PDA

Visualizza la versione completa : Tensione catena f800gs


lucio1951
10-07-2009, 15:27
Mi sono accorto che mettendo sul cavalletto centrale e facendo ruotare la ruota posteriore, la catena non mantiene sempre lo stesso gioco, varia da 2 cm a 4 cm.
Controllo le maglie una ad una ma non c'è differenza di movimento tra loro, controllo la corona con un punto di riferimento ma non risulta ovalizzata, il pignone, come ben sappiamo, non è di quelli flottanti (almeno mi sembra), allora questa mattina passo dalla BMW e gli prospetto il busillis, mi rispondono che è una caratteristica della moto e che non dà luogo a nessun problema, per convincermi mi fanno vedere prima una f800gs in esposiz. e, poi, su quella che hanno per i test drive ed anche su queste la catena ha lo stesso comportamento, sulla nuova risulta come sulla mia, sull'altra un pò meno.
Non sono convintissimo, anche perchè, con l'ultimo richiamo(20 gg fà), mi hanno sostituito i 6 dadi+viti porta corona e, le precedenti volte che avevo pulito e controllato corona, catena e gioco non mi ricordo di aver riscontrato una cosa simile.
Qualcuno di voi è incorso in una situazione analoga? Devo fidarmi di quello che mi hanno detto anche se non mi convince del tutto o c'è una spiegazione più razionale?
Devo dire, ad onor del vero, che si sono sempre comportati in modo molto professionale e che non ho mai avuto a che dire su qualsivoglia intervento da loro effettuato.

Grazie per eventuali risposte chiarificatrici.

Lamps

MagnaAole
10-07-2009, 15:35
E' normale che il gioco della catena cambi a seconda della posizione della catena stessa, se leggi sul libretto uso e manutenzione c'è anche scritto (paragrafo dove si parla della manutenzione della catena)

lucio1951
10-07-2009, 15:50
@Magna@

Non ho riscontro sul libretto manutenzione di quello che dici. E se anche fosse, se tutto è montato in asse, non vedo come potrebbe verificarsi.

Lo so che non si smette mai di imparare, ma per modificare ciò in cui credo ho bisogno di una spiegazione valida.

avant
10-07-2009, 16:24
in teoria ciò succede quando la catena si è allungata e corona/pignone sono consumati.

lucio1951
10-07-2009, 16:34
Sono con te:D

Mi lascia perplesso il fatto che anche quella nuova di pacca fosse così!

Mi ricordo che col pignone flottante, tanti anni fa col Bultaco o Huskvarna o anche il DR600 era normale ma, da quel che ho visto ( magari ora faccio un saltino in garage per accertarmene ) la nostra non lo ha flottante...mah.

:mad::mad::mad:

avant
10-07-2009, 16:38
un buon metodo per verificare l'usura dei componenti la trasmissione è quello di prendere tra pollice e indice una maglia sulla corona e vedere di quanto si sposta.

doic
10-07-2009, 16:41
Quanti km ha questa catena?

Tanto per capire se parliamo di una catena da 5mila o 20 mila km che poi non è la stessa cosa ;)

lucio1951
10-07-2009, 16:44
Sono daccordo.

E' la prima cosa che ho fatto, ma non ha risolto le mie perplessità, perchè è tutto in regola. Vuoi vedere che hanno ragione alla BMW?

lucio1951
10-07-2009, 16:46
Hi doic,

5200 Km, poco, penso, per un consumo avanzato. Cira 1000 km off su sabbia e fango ma ad andatura turistica.

lelottogs
10-07-2009, 17:04
Trovo giusto che ci si confronti fra di noi e che ci scambiamo consigli ed opinioni. Cerca però di dare un po' più di fiducia al tuo conce. Se ciò che ti dice ti lascia perlplesso e/o non ti soddisfa mi sembra piuttosto grave. Del resto è lui che si occupa della tua piccolina e che ci mette le mani... ;)

Adrix63
10-07-2009, 17:06
Lo fa anche quando c'è qualche maglia grippata..

lucio1951
10-07-2009, 17:12
Trovo giusto che ci si confronti fra di noi e che ci scambiamo consigli ed opinioni. Cerca però di dare un po' più di fiducia al tuo conce. Se ciò che ti dice ti lascia perlplesso e/o non ti soddisfa mi sembra piuttosto grave. Del resto è lui che si occupa della tua piccolina e che ci mette le mani... ;)

:):):)

Hai ragione, ma non sono sfiduciato, sono solo curioso e, se quello che mi viene detto non segue pari passo quello che, per esperienza, ho imparato, allora mi incuriosisco e cerco di capirne di più sempre nell'ambito del costruttivo e non della critica fine a se stessa.

