50, cambiando semplicemente qualche regolazione, fanno tranquillamente più dei 50 km/h (se proprio si deve correre un pò di più :confused:), non vedo la necessità di truccarli...
Ok, forse se è il figlio a farlo senza che i genitori lo sappiano, ma che siano i padri :(
Io se un domani avrò un figlio e vengo a sapere che trucca il mezzo che gli ho regalato, senza pensarci 2 volte glielo vendo e gli dico che quando se ne comprerà uno con i sui soldini... solo allora ci potrà fare quello che vuole ;)
A volte si agisce senza pensare a: sicurezza e penali.
Ciao!
ti rispondo io, visto che una situazione del genere la sto passando da protagonista.
a 14 anni faccio il patentino, ma delle moto non me ne fregava molto.
a 15 inizio ad interessarmi, mi attirano molto i 50ini. poi ho pensato: tenere un 50 bloccato è pericoloso (sono convinto che avere la velocità massima limitata a 45 km/h sia ESTREMAMENTE pericoloso, almeno 60 ci vorrebber), sbloccarlo vuol dire rischiare di perdere la copertura assicurativa e mandare nella cacca tutta la famiglia nella sciagurata situazione di un incidente in cui l'assicurazione chiede una perizia. => 50 non conviene.
125? stessa solfa! prendere un 2t per tenerlo bloccato è un'eresia, quindi mi sono cercato un 4t dalle prestazioni accettabili con cui divertirmi.
il discorso finale è: ci vuole buonsenso, in ogni situazione. se una famiglia è al corrente dei rischi che si corrono modificando ste caffettiere ben venga, ma poi non si gridi allo scandalo e all'accanimento.
ho sempre uno scenario in testa. incidente causato da un 50ino che va a velocità folle, con molti veicoli coinvolti e parecchi danni. io se fossi coinvolto farei di TUTTO per aprire il cul0 a ragazzino e famiglia, anche chiedendo una perizia all'assicurazione. e se dovessi vincere, sarebbero c@zz! amari
oltretutto: se devo fare una cazzata non voglio che i miei genitori (che la moto la pagano e la mantengono) siano coinvolti. non sta scritto da nessuna parte che io debba avere una moto, quindi già è un favore che mi fanno: se li mandassi nella merda per una mia cazzata penso che non me lo perdonerei per il resto della vita
Barbarigo38
11-07-2009, 10:54
Grazie del parere Teo. A mio avviso pero' anche solo cambiando le regolazioni, in caso di perizia post-incidente, probabilmente l'assicurazione non risponde. Vorrei capire se è la regola ispezionare le moto incidentate; e se si la cosa viene fatta solo se si ha il torto oppure sempre. Un anno fa sono stato tamponato in macchina ed i vigili hanno ispezionato anche la mia macchina.
ho avuto 2 scooter entrambi truccati all'inverosimile.....non so perchè ma ci prendevo gusto :)
oltretutto: se devo fare una cazzata non voglio che i miei genitori (che la moto la pagano e la mantengono) siano coinvolti. non sta scritto da nessuna parte che io debba avere una moto, quindi già è un favore che mi fanno: se li mandassi nella merda per una mia cazzata penso che non me lo perdonerei per il resto della vita
zk....!
ma hai 16 anni o 30 ??
Barbarigo38
11-07-2009, 10:57
Ti apprezzo, veramente! Complimenti per il tuo senso civico visto che sei ancora molto giovane.;)
@ panda: uai? + 10 quescccion?
perchè io all'età tua non ero cosi responsabile......;)
ma anche adesso credo :mad:
teoconte
11-07-2009, 11:31
Grazie del parere Teo. A mio avviso pero' anche solo cambiando le regolazioni, in caso di perizia post-incidente, probabilmente l'assicurazione non risponde. Vorrei capire se è la regola ispezionare le moto incidentate; e se si la cosa viene fatta solo se si ha il torto oppure sempre. Un anno fa sono stato tamponato in macchina ed i vigili hanno ispezionato anche la mia macchina.
