Entra

Visualizza la versione completa : Per i Romani: multe

Rantax
10-07-2009, 14:41
MINI-CONDONO PER LE MULTE A ROMA STOP MORE FINO AL 2004, POI RATE

ROMA - Per le multe comminate fino al 2004 la possibilità di estinguerle senza il pagamento di interessi. Per quelle ricevute nel 2005 l'opportunità di pagare a rate gli importi, fino ad un numero di 30. Per cifre superiori a 5.000 euro non si dovrà certificare il proprio reddito. Sono queste alcune delle misure presentate oggi dal neo assessore capitolino al Bilancio Maurizio Leo sull'emergenza derivante dalle vecchie multe non pagate che hanno prodotto un ingente numero di cartelle esattoriali. Insomma dal Campidoglio arriva una sorta di mini-condono per le multe con cancellazione degli interessi in alcuni casi e pagamenti agevolati in altri. Per le multe commesse dal 2006, il Campidoglio invierà ai cittadini un avviso bonario preventivo per avvertirli dell'avvio della procedura. Così i cittadini potranno far valere le loro ragioni già prima di ricevere la cartella. Si pensa anche a sportelli presso i municipi per agevolare i cittadini.

asterix.71
10-07-2009, 17:05
ma si, paghiamo tutto ! e crepi l'avarizia !

tommygun
10-07-2009, 17:11
Non sono informatissimo su questa faccenda, qualcuno mi illumina?

mi pare di capire che per qualche motivo si siano "sturati" vecchi archivi di multe mai notificate e che adesso stiano arrivando tutte insieme, e' corretto?

Multe legittime, pero'... o no?

asterix.71
10-07-2009, 17:19
no, ti arrivano direttamente le cartelle della equitalia anche se la multa non è stata notificata.

tommygun
10-07-2009, 17:21
Ok, capito il problema.
Certo che questa Equitalia sta facendo incazzare un bel po' di gente... ce ne e' una filiale proprio di fronte al mio ufficio e ogni mattina ci vedo la fila di gente fuori.

asterix.71
10-07-2009, 17:27
l'equitalia è stata autorizzata dai creditori (comuni, agenzia entrate, inps...) alla riscossione dei crediti; molti a pagare non riescono e altri non vogliono proprio ma come al solito si passa da un eccesso all'altro: casa ipotecata per una multa non pagata ! mi sembra esagerato.

zergio
10-07-2009, 19:20
mancando il titolo esecutivo (prova dell'avvenuta notifica) la cartella è annullabile
Cioè produce effetti finche' non opposta.
Se il titolo esecutivo e' valido le multe sono legittime perche' non sono state opposte nei termini di 60 giorni dalla notifica.

Non so la questione di roma ma sarebbero toccati da qusti atti solo quelli che dicevano "ah io le multe non le pago perche' tanto non succede niente............."

tammaro
10-07-2009, 21:18
Quindi se ho capito uno prende una multa, firma il verbale o gli arriva la notifica a casa e non paga. A questo punto interviene equitalia, giusto?

Se e' cosi' entro quanto tempo dalla multa deve arrivare la notfica di pagamento da parte di equitalia?

Bandit
11-07-2009, 07:43
Sono testimone ... arrivata 2gg fa la cartella esattoriale per una multa (secondo loro) non pagata del 2003 ... :mad:. Il problema è che non trovo né il verbale né il pagamento ...