Questa moto mi piace sempre di più, è per questo che vorrei sapere vita morte e miracoli di lei.

comp61
10-07-2009, 19:12
A me han detto che: così fan tutte!!! E probabile che anche montando un kit nuovo succeda lo stesso!
L`importante é che quando tira rimanga cmq. molle, a me frenava addirittura la ruota....
Secondo me ce ne accorgiamo perché abbiamo il centrale. Chissà quante moto girano nelle stesse condizioni, almeno noi lo sappiamo!!! :cool:
devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo
devo rimanere positivo devo rimanere positivo :lol:

-REMO-
10-07-2009, 19:34
comincio a pensare che sia ora di cambiare la catena... non ho più tacche di tensione...!!! che schifo di prodotti BMW una catena da cambiare a soli 41.000 km!!!

lucio1951
10-07-2009, 19:55
@remo@

Mi consoli, ci voleva qualcuno in pò pragmatico!

Con l'uso che ne fai tu mi sa che la catena piange tutte le volte che ti sente aprire il garage!

Non avevo dubbi sulla durata, qualche perplessità su "sto tira e molla" ma, visto che finora nessuno è venuto fuori con qualcosa di grosso, mi sa che è proprio normale!

Toro Toro
12-07-2009, 23:13
ieri facendo sterrato ho notato che la catena era molle eppure non l'avevo regolata da molto...sono a 25.000 km...

comunque la moto in off va che è una meraviglia

bijei
25-07-2009, 21:20
Mi sono accorto che mettendo sul cavalletto centrale...



Stessa cosa successo sulla mia moto ma già sul cavalletto laterale spostando la moto, andato in officina e detto stesse cose, io ho insistito che la cosa non è normale :mad: ( e mi sembra ovvio ) Hanno interpellato un tecnico delegato BMW e con esito positivo mi hanno sostituito catena corona e pignone, ovviamente in garanzia :D

lucio1951
25-07-2009, 22:16
@bijei@

Ecco,

questa è una risposta che considero positiva e che trova riscontro con le mie supposizioni.

Se puoi dirmi, anche in MP, la concessionaria alla quale ti sei rivolto ti sarei grato.

Così, quando andrò in BMW avrò , dalla mia parte, qualcosa di più concreto delle sole mie supposizioni!

:D:D:D:D:D

Slim
31-07-2009, 20:34
ciao a tutti
direi che tenuto contro che pignone e corona non sono solidali tra loro - diciamo che sono "liberi", la catena dovrebbe avere sempre lo stesso gioco.
Ma le maglie al tatto si piegano con lo stesso sfprzo delle dita?
se non è così, c'è qualche maglia che è più stretta dell'altra
p.s.: di norma la catena non dura più di 25.000 km, soprattutto con l'uso misto
ciao dal vegètt
slim

lucio1951
01-08-2009, 15:25
Aggiornamento situazione;

sono tornato alla BMW ed ho fatto presente la situazione di BIJEI, il quale mi ha aggiornato sul suo caso in MP.

Gentilissimi mi hanno chiesto se avevo 30 min liberi e, alla mia risposta affermativa, e dopo avermi offerto il caffè (9,30 di mattina, mi sembra giusto!), hanno portato la moto in officina e mi hanno invitato a seguirli.

Hanno sollevato la moto e, in mia presenza, hanno fatto tutte le prove che avevo fatto io;

1) fatto girare la ruota e, con un punto di riferimento, controllato la circonferenza della corona, risultata perfettamente in regola.

2) stessa operazione per il controllo del pignone con particolare attenzione all'alberino dello stesso, idem come sopra.