Per le modifiche agli sputer c'è tutto in rete: QUI (http://funnyup.forumcommunity.net/?t=15300222)
Risultano tutti interventi che senza un esame molto dettagliato del mezzo non balzano subito all'occhio come potevano invece essere le modifiche sui vecchi motorini (marmitte, motore ecc. ecc.)
Quindi bisognerebbe trovare un perito molto fiscale, ma il rischio rimane sempre, soprattutto se oltre ai danni alle cose sfortunatamente ci fossero anche i danni alle persone...
Io comunque non rischierei!
Ciao!
@ panda: devo ringraziare i miei :)
quando ero imberbe scorrazzavo con un si elaborato tipo superbike ma non mi passava nemmeno per il cervelletto che avrei potuto creare grossi problemi ai miei in caso d incidente. Erano tempi diversi e sono riuscito a farmi sequestrare il motorino 3 volte ma per motivi che non avevano nulla a che vedere con le preparazioni (guida senza casco, trasporto passeggero, impennata in riva a cernobbio in mezzo alla gente ecc ecc). Fortunatamente non ho fatto incidendi degni di nota.
Devo dire che mia madre non è in grado di distinguere un harley da un quad e probabilmente non sa nemmeno che i motorini si possono truccare ma, quando e se avrò un figlio io, gli impedirò di fare le stesse cazzate che fece suo padre...
lelottogs
11-07-2009, 12:13
Quando i miei figli avranno il motorino giuro che lo provero' tutti i santi giorni perchè ho troppa paura, a parte il loro rischio individuale, di vedermi sparire anni e anni di sacrifici. Come la vedete sta cosa?
La vedo come una preoccupazione maggiore x il tuo patrimonio piuttosto che x la loro incolumità. Se uno ha la moto dentro, è normale che la modifichi un po' e se la personalizzi e questo x un pischello mi pare normale.
Fai in modo che coltivino altre passioni, e dormi tranquillo.
Mi fa molta più paura uno che a 17 anni ha una Dorsoduro nel box a stagionare (.....)!! Mah......
cosachecosa?
non si sta parlando di personalizzare, ma di rischiare di creare casini immani.
e perchè poi dovrei farti paura?
ZioTitta
11-07-2009, 12:23
Considerate che anche se inconsapevoli, i genitori sono ugualmente responsabili di eventuali danni causati dal pargoletto.
Se questo trucca il motorino trasformandolo in un missile ed investe dieci bambini, l'assicurazione paga, e poi si rivale su papa'.
Contrariamente alle Sacre Scritture, sono le colpe dei figli che ricadono sui padri...
ho usato il ciao fino ai 18 anni.non vitaminizzato.mi andava bene cosi.
a quei tempi andavano i fantic caballero (vecchiacci del forum:ricordate?:lol:)
e,gli amici della compagnia,appena finito il rodaggio,con rito solenne,facevano sostituire il carburatore del "14" con quello del "19".se non ricordo male,dopo la "miglioria" la moto raggiungeva i 90\95 km\h.
ma erano altri tempi.oggi certe cose non e' salutare ripeterle.
sono assolutamente d'accordo con quei padri che sono intransigenti sull'argomento.
bisognerebe parlare di quei padri che,per quanto riguarda l'aspetto "vitamine" alla propria moto,danno dei grossi punti ai figli.
ma questa e' un'altra storia.....
teoconte
11-07-2009, 14:32
bisognerebe parlare di quei padri che,per quanto riguarda l'aspetto "vitamine" alla propria moto,danno dei grossi punti ai figli.
ma questa e' un'altra storia.....
Bhè, se lo fanno, penso (o almeno lo spero) che sappiamo che rischi stanno correndo... e comunque in caso di problemi sono loro che ci rimettono direttamante.
Ciao!
lelottogs
11-07-2009, 14:44
Ma quali casini immani..... Se partiamo mettendo le mani avanti in questo modo, è lo stesso che pensare: se esco in moto ammazzo qualcuno o mi ammazzo io, quindi esco in bici che sono meno pericoloso x gli altri e x me stesso. Il punto secondo me è che i ragazzi vanno responsabilizzati, non soffocati. Se gli togli la marmitta truccata e gli rimonti quella originale, andrà a cercare emozioni con la moto di qualcun'altro, verrà a dirti che non truccherà la sua ma ti prenderà x il culo facendo il somaro in altri modi.
I metodi Mussoliniani non funzionano con i ragazzi di oggi......
@ Fox: Mi auguro x te che tu abbia l'esperienza necessaria x portare una moto del genere a 18 anni sopratutto se vieni da un 125 che è un'altro pianeta. Se fossi tuo padre (e potrei benissimo esserlo) magari sarei partito da una moto più tranquilla, ma questo è un'altro discorso.
Non prenderla come un'intrusione nei cavoli della tua famiglia. Lungi da me l'intenzione.
Barbarigo38
11-07-2009, 14:53
Ed il 14enne con lo sputer da 100 all'ora ce l'ha l'esperienza necessaria? Almeno il dorsoduro è una moto strutturata per le sue prestazioni.... il cinquantino truccato no.
MaxTheDoc
11-07-2009, 14:55
uhhh che ricordi... quando ero un giovincello ho fatto qualche giretto su un missile che si chiamava Matta 50... correva l'anno 196..... e qualcosa. Costruita dal Sciùr Guazzoni... qualche altro "Diversamente Giovane" se la ricorda? 50 cc, distribuzione a disco rotante... poco più di 50 kg di peso, telaio a traliccio, semimanubri e serbatoio lunghissimo. Posizione di guida da moto da competizione (in effetti in quegli anni c'era il campionato del mondo per 50, 125, 250, 350, 500 e sidecar).Usciva dalla fabbrica col setto sul carburatore, 1.5 CV come da norma. Tolto quello schizzava a circa 7 CV senza fare assolutamente nulla di più. 10-11.000 giri e più di 100 km/h. Una follia considerando i freni dell'epoca. Nessun 50ino di quegli anni era a norma, ma ovviamente non c'era alcun controllo. Se ricordo bene i 50ini non dovevano neanche fare l'assicurazione (che è obbligatoria per le auto dal 1969).
Ora sarebbe impensabile e francamente piuttosto che veder girare mia figlia su un 50ino "truccato", anni fa le avrei imposto di aspettare i 16 anni per un 125.
l'esperienza si ottiene usando la testa
la mia DD è depotenziata a 34cv come prescritto dalla legge, quindi pian piano imparerò :)
per quanto riguarda la storia delle modifiche beh, credo che se la gente conoscesse i rischi a cui va incontro già avrebbe un atteggiamento diveso. molte cose non si sanno, o si sanno male. tanti miei amici che hanno moto/scuter hanno anche genitori che non ne capiscono una mazza, sanno che ci va la benzina e che bisgona fare l'assicurazione. punto.
è un grosso problema, perchè dove sbaglaino i figli dovrebbero intervenire (o prevenire se possibile) i genitori, ma certe volte non succede.
e comunque, alla fin della fiera, è tutto sempre legato ai rischi che uno vuole correre
Nessun 50ino di quegli anni era a norma, ma ovviamente non c'era alcun controllo.
oggi è ancora come ieri, la situazione non è cambiata
Ora sarebbe impensabile e francamente piuttosto che veder girare mia figlia su un 50ino "truccato", anni fa le avrei imposto di aspettare i 16 anni per un 125.
che secondo me è la scelta migliore. anche perchè forse (e sottolineo forse) a 16 anni si capisce qualcosa di più che a 14
La vedo come una preoccupazione maggiore x il tuo patrimonio piuttosto che x la loro incolumità. Se uno ha la moto dentro, è normale che la modifichi un po' e se la personalizzi e questo x un pischello mi pare normale.