3) a questo punto hanno controllato la catena, questa non dava segno di anomalie.

4) fatto ciò hanno rifatto il controllo dinamico, ogni 10 cm di rotazione della ruota controllato il gioco della stessa che, in effetti, variava.

Dopo vari minuti sono ( siamo ) arrivati alla conclusione che, se tendo la catena quando il dente della corona è perfettamente impegnato nello spazio fra le due maglie il gioco non è lo stesso di quando il dente rilascia la stessa, a questo va sommato lo stesso comportamento dei denti del pignone.

In conclusione;

tanto rumore per nulla, se avessi fatto lo stesso controllo, con le stesse modalità ( come tra l'altro hanno fatto loro con le moto a disposizione) su un'altra moto, avrei ottenuto lo stesso risultato, tra l'altro, appena tornato a casa, ho controllato il DR600 ed ho avuto gli sessi risultati, anche se devo dire in misura minore, forse dipende dalla catena o dalla corona.

Avevo paura che, o la corona fosse ovalizzata o, peggio, che l'alberino del pignone fosse deformato, mi sono tolto questo dubbio e mi ritengo soddisfatto!

P.S. In BMW mi hanno assicurato che, se avessi voluto, mi avrebbero sostituito catena, corona e pignone senza farmi pagare la manodopera, li ho ringraziati ma, la moto è praticamente nuova e non mi sembra, alla luce dei fatti, il caso, poi con quelle svanziche ci faccio un bel giretto al mare con mia moglie..che è meglio!!

Grazie comunque a tutti.

lucioski
03-08-2009, 16:20
Approfittando della discussione, vi chiedo:

- quale prodotto usate per lubrificare la catena (in BMW mi consigliano Bardhal)

- quando e come lubrificare la catena

Grazie :)

andkappa
03-08-2009, 17:30
Io come lubrificante uso il Motul Chain Lube,
per le modalita'.. c'era qualcuno (non ricordo se emans o morpheus) che aveva scritto un thread apposito e ben dettagliato.

lucio1951
03-08-2009, 17:54
@lucioski@

Vanno bene tutti i prodotti dedicati,

basta che, nelle istruzioni, sia specificato ^ NON INTACCA GLI OR ^ o

^INDICATO PER CATENE CON OR^,

anche se, bisogna dire che attualmente, catene senza OR credo proprio che non ne facciano più!

Per quanto riguarda i tempi di lubrificazione basta controllare la catena, quando è secca si lubrifica, dipende dall'uso che se ne fà!

Per quanto riguarda le modalità, l'importante è che si lubrifichino le maglie non tanto i rulli che vanno a contatto cn la corona ed il pignone, va da sè che poi il lubrificante va anche sui rulli ma male non fà.

Come dice BELINASSU, una volta lubrificata, la differenza si sente!

Trovi un bel pò di dritte all'inizio del tread F800GS-F650GS problemi-soluzioni-accessori etc etc .

.

lucioski
05-08-2009, 15:03
Grazie infinite... :)

-REMO-
05-08-2009, 16:21
estrema soddisfazione ho cambiato da solo corona e catena. Ho tribolato a trovare una catena aftermarket. L'originale è la più economica!

comp61
05-08-2009, 16:28
touratech ha anche la catena

lucio1951
05-08-2009, 19:13
@REMO@

Ma hai messo una catena con la falsa maglia o hai l'attrezzo apposta per chiudere le maglie?

CiaoMiao

-REMO-
05-08-2009, 23:54
la catena deve essere una 525 da 116 maglie.
ho cercato tra le aftermarket e naturalmente non ho trovato nulla a misura, tutte da 124 a salire... ed i prezzi da 130 a 170 e oltre! Avevo scartato a priori l'acquisto in BMW perchè pensavo fosse costosa, invece per disperazione vado a vedere in concessionaria e sorpresa! disponibile e a "solo" 110 euri! già a misura per la mia moto!
Detto fatto, ci ho messo un paio di ore, smontato il forcellone (doppia chiave da 21 e torx da 55), montata la corona nuova (touratech), rimontato il tutto... WOW moto come fosse nuova!!!