Fai in modo che coltivino altre passioni, e dormi tranquillo.
Mi fa molta più paura uno che a 17 anni ha una Dorsoduro nel box a stagionare (.....)!! Mah......
Ovviamente rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido assolutamente.
Se il pischello vuole coltivare la propria passione e i genitori sono favorevoli lo si può far sfogare in pista.
In strada non si personalizza una beata mazza (parlo di motore e ammennicoli fuorilegge).
Perchè mai dovrei far fare mio figlio gli stessi errori che ho commesso io?
Non conosco personalmente barba ma immagino che a fronte dell'incolumità di uno dei suoi figli sarebbe disposto a farsi tagliare una mano oltre che perdere il patrimonio ma tra le "altre cose" che contano nella vita credo sia giusto pensare anche al vile denaro (non vale forse per tutti i padri questo discorso?). D'altronde se mi mangiassero fuori una casa per colpa di una marmitta truccata mi scoccerebbe abbastanza...
L'unica cosa che ho contro la dorsoduro è il fatto che sta stagionando nel garage sbagliato...:lol:
L'unica cosa che ho contro la dorsoduro è il fatto che sta stagionando nel garage sbagliato...:lol:
:lol:
è iniziato il conto alla rovescia... ancora 19 giorni di sofferenza!
teoconte
11-07-2009, 15:56
Mi ricordo che c'era un mio amico che aveva truccato un Ciao e portato a fare oltre i 100 km/h... per dargli un pò di stabilità aveva dovuto perfino "piombarlo" :(
Bhè, una bella sera ad uno stop non gli hanno più retto i freni e si è trovato con la testa tra le gambe di una signora, dopo aver sfondato con la testa il parabrezza (era anche senza casco):mad:
Per fortuna aveva un cappellino che gli ha un pò salvato il cuoio capelluto, ma è finito all'ospedale con trauma cranico.
A volte i ragazzi per andare più forte con i mezzi a loro disposizione li modificano trascurano che i suddetti hanno dei limiti strutturali... si ritrovano così a rischiare la vita ogni volta che ci salgono!
Ciao!
@ fox second me i tuoi genitori sono dei sadici:lol:
se avessi avuto la tua fortuna credo mi sarei trasferito in garage con la tenda
non me ne parlare... oltretutto il fantic è dal meccanico! in vacanza, col sole e la giornata libera, SENZA MOTO! crudeltà!!!!!!!
Barbarigo38
11-07-2009, 16:01
Bhè, una bella sera ad uno stop non gli hanno più retto i freni e si è trovato con la testa tra le gambe di una signora
Qualche volta è capitato anche a me che non reggessero piu' i freni e che poi finissi con la testa tra le gambe di qualche signora.....:lol::lol::lol:
Mi ricordo che c'era un mio amico che aveva truccato un Ciao e portato a fare oltre i 100 km/h... per dargli un pò di stabilità aveva dovuto perfino "piombarlo" :(
Bhè, una bella sera ad uno stop non gli hanno più retto i freni e si è trovato con la testa tra le gambe di una signora, dopo aver sfondato con la testa il parabrezza (era anche senza casco):mad:
Per fortuna aveva un cappellino che gli ha un pò salvato il cuoio capelluto, ma è finito all'ospedale con trauma cranico.
A volte i ragazzi per andare più forte con i mezzi a loro disposizione li modificano trascurano che i suddetti hanno dei limiti strutturali... si ritrovano così a rischiare la vita ogni volta che ci salgono!
Ciao!
quando avevo 14/15 anni l'unica cosa che contava nella vita era elaborare il motorino (di figa non se ne parlava neanche, o meglio, se ne parlava e basta... Altri tempi...:lol:). E capisco molto bene cosa passa per la testa di un ragazzino davanti al negozio di motoforniture. Mi è capiato qualche tempo fa di riprovare il mio vecchio si, che giace ancora nel garage di un amico al quale l'avevo venduto, e mi sono venuti i brividi pensando a quanto cazzo ho rischiato per anni...
Qualche volta è capitato anche a me che non reggessero piu' i freni e che poi finissi con la testa tra le gambe di qualche signora.....:lol::lol::lol:
in che senso?
nel senso giusto,immagino.:lol::lol:
io il 50 l'ho preso a mio figlio. Non l'ho elaborato, solo eliminato i blocchi vari e adeguato i rapporti.Da cultore della meccanica no sopportavo un motore talmente strozzato da essere pericoloso.Impossibile fare il minimo sorpasso.E la minima salita si risolveva a 10 km/h
Liberati i blocchi faceva i 70 ma era rapportato cosi' corto che si imballava istantaneamente anche in salita.Non potevo sopportare che soffrisse cosi0, due calcoli e ho aumentato di 3 (!!!) denti il pignone.Ora va benssimo, mio figlio e' fin troppo prudente e mi tocca aspettarlo sempre, ovviamente non lo presso, ma penso di aver fatto bene. Da fuori niente indica che la moto e' sbloccata.E rimane silenziosa,anzi, con i rapporti giusti molto meglio
Il punto secondo me è che i ragazzi vanno responsabilizzati, non soffocati. ...I metodi Mussoliniani non funzionano con i ragazzi di oggi......
Piccolo OT:
Forse non funzionano perché qualcuno ci ha fatto credere così.... Dàai, siamo cresciuti con il buonismo e l'"amicismo" genitori-figli... da Arnold in poi!
In famiglia come nella vita di tutti i giorni, si dà una regola, si decide una punizione per chi la viola, e si punisce chi la viola. Punto.
Esempio:
se prometti una sculacciata ad un bambino disobbediente, poi, anche a malincuore, gliela devi dare, altrimenti non capirà mai il razionale delle regole.
Almeno, io coi miei faccio così. Ma forse da grandi mi odieranno...
Scusate, chiudo l'OT.
Saluti
Paolo
i fantic caballero,facevano sostituire il carburatore del "14" con quello del "19".se non ricordo male,dopo la "miglioria" la moto raggiungeva i 90\95 km\h.
.....
si si ma col 26 e la 80 ad "alette larghe"espanzione sana e rapporti,passava (anche se non di molto)i 140!:lol::lol::lol:
madagascaaar
12-07-2009, 00:18
sarò un padre felice se mio figlio, arrivato alla tua età, avrà la testa sulle spalle come te, almeno riguardo a certi argomenti!
non è cosa di tutti i giorni sentire parlare un ragazzo con così tanta oculatezza.
per quanto mi riguarda (rispondendo all'argomento del 3ad) mi sono posto come obbiettivo quello di insegnare al mio piccolo il concetto dell'uso responsabile della motocicletta attraverso un approccio molto soft.
Cerco di inculcargli certe abitudini (come l'uso del casco o la prudenza) proponendogliele come la "migliore alternativa" non come "obbligo".
Per ora soltanto nel gioco ovviamente, con i modellini o con la motoretta elettrica, ma quando avrà l'età giusta credo che tenterò di educarlo al duplice uso della moto: quello in strada come mezzo di locomozione e quello in pista come occasione di sfogo.
Beh insomma io ce la sto mettendo tutta....:rolleyes::eek:
al duplice uso della moto: quello in strada come mezzo di locomozione e quello in pista come occasione di sfogo.
quoto in pieno, anche io al tempo feci cosi,aprilino std e ktm 250 cros su fondo chiuso!
tra l'altromo figlio anche se ha la moto sbloccata e' prudentissimo,e' l'unico quatordicenne i girocon integrale e guanti, lo seguo passo passo nel migliorare e spesso gli direi "apri quella manetta!" ma non lo dico. Cosi' migliora a poco a poco. E poi un 50 come quello che ha e' persino surdimensionato come ciclistica e freni per gli 80/90 kmh
Ma almeno non lo arrotano le macchine e non gli montano sopra ai semafori.