Assolutamente sconsigliata la falsa maglia!! O la ribattete o prendete l'originale.

buon AGOSTO............

-REMO-
06-08-2009, 14:43
qualità?? e cosa posso contestare ad una catena che mi ha trainato per 42000 (quarantaduemila) kilometri di cui almeno 10000 in OFF, con la cura di averla lubrificata si è no una 15 di volte in tutto???

Rapixyz
20-07-2015, 08:47
Raga io ancora non capisci una cosa. Ma qual'e il punto sulla f 800 gs dove va misurato i 35mm -45mm? Perche ho lo regolo troppo in tensione oppure mi sembra sempre molle

gaspare
20-07-2015, 10:26
Lascia stare il calibro ventesimale...

Dato per assunto che il lasco della catena su pezzi usurati debba essere controllato in più punti, si mette la moto sul cavalletto centrale, e si spinge verso l'alto il ramo inferiore della catena nel tentativo di farla contattare con il pattino sotto il forcellone alla sua estremità (del pattino, chiaro).
Deve poterlo toccare solo se spinto con forza.
Se non lo tocca proprio, è troppo tensionata; se lo tocca semplicemente alzando, è lasca.
Giri la ruota e riprovi circa a meno di un giro; questo per quattro volte almeno (un giro di catena + una replica).
Con una catena che ha lavorato molto arrivano le sorprese...

Buon lavoro.

stefanore14
21-07-2015, 14:04
arrivano le sorprese anche con la catena nuova!
ho da poco cambiato il trittico proprio perche`mi dava fastidio
di non poter regolare la catena a puntino :mad:
a 25000 chilometri presentava il noto problema di "ovalizzazione"
e a tensionarla o era troppo settata o sbatacchiava sonoramente.:rolleyes:
a onor del vero la catena nuova lavora meglio della vecchia (vorrei ben
vedere) il problema pero` persiste :confused:
bisogna regolarla sul ramo "corto", e sopportare che quello "lungo"
pesti sul forcellone...
ho anche preso le misure col comparatore, ed il gioco della corona
e`in tolleranza.
KIT DID Professional Gold/Gold 525 WX 116 maglie
http://i.imgur.com/t8RtOMT.jpg

ozama
21-07-2015, 21:28
Da vedere così sembra estremamente lasca.. Sarà l'effetto del colore chiaro..
Ciao!

paulblueyes
22-07-2015, 09:00
Sembra decisamente lasca... hai controllato anche il pignone?

Fagòt
22-07-2015, 09:04
Forse sarà perchè ha messo una foto dove non aveva ancora finito di montare il tutto?
Ma zk.... non avete visto che manca il dado e relativo distanziale sul perno ruota?!!!

gaspare
22-07-2015, 09:25
Una certa variabilità nella tensione della catena è inevitabile a causa dell'effetto poligonale dato dai due ingranaggi, che hanno un ciclo periodico proprio... ma si tratta di un differenziale contenuto nei - diciamo - 2 mm di lasco.
Che sia tollerabile o meno, tutto il resto è cmq sintomo di usura o di anomalia.
Punto.

stefanore14
22-07-2015, 10:05
Una certa variabilità nella tensione della catena è inevitabile a causa dell'effetto poligonale dato dai due ingranaggi, che hanno un ciclo periodico proprio... ma si tratta di un differenziale contenuto nei - diciamo - 2 mm di lasco.
Che sia tollerabile o meno, tutto il resto è cmq sintomo di usura o di anomalia.
Punto.

io direi che due millimetri sono un po' troppo... facciamo due decimi?

ZK! la foto era solo per dire che lavoro su un banchetto, non per terra,
e che le ho provate tutte per tensionarla a modino...

gaspare
23-07-2015, 09:15
Intendevo due millimetri sul lasco (oscillazione del ramo libero inferiore), e comunque riconosco di essere stato volutamente sovrabbondante.

Per curiosità, da esperienza d'officina, una catena "ovalizzata" da sostituire mostra sul lasco non meno di 25 mm (venticinque) di differenziale prima che medioman si lamenti della cosa al punto da presentarsi dal meccanico!