Conta ben piu' l'approccio nel suo compeso che i blocchi a 45 km/h che peraltro NESSUN 50 ha, sputer o motina che sia.Altra cosa elaborare pesantemente, questo di comune accordo non lo faremo.
ho aumentato di 3 (!!!) denti il pignone.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:
per il discorso blocchi sono d'accordo con te, averli è più pericoloso che non averli
sapevo che i 3 denti avrebbero stupito, son rimasto allibito pure io quando ho fatto i calcoli e li ho verificati in pratica dopo.
Evidentemente i rapporti cortissimi costituivano di per se un blocco ulteriore.MA non potevo lasciarlo cosi', metteva 6 marce in 50 metri, era perennemente ululante, imballato e consumava come un tir.
Adesso almeno le marce son giuste (pensa che con lui che pesa 55 chili in pianura tende ancora lievemente a esser corto), consuma la meta', fa casino la meta', e se dobbiamo andare in giro a 50-60 non e' imballato.
Confesso che sapendo i numeri che faceva in bici son stupito da quanto e' prudente, e' stato molto efficace il messaggio "se te la fai sequestrare un'altra non te la compro". E anche se a volte girandoci insieme mi faccio due palle che ci vuol la carriola quando ci fermiamo e mi chiede tutto raggiante "allora come vado, son migliorato?" gli dico sempre che va benissimo cosi'....:lol:
che a far lo scemo c'e' sempre tempo...
Supermukkard
13-07-2009, 12:07
Domanda che credo valga anche per noi grandi:
non basta far rinunciare all'assicurazione il diritto di rivalsa?
ZioTitta
13-07-2009, 13:26
L'assicurazione si guarda bene a rinunciare alla rivalsa : essendo una copertura relativa ai danni che l'assicurato causa a terzi guidando un determinato veicolo con caratteristiche ben precise, in caso di sinistro paga, ma poi si rivale sull'assicurato che, modificando il veicolo oggetto di polizza, varia le condizioni di rischio.
in effetti so che si puo' farla rinunciare con un sovrapprezzo.
ZioTitta
13-07-2009, 14:07
Non bisogna confondersi con la rinuncia alla rivalsa concessa per le polizze infortuni personali : stipulando uno di questi contratti, la Compagnia rinuncia a rivalersi nei confronti di eventuazi responsabili, consentendo cosi' al danneggiato di farsi risarcire dal colpevole.
Un esempio : vengo urtato da un automobilista che passa col rosso, e mi rompo un braccio.
Verro' risarcito dal responsabile (o meglio, dalla sua assicurazione) e, se ho una polizza infortuni personale, anche da questa. Se la Compagnia con la quale ho stipulato la polizza infortuni non avesse rinunciato alla rivalsa contro il responsabile, avrebbe diritto a pagarmi ed a rivalersi sul colpevole, quindi dal risarcimento che questi mi deve andrebbe dedotto quanto pagato dalla mia Compagnia. Con la rinuncia, invece, prendero' i soldi da entrambe.
In effetti, pero', so che sono previste clausole di rinuncia, totale o parziale, anche per la RC Auto, ma variano a seconda delle Compagnie e credo siano oltremodo costose.
Supermukkard
13-07-2009, 14:20
dalle mie parti la rinuncia alla rivalsa non è costosa e inserirla nella polizza è diventata quasi normalità ;)
mi pare cmq che ci sia una franchigia di qualche centinaio di €, poca cosa
per esempio io ho una assicurazione auto in cui e' prevista la guida solo per maggiori di 25 anni, ma si puo' eliminare la rivalsa con sovrapprezzo se chi guida e' "inesperto".
Anche perche' il contratto stesso e' sibillino e non parla di guida esclusiva di maggiore di 25 anni, ma "quasi sempre" o qualcosa del genere.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |